Si è svolta a Milano Esxence – the Art Perfumery Event, la manifestazione internazionale della Profumeria Artistica arrivata alla sua 13esima edizione

Esxence – The Art Perfumery Event, l’evento di riferimento della Profumeria Artistica a livello mondiale, si è svolto negli spazi di Allianz MiCo, Milano Convention Centre, all’interno del CityLife District. Erano presenti tutte le eccellenze della profumeria d’autore e le nuove tendenze del settore. Ben 298 brand (di cui 95 italiani), provenienti da 30 Paesi diversi, alcuni dei quali new entry.

La migliore produzione della profumeria artistica è stata rappresentata dalle case madri, storiche ed emergenti. I brand vengono selezionati dal Comitato Tecnico, composto da esperti conosciuti a livello internazionale, in base alla qualità delle proposte e ai criteri della distribuzione. In questo modo, Esxence è in grado di offrire solo il meglio della produzione d’autore, confermando Milano quale città di riferimento del settore.

Il concept di questa nuova edizione, è stato Iridescent, un gioco verbale che avvicina le parole Iride e Scent, che singolarmente richiamano luce e profumo e unite creano il concetto di iridescenza. Vista e olfatto entrano in relazione. Così come a volte guardando attraverso un raggio di luce è possibile scoprire colori che fino ad un attimo prima non erano visibili, allo stesso modo attraverso il profumo possiamo provare sensazioni uniche, percepire il mondo con una sensibilità nuova. Esxence è l’evento di riferimento a livello mondiale dove si fa cultura olfattiva e ricerca ad alto livello, si decidono le nuove tendenze ed esordiscono i brand emergenti. Le eccellenze della produzione della profumeria internazionale sono, infatti, caratterizzate da un alto tasso di ricerca e innovazione.

Negli spazi di Allianz MiCo, Milano Convention Centre si è svolto anche Experience Lab, l’appuntamento di riferimento per il beauty di ricerca ed eccellenza in Italia ma, per questo, vi rimando al mio articolo dedicato: Tutta la Bellezza a Experience Lab

Tra le tantissime novità proposte a Esxence, ho scelto alcuni brand che ritengo interessanti sia per la qualità degli ingredienti, sia per la ricerca finalizzata a un prodotto che si distingua per le sue caratteristiche. Ho ascoltato la storia, il concept, la lavorazione, la scelta delle materie prime e del packaging e, ovviamente, ho provato tutto. Vediamoli insieme.

HORMONE

Mi piace perché: utilizza la chimica e la biologia come base e gioco per proporre una nuova linea di profumi. Uno scherzo ma non troppo, un fondo di verità insieme a tanta immaginazione e simpatia.

L’ispirazione del brand Hormone Paris è venuta dal concetto che gli ormoni hanno un modo interessante di influenzare il nostro umore e il nostro comportamento. Gli ormoni sono le molecole che vengono inviate a comunicare con i nostri organi, pelle, muscoli e cervello, permettendoci di sentire e sperimentare gioia, amore, felicità.

I vari profumi hanno un modo meraviglioso di influenzare i nostri ormoni e, quindi, il modo in cui ci comportiamo e reagiamo. Il brand si è basato su questo concetto interessante per la creazione della collezione di fragranze Molecules. Una collezione di profumi derivati ​​da ciò che solletica questi ormoni e invita il corpo ad agire in un certo modo. È interessante e quasi ipnotizzante. I clienti possono creare il proprio mix di profumi a seconda di ciò che vogliono che facciano gli ormoni, portandoli a un comportamento quasi obbligato.

Molecules è la prima linea sviluppata con la filosofia di Hormone Paris e racchiude il segreto per  le emozioni positive. Sono 7 le diverse fragranze, ciascuna legata ad una particolare molecola che governa una reazione dell’organismo: Endorfina, Serotonina, Dopamina, Kisspeptina, Adrenalina, Gaba e Ossitocina. www.hormoneparis.com/

ROSAE VIRTUS

Mi piace perché: è il trionfo olfattivo delle rose. Si chiudono gli occhi e ci si trova in un roseto ogni volta diverso, a cui la mente associa colori e stagioni. Questa collezione, che sarà sicuramente amata dai cultori della rosa, è un’occasione perfetta anche per i neofiti per comprendere quanto sia variegato il mondo della regina dei fiori e dei profumi a lei dedicati.

