La passione per la cultura, lo stile e il cibo coreani è esplosa durante la Milano design Week con il Traditional Korea Festival 2023

Traditional Korea Festival 2023 ha cavalcato l’onda della passione per la cultura, lo stile e il cibo coreani che spopola in tutto il mondo e, insieme a KCDF – Korea Craft & Design Foundation, istituzione affiliata al Ministero della cultura, dello sport e del turismo coreano, ha presentato un ricco programma per la Milano Design Week 2023.

That’s Korea!, l’esposizione ospitata da Palazzina Appiani al Parco Sempione, ha esplorato le antiche tradizioni coreane rese famose grazie all’impegno della Corea del Sud per esportare la creatività coreana e connettere stili tradizionali e moderni attraverso la ricerca costante della bellezza nella cura dei dettagli.

Un percorso multimediale per mostrare lo stile Dancheong con il suo particolare uso del colore utilizzato in due settori fondamentali della tradizione coreana: la moda Hanbok e la cucina Hansik. La direzione artistica di That’s Korea è curata da Ju-il Kim creative director coreano laureato presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano ma profondamente legato ai maestri dell’artigianato e dei beni culturali immateriali della Corea.

Il portavoce KCDF ha dichiarto: “Attraverso le mostre e gli eventi esperienziali proposti dal Traditional Korea Festival 2023 speriamo di far conoscere agli italiani la bellezza e il valore della cultura coreana originale, di cui godiamo anche nella vita moderna e ci auguriamo che questo costituisca un passo avanti nella comprensione globale della nostra cultura“.

Il concept Dancheong esplora la pratica di dipingere motivi decorativi su superfici in legno, su palazzi e templi, con colori brillanti presi dalla natura. Rappresenta uno stile decorativo che utilizza i cinque colori base, riflettendo l’uso del principio yin e yang e la filosofia dei cinque elementi: blu (est), bianco (ovest), rosso (sud), nero (nord) e giallo (centro). L’ordine visivo, basato su una perfetta corrispondenza tra il tono del colore e la natura degli oggetti, con una struttura tradizionale simmetrica, è accompagnato dall’uso di simboli iconici come fiori, frutti, piume, semi e animali. Questo stile caratteristico si applica anche agli oggetti e articoli di uso quotidiano, come gli utensili, i vestiti, la carta e persino alla preparazione e alla presentazione del cibo.

L’esposizione Hanbok della dinastia Joseon ha affiancato esempi reali della tipica applicazione del colore su Hanbok e Hansik  con riproduzioni dettagliate di Hanbok basate su manufatti e documenti del periodo Joseon.  Antichi abiti tradizionali da matrimonio e per la vita quotidiana originali del 16° secolo, contraddistinti dalle tipiche linee, colori e materiali dell’Hanbok oltre a tavoli che presentano le quattro stagioni della cucina Hansik con le varie declinazioni della tradizione culinaria legata ai diversi prodotti della natura a seconda del periodo dell’anno e la presentazione di piatti legati alle più importanti festività.

I set completi di outfit sono stati accuratamente riprodotti nei minimi dettagli: l’abito da matrimonio dello sposo durante la dinastia Joseon composto da samo (cappello), dallyeong (cappotto del funzionario governativo), du-ru-magi (cappotto), pumdae (cintura), hwa (stivali). L’abito della sposa include un jok-du-ri (corona), yongjam (forcina a forma di drago), do-tu-rak daenggi (nastro per capelli), wonsam (abito formale), hye (scarpe) e altri componenti. Abbigliamento da città come gat (cappello), do-po (cappotto), daechang-ui (cappotto quotidiano), se-jo-dae (cintura), heuk-hye (scarpe) da uomo e jang-ot (cappotto), Vengono presentati anche jeo-go-ri (giacca) e chima (gonna) per le donne.

Questa mostra speciale che si è svolta a Milano, l’hub della moda in Italia, sia per trasmissione la struttura visiva e il significato del colore nel tradizionale Hanbok, sia per evidenziare la coesistenza tra Oriente e Occidente. Attraverso questo, ci si può aspettare che il tradizionale Hanbok con il suo valore e la sua bellezza unici possa diventare un fulcro della cultura Hallyu con un potenziale di ampia diffusione.

La sfilata di moda coreana dal titolo Hanbok Wave, ospitata dal Ministero coreano della cultura, dello sport e del turismo e diretta dalla Korea Craft & Design Foundation, ha promosso il progetto “Pianificazione e sviluppo dei contenuti collaborativi di K-Wave (Hanbok)”. Sono stati presentati al pubblico 16 look selezionati di Hanbok tradizionali e contemporanei, progettati e sviluppati tra il 2020 e il 2022 da 13 aziende coreane che hanno mostrato al mondo la magnificenza e la bellezza dell’Hanbok coreano. Le aziende Hanbok con il potenziale e la tecnica sono state selezionate per partecipare al progetto 2023 attraverso un concorso. In futuro,continuerà il programma di sviluppare contenuti culturali Hanbok attraverso la sinergia di Hanbok e Hallyu per diffonderli in tutto il mondo.

I 4 temi della sfilata di moda sono stati: Dancheong, Hwajodo, Chaekgado e Sumukdo. L’Hanbok tradizionale e contemporaneo in primo piano mostra l’estetica colorata e l’emozione unica dell’identità coreana, dallo splendore del dancheong con il suo scenico contrasto e l’equilibrio grafico dei colori primari, al fascino puro ed elegante del sumukdo in bianco e nero.

Il primo tema della sfilata esibisce il vivido e vibrante Dancheong (tradizionali decorazioni colorate su edifici in legno) con motivi, ricami e stampe con elementi coreani. Il secondo tema mostra l’estetica e l’emozione coreane espresse in Hwajodo (dipinti di fiori e uccelli) attraverso i tessuti e i colori. Il terzo tema mostra due serie di Hanbok tradizionali e due serie di Hanbok moderni che dimostrano reinterpretazioni degli elementi formativi della dinastia Joseon Chaekgado (dipinti di librerie) attraverso vari disegni. Il fascino puro ed elegante di Sumukhwa è il quarto tema ed è rappresentato nelle sagome e nei colori dell’Hanbok. La calma bellezza nel vuoto rappresenta al meglio l’immagine della bellezza coreana ed è accentuata in quest’ultima collezione.

La serata si è conclusa con una degustazione Hansik di una ricca varietà di sapori tradizionali.

Hansik (K-Food) Tram Pop-Up, ovvero la food experience Hansik That’s Soban, è stata l’iniziativa promossa dalla Korea Craft & Foundation in un’ottica di percorso gastronomico.

Un Tram Pop-Up decorato con motivi Dancheong, la tecnica artistica di laccatura del legno, ha viaggiato per le vie del centro e permettendo ai visitatori di assaggiare una selezione di finger food, sperimentando la meticolosa e raffinata etichetta orientale della cucina coreana.

Nucleo tematico dell’esperienza di degustazione è stato il Soban, caratteristico tavolino da portata che ben rappresenta l’approccio conviviale del k-food.

Ph. credits: Maria Rosa Sirotti

Hosted by: Ministry of Culture, Sports and Tourism, Republic of Korea

Organized by: Korea Craft & Design Foundation

Director: Juil Kim

Curator (Hanji): Hana Mun

Consultant: Monica Moonjung Go

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