Experience Lab – International Beauty Exhibition è l’evento internazionale dedicato al beauty di ricerca ed eccellenza tenutosi a Milano, negli spazi dell’Allianz–MiCo e giunto alla terza edizione

Experience Lab è l’appuntamento di riferimento per il beauty di ricerca ed eccellenza in Italia, il primo evento italiano, aperto agli operatori del settore e al pubblico, che mette in connessione brand unici, selezionati in base alla loro eccellenza nella nicchia di riferimento, con gli operatori del settore beauty internazionale. La manifestazione, nata come risposta concreta per un nuovo tipo di consumatore, digitalizzato, interessato a prodotti diversi dal mass market o dai brand più conosciuti, attento al concept e ai contenuti innovativi, continua a perseguire l’obiettivo di dare visibilità alle eccellenze di questo settore e offrire esperienze, scoperte e approfondimenti.

Sono proposte esperienze, scoperte, approfondimenti e novità in merito a prodotti appartenenti a diverse categorie come: skincare, suncare, oral care, make-up, grooming, baby care, bath & body, home beauty, lifestyle e beauty tools. La ricerca delle realtà di nicchia che propongono prodotti beauty studiati e formulati secondo linee guida all’avanguardia, nel rispetto dell’ambiente e degli ingredienti rimane il concept fondamentale.

Tra le tantissime novità proposte a Experience Lab, ho scelto alcuni brand che ritengo interessanti sia per la qualità degli ingredienti, sia per la ricerca finalizzata a un prodotto che si distingua per le sue caratteristiche. Ho ascoltato la storia, il concept, la lavorazione, la scelta delle materie prime e del packaging e, ovviamente, ho provato creme, maschere e olii. Vediamoli insieme.

HÖBEPERGH

Mi piace perché: è un tripudio di aromi del bosco e dei prati, l’esaltazione della natura nel rispetto del suo ecosistema. Prodotti dai sentori balsamici, freschi e sferzanti, dalla texture straordinariamente leggera e idratante.

HöbePergh nasce sull’Altopiano di Asiago che offre una miscela di elementi naturali purissimi, un ambiente unico al mondo piante alpine officinali cresciute in condizioni climatiche estreme, selvagge e con principi attivi sopra la media. Con oltre 24 anni di ricerca, il brand reinventa il concetto di naturale per dare vita a soluzioni di bellezza efficaci e certificate, con brevetti unici ed innovativi mai finora utilizzati in ambito cosmetico. Cosmetici Naturali,100% autentici e di efficacia sostenibile. L’azienda utilizza oli essenziali, erbe, fieni ed estratti glicerici purissimi non modificati: prodotti sono autentici nella formulazione e nelle loro promesse, senza siliconi, alcool, metalli pesanti, coloranti e altre sostanze inutili che possono danneggiare la cute e provocare reazioni allergizzanti.

Bagni doccia aromatici con sentori balsamici, dentifricio al pino mugo, shampoo ai fiori di montagna, profumatori d’ambienti con arnica ed erbe alpine sono solo alcuni esempi dei prodotti che contengono le preziose erbe dell’altopiano. Oltre alla serie di trattamenti viso, come una maschera realizzata senz’acqua in jelly oil da massaggiare su viso e collo, o una crema con erbe, fieni e melata di abete bianco. https://www.hobepergh.com/

L’ODAÏTÈS

Mi piace perché: è un brand legato all’origine tunisina della famiglia e utilizza le materie prime tipiche del Maghreb.

L’odaïtès è un marchio di cosmetici botanici e sensoriali, con una composizione pulita e innovativa. Vengono utilizzate materie prime “vere” e che godono ancora di tutta la loro ricchezza biologica. I trattamenti sono Made in France, composti dal 97,6% al 100% di ingredienti naturali e realizzati con amore. Il brand nasce dalla volontà di tre sorelle tunisine di ritrovare i benefici di piante e fiori locali utilizzate dalla loro nonna. Questa, fin dall’infanzia, le introdusse alle virtù biologiche e al know-how farmaceutico.

Il Neroli, un olio essenziale estratto dai fiori dell’arancio amaro, è il brand olfattivo dell’azienda. La sua fragranza ei suoi benefici ne hanno caricato di emozioni e nutrito la memoria fin dall’infanzia. La sua fragranza, incredibilmente coinvolgente e sensuale, seduce con il suo immenso potenziale evocativo. È il vero oro liquido di profumieri e formulatori.

Palma da datteri, fico d’India, pino d’Aleppo, roucou, moringa, palma da dattero del deserto, olio di babassu e miele sono solo alcuni degli ingredienti tipici della Tunisia che vengono utilizzati nei prodotti dell’azienda. www.lodaites.com/

PERMANO CARE

Mi piace perché: è dedicato esclusivamente alla cura e bellezza delle mani. Le creme sono fantastiche, emollienti, idratanti, con una texture simile alle migliori creme per il viso, satinata e di rapido assorbimento. Lascia le mani avvolte di benessere e deliziosamente profumate.

