Il Gres Porcellanato è un materiale molto resistente e impermeabile che da diversi anni viene utilizzato per pavimentazioni e rivestimenti e che oggi è proposto con finiture e decori di grande attualità e tendenza

Inattaccabile dalle macchie, resistente a umidità, gelo, fuoco e forti escursioni termiche: le performance tecniche del gres unite alla possibilità di creare infiniti colori, forme decori e texture lo rendono un materiale di prima scelta, in grado di dare vita a soluzioni architettoniche e arredative di primissimo livello. Negli ultimi anni, purtroppo, si è affermata la tendenza di trattare la superficie del gres porcellanato in modo da fargli assumere le sembianze di altri materiali anche completamente diversi come legno, marmo o cementine. Questa moda produce un risultato falso, soprattutto nel caso del legno che, essendo un materiale naturale vivo, non è pensabile che possa essere sostituito con degli inerti. Il gres porcellanato non ha bisogno di imitare altri materiali. Ci auguriamo che le varie realtà produttive continuino nella sperimentazione progettuale di design e architettura, abbandonando i vari “effetti” e dedicando al materiale tutta l’attenzione che merita.

Tornando al gres porcellanato, ecco alcune informazioni tecniche sulla composizione e produzione.

Materiale ceramico a pasta compatta, dura e non porosa, il gres o grès prende il suo nome dal francese grès (arenaria) che deriva dal franco greot (ghiaia). Le mattonelle in gres porcellanato sono realizzate con una base di argille caoliniche e plastiche, feldspati e sabbie silicee. A questa vengono addizionati altri elementi in piccole percentuali. Il tutto viene poi macinato e pressato. Durante la sua realizzazione si può decidere il colore da dare all’impasto, opaco o lucido, creando piastrelle colorate per intero senza smalti superficiali né verniciature; oppure si può comprendere una smaltatura superficiale.

Immagini Casalgrande Padana

La cottura avviene in forni ad alta temperatura, 1200-1400 C°, fino a raggiungere uno stato di vetrificazione non porosa e impermeabile. Per essere definita gres porcellanato, infatti, la ceramica deve avere un grado di assorbimento d’acqua inferiore allo 0,5% (un valore praticamente nullo). Quello che si ottiene da questo processo è un materiale poco poroso, resistente e molto duro. Questo lo rende inattaccabile dalle macchie e, in generale, dalle sostanze chimiche. Resiste anche a umidità, gelo, fuoco, forti escursioni termiche. Per questo è ideale anche in ambienti umidi come i bagni e in ambito outdoor, grazie anche possibilità di rendere antiscivolo la superficie.

Immagini da sinistra: Mutina, Appiani, Tonalite

Il gres porcellanato smaltato è costituito da piastrelle di colore base sulle quali, prima della cottura, viene applicato uno strato di smalto che crea l’estetica del materiale e riproduce l’effetto grafico voluto. Lo spessore standard è di 9 o 10 mm, mentre gli spessori 14 e 15 mm sono considerati maggiorati, fino al 20 mm che viene utilizzato solo per l’esterno. L’operazione di rettifica viene eseguita con una speciale fresa che rifila i bordi per renderli esattamente lineari. Anche il processo meccanico di lappatura si esegue sulla piastrella cotta e garantisce una superficie più liscia e una migliore estetica.

La continua ricerca e sperimentazione sull’impasto, la lavorazione meccanica e la finitura del gres porcellanato si è avvalsa anche dell’utilizzo di polveri colorate e della stampa digitale sulla superficie. Ciò ha permesso di ottenere pavimenti sempre più performanti e di grande valore estetico: molte aziende si sono orientate a offrire un prodotto di design che evidenzia al massimo i potenziali estetici del materiale.

