Nella cornice dell’Orangerie del Castello di Schönbrunn a Vienna, alla presenza di giornalisti provenienti da tutti i paesi europe, si è svolta la Conferenza Stampa Europea di spoga+gafa 2022, la fiera di gardening e outdoor che si terrà a Colonia dal 19 al 21 giugno e sono state svelate tutte le novità

Un bel gruppo di giornalisti provenienti da 15 diversi paesi europei sono arrivati a Vienna ospiti di spoga+gafa Koelnmesse per partecipare alla conferenza Stampa di presentazione della più grande fiera al mondo dedicata a mobili per esterni, decorazioni e giardinaggio.

Fare fiera al tempo della pandemia è stato l’intervento di Oliver Frese, Chief Operating Officer di Koelnmesse, che ha ringraziato Anna Hackstein, amministratore delegato dell’Associazione tedesca dell’industria del gardening (IVG) e Norbert Jedrau, amministratore delegato della BIAG: “ Essi rappresentano il mercato di produzione tedesco e internazionale dell’industria del verde e del BBQ, fra i pilastri essenziali della spoga+gafa. Sono qui oggi anche in rappresentanza delle svariate centinaia di espositori già iscritti all’edizione 2022.

I notevoli investimenti attuati per l’ampliamento degli stand e l’importanza da essi riconosciuta alla spoga+gafa all’interno della strategia di marketing evidenziano che con lo spostamento della fiera a metà giugno abbiamo imboccato la strada più giusta. E in rappresentanza del commercio specializzato e dei grandi centri desidero dare un caloroso benvenuto qui a Vienna anche a Martina Mensing Meckelburg, presidentessa dell’Associazione tedesca dei centri di giardinaggio (VDG), a John W. Herbert, General Secretary della European DIY Retail Association (EDRA) e del Global Home Improvement Network (GHIN) e a Jörn Brüningholt in rappresentanza dell’Associazione dei centri per il fai da te, l’edilizia e il giardino (BHB)”. In questi ultimi due anni sono emerse tantissime nuove sfide. E noi, in quanto organizzatori di fiere, siamo tenuti ad affrontarle, continuando ad investire nella modernizzazione del nostro comprensorio fieristico. Siamo convinti che l’incontro fisico resterà anche in futuro un elemento centrale dei nostri servizi ma abbiamo imparato tantissimo sulla digitalizzazione dei nostri eventi. Abbiamo deciso di puntare su modelli ibridi, in cui la manifestazione fisica e quella sulla relativa piattaforma digitale non devono necessariamente svolgersi nello stesso momento”.

Da sinistra: Stefan Lohrberg, Jörn Brüningholt, Anna Hackstein, Walter Gesell, Martina Mensing-Meckelburg, John W. Herbert, Oliver Frese, Schloss Schönbrunn, Wien

Verrà lanciata, infatti, la piattaforma spoga+gafa 365 giorni che riunisce in modo mirato networking, banca dati dei prodotti ed eventi. L’app della fiera fungerà presto da navigatore, ticket wallet, banca dati su espositori, eventi e prodotti e anche strumento di comunicazione, con un modello di business che  sarà rivolto a fare incontrare i clienti di tutto il mondo, ad avviare fra loro dialogo e networking, a potenziare la portata degli eventi e a calamitare l’attenzione su settori industriali, aziende, prodotti e tematiche.

Da sinistra: Stefan Lohrberg, Oliver Frese

Stefan Lohrberg, Director di Koelnmesse GmbH è intervenuto con una relazione corredata da una serie di slide dal titolo: Fatti e curiosità sulla spoga+gafa 2022. “Sono ben 1.500 gli espositori attesi e provenienti da 65 Paesi, con un forte impegno da Europa, Nord America e Oceania e un notevole aumento delle dimensioni degli stand e, contro ogni previsione, le aziende cinesi hanno prenotato  migliaia di metri quadrati.  Il segmento Furniture è più potente che mai”, spiega Stefan Lohrberg. “Un nuovo allestimento dei padiglioni di questo settore crea una nuova dinamica per quella che sarà la più grande fiera mondiale dell’arredamento e delle decorazioni per esterni”.

In merito alla piattaforma digitale spoga+gafa 365, la pandemia di Covid ha rafforzato la tendenza a utilizzare i social network per avviare affari: i cicli degli ordini si stanno dissolvendo e i clienti scambiano prodotti tutto l’anno tramite piattaforme di ordinazione digitali su canali digitali specifici del settore tutto l’anno. A partire da giugno 2022, la piattaforma unirà l’intera industria internazionale del lifestyle del giardino, abbinando persone e prodotti.

Conclude Lohrberg: “Le aziende possono presentare, tramite i propri show room, prodotti, servizi e contenuti aziendali ai gruppi target pertinenti con un alto grado di accuratezza;  i nostri clienti organizzano, con l’aiuto dell’infrastruttura e della piattaforma, i propri eventi digitali,  con funzionalità a valore aggiunto come il matchmaking basato sull’intelligenza artificiale, un ricerca di nuovi prodotti, funzionalità della community, mediateca e contenuti quotidiani”. 

Le novità

A tre mesi dall’inizio della rassegna il numero di paesi espositori si avvicina ai livelli dell’edizione record 2019. Notevoli ampliamenti di spazi soprattutto ad opera delle aziende europee. Varie aziende di tutti i segmenti hanno deciso di esporre per la prima volta alla spoga+gafa 2022 e si preparano ad accogliere un pubblico di alta qualità.

Il nuovo layout dei padiglioni con focus sui mobili darà vita a un “triangolo con distanze ridottenei padiglioni 3.1, 11.1 e 11.2 e nell’esclusivo padiglione 10.2, innescando una nuova dinamica e garantendo ottimi afflussi di pubblico in tutti i padiglioni dell’arredamento della più grande fiera al mondo dedicata a mobili per esterni e decorazioni.

Nel 2022 il segmento del mobile vedrà anche un evento pop-up “Home meets spoga+gafa”, dedicato ai mobili da interni. Il padiglione 4.2 proporrà quindi un combinato dell’offerta indoor e outdoor. All’evento pop-up i buyer e le aziende che offrono ai propri clienti mobili sia da interno che da esterno e desiderano piazzare contemporaneamente gli ordini per entrambi i segmenti

Il Boulevard of Ideas e il Trendshow Outdoor Lifestyle offrono mostre speciali ad esaltare singoli prodotti, ponendo l’accento su sostenibilità, urbanizzazione, silver society e individualizzazione. Anche quest’anno gli espositori con le migliori innovazioni della stagione potranno partecipare gratuitamente. Un inedito programma serale invita espositori e visitatori alle Rheinterrassen, dove gli specialisti del BBQ si presenteranno attivamente agli espositori di altri segmenti e ai loro ospiti, i decision maker dell’intera industria.

La fiera si svolgerà più che mai all’insegna dei Sustainable Gardens: visite guidate all’interno di tutto il comprensorio fieristico sveleranno prodotti e proposte che guidano e supportano il gardening nel suo cammino verso un’esistenza sostenibile

spoga+gafa – The garden trade fair, Cologne 19.06. – 21.06.2022

www.spogagafa.com/