Il fascino lussuoso della Storia e quello rilassante della Natura si sprigionano in un mix esplosivo di colori e di materiali nell’Hotel IL Tornabuoni di Firenze, progettato da Andrea Auletta

Recentissima realizzazione dell’interior designer Andrea Auletta per il Gruppo AG Hotels, Il Tornabuoni di Firenze è una proposta a 5 stelle, concepita e disegnata per ospitare una clientela di livello internazionale in una delle città più affascinanti e ricche di storia del mondo. E’ dotato di 62 camere con tre offerte diverse di ristorazione.

Situato in un palazzo storico, ha una particolarissima distribuzione degli spazi interni che si sono creati nel rispetto della struttura originaria. A ciò si è aggiunto l’estro creativo e giocoso di Auletta che ha studiato  e realizzato i 5 piani identificandoli per diverso colore e temi appartenenti al mondo animale.

Ci sono scimmie sorridenti e giocherellone, pappagalli dalle piume coloratissime, coleotteri iridescenti e farfalle che dispiegano le loro ali regalandoci leggerezza e voglia di evadere. Il colori vanno dal beige al giallo, dal rosso al blu pavone. Ne deriva un ambiente magico e suggestivo, un viaggio alla scoperta di particolari e colori.

Le camere sono proposte in armonie con i colori del piano di appartenenza: arancio, pavone, grigio, blu e giallo e questo conferisce una nota di personalità a ogni stanza. Il design degli interni è completo: curati nel minimo dettaglio, gli specchi, le testiere dei letti, i cuscini, i divani, le tappezzerie e la moquette sono stati disegnati e realizzati appositamente, in perfetta armonia e con i migliori materiali.

I bagni, con la loro massiccia organizzazione dello spazio, richiamano suggestioni di terme antiche e memorie storiche, in completa adesione ad un progetto di ristrutturazione rispettoso dell’esistente. Il tappeto musivo della pavimentazione è stato studiato appositamente da Auletta proprio per ricreare questa sensazione.

Al piano terra si trova il ristorante Il Magnifico Restaurant & Bistrot che dichiara fin dal nome un omaggio alla tradizione gastronomica toscana. Anche qui continua la decorazione con i vari animali mentre una cornice a verde e piccoli angoli raccolti all’interno di una reticolato regalano la sensazione di trovarsi in un patio esterno.

Nelle parti comuni del piano terra la pietra serena riveste la zoccolatura e gli archi e conferisce un tocco di storica atmosfera fiorentina evocando le luci e le ombre di un palazzo signorile, senza tradire così l’originale struttura del palazzo, affacciato sulla via dello shopping nel cuore del centro storico di Firenze, a pochi passi dall’Arno e da Ponte Vecchio.

Il cuoio delle sedute evoca atmosfere raffinate con un tocco di natura, l’armonia dei grigi e dei beige contribuisce al relax e induce al gioco della memoria. Nell’alternarsi della luce diurna e dell’illuminazione notturna, il dehors del piano terra ripropone le stesse armonie dello spazio interno, giungendo a creare un ambiente raccolto e intimo anche all’esterno, dove il verde araldico delle tende aggiunge un tocco di raffinatezza e comfort.

Al quarto piano la Butterfly Terrace e il ristorante Lucie, che declina sapori di gusto più internazionale con un taglio di piacevole ricerca. Il ristorante coniuga audacemente il rosa e il pavone, ma qui, questi colori antagonisti dialogano con grazia ed eleganza per creare, insieme alle comode sedute e ai complici divanetti, uno spazio ospitale che predispone al rito raffinato della convivialità.

Fuori schema, ma proprio per questo accattivante, è il bar Il Magnifico Café & Champagne al piano terra, un tocco di originalità per chi voglia riposare il proprio palato dai potenti vini toscani con le bollicine nobili e sfiziose dello champagne.

La Cave è la cantina dell’hotel e vanta una pregevole collezione di bottiglie di vini italiani e champagne francesi. Lo spazio è disponibile e particolarmente adatto per eventi privati, cene a lume di candela e wine testing.

Ph. credits: Maria Rosa Sirotti

https://andreaauletta.it/

www.hyatt.com/en-US/hotel/italy/il-tornabuoni/flrub