Dal 28 al 30 ottobre 2022 a Châtillon, in provincia di Aosta, si svolgerà la 19a edizione della Sagra del Miele e dei suoi derivati

Il programma sarà molto articolato, con progetti didattici per studenti degli istituti agrari, percorsi informativi e didattici a cura dell’Assessorato regionale Agricoltura e Risorse naturali della Regione autonoma Valle d’Aosta e del Consorzio Apistico Valle d’Aosta.

La conferenza dal titolo “La tutela  delle  api non è un gioco da ragazzi” sarà condotta  dal Dott. Paolo Fontana, naturalista, entomologo, ricercatore  presso la Fondazione  Edmund Mach di Trento e Presidente di World Biodiversity Association, nonchè apicoltore.

Al Castello Gamba, Museo di arte moderna e contemporanea in Valle d’Aosta, Château  Miel farà vivere  un’esperienza unica, combinando cultura ed enogastronomia a visite guidate alle sale del museo, con percorso didattico e degustativo dei mieli del territorio abbinato ai prodotti DOP di eccellenza del territorio valdostano. A cura degli chef della Associazione Cuochi Vda e degli Assessorati regionali Agricoltura e Risorse naturali e Beni culturali, turismo, sport e commercio.

Domenica 30 ottobre 2022, dalle ore 10 alle 18, via Chanoux e Via De Tollen ospiteranno il Mercatino XIX Sagra del Miele e dei suoi derivati. Apertura con la sfilata degli apicoltori e delle autorità accompagnati dal Corps Philharmonique de Châtillon.

A piazza Duc saranno ospiti la Città del Miele di Montelupone (MC), e Les Abeilles en fête di Martigny.

Nella Sala Ex Hotel Londres avrà luogo la Premiazione XXVIII Concorso Mieli della Valle d’Aosta a cura dall’Assessorato  regionale Agricoltura e Risorse naturali con degustazione gratuita guidata dei  mieli della Valle d’Aosta condotta da esperti assaggiatori dell’Assessorato regionale Agricoltura e Risorse naturali

Siamo molto soddisfatti dell’ampiezza che la nostra manifestazione sta assumendo e dell’interesse che raccoglie – commenta il  sindaco di  Châtillon Camillo Dujany. La sempre maggior caratterizzazione del nostro Comune come Città del Miele ci offre la possibilità di beneficiare di un interessante fattore di promozione e la sinergia sempre più stretta con il Castello Gamba e la Regione autonoma Valle d’Aosta permette di ampliare l’offerta di intrattenimento  e aumenta quindi l’interesse per l’evento”.

Info e prenotazioni:

tel. 333 4029802

sagradelmiele.chatillon@gmail.com

www.comune.chatillon.ao.it

www.lovevda.it