Immagine: Fioranese

Ne deriva una scelta enorme tra le varie tipologie, divise per forme, colori, texture, smaltatura, inserti. Le possibilità espressive sono infinite per garantire non solo ambienti performanti, ma anche di grande impatto, in linea con le più attuali tendenze dell’arredamento. Si possono rivestire pavimenti e pareti di ogni ambiente interno ed esterno, in spazi domestici e a uso pubblico, ricoprendo grandi superfici anche curve.

Tra le tantissime aziende che producono gres porcellanato per pavimenti e rivestimenti, ne cito alcune che possono far meglio conoscere questo importantissimo comparto.

CASALGRANDE PADANA

Casalgrande Padana produce gres porcellanato per la realizzazione di involucri, pavimenti e rivestimenti, capaci di rispondere a qualsiasi esigenza creativa e tecnica di tutti gli ambiti applicativi del design e dell’architettura , sia in termini di funzioni che di tipologia degli edifici. Produzione, ricerca e innovazione avvengono all’interno di laboratori e impianti interamente insediati in Italia a Casalgrande (RE). Un’intensa attività di ricerca e sperimentazione garantisce il continuo miglioramento del prodotto a livello estetico e prestazionale, monitorando tutte le fasi del processo: dalla scelta delle materie prime, al loro stoccaggio; dalla macinazione dell’impasto, alla formazione delle piastrelle e alla cottura fino al controllo di qualità. Il gres porcellanato di Casalgrande Padana è ottenuto esclusivamente da materie prime naturali prive di plastica e sostanze nocive, con un processo a ciclo chiuso e impatto ambientale ridottissimo. L’azienda esplora nuovi percorsi anche nel campo delle ceramiche bioattive, sperimentando soluzioni tecnologiche all’avanguardia. Programmi di ricerca autonomi in collaborazione con centri di ricerca esterni e diverse università italiane hanno  portato alla definizione di Bios Ceramics, la più avanzata ed esclusiva generazione di ceramiche bioattive per applicazioni architettoniche declinate nei trattamenti Bios Antibacterial® e Bios Self-Cleaning®, certificate ed ecocompatibili, con caratteristiche antibattericheautopulenti e di riduzione degli agenti inquinanti.

KPF City Collection è la nuova collezione in gres porcellanato per interni. L’intento progettuale è stato quello di creare un’espressione materica moderna. Da lontano, le piastrelle sono percepite come superfici a grana fine, con sottili variazioni di colore e consistenza. Se osservate da vicino, è possibile distinguere i motivi geometrici sottostanti che creano questo effetto. Trae ispirazione da quattro grandi città: New York, Hong Kong, Shanghai e Londra. Attraverso il riferimento al carattere distintivo, ai materiali, alle forme e alle texture di queste città internazionali, vengono ricreati in stile grafico frammenti istantanei di esperienze e momenti urbani. Una collezione che può essere utilizzata in una vasta gamma di interni, per un ampio appeal. New York: A New York, la griglia urbana e i grattacieli fanno sì che l’esperienza della strada sia spesso definita da prospettive centrali. Per le piastrelle, l’effetto dell’esperienza architettonica è astratto in una geometria semplice, con bande diagonali articolate da verticali. Londra: a Londra, dove il 40% della città è spazio aperto, i progettisti si sono ispirati alle forme naturali. Osservando le trame e i colori dei parchi, dei giardini e delle piazze, hanno creato un motivo organico, astratto dalla corteccia degli alberi e razionalizzato per creare un motivo ripetitivo, stratificato su una texture di pietra chiara che fa riferimento alla pietra Portland e ai mattoni London Stock per cui Londra è famosa. Hong Kong: a Hong Kong la densità e la verticalità dominano l’esperienza urbana, la ripetizione delle facciate dei grattacieli genera un intenso disegno che è al tempo stesso riconoscibile e astratto. Per le piastrelle è stato sviluppato un motivo a griglia, il cui ritmo è spezzato da sottili irregolarità e variazioni, stratificate su uno sfondo astratto di granito, che fa riferimento alle montagne circostanti. Shanghai: A Shanghai, la geometria sfaccettata dei tetti dei quartieri storici, risultato di un accumulo graduale di edifici nel corso degli anni, contrasta con il carattere internazionale dei quartieri finanziari.

