La quarta edizione dell’evento degustazione milanese con aziende italiane e internazionali provenienti dai settori food, wine e spirits

Best Wine Stars, l’evento di degustazione milanese che ha popolato Palazzo del Ghiaccio, ha regalato ai propri visitatori una full immersion nel mondo del vino e dei distillati, attraverso numerosi e interessanti approfondimenti sul settore.

Giunto alla quarta edizione, è un progetto annuale mediante il quale viene promossa la cultura del vino e distillati divulgando la storia e l’unicità di ogni singolo prodotto e azienda. L’obiettivo è quello di creare importanti network commerciali per tutti i partecipanti all’iniziativa. Ogni anno vengono selezionate oltre 200 aziende alle quali viene garantita elevata visibilità grazie a differenti strategie.

Best Wine Stars si pone l’obiettivo di proporre un’esperienza esclusiva tra le nuove tendenze, le strategie social e le tecnologie emergenti. L’occasione è quindi un’ottima opportunità per presentarsi al grande pubblico e a tutti gli addetti al settore.

L’edizione 2023 ha visto oltre 4500 i visitatori, di cui il 40% buyer e il 15% giornalisti, che dal 20 al 22 maggio hanno preso parte alla kermesse milanese, partecipando attivamente alla manifestazione attraverso la degustazione di oltre 800 etichette e ai vari momenti di approfondimento che si sono svolti nei tre giorni di Best Wine Stars. Le aziende partecipanti hanno avuto modo di entrare in contatto con circa 2500 operatori di settore,  italiani e stranieri, provenienti da 15 Paesi: stampa, buyer, distributori, importatori, enotecari, ristoratori, ma anche con tanti appassionaticonfermando ancora una volta l’interesse di un grande pubblico. Patrocinato dal Comune di Milano, l’evento ha voluto raccontare attraverso numerosi incontri, presieduti da importanti esponenti del settore, la cultura e la storia delle aziende e dei loro prodotti.

Novità assoluta di quest’edizione, in linea con i trend di mercato che premiano questa categoria, è stata la presenza di un’area bio, interamente dedicata alle aziende che hanno fatto della sostenibilità la loro mission. Il pubblico ha dimostrato di possedere una sempre maggiore consapevolezza sul tema ambientale e Best Wine Stars vuole rispecchiare le tendenze della nostra contemporaneità e le esigenze del pubblico, proponendo una selezione di eccellenze bio e naturali.

In seguito all’ottimo riscontro ottenuto nell’edizione precedente, si è ampliata l’offerta relativa alle aziende internazionali e ai distillati, che rappresentano una nicchia piuttosto forte e molto apprezzata dai consumatori.

L’organizzazione di Best Wine Stars è già pronta per una nuova sfida in vista della quinta edizione, con l’obiettivo di continuare a presentare al pubblico realtà nazionali ed internazionali e di valorizzare sempre di più il settore enogastronomico e dei distillati. Tutte le etichette delle aziende partecipanti all’evento sono in vendita sulla piattaforma e-commerce www.bestwinestars.com

Ho visitato la manifestazione alla ricerca di prodotti particolari e di qualità, sia per gli ingredienti, sia per la provenienza e l’entusiasmo dei loro creatori nel voler rappresentare un’idea o un territorio. Ho provato e selezionato alcuni vini, distillati, liquori, oli e altro proprio con questi criteri. Ve li presento:

CA’MAI GIN

CàMai è un London Dry che nasce pensando a un gin in grado di rappresentare l’anima di un territorio, il Mare Adriatico. E’dedicato al capitano CàMai, in dialetto gorese Mai a Casa, che ha passato la sua vita in mare.

Si propone con note amare di genziana, si apre alla freschezza del limone, con note finali di capperi e olive. La lavanda ammorbidisce il gusto. All’olfatto si percepisce subito la sua aromaticità, bilanciata da lavanda e malva. Sono 10 le componenti botaniche: Ginepro – Coriandolo – Genziana – Rosa Canina – Malva – Lavanda – Capperi – Olive – Alloro – Limone. Si consiglia una tonica secca, che apra il buchet delle erbe aromatiche. Grazie alla sinergia con la distilleria di Bolzano Zu Plun, CàMai Gin è commercializzato ai lidi e in Romagna.

