Tutto per l’hotel all’Hospitality Day con brand e partner del mondo alberghiero e dell’ospitalità che presentano le novità dedicate

Un’occasione in cui condividere esperienze e raccogliere idee e nuove ispirazioni di alta professionalità, grazie all’interazione tra i vari brand e partner del mondo alberghiero e dell’ospitalità. Hospitality Day al Palacongressi di Rimini è un evento unico nel panorama nazionale, con cinque arene dedicate ad altrettanti temi: breakfast, sala e servizio, housekeeping, green e design con seminari e talk tenuti da testimonial di primo piano, general manager dell’hotellerie internazionale, trend analyst, imprenditori e operatori con esperienze uniche da raccontare, per creare coinvolgimento e dibattito. Organizzato da Teamwork Hospitality, un network riminese protagonista del mondo dell’ospitalità che si occupa in modo professionale di consulenza e formazione completa per i professionisti del settore. E’ in grado di offrire a chi opera nel settore del turismo e dell’ospitalità la possibilità di svolgere al meglio il proprio lavoro, ottenendo i migliori risultati in termini di qualità, soddisfazione del cliente e redditività della propria azienda.

Hospitality Day si rivolge a titolari, gestori, dipendenti di strutture ricettive ed extra-ricettive, consorzi, catene, gruppi alberghieri e villaggi turistici, così come ad associazioni di albergatori, architetti e designer, a costruttori, investitori e sviluppatori di nuovi progetti e a tutti coloro che hanno interesse specifico per il mondo dell’ospitalità. L’ascolto del vissuto e dei consigli dei migliori professionisti del settore e l’incontro con persone alla ricerca di nuove idee è stato anche quest’anno il punto di forza dell’evento. Oltre 3.800 partecipanti venuti da tutta Italia, più di 200 speaker, 25 relatori internazionali, 235 aziende partner, 12 mila mq di spazio congressuale, sono i numeri della giornata.

Non posso che dirmi soddisfatto di questa edizione – dichiara il presidente di Teamwork e ideatore dell’evento Mauro Santinatocon la quale abbiamo portato a Rimini eccellenze internazionali. Il comparto turistico, che tanto ha sofferto nell’ultimo anno e mezzo, comincia finalmente a rivedere la luce. Ho visto grande entusiasmo e coinvolgimento da parte degli operatori turistici che hanno partecipato e sto ricevendo innumerevoli feedback positivi. Se dopo otto anni i risultati sono questi, non posso che pensare a Hospitality Day come a un punto di riferimento per l’hotellerie italiana e pensare a prepararmi già alla prossima edizione”.

Una giornata davvero impegnativa dal punto di vista professionale: ospite di Teamwork, ho partecipato all’evento e ho avuto la possibilità di conoscere direttamente tutti i protagonisti del mondo Hospitality e Hotellerie, ascoltando le storie delle aziende e toccando con mano i prodotti e le novità. Sono veramente tantissimi i settori merceologici che entrano in gioco quando parliamo di ospitalità. Per citarne solo alcuni: interior design, food&beverage, mobili e complementi, accessori per la tavola, tessile, profumeria e articoli da bagno, grafica, pulizia, disinfezione e sanificazione, sistemi informatici e domotica, Spa e wellness, fitness, sicurezza, travel experience e smart working. Visitando Hospitality Day ci si rende veramente conto di quante aziende e persona lavorano direttamente e nell’indotto, per generare un sistema che sia in grado di fornire il meglio nel settore.

Di seguito un reportage su varie aziende appartenenti ai diversi settori.

LA BOTTEGA

La Bottega è una azienda marchigiana leader nel mercato cosmetico dell’hotellerie. Fa capo a molti brand di alta gamma tra cui Etro, Natura Bissè, Floris London, Ortigia e Diptyque. Offre consulenza per dare valore aggiunto all’esperienza degli ospiti in hotel, al punto da desiderare di rivivere l’esperienza di un soggiorno speciale. Vengono presentate le ultime novità e le migliori soluzioni ai fini della sostenibilità ambientale. A Hospitality Day ha presentato anche la gamma Votary realizzata nel Regno Unito in piccoli lotti con ingredienti di altissima qualità: oli vegetali e principi attivi botanici puri al 100%. Prodotti particolarmente interessanti anche per la loro totale ecosostenibilità: tutti gli imballaggi esterni di carta e cartoncino sono riciclabili e anche le confezioni regalo sono in carta triturata riciclabile. Le bottiglie di vetro riciclabili hanno anche la funzione di preservare questi oli di lusso dalla sovraesposizione alla luce solare e al calore.

