La Biennale Europea d’Arte Fabbrile di Stia è la più tradizionale manifestazione sul Ferro Battuto che si terrà dal 2 al 5 settembre 2021

Una manifestazione che ha dimostrato di essere il più importante punto di riferimento nel panorama mondiale dell’Arte Fabbrile diventando simultaneamente un’occasione ai fabbri di incontrarsi per stimolare il loro spirito creativo e affinare le loro tecniche di lavoro. La Biennale ha come scopo quello di creare stimoli e opportunità di confronto per gli artisti che decidono di mettersi in gioco, rompendo gli schemi per creare nuovi punti di osservazione.

Stia, da sempre, ha aperto le porte sia ai Maestri che ai giovani fabbri provenienti da tutto il mondo meritandosi il riconoscimento internazionale di vetrina indiscussa di un artigianato artistico in ferro battuto di elevata qualità. Un prodigioso impegno con il proposito di tutelare e valorizzare una secolare tradizione che nella Vallata Casentinese è presente già dal Medioevo. Chi non ricorda, nella Divina Commedia dantesca, lo scaltro Mastro Adamo da Brescia, forse il più abile forgiatore dell’epoca, che falsificava i Fiorini per la famiglia dei Conti Guidi di Romena, il cui castello si erge maestoso nel cielo del Casentino?

Ferro Battuto, un prodotto che deve restare autenticamente legato al territorio, non con un mero intento conservativo fuori dal tempo, ma un impegno a difesa di un’arte che protesa alle necessità del futuro e che si è ricreata uno spazio proprio.

Come già sottolineato in più occasioni le ultime edizioni hanno segnato un punto di arrivo ma soprattutto il punto di ripartenza verso un futuro della Biennale sempre più legato alla contaminazione tra forgiatura, arte applicata e design. In questa manifestazione si affiancano molteplici iniziative tra cui la Mostra Mercato, il Campionato del Mondo di Forgiatura, il Concorso Internazionale di Progettazione e Disegno Pier Luigi della Bordella, il Concorso Internazionale di Scultura e il Concorso Fotografico.

La novità della XXIV Edizione della Biennale Europea d’Arte Fabbrile è: LANIFICIO “SPAZIO VUOTO _ INCUBATORE DI IDEE. Un invito rivolto agli artisti di tutto il mondo affinché esprimano, attraverso l’arte della forgiatura, la loro voce.

La Biennale di Stia fa parte dall’anno 2003 dell’Anello Europeo delle Città del Ferro “Ring of the European Cities of Iron Works”, associazione che raggruppa le più importanti mostre ed esperienze a livello europeo nel settore del Ferro Battuto al fine di promuovere e tutelare questa antica forma d’arte.

CAMPIONATI MONDIALI DI FORGIATURA

Saranno circa 300 i fabbri provenienti da oltre 15 Paesi di tutto il mondo che per 4 giorni, dall’alba a notte fonda, si sfideranno a colpi di martello su 12 forge, per ottenere il titolo di campione del mondo di forgiatura. Il campionato si svolge a Stia (Arezzo) in occasione della 24/a biennale europea d’arte fabbrile in programma dal 2 al 5 settembre. Il tema del 10° Campionato del Mondo di Forgiatura per la XXIV Edizione della Biennale Europea d’Arte Fabbrile, designato dal Comitato organizzatore, in memoria del sommo Poeta Dante Alighieri ricordando i 700 anni dalla sua morte, è:  “…e quindi uscimmo a riveder le stelle”.

Inoltre, 3 scuole di forgiatura europea si misureranno nel Forum Europeo degli studenti, forgiando opere da collocare negli angoli più suggestivi di Stia.

GIURIA INTERNAZIONALE

Sotirios Papadopoulos – Presidente Insegnante presso Accademia di Belle Arti di Verona, Regione Veneto, Vicenza – Italia

Franco Poli – Giurato Designers , membro dell’Accademia di Belle Arti di Trento, compasso d’oro nel 2008 Regione Veneto, Verona – Italia

Michael Bondi – Giurato Fabbro d’Arte membro dell’ ABANA (Artist Blaksmith’s Association of North America) Usa

Christof Friedrich – Giurato Fabbro d’Arte, membro Ring of the European Cities of Iron Works, Svizzera

Roberto Giordani – Giurato Fabbro d’Arte membro della scuola d’Arte Fabbrile di Stia – Arezzo

CONFERENZE

Nell’ambito della manifestazione sarà organizzato un convegno sugli sviluppi del ferro nell’Arte. La conferenza è patrocinata dall’Ordine degli Architetti di Arezzo e valida per l’accreditamento di 6 crediti formativi :

Antropocene e l’età del neo ferro – Sotirios Papadopulos

Platone e Mandelbrot in una sola lamiera – Franco Poli

History of current American blacksmithing – Michael Bondi

The restoration and addition of forged tower clocks – Christof Friedrich

Biennale D’Arte Fabbrile

Via Vittorio Veneto 33 c/o Palagio Fiorentino – 52015 – Pratovecchio Stia

tel. +39 366 3052558 – fax +39 0575 503890

info@biennaleartefabbrile.it

www.biennaleartefabbrile.it/biennale