Grazie al caffè, alla macchina e al cappuccinatore di Lui L’Espresso, prepariamo un caffè alle castagne perfetto per la stagione autunnale

Se amate un buon caffè espresso e siete golosi di castagne, questo caffè autunnale alle castagne è un perfetto fine pasto goloso per chi non vuole appesantirsi con un dolce ma, allo stesso tempo, gradisce un caffè sfizioso.

Per questa ricetta si possono utilizzare le castagne fresche oppure quelle già cotte e sbucciate. La preparazione è divisa in tre parti che generano altrettanti strati visibili nella tazzina.

Ingredienti

Caffè varietà Armonioso di Lui L’Espresso

Latte vaccino o vegetale

Castagne

Sale

Olio

Zucchero di canna

Cannella in polvere

Vaniglia in polvere

Granella di zucchero per guarnire

Armonioso  è una miscela composta da caffè 100% Arabica sudamericani e africani, dal gusto dolce e fruttato ed è un aroma perfetto da accompagnare agli altri ingredienti.

Preparazione

Lavare le castagne (3 per ogni tazza) e bollirle per 40 minuti in acqua a cui aggiungere un poco di sale e un cucchiaio di olio che faciliterà il distacco della pellicola interna dalla polpa.

Una volta cotte e sbucciate, le castagne vanno ridotte in polvere cremosa passandole ripetutamente sotto i rebbi di una forchetta.

Scaldare in un pentolino 50 ml di latte per ogni tazza, aggiungere la polpa di castagne, zucchero, vaniglia e cannella. Passare in un mixer per eliminare ogni grumo e ottenere una crema densa.

Distribuire la crema nelle tazzine.

Preparare un caffè espresso di media lunghezza e, nel contempo, mettere nel cappuccinatore 50 ml di latte freddo per ogni tazza. Mettere la tazzina con la crema direttamente nella macchina e riempirla col caffè.

Aggiungere la schiuma di latte, spruzzarla con un po’ di cannella in polvere e completare con decorazioni in zucchero.

Il runner delle immagini è di Cotonificio Zambaiti mentre il cucchiaino appartiene alla serie Sintesi Colormix di Weissestal.

Ph. credits: Maria Rosa Sirotti

www.luiespresso.com/