La Bottega è presente anche al progetto Demo Hotel, dove ha contribuito con l’innovativo programma The Invisible, un dispenser autobloccante brevettato che si fissa a parete senza staffe visibili o supporti. Brand e fragranze sono state scelte sulla base dello stile individuale di ogni singola camera.  www.labottega.com/it/

AETHERNA

Aetherna si occupa di servizi WiFi altamente performanti. Per il mondo hotellerie e glamping ha creato il sistema Luxury di cui fa parte BigBrain. Una piattaforma cloud based perfetta per tutte quelle realtà in cui ospitalità e user experience sono al centro del soggiorno: Hotel, B&B, villaggi turistici, glamping, centri congressuali, SPA. Accessibile tramite Web App, senza alcuna installazione e compatibile con ogni tipo di smartphone, permette all’ospite gestisce in autonomia il proprio soggiorno. Controlla la domotica della stanza regolando la temperatura e le luci sempre dal proprio dispositivo, contingenta orari e spazi della struttura, riservando un tavolo al ristorante/un posto auto/l’ombrellone in spiaggia. Le medesime informazioni e funzionalità sono disponibili anche dalla TV della camera. Inoltre, l’ospite può effettuare il check-out direttamente dal proprio dispositivo, senza l’obbligo di passare dalla reception. www.aetherna.com/

ASPREY

Asprey è un brand di lifestyle di lusso britannico storicamente riconosciuto come uno dei marchi di beni di lusso più eminenti al mondo e ha una vasta base di clienti composta da membri di famiglie reali e capi di stato. L’identità e l’anima inconfondibili del marchio si esprimono nel più alto livello di artigianalità e nei legami di lunga data con la famiglia reale inglese.

La fragranza del marchio Asprey Purple Water definisce una lussuosa gamma di cosmetici per hotel che portano una fresca ventata di agrumi britannici nel bagno, arricchita da note speziate e piccanti. I migliori oli essenziali di limone, mandarino, jacaranda e zenzero bianco incontrano il robusto basilico, il vetiver e il muschio. www.prima.bz/it

MR. BUBBLES

Mr. Bubbles è il profumo e il gusto di un cocktail long drink miscelato perfettamente da un barman professionista per godere della massima espressione di un prodotto artigianale pronto da bere, con un click direttamente a casa. Ogni singolo cocktail è prodotto a mano e maneggiato con amore nel pieno rispetto del consumatore con  ingredienti di prima qualità e ricette studiate per garantire l’eccellenza del prodotto senza conservanti aggiunti. L’azienda acquista gli alcolici direttamente dai fornitori selezionati. Si mette la bowl in fresco, si apre e si versa dentro un bicchiere con ghiaccio, si aggiunge la decorazione e il cocktail è pronto.  https://misterbubbles.it/

COMFORT ZONE

Comfort Zone è un brand che si occupa di prodotti per i professionisti della bellezza, per chi si affida alle loro cure e per tutti quelli con cui condividiamo esperienze e momenti di vita e di lavoro. Una Certified B Corporation™  ispirati da sostenibilità ed etica i cui laboratori creano formule sostenibili, efficaci e sensorialmente raffinate, che uniscono scienza e natura, principi attivi di origine naturale e con molecole high-tech dermocompatibili, senza siliconi, derivati animali, oli minerali, coloranti artificiali, SLS.

I prodotti sono realizzati in Italia presso il Davines Village a Parma con energia da fonti rinnovabili, packaging riciclabili e compensazione delle emissioni di CO2 con progetto di riforestazione. La linea Tranquillity™ contiene la miscela iconica e rilassante di oli essenziali di arancio dolce, rosa damascena e legno di cedro e offre una piacevole sensazione di profondo benessere favorendo un riposo notturno ottimale. https://it.comfortzoneskin.com/

EVERYWHERE

Favorire un nuovo modello di life style che propone una visione unificata di travel, experience e work per la crescita economica, ambientale e culturale di territori inesplorati e ricchi di cultura, storia, tradizioni e natura in forma ecosostenibile ovunque: questo è Everywhere TEW. Le misure di welfare sono sempre più apprezzate dai dipendenti: e se tra i benefit ci fosse la possibilità di fare un viaggio, senza rinunciare agli obiettivi di lavoro da raggiungere? Everywhere TEW propone i Tewer Plan in forma di welfare alle aziende che vogliono offrire questa possibilità ai loro dipendenti. Una, due settimane o un mese per immergersi nella vita di un territorio da esplorare, continuando a lavorare in smart working. Il tutto confortato dai dati: 1.87 miliardi di mobile worker in tutto il mondo entro il 2022, 15% incremento della produttività per un lavoratore in smart working, 76% livello di soddisfazione da parte dei dipendenti.  https:// everywheretew.it/