Rosae Virtus nasce in aperta campagna, nel reparto di selezione di nuove rose del vivaio Novaspina e si sviluppa grazie ad un ambizioso lavoro di gruppo che coinvolge artisti, designer, profumieri e laboratori di cosmesi all’avanguardia. La Rosa, quale fiore spirituale per eccellenza, in questa prima linea di fragranze a lei ispirata è stata coniugata secondo le quattro stagioni. Lontano dall’immaginario comune della “Rosa rossa” e oltre gli schemi, per celebrare l’originalità delle varietà più inusuali.

La collezione La Rosa Nelle Quattro Stagioni contiene 4 preziosissime fragranze:

Rosa Vere, la rosa di maggio, il cuore della primavera. Nei campi di rose, l’aria si fa irresistibile quando gli aromi delle rose Centifolia sembrano fondersi con i primi frutti rossi di stagione.

Rosa Aestiva, la rosa Ann Pat Ewen®, una rosa succosa a grandi fiori, I suoi fiori emanano una nota intensa di agrumi e buccia di Pompelmo. Vederla crescere, fiorire e salire verso l’alto, riporta all’espansività della stagione estiva, la festa della natura e il sole.

Rosa Autumnalis, la rosa ruvida. Ci sono rose il cui profumo si allontana da come lo intendiamo abitualmente: in questo profumo ne sono state scelte due di inedite e originali che con il loro carattere esprimono un’atmosfera introspettiva, intensa, sensuale. La rosa Rugosa è una specie originaria dell’asia e del Giappone, robustissima, che ha fiori che si avvicinano al profumo del geranio e a tratti ad alcune spezie; e la rosa Susan Rosalind Daniel ®, una varietà moderna, scelta dall’omonima cantante lirica inglese lascia affascinati per il suo profumo decisamente insolito con sentori di arancio amaro, frutti maturi e violetta.

Rosa Hiemalis, la rosa ghiacciata. Il sole si riflette nel ghiaccio e nella neve, tutto è immobile. La rosa Chinensis Old Blush ha ancora dei fiori e brillano come cristalli. Una rosa che proviene dall’Indocina, di origini antichissime è la principale responsabile del rifiorire nel mondo della rosa. Nei climi miti è capace di fiorire a ciclo continuo durante tutto l’anno, così può accadere che in inverno si trovino ancora dei suoi fiori avvolti dalla brina. Ha un profumo sottile che ricorda il te’, la Camelia, con una punta appena dolce, e il suo profumo ci  ricorda che l’inverno è solo in apparenza una stagione morta. E’ stata affiancata dal Narciso, quale primizia che segna con la sua personalità il passaggio tra l’inverno e la primavera. www.rosae-virtus.com/

TEATRO FRAGRANZE UNICHE

Mi piace perché: è una esperienza sensoriale raffinata globale, dedicata alla persona e alla casa attraverso profumazioni che impreziosiscono anche abiti, tende e lenzuola, suscitando ricordi, esperienze e legami con il territorio

In occasione di Esxence 2023, l’azienda fiorentina Teatro Fragranze Uniche si è presentata con la sua nuova immagine e firma olfattiva, lanciando in anteprima la Linea Tessuti. Il monogramma TFU diventa simbolo dell’essenza. Fragranze lievi e avvolgenti, tracce olfattive che impreziosiscono abiti, tende e lenzuola mantenendoli freschi e profumati. Una coccola che regala una sensazione di lusso e trasporta in un immaginario di puro relax.

Dal dolce e vivace Nero Divino con le sue note di uva fragola, al sofisticato bouquet di fiori di Bianco Divino, al profumo talcato di Batuffolo che riporta a ricordi d’infanzia, fino alle note agrumate di Verde Lorena ispirate dai fioriti giardini di Boboli. La linea Tessuti si arricchisce, inoltre, delle speciali fragranze della collezione Luxury: dalle note calde e seducenti evocate da Patchoulove, al profumo intenso di Tabacco 1815, fino alle note e seducenti di Rose Oud. https://teatrofragranzeuniche.it/it/

RUBINI

Mi piace perché: è una serie di racconti diversi in cui la fragranza e il guscio che la contiene diventano tutt’uno e si narrano a vicenda.

I profumi Rubini sono mondi immaginati, storie nate da ispirazioni lontane tradotte in accordi olfattivi. Sono racchiusi in un guscio che ne fa intravedere l’interno e ognuno racchiude e rispecchia il contenuto concettuale del profumo, è la rappresentazione esterna del mondo interno. I gusci sono realizzati in glebanite® che traduce il concept dichiarato del progetto. Materiale del futuro, assemblato con frammenti del passato, prodotto con riciclo di vetroresina: la grande scommessa di glebanite® è svelare l’estetica del materiale riciclato, da qui la sua vocazione a collaborare con il mondo del design e delle arti.

