Una improvvisa voglia di dolce? Ma che sia soffice, gustoso e appena fatto? Niente di meglio di una Mug Cake miele e caffè, le famose ricette in tazza per microonde così in voga negli States!

Grazie a pochi ingredienti, che troveremo sicuramente in casa, un buon caffè e un ottimo miele, possiamo preparare una mini tortina monodose, grande proprio come la nostra mug preferita e che sarà pronta in un lampo grazie al microonde. Per questa ricetta gli ingredienti e le dosi sono fondamentali, proprio per le sue ridotte quantità.

Per la base:

2 cucchiai di burro

1 cucchiaio di latte

2 cucchiai di caffè

1 cucchiaino di miele

1 tuorlo d’uovo (che può essere sostituito da 1 cucchiaio extra di latte)

2 cucchiai di zucchero bianco

4 cucchiai di farina per tutti gli usi

1/2 cucchiaino di lievito in polvere

Per la glassa: (opzionale)

2 cucchiai di burro

2-3 cucchiai di zucchero a velo

Per decorare:

scorzette d’arancia

zucchero al velo

Procedimento

Preparare un buon caffè espresso. Ho usato una capsula di Lui L’Espresso  tipo Vellutato, che è un caffè morbido, poco amaro e con una bella schiuma. La bellissima tazzina ocra è di Novità Home, serie Mediterraneo in gres porcellanato.

Mettere il burro nella tazza e farlo sciogliere nel microonde. Una delle mie tazze preferite è la iconica Unikko di Marimekko, della dimensione ideale perché un po’ più piccola delle normali mug. Inoltre è adatta a microonde, forno, freezer e lavatoviglie!

Aggiungere caffè, latte, zucchero, tuorlo d’uovo e miele. Ho utilizzato il Miele “Mielbio di Fiori” di Rigoni di Asiago, perché dolcifica delicatamente sposandosi bene con l’aroma del caffè.

Aggiungere la farina, il lievito e amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Mettere la tazza nel microonde per 1 minuto e 30 secondi alla massima potenza.

Far raffreddare per almeno 1 minuto.

Preparare la glassa sbattendo il burro con una forchetta e aggiungere man mano lo zucchero, fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Decorare la superficie della Mug Cake con una spruzzata di zucchero al velo, la glassa a piacere e le scorzette d’arancia.

www.luiespresso.com/

www.rigonidiasiago.it/

https://novitahome.com/

www.bagalier.com/it/brand/marimekko