MARIE DANIELLE

Le hotel amenities firmate Marie Danielle vengono studiate e realizzate unendo al design del packaging la qualità del contenuto, preparato con selezionati ingredienti di origine vegetale rigorosamente 100% Made in Italy. Per i clienti degli hotel che desiderano acquistare i prodotti nasce Amenities at Home, società del gruppo rivolta al settore retail che trasferisce la sua expertise dall’hotel alla casa.

La nuova linea Zerowaste celebra l’armonia con l’ambiente: nessuno spreco, smaltimento zero e riutilizzo del packaging primario completamente green, composto da flaconi in PET riciclato (Polietilene Tereftalato) e tappi in PP (Polipropilene). Entrambi, dopo il loro utilizzo, torneranno ad essere plastica riutilizzabile. La formulazione è vegetale e arricchita da estratti biologici di Aloe Vera.  https://amenities-at-home.com/

WATERROWER e NOHrD

WaterRower e NOHrD hanno sviluppato macchine complete e multifunzionali eseguire una moltitudine di esercizi e  lavorare i principali gruppi muscolari. Il vogatore WaterRower simula le sensazioni vissute durante la pratica del canottaggio: il vorticare delle pale nel suo serbatoio (WaterFlywheel) riproduce la dinamica fisica di un remo sull’ acqua. Durante una sessione, le articolazioni sono sollecitate da una gamma completa di movimenti morbidi e fluidi, senza impatto o torsione. Questo lo rende l’esercizio perfetto per le persone con dolori articolari. WallBars di NOHrD è un dispositivo appositamente progettato per prendersi cura di tutto il corpo. Il suo design in legno pregiato e la silhouette dinamica lo rendono un vero pezzo d’ arredamento che si integra armoniosamente in un hotel, in una palestra o all’interno di una casa. Disponibili in diverse specie di legno.  https://waterrower.it/

VDA GROUP

VDA Group è una società italiana che dal 1979 sviluppa e realizza soluzioni avanzate per sistemi integrati di Room Management e Interactive Television principalmente per il mercato mondiale dell’ospitalità (alberghi, navi da crociera, strutture assistenziali e di cura). Axia è la prestigiosa collezione di dispositivi tattili di ultima generazione per il segmento luxury. La versione standard è in acciaio inox spazzolato antigraffio, con la possibilità di personalizzarne il design scegliendo tra le circa 40 diverse finiture realizzate attraverso processi galvanici (da 8 a 12 passaggi) che ricreano effetti quali l’ottone, il bronzo, l’oro, l’argento e molti altri.

Axia è composta da una placca magnetica intercambiabile in acciaio inox 304, ancorata al proprio supporto attraverso magneti in neodimio nichelato.  I tasti in ottone sono affiancati da un LED RGB che lo stato di ogni funzione selezionata (luce, tenda, funzione Do Not Disturb o Make Up Room). La retroilluminazione si dissolve automaticamente dopo alcuni secondi. www.vdagroup.com/

ARTMENU FACTORY SRL

Artmenu Factory SRL da oltre trent’anni progetta menu, carte dei vini e articoli per l’ospitalità alberghiera, per dare a ogni albergo e ristorante un’identità unica. Biglietti da visita di una attività, questi accessori devono rifletterne l’ identità, lontano dalla omologazione. Artmenu intende creare prodotti che comunicano qualità, personalità e ospitalità. www.artmenu.it/

AMONN

Linea Cortesia Cosmetic 3.0 per Hotel e B&B di Amonn è ecofriendly e sostenibile ma, allo stesso tempo, non rinuncia all’igiene tipica del monouso. La nuova linea solida offre formule ricche, ultra delicate, senza siliconi e parabeni, a pH neutro. Cosmetici solidi che si sciolgono piacevolmente tra le mani trasformandosi in soffici saponi e creme.

