Con i suoi 35 anni di attività, HDsurface è un punto di riferimento per la realizzazione di rivestimenti in soluzione continua per interni ed esterni

HDsurface è un’azienda bresciana a conduzione familiare nata nel 1982 da un’idea di Ruggero Caratti e Pierpaolo Smussi che, partendo dalle terre della Provenza, hanno realizzato un sistema completo di rivestimenti innovativi per superfici verticali e orizzontali, a basso impatto ambientale. Sono nate così  nuove soluzioni per l’abitare contemporaneo pioniere di uno stile minimalista.

Grazie ad una profonda esperienza e all’amore per i diversi materiali, l’azienda sperimenta l’essenza della materia: resine, cemento, metalli, pietre laviche e argille donano alle superfici di pareti, pavimenti e complementi un fascino tattile e visivo unico.  HDsurface ha dato così vita ad una gamma di rivestimenti corposi che definiscono ogni ambiente attraverso la forza espressiva e l’emozione della materia, creati e brevettati da un team altamente specializzato nella composizione delle miscele e nelle applicazioni.

Si occupano dell’azienda Ruggero Carati con la moglie Liliana, Pierpaolo Smussi e Marco Carini, interior designer e consulente. Sono loro che ci accolgono nella nuova sede dell’azienda, con grande entusiasmo e cordialità. Gli spazi, le pareti, le scale, sono essi stessi uno showroom: tutto l’insieme è un mix di colori e di finiture prodotte dal brand, in modo da rendere perfettamente la resa finale e orientare al meglio il cliente.  Un volume completamente vestito di rosso mattone, accoglie i visitatori al piano terra, e li guida salendo le scale sino al piano superiore. Su ogni parete è scritto il tipo di prodotto utilizzato e questo rende il tutto molto intuitivo.

Si entra poi nella showroom vera e propria, in cui le finiture di HDsurface vengono utilizzate senza soluzione di continuità sui pavimenti, oltre a colorare le pareti e anche gli arredi e i complementi. La luce che muta durante la giornata permette poi di vedere e apprezzare la vibrazione della mescola unita alla mano dall’uomo. Come ci spiega Ruggero Carati: “I nostri prodotti sono adattai a qualunque tipo di superficie e di materiale. Oltre ai rivestimenti, produciamo anche tutto quello che serve per preparare la superficie da rivestire: abbiamo primer specifici per ogni materiale di base”.

I rivestimenti materici di HDsurface, infatti, grazie a performance eccellenti come durevolezza, elasticità, facilità di pulizia, resistenza all’usura e ai graffi, possono essere utilizzati sia in ambito domestico che in spazi pubblici di grande dimensione e a intenso traffico pedonale per rivestire pavimenti, pareti e complementi e per l’applicazione nei contesti più delicati come gli ambienti cucina per rivestire i piani di lavoro o nelle spa, piscine e ambienti bagno per personalizzare arredi, vasche e piatti doccia.

All’interno dei laboratori, HDsurface porta avanti un’incessante attività di ricerca sul prodotto che punta da un lato a testarne e migliorarne sempre più le performance e dall’altro a ideare nuove proposte estetiche che sappiano interpretare le tendenze contemporanee, attraverso sperimentazioni materiche, tattili e cromatiche.

Pierpaolo Smussi seleziona i colori e le formulazioni tecniche: “Abbiamo sottratto i solventi e abbiamo certificato i prodotti in classe a plus francese. Certificazioni alte meccaniche  alla trazione. Siamo entrati nel settore alberghiero. Anche con finiture di mobili e tavoli. Ora stiamo preparando nuovi colori per il fuorisalone di giugno”.

Ph. credits di questa sezione: Maria Rosa Sirotti

Esplorando la showroom e le varie stanze, abbiamo avuto la possibilità di toccare con mano le diverse collezioni:

CoverHD è una nanoresina ad effetto coprente in grado di rivestire qualsiasi superficie come un abito nuovo. Si applica su legno, metallo, plastica, cemento, ceramica, tessuto, materiali naturali e sintetici. È un prodotto vivace che dona alle superfici un fascino tattile e visivo unico grazie ad un effetto matt che esalta la materia. Proposta in un’ampissima gamma di colori, disponibile in 111 varianti, apre alle più svariate possibilità creative combinandosi in modo armonico a tutte le malte della collezione HDsurface. Permette inoltre di personalizzare ogni progetto attraverso la realizzazione di decori o pattern.  Grazie alla sua versatilità ed eccellenti performance tecniche, è adatta sia per gli interni, dagli ambienti bagno alla cucina, sia per gli esterni. È sostenibile, a bassissimo impatto ambientale e rispetta la salute di chi lo applica e di chi lo vivrà nel quotidiano.

