Wakame e EatHappy presentano i Pokini, tre pokè bowl monoporzione con ricette equilibrate ma sorprendenti nel gusto e nel mix di sapori

EatHappy Group e Wakame  producono Asian food di alta qualità preparato artigianalmente, associando freschezza degli ingredienti e ricchezza di gusti e sapori. Prodotti pratici da gustare ovunque ci si trovi, a casa per una cena romantica o per un pranzo veloce in ufficio.

Sono ospite di Andrea Calistri, CEO & Managing Director di EatHappy Group e Silvia Granata, Head of International Marketing per un pranzo dedicato alla degustazione delle specialità e delle ultime novità dell’azienda.

Come ci spiegano Andrea e Silvia, EatHappy è un concept di shop-in-shop di sushi presidiati da chef – specializzati ai massimi standard della ristorazione specifica – che preparano live un assortimento di oltre cento referenze. Un modo per portare l’esperienza della cucina asiatica di alta qualità all’interno di supermercati ed ipermercati. Wakame Selection è il marchio di specialità asiatiche pronte preparate artigianalmente nel centro produttivo di Busto Arsizio che rifornisce  giornalmente le vetrine brandizzate all’interno della grande distribuzione.

La nostra produzione è completamente artigianale – racconta Andrea Calisticon prodotti sempre freschi e di altissima qualità. Il nostro sushi viene realizzato nella food factory da 800 mq di Busto Arsizio e attraverso il format Production to-Shop lo trasportiamo presso le vetrine collocate nei punti vendita. Gestiamo direttamente logistica, rifornimento e consegna”.

Il primo assaggio riguarda i Pokini, una confezione davvero unica nel suo genere: pokè bowl di piccola taglia (200 grammi) con ingredienti inediti e ricette equilibrate, per essere gustati in ogni luogo. Disponibili in tre diverse varietà guidate dal codice colore: Verde per la versione vegetariana, Blu per quella alla Ricciola Hiramasa del Golfo di Spencer e Giallo per la versione con pollo. Non più soltanto finalizzato alla pausa pranzo lavorativa, un Pokino è per chiunque e dovunque: a casa o al parco, dopo la palestra o dopo una lezione universitaria, su una panchina o durante una passeggiata per distrarsi. L’alto livello di qualità offerto da Wakame è ottenuto grazie ad un’attentissima selezione dei prodotti impiegati. I risi integrali utilizzati sono di origine italiana.

POKINO VERDE

Una base di riso rosso integrale impreziosita da scaglie di Parmigiano Reggiano stagionato 12 mesi accoglie la delicatezza delle zucchine e delle carote filanger cotte al vapore, a cui va ad aggiungersi un profumato gusto di pesto al basilico. Il tocco finale è dato dai semi di sesamo nero.

POKINO BLU

Per gli amanti del pesce, Wakame ha costruito Pokino Blu intorno al delicatissimo sapore della Ricciola Hiramasa del Golfo di Spencer a cubetti e marinata nella salsa ponzu. Il sostegno di fondo è realizzato con riso integrale mentre zucchine e carote cotte al vapore e l’ananas intervengono a dare volume e un gusto fresco alla pietanza. Le note di rifinitura vengono date dalla salsa al mango sweet e dai semi di sesamo bianchi.

POKINO GIALLO

Nel Pokino Giallo troviamo gli straccetti di petto di pollo arrosto accostati al riso nero venere integrale. L’ insaporimento è affidato ai frutti esotici grazie alla freschezza dell’ananas cubettato ed alla salsa al mango spicy. Il mix è completato dalla fragrante cipolla in chips.

Il pranzo prosegue poi secondo la filosofia del gruppo: tutto ci viene preparato sul momento, grazie alle abili mani dello chef. Passiamo dai classici Sushi e Sashimi ai Nigiri e ai Roll. Ed ecco un’altra novità: Wakame è orgogliosa di inserire nella propria offerta la Ricciola Hiramasa, endemica delle fredde acque dell’Oceano a sud dell’Australia, nel Golfo di Spencer.

Questa varietà è tradizionalmente considerata il miglior pesce al mondo da consumare crudo per il sashimi. Clean Seas, il fornitore attentamente selezionato da Wakame, allevata la Ricciola secondo i più alti standard ambientali e utilizza un metodo di congelamento ultrarapido per conservare intatte le caratteristiche uniche di questo pesce.

Troviamo la Ricciola all’interno del Sushi Box Ricciola Nigiri Mix in abbinamento con il salmone. Nei roll California della Sushi Box Roll Tartare Ricciola è l’ingrediente  fondamentale del ripieno, con la consistenza solida della sua polpa. La guarnizione di mango tagliato in strati sottili ci colpisce con un giallo allegro e vivace, e prepara il palato a gustare l’essenza caratteristica della Ricciola. L’accompagnamento, classico, è realizzato con salsa di soia, pasta di rafano con Wasabi, e zenzero in salamoia. Per ultimo, è protagonista nel nuovo Pokino Blu.

Per ultima, la proposta “cotta”: due specialità contenenti pesce cotto per coloro che non amano quello crudo: Maki con salmone cotto e California roll con tonno o salmone cotto. Insieme ai Gyoza e ai Pokini Verde e Giallo costituiscono un menù alternativo da cui scegliere e comporre il proprio pasto.

Ma le golosità non finiscono qui: EatHappy ci offre anche tre nuove salse, tutte ottime per il sushi, i gyoza e gli yakitori, ma anche perfette per condire verdure cotte, insalate, piatti a base di carne e pesce. La salsa Teriyaki è un tipico condimento della cucina giapponese, a base di soia. Densa e lucente, possiede un aroma dolce, caratteristico e gradevole al palato. E’ utilizzata per realizzare una tipica glassatura finale dall’aspetto molto invitante. La salsa Sweet&Sour è un piacevole agrodolce a base di aglio e peperoncino. Per molti piatti giapponesi a base di carne, pesce e verdure questa salsa è un ingrediente indispensabile. La salsa di Sesamo tostato è la mia preferita, una vera e propria rivelazione: ricca di sapore e cremosa, contiene anche la senape che le dona una profondità d’aroma tutta da scoprire. Molto diffusa nella cucina giapponese contemporanea, questa salsa è un accompagnamento molto saporito adatto ad una varietà di alimenti differenti.

Ph. Credits: Maria Rosa Sirotti

www.eathappy.it/

www.wakameitalia.it