Non solo carne e pesce: il Grill Smokeless BBQ di George Foreman è perfetto anche per vegetariani e vegani.

Il barbeque è sempre stato associato alla preparazione di piatti a base di carne o pesce. Tuttavia, con il Grill Smokeless BBQ di George Foreman è possibile preparare anche degli ottimi piatti a base di prodotti vegetariani e vegani. Questo è possibile grazie alle caratteristiche di questo innovativo BBQ: si può gestire la temperatura attraverso una comoda manopola e la griglia, non eccessivamente forata, permette di appoggiare anche alimenti piuttosto piccoli, come alcune verdure.

Questo semplice modo di grigliare il tofu è perfetto per rendere gustoso questo prodotto, mantenendone la leggerezza. Vediamo come procedere.

Ingredienti:

Tofu fresco

Salsa di soia

Aceto di mele

Miele

Acqua calda

Sale

Asparagi  (punte)

Per prima cosa scolare il tofu dalla sua acqua e asciugarlo. Tagliarlo a fette non troppo sottili, di 1 cm circa.

Preparare una marinata con 2 cucchiai di salsa di soia, 1 cucchiaio di aceto di mele, 1 cucchiaino di miele liquido, 100 ml di acqua calda, 1 pizzico  di sale. Sbattere bene il tutto con un frullino fino ad ottenere un composto omogeneo e schiumoso. Disporre in una pirofila le fette di tofu e irrorarle di marinata, in modo che ne rimangano coperte

Dopo circa 30 minuti scolare bene il tofu e adagiarlo sulla griglia già scaldata a media temperatura, insieme alle punte di asparagi. Utilizzare parte della marinata per inumidire gli sparagi.

Grigliare per 3 minuti, girare le fette di 90 gradi e grigliare per altri 3 minuti. Girare le fette e ripetere il procedimento.

Il tofu è pronto, da servire ben caldo, accompagnato dagli asparagi o, per le serate estive, da una fresca insalata.

Per la presentazione ho utilizzato il piatto rettangolare della serie Mediterraneo di Novità Home, in una allegra colorazione arancione.

https://it.georgeforemangrills.com/