Alice Pizza presenta la nuova pizza di stagione: Primavera 2023 con melanzane grigliate, prosciutto cotto, stracciatella pugliese e pesto

Sono ospite di Alessio Lunadei, responsabile Accademia e Qualità e Chiara Valenti, responsabile Marketing nel punto vendita di Alice Pizza in Corso Buenos Aires a Milano, per la presentazione alla stampa del nuovo prodotto stagionale pensato e offerto dal brand alla propria clientela: la pizza Primavera 2023.

Come mi spiegano Alessio e Chiara, quella proposta da Alice Pizza è la classica pizza in teglia romana, alta al massimo 1,5 cm e con un perfetto bilanciamento tra l’impasto e il condimento. La pizza che i romani conoscono bene, ma che l’azienda vuole far conoscere in tutta Italia e, magari, anche nel resto del mondo.

Ma come nasce una pizza “Alice”? Innanzitutto, il processo è regolato, per avere un prodotto riconoscibile ovunque sia la pizzeria. Ogni cliente, quindi, troverà la stessa qualità tutti i giorni in tutti i punti vendita. Il lavoro di preparazione è diviso in 3 fasi: impasto, stesura in teglia con condimenti e cottura.

L’impasto, preparato il giorno prima, matura a temperatura controllata per 24 ore – racconta Alessio. Ogni mattina prendiamo dalla cella l’impasto e lo stendiamo nella teglia. Usiamo da 40 a 120kg di impasto al giorno a seconda del punto vendita. La maturazione all’interno del frigo, ovvero la scomposizione di zuccheri composti, fa sì che l’impasto risulti ricco di ossigeno e di conseguenza altamente digeribile. Il lievito, utilizzato in quantità ridotta, spinge poi quello che è stato scomposto dalla maturazione. In ogni teglia disponiamo circa 1kg di impasto crudo. Vogliamo sempre mantenere l’aria all’interno dell’impasto così rimane alveolata all’interno e croccante sotto”.

La Pizza di Alice contiene circa 2,5 g di lievito per ogni kg di impasto, idratato al 65%. Questo significa che con un dadino di lievito di birra da 25 g, che generalmente veniva utilizzato in casa per fare 1 o 2 kg di impasto, Alice Pizza ne realizza circa 10 kg. Nella seconda fase l’impasto viene lavorato a mano e steso delicatamente in teglia. Infine viene farcito e cotto ad alte temperature per diversi minuti nel forno elettrico. Le tempistiche variano dalla teglia alla pala e di condimento in condimento.

La farina utilizzata per questo impasto è stata studiata dal maestro pizzaiolo Domenico Giovannini ed è una miscela di farine tipo 0 ad alta qualità, priva di additivi e di farine aggiunte, che ha nell’elasticità il suo vero punto di forza. Allo stesso modo, gli ingredienti vengono selezionati per i condimenti con grande attenzione rispettando, nel caso della frutta e della verdura, il principio della produzione locale e a Km0.

Grazie a queste informazioni, ben dettagliate e di grande importanza, capisco da dove arrivi la leggerezza della pizza di Alice, caratterizzata proprio da una perfetta alveolatura all’interno di un impasto tirato molto sottile, cosa non facile da ottenere. La base rimane perfettamente cotta ma soffice, mentre il fondo risulta leggermente croccante.

Vediamo in dettaglio la nuova pizza Primavera 2023

Melanzane grigliate, prosciutto cotto, stracciatella pugliese e pesto di basilico, in edizione limitata fino al 14 giugno, in partnership con Gran Tenerone, brand di GranTerre, gruppo di riferimento delle eccellenze gastronomiche italiane di salumi e formaggi stagionati. Gran Tenerone è frutto di un’accurata selezione della materia prima, un lento massaggio delle carni di almeno 18 ore con una sapiente miscela aromatica e di una cottura lenta a vapore. Una pizza croccante e fresca, realizzata con ingredienti di qualità che rendono questa ricetta perfetta per le tiepide temperature di questi mesi.

Questa pizza di stagione nasce dall’inventiva dei Maestri pizzaioli dell’Accademia della Pizza di Alice. Obiettivo della scuola è quello di formare i pizzaioli delle future generazioni, trasmettendo loro il sapere artigianale, nonché le tecniche di preparazione, impasto, farcitura e cottura che caratterizzano la pizza di Alice.

Per provare la pizza primaverile basterà recarsi negli store di Alice Pizza o ordinarla tramite l’app Alice Pizza scegliendo tra due semplici opzioni: “prenota e ritira” per ritirarla in store, oppure “consegna a domicilio”, per riceverla comodamente a casa.

Ph. Credits: Maria Rosa Sirotti

www.alicepizza.it/