Permano Care è un brand di beauty e lifestyle dedicato esclusivamente alle mani, con prodotti per rituali quotidiani di benessere di alta qualita’, racchiusi in un packaging dal design sostenibile riciclabile al 100%. Sono un gruppo di giovani che credono che l’igiene delle mani oltre ad essere un’abitudine responsabile possa anche essere divertente, conveniente, sostenibile e piacevole.

Formule a base vegetale, senza nichel e parabeni, con l’obiettivo di trovare il perfetto equilibrio tra design, qualità, efficacia e sostenibilità. Il risultato? Una collezione di prodotti essenziali che funziona per tutti: tutte le età, tutti i sessi, tutti i tipi di pelle, tutti gli stili di vita. Il brand seleziona accuratamente i migliori ingredienti e materiali, a cui si aggiunge un tocco di design contemporaneo. Piccoli lussi quotidiani, per dare valore a ogni giorno. www.permanocare.com/

FRAGILE COSMETICS

Mi piace perché: è un brand dedicato completamente alla cura dei capelli, unisex, minimalista e con una attenzione totale all’ambiente

Fragile Cosmetics sfrutta il potere di prodotti per il corpo e per capelli con ingredienti biologici, sostenibili, ecologici, con il minimo impatto ambientale e il massimo rispetto per il potere della natura. Offre un’esperienza multisensoriale con fragranze e packaging unisex attraverso prodotti naturali ed ecologici per la pelle e per i capelli, che ti immergono nella bellezza della natura senza trascurare la raffinatezza e la qualità di un prodotto completamente made in Italy. Avendo a cuore l’ambiente, le sue risorse naturali e ogni creatura vivente, il brand ha deciso di ottimizzare la bellezza offrendo meno prodotti ma più versatili e trasversali al fine di limitare l’impatto della produzione. Inoltre, l’intero processo segue principi di etica e rispetto appositamente elaborati.

I prodotti per corpo e capelli contengono solo ingredienti naturali e biologici, assolutamente privi di sostanze chimiche dannose per l’uomo, gli animali e l’ambiente. Sono disponibili  shampoo e balsami realizzati con una miscela sostenibile di oltre il 97% di ingredienti naturali, raffinati estratti organici e oli botanici puri; olio secco profumato nutriente multifunzionale, rigenerante per capelli, corpo e viso realizzato con una miscela primaria di ingredienti naturali al 100% e oli vegetali puri; spray per capelli profumato volumizzante e texturizzante realizzato con una rara miscela composta da oltre il 99% di ingredienti naturali. Questo spray meravigliosamente profumato, innovativo e dinamico è formulato per dare forza, consistenza e tenuta leggera a tutti i tipi di capelli.

Anche per i packaging primari e secondari si utilizzano solo materiali riciclabili al 100%: vetro per le bottiglie, alluminio per gli erogatori, carta ecologica Favini realizzata con 40% di riciclato post consumo, 15% di residui di lavorazione del cotone e prodotta usando 100% energia idroelettrica autoprodotta. Contro ogni spreco, è stata eliminata la carta per le etichette a favore di confezioni in vetro serigrafato. Infine, anche le spedizioni prevedono l’utilizzo di scatole in cartone riciclato e scotch di carta personalizzato, con colla ecologica. https://fragilecosmetics.com/it/

LIOLA’ COSMETICS

Mi piace perché: E’ espressione di puro lusso con richiami alle migliori tradizioni di cosmesi italiana, coreana, giapponese e scandinava. Una eccellenza del nostro made in Italy.

Liolà’s Cosmetics è l’essenza della skincare funzionale di lusso green. Un brand 100% Made in Italy, che ha vinto 10 premi come produttore dei migliori cosmetici al mondo. Cosmetici all’avanguardia, testati dermatologicamente, studiati per adattarsi ad ogni tipo di pelle. Un mix di culture: Italia, per l’arte manifatturiera e l’alta qualità; Corea e Giappone, per la maniacale attenzione alla naturalità e delicatezza dei prodotti; Scandinavia, per elogiare il minimalismo ovvero “less is more”.

Qualsiasi prodotto Liolà farà vivere un’esperienza unica nel suo genere con principi attivi di eccellenza quali: peptidi, sali dell’acido jaluronico, collagene, elastina, vitamine e una texture  sempre piacevole e raffinata. I biopeptidi, perfetta fusione tra amminoacidi naturali e biotecnologie, sono in grado di dar vita a un processo naturale di ristrutturazione dell’epidermide, completamente personalizzatoProdotti di lusso green che hanno lo scopo di sostituire la chirurgia estetica come risposta al desiderio di una pelle senza tempo e sana.

Black Diamond è la linea super lusso del brand. E’ composta da diversi tipi di sieri per il viso e contorni degli occhi. Infatti, uno dei sieri più esclusivi di questa linea è il siero Q10 è un potente antiossidante che contrasta la formazione di radicali liberi, quindi  migliorano l’effetto della vitamina E e ritarda l’ossidazione. Come punto finale, ma non meno importante, ha una funzione anti-age, energizzante e rivitalizzante, perciò è un perfetto attivo per pelli stanche e spente.  www.liolacosmetics.com/

LERÈVE

Mi piace perché: propone un’azione combinata tra prodotti di dermocosmesi e integratori, con trattamenti mirati per ogni esigenza.