Si tratta di prodotti cosmetici di grande qualità altamente concentrati: il Gel doccia al Burro di Karitè e Calendula BIO, lo Shampoo all’Olio d’Argan e Avena e lo Shampoo Doccia all’Olio di Sesamo e Olio d’Oliva vengono privati dell’acqua non necessaria e diventando compatti permettono di ridurre le emissioni dovute al trasporto e di eliminare completamente l’utilizzo della plastica grazie al suo packaging biodegradabile e compostabile. www.amonnhotel.com/

WHITE LABEL

White Label è un’azienda operativa nel settore della sanificazione a ozono. Propone macchinari hi-tech ed ecosostenibili per bonificare in totale sicurezza ambienti domestici, ambienti di lavoro e grandi spazi aziendali tramite la tecnologia brevettata Blue Technology. L’ozono sanifica l’aria e le superfici da agenti patogeni come germi e batteri, inattiva i virus e inibisce la formazione di muffe. Permette poi di ottenere la completa deodorazione degli ambienti, eliminando totalmente anche gli odori più persistenti, come quello di fumo o di cucina. Blue Tesla, nelle sue varianti 1 e 2, produce una sanificazione istantanea sul flusso d’aria trattato e quello dell’aria presente all’interno dell’ambiente trattato. La ionizzazione consente la “preparazione” dell’aria trattata che è in grado di abbattere le sostanze inquinanti (particolato e VOC) oltre che i batteri, virus, spore e muffe sospesi in aria. Novità 2021 Gaia, il sanificatore purificatore d’aria che si prende cura della casa. Grazie alle dimensioni ridotte, infatti, Gaia è perfetta per un utilizzo domestico.  www.whitelabelcompany.it/

CO.DEJannelli & Volpi

CO.DE by Jannelli & Volpi partecipa per la prima volta a Cersaie e presenta Ready Roll, nuova linea di CO.DE Contemporary Design by Jannelli, il brand lanciato dall’azienda nel 2019. La collezione Fabula comprende 14 disegni per un totale di 56 varianti colore, ognuno dei quali è realizzato a partire da illustrazioni create interamente a mano, sperimentando diverse tecniche. Una collezione ispirata a un mondo magico e sognante dove soggetti naturali e botanici incontrano paesaggi reali e riconoscibili: Bosco Incantato, Orto Magico, Copenaghen, Penelope.  Il prodotto unisce il concept del classico rollo di carta da parati alle più elevate e performanti tecniche di stampa, realizzando una proposta dall’alto valore estetico e tecnico pensata per il mondo residenziale e contract. Due supporti di stampa. Ciascun articolo può essere trattato con finitura CO.DE Layer che ne garantisce l’impermeabilizzazione.  www.jannellievolpi.it    www.codewall.it

PEPINO

La storia di Pepino inizia nel 1884 quando Domenico, un gelataio di origini napotelane, decise di trasferirsi a Torino con tutta famiglia di gelatai, gli strumenti, gli stampi e il materiale per produrre e confezionare gelato. In pochi anni apre così una gelateria che in poco tempo diventa il simbolo della grande pasticceria fredda a Torino con l’iconico prodotto tipico: il Pinguino®. Un prodotto unico per qualità e design che l’azienda vorrebbe portare anche direttamente al consumatore finale. www.gelatipepino.it/

CANAVESANA

Canavesana opera nel settore dei servizi e del Facility Management per aziende. Canavesana Hospitality è la divisione specializzata in servizi rivolti ai gestori di strutture di ospitalità come hotel, residenze per anziani, campus universitari, residence e complessi immobiliari. Si propone come unico interlocutore per la gestione, l’ottimizzazione e il monitoraggio continuativo di tutti i servizi di riassetto, riordino e governo delle camere, degli spazi comuni e delle aree di servizio interne ed esterne agli edifici. Ci occupiamo anche della piccola manutenzione e riqualificazione delle strutture di hospitality. Offre servizi di sanificazione professionali presso strutture alberghiere, nel rispetto della circolare n. 5443 del 22/02/2020 del Ministero della Sanità, redigendo un piano specifico per i casi di positività accertati tra i clienti o il personale dell’hotel. Prodotti utilizzati per l’erogazione del servizio sono tutti Presidio Medico Chirurgico. www.canavesana.com/

STARPOOL

Starpool ha presentato la nuova guida virtuale per un benessere quotidiano sempre più accessibile: Wellness Coach. Un’esperienza benessere completa, smart, veloce ed efficace, da vivere a casa, in ufficio, nelle zone relax di spa e hotel e non solo, una guida virtuale che trasforma i momenti di riposo in rigenerazione psicofisica. Il sistema include cinque programmi guidati di meditazione mindfulness, cinque tecniche di respirazione e un accompagnamento musicale ideato per avvicinare l’utente ai ritmi della natura. Grazie a un software versatile e intuitivo, Wellness Coach offre anche la possibilità di organizzare degli eventi, pianificando orari e contenuti, per un’esperienza di Wellness Entertainment unica nel suo genere. La durata dell’esperienza è di 10, 20 e 30 minuti; sei le lingue a disposizione: italiano, inglese, americano, tedesco, francese e spagnolo. www.starpool.com/