Brickworks Nuances è una gamma di decori in gres porcellanato dal design minimale e contemporaneo, caratterizzato da variazioni cromatiche e vibranti giochi di luce. Una scala cromatica ricca e moderna composta da otto differenti cromie (dai toni pieni e saturi del verde e dell’azzurro fino a quelli neutri del bianco e del nero), viene proposta in due finiture superficiali con gradi opposti di riflessione della luce, nullo nella versione satin e lucente in quella lucida.

Architecture è una serie composta da lastre in gres porcellanato pienamente vetrificato e colorato nella massa e si caratterizza per l’ampia e ricercata gamma cromatica ordinata in una palette di raffinate tonalità neutre. Proposte in superficie naturale, levigata e gloss, si adattano ad ambienti dal gusto contemporaneo, minimal o industrial chic e consentono l’applicazione in ogni ambito d’intervento architettonico, sia in interno che in esterno, a pavimento e a rivestimento.

Atelier: un caleidoscopio di colori pastello in gres porcellanato opportunamente selezionati per rivestire ogni tipologia di pavimento o di parete, sia in interno che in esterno, in spazi domestici e in ambienti ad uso pubblico. Atelier è composta da 8 nuances monocromatiche in lastre monolitiche di grande formato a spessore sottile di soli 6,5mm. Grazie alla moderna e versatile palette di colori, è possibile personalizzare gli ambienti rivestendo pavimenti e pareti in ambienti dallo stile minimal, glamour, classico, country o industrial chic.

Unicolore è nata da avanzate tecniche e ricerche cromatiche ed è composta da lastre in gres porcellanato pienamente vetrificato e colorato nella massa. Rappresenta la scelta ideale per il rivestimento di pavimenti e pareti di ambienti pubblici e commerciali. www.casalgrandepadana.it/

41ZERO42

41zero42 è nata dalla voglia di fare qualcosa di diverso, guardando anche al di fuori del campo ceramico e cercando di interagire maggiormente con l’interior design. Un linguaggio che prende forma dalla contaminazione di diversi elementi provenienti da svariati contesti: elementi dal sapore industriale accostati ad altri dal carattere fortemente artigianale, colore e tinte neutre, decorazioni massimaliste e atmosfere minimaliste, molteplicità di linguaggi interconnessi danno vita a nuove vesti per la progettazione architettonica. Uno spazio creativo che mira all’eccellenza del materiale ceramico, all’importanza della sua ricerca e ai suoi contenuti. Per l’azienda un’idea o un progetto devono necessariamente trasmettere e veicolare un contenuto, una storia. Così le storie che emozionano e appassionano divengono la linfa della curiosità e creatività. Il codice d’avviamento postale di Fiorano Modenese identifica un luogo d’appartenenza e tutti i valori che ad esso sono legati.

One gres porcellanato digitale HD ad impasto colorato opaco, spessore 6 mm. Girandole colorate, gigantesche scacchiere, labirinti geometrici, conchiglie nei ninfei barocchi. La collezione nasce dalla sfida di voler portare a pavimento per la prima volta la tecnologia della colorazione a freddo di cui l’azienda è pioniera per pareti verticali, che di avere colori brillanti e impossibili da ottenere con i canonici cicli di produzione.

In 120×120 a spessore 6mm, grande e vistosa con trame grafiche che percorrono la superficie. Questo gioco è fatto di diversi livelli: il fondo neutro puntinato, 2 decorazioni a caldo e 6 proposte decorate a freddo. La collezione è estremamente versatile, può essere impiegata sia in ambienti residenziali che in spazi pubblici ad alto traffico.

Signs è un segno impresso sulla materia. Segni che comunicano, coinvolgono e ispirano e che si manifestano in 6 diverse tipologie strutturali mischiate casualmente tra loro. In 2 colorazioni: White e Black su un supporto di gres porcellanato estruso ad impasto colorato.