Fundamental rappresenta  l’heritage olfattivo della famiglia Rubini. E’ un profumo futurista, che fonde storia e avanguardia, ambientato a Verona, negli anni 30, dove tutto ha inizio. Tambour Sacre’, avvolgente ed evocativo, è ambientato in Africa, dove  i tamburi esplodono in un ritmo caotico e pulsante. Il guscio è in legno Iroko, omaggio al continente nero. Nuvolari è un profumo dal carattere elegante, coraggioso, talvolta estremo che si esprime attraverso il prezioso neroli, pepe nero,vetiver, Rhum Co2, rosa bulgara e oud del Laos, che ci introducono nel cuore della gara, tra gli odori del gran premio. La glebanite® reinterpreta la sensazione di asfalto e gomme stridenti. www.rubiniprofumi.com/

KAJAL

Mi piace perché: è il trionfo olfattivo e visivo della tradizione profumiera e iconografica araba rivista in chiave occidentale in modo da esaltare al massimo i singoli componenti in una fragranza trasversale

Kajal Perfumes Paris è una casa di fragranze creata dall’amore per profumi e fragranze di lusso. L’ispirazione del marchio viene dal mondo della bellezza: kajal significa kohl nella cultura indiana, un prodotto naturale che protegge e abbellisce gli occhi. Kajal trae ispirazione anche dalla parola araba khajal: essere umili, modesti e vedere gli altri con dignità e rispetto. La Collezione Classica è composta da 7 fragranze che partono e si sviluppano dalla profumeria mediorientale rivista, però, con occhi occidentali e contemporanei, per offrire una profumazione trasversale, un ponte tra oriente e occidente.

Masa è il nome di una delle fragranze più amate. E’ il nome arabo di un singolare diamante. I diamanti rappresentano la resilienza, l’amore eterno, la purezza e i nuovi inizi. Questi incantevoli attributi evidenziano gli elementi ambigui dell’invincibilità di questa gemma e la delicatezza intrinseca di chi la indossa. La Luna è un simbolo di illuminazione, ogni fase lunare è rappresentata nel disegno di Masa in argento, che è associato a forza, abbondanza e illuminazione. Un perfetto equilibrio di freschezza erbacea e note legnose ambrate. Il profumo si apre con una deliziosa combinazione di bergamotto, mirabelle e pompelmo evidenziati da calde effluvi speziate di radice di zenzero. Le note di cuore sono costituite da una fresca miscela di patchouli, un accordo acquatico, petitgrain e cardamomo. Nella base, assisti a una miscela avvolgente di ambra, vaniglia, legno di cedro dell’Atlante, vetiver, legno di guaiaco e violetta.

Di gran lunga il più desiderato e amato è Almaz, una profuma che deve il suo nome a una gemma dal leggendario splendore scintillante che simboleggia l’amore eterno, la forza e la buona salute. Almaz si apre con un’affascinante combinazione fruttata di bergamotto e ribes nero, una deliziosa miscela di fresca dolcezza con un tocco speziato. Le note di cuore sono lampone, note floreali ed eliotropio, che si traduce in un caldo e seducente abbraccio floreale. Quando raggiungiamo le note di fondo, troviamo una deliziosa fusione di muschio, note legnose, vaniglia, ambra e zucchero di canna, una composizione dolce ma sensuale costituita da una ricca e pura morbidezza terrosa.  https://kajalperfumes.com/

ATELIER DES ORS

Mi piace perché: ogni fragranza è un mondo diverso da scoprire, dalla più fresca alla più corposa nessuna è mai scontata e sorprende e ammalia sempre, con una potente nota di testa che caratterizza l’intera piramide olfattiva. Prezioso e suggestivo l’uso dell’oro.

Atelier Des Ors ricerca la perfezione con l’utilizzo dell’oro, simbolo della ricerca dell’eternità, includendone una spolverata in ogni fragranza. La polvere d’oro 24k proviene eticamente da Aurum, che sta lavorando per vietare l’uso del mercurio nella produzione. Vengono utilizzate materie prime naturali provenienti da tutto il mondo e aderenti all’iniziativa #naturalstogethertm di Firmenich, che garantisce la qualità dei suoi ingredienti collaborando con una catena tracciabile etica e sostenibile, per garantire che ci sia una partnership a lungo termine con le comunità. Collabora con artisti del profumo, doratori d’oro, artisti di strada, fotografi e maestri artigiani per dare vita ad una profumeria connessa all’arte.