SILVESTRONI

È nel cuore della Regione Marche, nella valle dell’Esino, che ha sede la Casa Vinicola Silvestroni. L’azienda propone una svariata gamma di prodotti, tutti frutto di una accurata selezione. La Collezione Travanesca comprende 12 vini a denominazione I.G.P., D.O.P., D.O.C. e I.T.G. bianchi, rossi e bollicine con spiccati profumi che vanno dalla nota floreale ai fiori di acacia e di miele, dai frutti del sottobosco, prugna e radice di liquirizia alla frutta tropicale e agrumi.

Tra questi, il Conero Riserva D.o.c.g. Kunen è un Montepulciano 100%. Con sentori di amarena e prugna, finemente vanigliato e di grande struttura. Con tannini avvolgenti rotondi, ha finale lungo e di buona morbidezza. Viene utilizzato all’interno della Nocciolata Spalmabile Tradizionale al Kunen a cui conferisce un sapore deciso per un mix gourmet.

Il Vino di visciole è una bevanda alcolica ottenuta tramite macerazione delle visciole nel vino Montepulciano e Sangiovese. Di  colore rosso rubino intenso con riflessi amaranto, odore gradevole e intenso, è dominato dalla fragola, con note sensuali e persistenti, lampone, frutti di bosco maturi e poi ancora marmellata, pesca e pera matura. Un vino da degustazione e da dessertottimo con il gelato e la  pasticceria.

LUCIUS DRY GIN

Lucius Dry Gin, il cui nome si ispira a San Lucio –  patrono dei casari e del Gorgonzola – è il primo gin in cui protagonista assoluto è il re dei formaggi DOP dell’area piemontese-lombarda, che ora entra per la prima volta nel mondo dei distillati. Sono state ricercate delle botaniche che permettessero di ingentilirne il sapore e di creare un mix raffinato, intrigante e spensierato. Si utilizza il ginepro che cresce naturalmente sulle montagne della Val d’Ossola, dal gusto particolarmente aromatico e dalle intense note resinose che ben si accompagnano ai sapori forti del Gorgonzola.

A far da legante ai due ingredienti muschi e licheni, botaniche inusuali nel mondo del gin che hanno permesso di accentuare il sentore di sottobosco delle giornate di pioggia. Con note sia erbose sia legnose, queste due componenti conferiscono al prodotto un sapore più complesso in grado sfumare i contorni del sentore sapido e stagionato del Gorgonzola, abbracciato da un profumo montano. Il finale è morbido, balsamico e inaspettatamente fresco. Una nuova esperienza da bere che racchiude in sé tradizione e innovazione.

GRAMINETA

Nel lavoro di Tenuta di Gramineta vengono impiegate le tecniche e la filosofia dell’agricoltura biologica (certificata dall’organo di certificazione Suolo e Salute per la nostra azienda agricola), sia nella la coltivazione dei terreni che nella raccolta e trasformazione dei frutti, nel totale rispetto dell’ambiente e della natura. L’azienda produce Vini Biologici Doc Maremma Toscana e olio.

Toscano Bio è un Olio Extravergine di Oliva di Qualità Superiore. La sua lavorazione avviene unicamente attraverso processi meccanici senza l’aggiunta di additivi. In pratica, le olive non vengono sottoposte a trattamenti chimici. Un mix di qualità di olive toscane dal gusto morbido e molto bilanciato, in grado si offrire il massimo senza coprire i sapori.

CA’ BOSCHI

L’Azienda Vitivinicola Ca’Boschi ha sede a Mango in provincia di Cuneo, a 15 km da Alba, immersa nell’incantevole natura delle Langhe. Rispettando il territorio e mantenendo uno stretto contatto con questo, produce vini d’eccellenza la cui qualità è dovuta, soprattutto, alla posizione delle sue vigne e alla composizione del terreno su cui si stendono. I vigneti si sviluppano su un terreno caratterizzato da argille, tufo, sabbia e limo.

La produzione di vino era, in passato, finalizzata al solo consumo familiare. Col passare del tempo l’azienda inizia a collaborare con piccole realtà locali, la cui unione origina vini di altissima qualità. Da questa solidarietà nasce un prodotto unico grazie alla cura, passione ed esperienza che solo aziende a carattere familiare e non industriale rendono possibile. Tutti i processi produttivi sono rivolti all’ottenimento di vini della massima qualità.