Cosmo è la congiunzione di 2 universi opposti. Il risultato dell’unione di materiali che rappresentano luoghi di diversa natura: da una parte un prodotto industriale, formato 80×80 rettificato, 2 diverse superfici sia per interno che per esterno, un fondo opaco universale che non riflette la luce, puntinato, un finto cielo stellato, declinato in grigio, nero, cotto, verde e blu. Dall’altra parte un prodotto artigianale, formato 6.5×15.5 estruso, tutta massa, bordi irregolari ed imperfetti che conferiscono al prodotto un aspetto materico e puro, 1 finitura opaca, morbida al tatto e alla vista, e 1 finitura lucida che per la prima volta viene applicata a questa tipologia di materiale, rendendolo più intenso, con toni che saltano da uno ad un altro in 4 colorazioni. Tessere estruse singolarmente in gres porcellanato digitale HD a impasto colorato a tutta con finish opaco rettificato.

Sunday mira all’eccellenza del materiale ceramico, all’importanza della sua ricerca e ai suoi contenuti. Un linguaggio che prende forma dalla contaminazione di diversi elementi provenienti da svariati contesti. Elementi dal sapore industriale accostati ad altri dal carattere fortemente artigianale, molteplicità di linguaggi interconnessi danno vita a nuove vesti per la progettazione architettonica. Gres porcellanato smaltato digitale HD. www.41zero42.com/it/home-ita/

MUTINA

Mutina nasce dalla naturale esigenza di portare il pensiero dei grandi designer a misurarsi per la prima volta con il mondo dei rivestimenti ceramici. Grazie a questa intuizione, il brand intraprende nel 2005 un percorso inedito, con lo scopo di sfidare le regole della ceramica non solo in termini di scala, texture e composizione, ma di creatività e sperimentazione. Mutina Interiors nasce nel 2019 per suggerire uno stile di progettazione a partire dalle collezioni dell’azienda: tiles, 3D elements, paints, wood & metal, accessories e editions. In questo modo, l’azienda vuole fornire delle ispirazioni per la realizzazione di ambienti originali e distintivi, dal gusto contemporaneo. Il progetto vede la sua prima espressione tangibile nel progetto di Casa Mutina Modena: lo spazio prende vita attraverso un mix di colori, texture e materiali, mostrando le molteplici combinazioni possibili tra i prodotti dell’azienda, oltre a costituire una residenza per accogliere gli ospiti e i collaboratori che vengono da lontano.

Diarama nasce dalla volontà di dare vita a una collezione caratterizzata da un ampio range di tonalità cromatiche che vengono alla luce in modo del tutto naturale e casuale, attraverso la stratificazione dei colori, così come avviene nei dipinti. È uno studio sul colore puro, applicato su diversi tipi di superfici ceramiche come fosse una seconda pelle. La collezione è composta da diverse reference cromatiche smaltate applicate a 7 basi di argilla colorata e matt. Ogni reference è ricavata dall’applicazione dello stesso smalto ai diversi colori delle basi che reagendo in maniera inedita, va a creare un ventaglio di sfumature sempre nuove, classificate sotto i due macro gruppi denominati Light e Dark. A questi si aggiungono Diarama Black e White dove lo smalto applicato alle 7 basi è rispettivamente nero, Iron, o bianco, Chalk. Usati insieme danno vita a Dusk, la combinazione black & white. Al centro, una striscia di argilla colorata non smaltata fa da contrasto con il resto della superficie lucida. Gres porcellanato ad impasto omogeneo smaltato.