La Black Collection propone  profumi audaci ispirati a viaggi, miti e sogni dalle pietre color rosa dell’antica città di Petra, attraverso le antiche rotte commerciali del deserto e la mitologia greca, fino alla costa della Bretagna che si irradia nel bagliore dei fiori dorati. I tre profumi della White Collection rappresentano temi diversi all’interno di un viaggio alla ricerca della felicità. www.atelierdesors. com/

AGHARTI

Mi piace perché: è un vero e proprio viaggio olfattivo dove ogni fragranza rappresenta perfettamente un ambiente di fantasia ma ben costruito e definito, legato ad un immaginario viaggio al centro della terra

Agarthi è un regno leggendario che secondo la mitologia si trova nel cuore della Terra.  Già Platone nel suo Timeo raccontava della perduta Atlantide e delle sue misteriose gallerie sotterranee che attraversavano tutto il globo terrestre. In seguito, gli studi sul magnetismo terrestre dell’astronomo Halley destarono l’attenzione di numerosi matematici e scienziati che vennero contagiati dalla teoria della terra cava. La fusione della letteratura e della mitologia con la scienza divennero ispirazione per diversi scrittori di fine Ottocento, tra cui Willis George Emerson che scrisse un romanzo incentrato su un manoscritto, che gli fu consegnato da un marinaio norvegese in punto di morte.

La collezione Agarthi di Aquacosmetics racconta, servendosi delle note olfattive, un viaggio dentro la Terra, un percorso immersivo che si apre in territori inesplorati e connotati da una forte identità visiva, il cui profumo ci trasporta in una nuova dimensione. L’idea di Agarthi Scent Core nasce da un processo creativo di un eclettico gruppo di professionisti attivo da anni nel campo del marketing, del design e della profumeria artistica dove ognuno apporta la propria conoscenza e la propria esperienza.

Agarthi significa inaccessibile. Da sempre, le invisibili vie d’accesso a questo mondo nascosto sono rimaste celate tra i luoghi più remoti e impervi della superficie terrestre, ma collegate tramite gallerie a ogni angolo del globo. A questo mondo incantato si ispira la linea di fragranze in grado di condurre in un regno sospeso in una dimensione trascendentale. www.aquacosmetics.com/agarthi

OLFACTIVE PHARMACY

Mi piace perché:​ sono fragranze basate su antiche conoscenze di piante mediche e officinali, che combinano alchimia e farmacologia in chiave contemporanea, nel pieno rispetto e valorizzazione della natura

Olfactive Pharmacy è un brand di profumi artistici fondato nel 2020 da due farmacisti Oliver e Holger Dubben di Colonia. Colonia è la tradizionale città tedesca dei profumi. All’interno di questa tradizione, ma con un’interpretazione visionaria contemporanea, Oliver e Holger Dubben hanno fondato il loro marchio. Il loro approccio ai profumi e alla profumeria di nicchia combina la conoscenza tradizionale della farmacognosia (erboristeria) con l’alchimia moderna e il lusso contemporaneo: il lusso del benessere, della consapevolezza di sé e valorizzazione dell’ambiente e della natura. Olfactive Pharmacy combina tutto questo in modo sofisticato ed elegante in una collezione di Parfums de Santé, fragranze che riflettono uno stile di vita in armonia e salute.

Le fragranze sono state create con piante medicinali, le cui cortecce, i fiori, i frutti o le radici hanno dimostrato di avere un effetto curativo. Il profumo delle piante medicinali è stato catturato in una piramide olfattiva che vuole dare emozioni a livello conscio e inconscio, interpretato e creato tra eleganza e benessere, per un’esperienza di fragranza veramente unica. Sono 3 le profumazioni: Tilia, Betula e Salvia. Il flacone è basato sulle tradizionali bottiglie da farmacia in vetro ambrato, in chiave contemporanea. Il tappo in metallo pesante dorato è stato appositamente personalizzato per la Collezione; di forma esagonale con incisa la croce, simbolo del settore farmaceutico. Le litografie delle piante medicinali di ogni fragranza sono state serigrafate in bianco sulla bottiglia e riprendono il colore del packaging esterno, un cofanetto bianco in equilibrio tra tradizione e design. www.olfactive-pharmacy.de

JIJIDE

Mi piace perché: lavora su fragranze molto particolari, frutto di mondi e culture diverse, rendendole identitarie ma trasversali, sostenendo un costante impegno di inclusività e sostenibilità.