I laboratori Lerève sono sempre alla ricerca delle migliori formule per integratori e prodotti cosmetici in grado di sostenere il benessere del corpo e della pelle in un’azione sinergica e combinata. In aggiunta ai trattamenti cosmetici, gli integratori si inseriscono come potenziatori di bellezza e completamento perfetto per la cura di sé. Integratori e prodotti per la skincare lavorano insieme per ritrovare e promuovere la bellezza più autentica, con un occhio particolare al rispetto dell’ambiente e alla sostenibilità della produzione. Così, mentre gli integratori agiscono dall’interno per prevenire l’invecchiamento cellulare e proteggere la pelle, i cosmetici completano la skincare quotidiana in un continuum combinato.

A ogni trattamento cosmetico corrisponde un integratore che agisce internamente con funzionalità specifiche, dalla riduzione dei radicali liberi alla protezione della cute dai danni dei raggi UV, dalla regolazione della pigmentazione alla rigenerazione cellulare. L’azienda abbraccia i principi della nutraceutica, selezionando piante officinali benefiche per una bellezza naturale e sostenibile. https://lerevebeauty.it/

ROUTINELY

Mi piace perché: è una beauty routine semplice ma mirata, grazie all’azione di uno o più sieri in grado di rispondere ai problemi specifici della pelle del viso.

Routinely ha ideato un sistema per la cura personalizzata della pelle: chiarite le esigenze della pelle tramite un test iniziale online, si abbina una routine semplice e minimalista a un prezzo onesto e trasparente. Il trattamento base è composta da un detergente e una crema idratante per ogni tipo di viso. Poi, si aggiunge la cura mirata : uno o più sieri specifici per il la propria pelle. I trattamenti sono numerati, in modo da rendere tutto più facile.

Le varie formule sono prodotte nelle Alpi svizzere e sono costruite attorno ai principi attivi più efficaci e di altissima qualità che la natura e la scienza hanno da offrire. Nessun allergene, nessuna fragranza, nessuna sostanza irritante e nessun additivo, nessun test sugli animali e nessun sottoprodotto animale.

Ho provato personalmente il test e questo è stato il trattamento di routine consigliato per la mia pelle del viso:

Balm Cleanser Una doppia funzione di balsamo e detergente in un unico tubetto. Una base di olio naturale rimuove il trucco, la protezione solare e le impurità, trasformandosi in un lavaggio lattiginoso una volta aggiunta l’acqua per sciacquare via tutto.

Barrier Boost B3 Serum Un siero che rafforza la barriera cutanea (il fondamento di una pelle sana e autoregolatrice), riduce visibilmente le dimensioni dei pori e affina il tono della pelle irregolare.

Soothing 5-Plant Extract Serum Un siero calmante e lenitivo che contiene la combinazione definitiva di attivi per lenire la pelle sensibile. Riduce efficacemente il rossore, conforta la pelle e si sente piacevolmente lenitivo dopo l’applicazione.

Guardian Cream Una formula sorprendentemente leggera offre un’idratazione profonda e un’idratazione riparatrice della pelle per una finitura elastica ed equilibrata, ogni volta. https://routinely.com

RUDY

Mi piace perché: è il trionfo dell’italianità, nell’ispirazione, nel packaging e nelle profumazioni che sono composte da elementi tipici di ogni paesaggio, luogo o città a cui si ispirano.

La collezione Le Maioliche di Rudy Profumi è una linea caratterizzata da fragranze ispirate ai profumi tipici italiani e dedicate alle città che ne rappresentano la storia. Il nome della collezione deriva dalle note ceramiche italiane, ispirazione che viene ripresa dai disegni realizzati a mano e riprodotti sulla confezione, che donano ricercatezza e raffinatezza al prodotto. L’arte delle maioliche è un’arte antica, la cui bellezza degli smalti, dei disegni e dei colori è resa ancora più ricca e unica dalla loro lunga storia. Una storia che Rudy Profumi ha voluto raccontare e celebrare con una collezione che prende il nome dalle note ceramiche espressione della tradizione artigianale italiana.

Le formulazioni delicate e performanti caratterizzano fragranze piacevoli ed evocative che spaziano dal floreale, all’esotico fino alla dolcezza delle note fruttate. Profumazioni ricercate e packaging di design sono la peculiarità dei prodotti che, come dei veri e propri oggetti di home decor, si inseriscono perfettamente nel lifestyle quotidiano. Alla collezione Le Maioliche si aggiungono gli emanatori per la casa che completano la proposta di prodotti per la cura della persona. Tra questi le nuove profumazioni Ischia, dalle note frizzanti di bergamotto e arancio addolcite da un cuore fiorito di gardenia e rosa, e Pantelleria, definita da una piramide olfattiva di fico verde e scorza di arancio, il cuore è caratterizzato da note di Gelsomino e foglie di Fico e da un fondo intenso di legni e muschi fruttati. www.rudyprofumi.com