Tape è costituita da grafiche colorate che si posano su due fondi base, uno bianco e uno nero, creando atmosfere diverse in uno stesso ambiente e consentendo una morbida transazione da un pattern all’altro. La collezione è realizzata in grès porcellanato smaltato, in un unico formato 20.5 x 20.5 cm. Il prodotto si compone di una prima leggera grafica di fondo, quasi impercettibile, che richiama l’effetto gessoso delle superfici dei carreaux-ciment, e di una seconda gamma di grafiche che ne costituisce gli 8 diversi pattern, tutti realizzati nei cinque toni che caratterizzano la collezione: white, blue, green, brown, black. Tape è adatta a una posa a pavimento e a rivestimento, per interni ed esterni. È consigliata una posa con fuga di 2 mm.

Mews è un gres porcellanato smaltato ad impasto omogeneo. La collezione consiste in sei tinte base: chalk, fog, pigeon, lead, ink e soot ognuna delle quali contiene una palette composta da 15 toni diversi. Questa ampia varietà colori aggiunge alla superficie posata profondità e movimento rendendola ricca e interessante. L’ampia gamma cromatica giocata sui toni neutri consente alle ceramiche di essere un punto focale o uno sfondo per ogni interno. www.mutina.it/it/

TONALITE

Tonalite è un’azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di piastrelle di ceramica di alta qualità, dove la filosofia di base è la ricerca delle forme, delle linee e delle geometrie, con una continua ricerca mirata al miglioramento estetico della piastrella e al conseguimento di elevati standard tecnici e qualitativi. Gli elementi che contraddistinguono le collezioni Tonalite sono le piccole dimensioni, la proposta di numerose forme geometriche, la gamma colori, le finiture superficiali.

Trapez Glossy e Trapez Matt. Rivestimento in gres porcellanato smaltato dove è la forma geometrica a dare il ritmo alla composizione.‎ Si tratta di una collezione pensata per rivestimento o pavimento, basata su una modularità di elementi trapezoidali da 23×10 che riescono a creare incredibili effetti visivi.‎ Per completare le possibilità compositive sono disponibili undici colori, con finitura lucida e matt, che si possono accostare in uno stesso schema di posa.‎

Geomat è un pavimento/rivestimento in gres porcellanato a tutta massa ottenuto tramite un processo di estrusione.‎ I sei formati e i sette colori sono abbinabili tra loro consentendo un numero infinito di combinazioni di posa sia per applicazioni a pavimento che a parete.‎ Il formato 7,5×30 si compone di cinque textures che si ispirano alle trame dei tessuti; la combinazione delle superfici e la materia con cui è realizzato il prodotto permettono realizzazioni in stile contemporaneo dall’elevato impatto scenico.‎

Il rivestimento in gres smaltato Fluid si compone di due formati: rettangolare 6,2×25 cm e quadrato 12,4×12,4 cm.‎ Le 13 colorazioni presentano una finitura lucida e la stesura dello smalto evoca le maioliche della tradizione italiana.‎ È una collezione dal look senza tempo che consente di miscelare formati e colori negli schemi di posa.‎ www.tonalite.it/

CERAMICA FIORANESE

Ceramica Fioranese è un’azienda che ha saputo coniugare tradizione e modernità, utilità e bellezza, tecnologia e sostenibilità, grazie a un continuo processo di rinnovamento, sia da un punto di vista creativo che tecnico, per offrire soluzioni ceramiche affascinanti e durevoli nel tempo. La ricerca di espressività, affidabilità e resistenza in rivestimenti e pavimenti in gres porcellanato destinati all’edilizia residenziale e commerciale ha condotto a realizzare superfici ceramiche che coniugano elevate performances tecniche ed estetiche attraverso un linguaggio moderno e contemporaneo. Grazie a una consolidata esperienza che ha segnato le tappe dello sviluppo di rivestimenti e pavimenti in gres porcellanato di qualità, Ceramica Fioranese è riuscita a evolversi con un impegno costante nel campo della ricerca e dello sviluppo, per proporre soluzioni sempre più innovative e originali. Un progetto in continua evoluzione, per dare a rivestimenti e pavimenti in gres porcellanato un’anima fatta di bellezza e funzionalità, affinchè lo spazio dove viviamo diventi il luogo dove stare bene, capace di accogliere abitudini e stili di vita in continua evoluzione, in un più ampio concetto di abitare.