Jijide è il marchio italiano di profumi di nicchia nato dall’incontro e dall’amicizia tra Milano e Changsha, tra Italia e Cina. Un un itinerario di fragranze che va da Oriente a Occidente dando vita a otto collezioni, che raccontano otto diverse personalità. Cura la qualità dei nostri prodotti e la loro sostenibilità, impegnandoci in una produzione responsabile, privilegiando materiali e ingredienti naturali, valorizzando le produzioni locali e promuovendo il riciclo e il riuso creativo. In occasione della sua prima partecipazione a Exsence, Jijide lancia Riso e Grano, due fragranze unisex, una prima dichiarazione d’intenti che celebra l’individualità e abbandona le tradizionali etichette di genere e promuove inclusione e multiculturalismo. La cinese Zimo Luo e la libanese Nour Akoume hanno catturato l’essenza di due culture lontane e trasformandola in due fragranze affascinanti e complementari.

Riso è un’immersione nella gioiosa frenesia delle strade cinesi. Il suo aroma fragrante rimanda immediatamente alla quotidianità della vita domestica cinese. E’ ispirata alle “7 necessità” quotidiane della vita in Cina: riso, legna, olio, sale, salsa di soia, aceto e te. Una vera festa per i sensi, dolce e salato, ricco e complesso ma allo stesso tempo fortemente armonico. Grano è una dolce camminata a Parigi dopo una pioggia mattutina. A partire dal profumo irresistibile di un croissant appena sfornato, si immagina lo scenario di una passeggiata in città appena dopo una pioggia primaverile. La piramide inizia con un carattere fresco e umido, si muove verso una dolcezza discreta per poi esplodere in un ricco finale burroso e irresistibile.

Le boccette sono realizzate in vetro 100% riciclato e riciclabile. Una serigrafia è stata preferita alla tradizionale etichetta di carta. Per il packaging esterno, un materiale innovativo prodotto con scarti di mais. www.jijide.com

ARGENTUM APOTHECARY

Mi piace perché: si basa sulle proprietà farmacologiche dell’argento colloidale da cui è derivata una linea mistica di fragranze senza alcol ma dalla persistenza del profumo classico

Les Parfums Infinis è la prima collezione di eau de parfum senza alcool delicati sulla pelle e sui capelli del marchio britannico di lusso per la cura della pelle ARgENTUM. La collezione si apre con l’edizione 0, il profumo distintivo del marchio, e prosegue con le edizioni da 1 a 12 ispirate ai diversi archetipi del brand:  dodici immagini simboliche catturate nel profumo per riflettere le energie insite in tutti noi. Evocano il simbolismo del fuoco, dell’aria, della terra e dell’acqua, e combinano la numerologia divina. Utilizzando la tecnologia brevettata Water Plant Emulsion WPE®, ogni fragranza è stata creata senza l’uso di solventi chimici e agenti alcolici; ciononostante è una formula di lunga durata che aiuta anche ad ammorbidire e idratare pelle e capelli, a differenza delle fragranze tradizionali. Un’innovativa microemulsione di olio e acqua che crea una miscela dalla consistenza lattiginosa con alte concentrazioni di principi attivi e la durevolezza di un eau de parfum.

Utilizzando la tecnologia brevettata Water Plant Emulsion WPE®, ogni fragranza è stata creata senza l’uso di solventi chimici e agenti alcolici; ciononostante è una formula di lunga durata che aiuta anche ad ammorbidire e idratare pelle e capelli, a differenza delle fragranze tradizionali. Un’innovativa microemulsione di olio e acqua che crea una miscela dalla consistenza lattiginosa con alte concentrazioni di principi attivi e la durevolezza di un eau de parfum. https://argentumapothecary.com/

FRANCESCA DELL’ORO

Mi piace perché: Francesca ha sempre una storia da raccontare attraverso note olfattive minuziosamente selezionate e composte.

La nuova proposta olfattiva di Francesca Dell’Oro Parfum risveglia atmosfere decadenti e sensuali, fa risuonare nell’aria effluvi di valzer austriaci e veleni di fine Ottocento, orchestrando attraverso un intreccio sapiente di preziose materie prime tutto il pathos di un dramma letterario.

La Signorina Else di Arthur Schniztler, mirabile opera e grandiosa pièce teatrale, da cui prende spunto ELSE la nuova fragranzaFD’O, è una vibrazione incalzante di ritmo e oblio nella quale la creatrice ha fuso il suo amore per l’indagine psicologica di un personaggio assai controverso. Un profumo che diviene una moderna opera d’arte.

 

 

www.esxence.com