GEOtexture è un rivestimento monolitico pronto all’uso, una malta facile da applicare che non richiede miscele, né catalisi offrendo nuove possibilità nella realizzazione di superfici “fai da te” per professionisti del settore. Traspirante e privo di solventi, è un prodotto sicuro ed ecocompatibile.  Dall’effetto compatto, lega i differenti volumi come una pelle omogenea e continua ma dalla forte materialità visiva e tattile. Concepito per utilizzo in interni per rivestire grandi superfici verticali ed orizzontali, anche a medio calpestio, mobili ed oggetti in spazi privati e pubblici, grazie alle ottime performance meccaniche come la resistenza all’acqua, alle sostanze acide e alcaline, è ideale anche nei contesti più delicati come i piatti doccia e i piani cucina. Grazie alla semplicità di utilizzo e alla vasta gamma di colori disponibili a scelta tra le tonalità naturali HDsurface, è la soluzione perfetta per rinnovare l’estetica degli interni e dare vita a superfici ad altissimo livello decorativo. Può essere riutilizzato anche dopo mesi dalla prima apertura, se ben conservato.

Progettato per l’impiego in esterni, GEOoutdoor è la proposta per rivestire terrazzi, camminamenti e zone bordo piscina in ambito privato e pubblico. Malta pronta all’uso calpestabile e carrabile, è disponibile in 36 colori con uno spiccato effetto materico. Unisce facilità di utilizzo ad elevate resistenze meccaniche: è traspirante, resistente agli agenti atmosferici e agli sbalzi di temperatura, impermeabile e antiscivolo grazie ad un forte grado di aderenza che gli ha permesso di ottenere la classificazione R11. Prodotto monocomponente che non richiede miscele o catalisi, eco-compatibile e non contiene alcuna sostanza dannosa per l’uomo e l’ambiente.

Realtà sinergica fra il cemento e la resina, Perfect Combination è un rivestimento costituito da malta bicomponente colorata a base di resine epossidiche in dispersione acquosa. Un sistema decorativo che unisce la naturalezza e la spontaneità del cemento alla durevolezza, elasticità e impermeabilità della resina consentendo massima versatilità progettuale. Ideale sia negli interni domestici per rivestire pavimenti e pareti e per l’applicazione in ambienti bagno per vasche e impianti doccia, sia negli spazi pubblici di grande dimensione e a intenso traffico pedonale come quelli dedicati all’accoglienza. Una superficie dall’effetto nuvolato, che valorizza il valore artigiano, caratterizzata da mutevoli giochi di chiaroscuro che rievocano l’intensità materica del cemento ma con uno stile minimal per progetti di interior dal linguaggio sofisticato e contemporaneo.

In linea con gli ideali della teoria estetica giapponese, Cemento WABI® è un rivestimento cementizio colorato per la realizzazione pavimenti e rivestimenti di pareti e mobili con spessore massimo di 2-3 mm. Un prodotto premiscelato in polvere composto da finissimi granulati di marmo di carrara, cemento additivato con cellulose di origine vegetale, ossidi e terre coloranti naturali che enfatizza la bellezza dell’imperfezione. Difetti, irregolarità, evoluzioni nel tempo ne fanno un elemento vivo. Pensato per l’utilizzo in interni, per rivestimento di superfici verticali e orizzontali, è disponibile in due granulometrie: CementoWabi Fino dall’aspetto più compatto e Cemento Wabi Medium dalla texture materica che valorizza l’aspetto più vivo e grezzo del cemento.

L’ultima collezione è Argille e ce ne parla Marco Carini, interior designer: “Una collezione osmotica, vibrante, al 100% naturale, composta di argille e pigmenti con cui la superficie diventa materia. Stiamo già lavorando per i prossimi anni per diventare sempre più green e progetti di miscellanea con altri prodotti di recupero o derivanti dall’economia circolare”. Argille è un rivestimento spatolato completamente naturale che nasce dalla mescola di argilla, fibra di cellulosa vegetale, calce naturale e polveri micronizzate di marmo. Un rivestimento che si stende facilmente su superfici verticali, trasformando il gesto dell’uomo in decorazione e la cui composizione granulosa lo rende ricco di increspature naturali che trasformano la luce in morbidi riflessi. I colori scelti per la collezione Argille nascono dalla miscela con terre colorate e ossidi. La palette cromatica di 24 colori abbraccia toni neutri e colori delle terre dal forte richiamo alla materia, passando per azzurri, rossi e verdi capaci di raccontare gli immaginari più diversi e dare spazio alla propria libertà creativa. Una superficie irregolare nell’aspetto e negli spessori, piacevolmente porosa e vellutata al tatto.

La customizzazione è da sempre un valore insito nel cuore di HDsurface: fin dalla sua nascita il brand lavora fianco a fianco con aziende, progettisti e designer per studiare e sviluppare soluzioni ad hoc ritagliate sulle singole esigenze. Un approccio sartoriale che consente di declinare ogni rivestimento a seconda del proprio gusto per personalizzare complementi o realizzare spazi tailor-made sempre nuovi e diversi. Un team dedicato di professionisti segue il cliente in ogni fase, dall’ideazione del progetto al servizio di posa, fino all’assistenza post-vendita. Prestigiose referenze attestano il successo di HDsurface nei più diversi ambiti progettuali dall’hotellerie, alla ristorazione, al mondo corporate e residenziale. Tra queste: MDFItalia, Desalto, Rifra.

www.hdsurface.it/