Fio. Biscuit è un gres porcellanato naturale/rettificato e matt/rettificato nato da un’accurata ricerca su forme e colori che trasforma la tradizione in tendenza. La collezione si propone come rivestimento decorativo e presenta sei tinte unite in superficie rigorosamente matt “soft-touch”: le colorazioni proposte sono frutto di una ricerca cromatica e sono espresse in tonalità polverose estremamente raffinate. La struttura in bassorilievo è alla base del progetto: un motivo dal design retrò al contempo classico e di tendenza. Il risultato è una collezione in grado di conferire agli ambienti un tocco inaspettatamente elegante e restituire sensazioni armoniose e piacevolmente distensive.

Fio. Passepartout è il potere del colore. Le pareti sono sature di tinte singole attraverso l’uso di pannelli ceramici volumetrici in gres porcellanato colorato in pasta. Due forme declinate in una scala di colori pastello in finitura opaca da utilizzare al posto dei neutri e del bianco evocano un’eleganza senza tempo e offrono soluzioni contemporanee e infinite soluzioni utilizzate da sole o in combinazione con altre collezioni.

Fio. Block: i colori neutri si combinano con un rosso profondo dal forte carattere, un verde foresta che gioca sulla tradizione e un miele, una tonalità di giallo attenuata, che dona un’atmosfera nostalgica ad accenti decorativi, arredi e superfici. Non ci sono compromessi quando si usano questi colori: la loro profondità e il loro fascino consentono combinazioni accattivanti con innumerevoli nuances.

Fio. Ghiaia. Un’idea di terrazzo con fondo disponibile in grana fine e grossa – formati 30×30 e 60×60 in grana fine, 60×60 e lastra 120×260 in grana grossa – con la possibilità di abbinamenti grande/piccolo di estrema modernità e potenza decorativa. Sono tre i colori del fondo – Bianco, Grigio e Grafite – ma è blu il fil-rouge che attraversa queste superfici. Un blu marino intenso, accogliente e un po’ onirico, che entra nei nostri ambienti risuonando con la stessa leggerezza dell’acqua.

Fio. Liquida. Forme e grafiche evocative del design anni ’50 vengono contaminate da un’accurata ricerca sul colore, trasformando la tradizione in tendenza. Nel formato 20×20, è una collezione che vuole rimarcare il know-how storico dell’azienda nel suo passaggio dall’era analogica a quella digitale. Sei colori pastello, risultato di un’analisi accurata sulle nuove tendenze colore: avorio, tortora, rosa, salvia, carta da zucchero e cacao per creare una serie eclettica, completata da otto patterns espressione di diversi linguaggi del contemporaneo, capaci di dialogare con ambienti residenziali e non. www.fioranese.it/

CERAMICA BARDELLI

Ceramica Bardelli unisce tradizione, innovazione, design ed eccellenza artigianale nel comparto ceramico per rivestimenti e pavimenti. Il valore del design si sposa con il fattore di unicità rappresentato dalla decorazione a mano. Fin dall’inizio il prodotto è orientato all’architetto con una ricerca applicata alla ceramica di tipo culturale (Ponti, Fornasetti, Chiarenza…), e tecnica (qualità degli smalti, modularità, colore). Le linee e i colori sono pensati da artisti contemporanei di fama mondiale che sono interpreti di tendenze appartenenti al più ampio settore dell’arredamento e del design in genere. Per rispettare l’idea dell’artista in ogni dettaglio e sfumatura, Bardelli adotta di volta in volta la tecnica più adatta: dal disegno a mano libera, allo stencil; dallo “spolvero” fino alle tecniche miste, nel caso in cui sia richiesta un’ infinitesimale definizione dei particolari. Un prodotto di design di altissima qualità che coniuga moderni processi industriali con raffinate tecniche di decorazione della tradizione artigianale. Le attività di ricerca e sviluppo e produzione artigianale vengono eseguite presso lo stabilimento produttivo di Milano per un design fatto a mano e fatto in Italia.