DIERRE

Dierre da oltre 40 anni è leader nella produzione di porte su misura per hotel e resort. La capacità di gestire centinaia di normative diverse, a livello internazionale, ha permesso di sviluppare un catalogo dedicato esclusivamente al settore alberghiero, con un’attenzione particolare alla protezione antincendio, ma senza trascurare design, isolamento acustico e soluzioni su misura pensate per soddisfare tutte le esigenze dell’hotellerie. Dierre ha partecipato anche alla fornitura di porte tagliafuoco e porte interne per DEMO Hotel, lavorando insieme agli architetti su tre suite, con soluzioni su misura per il contract. Gli ambienti firmati rispettivamente da Alessia Galimberti, Hub48 e Fragment Hospitality sono dotati di porte tagliafuoco in legno Opera e porte interne Forte.

Le porte interne laccate della linea Forte 6, dispongono di serratura magnetica, telaio e anta bicolore. Una rivisitazione in chiave contemporanea delle classiche chiusure per hotel: robuste, isolanti e facili da personalizzare. Opera individua una speciale gamma di porte tagliafuoco in legno capaci di interpretare stili diversi, dal classico al contemporaneo. Certificate per tenuta al fumo freddo Sa e al fumo caldo S200 (o Sm) nella versione DiSuper, alla sicurezza antincendio si aggiungono elevati valori di isolamento acustico, che possono arrivare fino a 47dB. Con un Ud – la trasmittanza termica – di  1,1 W/m2K nel modello Opera Disuper60, in grado cioè di resistere per un’ora all’attacco delle fiamme. Altre caratteristiche cruciali per il settore alberghiero. www.dierre.com

Anche se non presenti a Rimini, segnalo una nuova ed importante collaborazione tra due aziende storiche per il mondo dell’hospitality. A fianco di Pompadour, già presente da 20 anni nel settore, è arrivata Rigoni di Asiago, con una nuova linea dedicata.

RIGONI DI ASIAGO

Rigoni di Asiago entra nel settore dell’hotellerie in collaborazione con Pompadour. Partita come un’impresa famigliare dedita all’apicoltura, Rigoni di Asiago è oggi una realtà del settore alimentare riconosciuta a livello internazionale, che unisce tradizione, innovazione e rispetto della natura, distinguendosi per l’alta qualità che accompagna l’azienda fin dall’incipit della sua storia. Una storia semplice che comincia negli anni ’20, nel cuore dell’Altopiano di Asiago, in provincia di Vicenza, dove continua tuttora.

Da aprile 2021, è disponibile una linea dedicata alle prime colazioni negli hotel e nei resort, per replicare anche nei migliori hotel lo stesso sapore della prima colazione a casa con una selezione dei prodotti Fiordifrutta (preparazione 100% da frutta bio), Nocciolata (crema spalmabile bio al cacao e nocciole) e Mielbio (miele 100% italiano e biologico), in diversi formati e soluzioni. L’hotel avrà l’opportunità di scegliere sia i vasetti mignon proposti in un elegante display in legno sia i nuovi vasi in vetro, dotati di un erogatore appositamente porzionato  per evitare gli sprechi.

POMPADOUR

La partnership con Pompadour rappresenta una condivisione di principi e obiettivi. Azienda famigliare nata a fine ‘800 con sede italiana a Bolzano in Alto Adige, Pompadour è leader nel settore dell’infusione in Italia, con una consolidata esperienza ventennale nel settore  Horeca/Foodservice.  L’azienda segue tutte le fasi che accompagnano i prodotti, dal campo di origine fino alla tazza del consumatore.

Grazie alla continua ricerca di prodotti innovativi e d’eccellenza, Pompadour oggi offre il più ampio assortimento in Italia per il canale foodservice, con oltre 100 prodotti e 5 linee biologiche interamente dedicate agli Hotel e a tutto il mondo del fuori casa. Dalla tradizionale linea Premium, composta da selezionati tè neri e tè verdi, gustosi infusi alla frutta e tisane ricche di proprietà benefiche; alla linea Wellness, con 8 miscele di erbe dedicate alle SPA; fino alla linea Selected, dal design più moderno. Eleganti espositori e accessori da tè rendono poi esclusivi i buffet della colazione e il servizio.  www.rigonidiasiago.it   www.pompadour.it/

www.ithic.it   www.teamwokshopitality.com