Lo Studio Jorge Herrera arriva da Valencia all’Italia con un design caratterizzato da una chiara ricerca di un equilibrio tra semplicità, funzionalità e bellezza

Jorge Herrera è un designer spagnolo docente dell’Istituto Europeo di Design (I.E.D) di Madrid e dell’Università Cardenal Herrera di Valencia (CEU). Ha vinto molti premi internazionali come il Red Dot Award, il Good Design Award e l’Idea Award. Dopo anni di formazione internazionale e multidisciplinare, Jorge Herrera decide di approfondire ulteriormente tutte le aree del processo creativo e tecnico nel design aprendo nel 2008 il suo studio a Valencia, Spagna.

I lavori spaziano dal product al branding e l’interior design: disegna oggetti d’arredamento indoor e outdoor, progetta showroom, crea installazioni, insegna design ed è direttore creativo di un nuovo brand italiano. E’ considerato un nome di spicco nel panorama dell’interior spagnolo ed è molto amato in Giappone.

Sin dall’inizio della sua attività, lo studio ha lavorato impegnandosi in numerosi progetti in stretta collaborazione con molte aziende internazionali e grandi marchi, come Flos, Porcelanosa, Miyazaki Chair Factory, Forma 5, L´Antic Colonial, Cridea. Jorge Herrera lavora anche come curatore di mostre e concept designer per installazioni in tutto il mondo.

Il designer ha sempre voluto creare oggetti e spazi che fossero semplici ed essenziali, di alta qualità e di lunga durata in termini di utilizzo, produzione e design: “Il mio modo di lavorare e il mio stile possono essere riassunti in poche parole: onesto, semplice e funzionale Mi piace disegnare arredi, progetti di illuminazione e complementi per la casa che durino nel tempo, e che evochino il senso del bello nella sua accezione più pura ed essenziale”.

Oggi il suo approccio al design è caratterizzato da una chiara ricerca di un equilibrio tra semplicità, funzionalità e bellezza: i pilastri del suo stile e il fulcro del suo lavoro. I suoi lavori sono venduti in tutto il mondo, come il sistema di illuminazione Find Me e G-O per Flos, le sedute per Miyazaki, le collezioni bagno per L’Antic Colonial, gli arredi da ufficio e i pannelli divisori per Forma 5. E come art director, Jorge Hererra ha presentato per il brand italiano Cridea la sua prima linea di arredi, perfetti per l’outdoor ma adatti anche per il mondo dell’interior grazie alla loro versatilità e alla loro palette colore.

www.jorgeherrera.es