Palladiana è una collezione di piastrelle da pavimento e rivestimento in gres porcellanato colorato in massa, rettificato monocalibro. La finitura materica opaca è realizzata mediante l’adozione di tecniche produttive e smalti di nuova generazione che permettono di evidenziare al tatto le differenti porzioni di materia. Disponibile in quattro colori, nei formati 60×60 cm e 60×120 cm spessore 10 mm. Tutti gli articoli sono realizzati in sei differenti disegni, per consentire una posa d’insieme compatibile e ogni volta diversa.

Zip: piastrelle in gres porcellanato rettificato con formato 60×60 cm e 60×120 cm disponibili nella versione base o con bordi sagomati. Entrambe le versioni si presentano in tre colori: bianco avorio, nero antracite e terracotta. L’estrema eleganza dei colori, la semplicità del suo design, la finitura opaca e la texture di superficie uniforme, rendono queste ceramiche tele neutre capaci di esaltare il ruolo decorativo della fuga, componente essenziale del design della collezione. Grazie ai suoi bordi sagomati, Zip espande l’impianto decorativo inglobando la fuga colorata e sagomata, che diventa elemento creativo oltre che di congiunzione. Rivestimento e fuga diventano interpolari, in un gioco ritmico in equilibrio tra opposti: pieni e vuoti, concavi e convessi, colore e neutralità. Ideale sia per la posa a pavimento che per il rivestimento.

Primitiva è disponibile nel formato 25×25 cm rettificato e spessore 1 cm e si caratterizza per una decorazione dal forte impatto visivo. I decori, dalle linee semplici e dalle saturazioni volutamente non perfette dei neri e dei grigi, risaltano sul fondo bianco opaco della piastrella, restituendo grande matericità al rivestimento. La color story di Primitiva, minimal e neutra, è pensata per lasciare al designer una grandissima libertà di espressione, nella creazione di schemi compositivi e cromatici per la valorizzazione di ogni ambiente.  https://ceramicabardelli.com/

SETTECENTO

Settecento – Manifattura Ceramica lavora con passione artigianale per creare superfici che restituiscano calore. Progetta partendo dal lavoro manuale per poter intervenire sui dettagli in maniera accurata e il processo industriale diventa la fase in cui trasferire serialità e perfezione al prodotto. L’azienda progetta e produce superfici da pavimento e rivestimento con uno spirito di ricerca artigianale e con l’ambizione di creare prodotti che escano dalla gabbia del tempo e delle mode. L’intero processo produttivo si svolge all’interno del distretto ceramico, così come la ricerca e lo sviluppo, perché l’azienda crede nel Made in Italy sia da un punto di vista imprenditoriale e produttivo che da un punto di vista creativo. Questo consente di portare  su tutti i  prodotti il marchio “Ceramics of Italy” che garantisce i più alti standard qualitativi.

Karma: L’energia, il brio e l’effervescenza di sette vividi colori ad effetto “perlage” grazie alla profondità di cristalline pregiate in gres smaltato decorativo per un rivestimento giovane e vivace. Un concept dinamico in formato 7,6×30,5 ed esagona 15,1×17,3.

Oxida è costituita da diversi brick di cui ciascuno sviluppa il colore in modo differente: una volta posato, il materiale esplode il colore in molteplici toni brillanti. Gres porcellanato smaltato (GL).

Riga è una barra incisa manualmente che si trasforma in sequenza infinita di segmenti irregolari. Diventa quindi texture di una piastra da pavimento o rivestimento che attraverso un bassorilievo imperfetto esprime la sua matericità. Gres porcellanato smaltato (GL) colorato a tutta massa.

Pulse, in gres smaltato, è segnato in maniera netta da una diagonale in rilievo, permettendo di creare superfici geometriche vibranti. www.settecento.com/it/index.php