Il Moscato d’Asti Gioia DOCG di Ca’ Boschi mi ha ricordato perfettamente il Moscato che mio nonno materno di Tortona mi preparava e riservava. Un vino dolce e liquoroso che al naso sprigiona un profumo caratteristico dall’inconfutabile aroma muschiato a cui si aggiungono note fruttate da frutta gialla e floreali di fiori bianchi e salvia. In bocca è delicatamente dolce e fragrante e riconferma le straordinarie note olfattive.

THE ARTISAN GIN

Questo London Dry Gin è prodotto dall’unica distilleria della Croazia e ne rappresenta appieno il territorio. Una selezione accurata di 14 prodotti botanici biologici, di provenienza locale croata e raccolti a mano in collaborazione con agricoltori familiari. Questo crea sapori e retrogusti molto distintivi. Bacche di ginepro, semi di coriandolo, radice di angelica, scorze di limone e arancia, mandorle, foglie di ulivo, fiori di sambuco, lavanda e polvere di radice dello splendido fiore nazionale croato, l’iris.

Quando colpisce per la prima volta il naso e il palato, si sperimenta il gusto e l’odore della campagna croata, con fragranze e sapori di frutti biologici piantati a mano ed erbe raccolte a mano, che vengono miscelati insieme e accuratamente distillati per questo gin in edizione limitata. Acclamatissima la bottiglia di design Black che racchiude questo premium distillato sottovuoto e prodotto in piccoli lotti.

DALIBRA’

La collina racchiusa tra cielo e mare ospita i vigneti Dalibrà, sviluppandosi tra Ortona sull’Adriatico e la Majella, in provincia di Chieti, lungo la via del vino. La zona è riconosciuta patrimonio di biodiversità grazie alla contemporanea e immediata vicinanza al mare ed alla montagna. Un sistema vitivinicolo particolarmente adatto alla coltivazione biologica, di alta qualità con l’abbattimento dell’uso di pesticidi con trattamenti invasivi sui vigneti. L’offerta prevede vini biologici, biodinamici, vegani, solfiti free.

Primatus Appassito rosso è un Montepulciano 100%, vitigno autoctono dell’Abruzzo. La vigna si trova a un’altitudine di circa 450 m s.l.m. su terreni esposti a sud – sud/est tendenzialmente. Conduzione secondo il metodo di produzione biologico Reg. (CE) n. 834/2007. Vendemmiato a metà novembre, è ottenuto con la tecnica di appassimento dell’uva in vigna con una riduzione della resa ufficiale dettata dal disciplinare del 50%. Vino dal colore rosso rubino vivido con lievi sfumature violacee con tendenza al granato durante l’invecchiamento. Il bouquet è molto intenso e complesso con note di frutta rossa e spezie. In bocca è pieno, elegante, vellutato e molto armonico.

ARCHE’

Il Liquore al Mandarino di  Sicilia Archè nasce da un’antica ricetta di famiglia. L’infusione delle bucce di mandarino siciliano restituisce tutto il gusto e il profumo dei frutti coltivati al sole della Trinacria per regalare un’esplosione di freschezza al palato.

La pelatura a mano garantisce il mantenimento delle qualità organolettiche delle scorze dei mandarini e, per questo, non viene utilizzato alcun macchinario nel processo di realizzazione del liquore. Una volta verificato che la pelatura sia stata perfettamente eseguita, le scorze vengono immerse in alcool per estrarre il gusto e il profumo di Sicilia che caratterizza Archè. Dopo oltre un mese di infusione il liquore è pronto per essere imbottigliato.

FATTORIA BELLAVISTA di CASIGNANO

I vigneti si trovano nel Chianti Colli Fiorentini a un’altezza di 160 m s.l.m. L’azienda ha optato nel 2021 per la conversione al BIO. Nel giugno 2024, quindi, potrà certificare i prodotti come Biologici. Nell’ottica di offrire strumenti di inclusione lavorativa per le persone più fragili, svantaggiate o a rischio di marginalizzazione, collabora con la Cooperativa Sociale Valleverde di Scandicci.

Vinsanto DOC 2011 è un vino passito dal colore giallo tendente all’ambrato e dal profumo caratteristico di caratello con sentori di uve appassite. Al palato si presenta tendente al dolce con retrogusto di mandorla. Viene vinificato a gennaio da uve appassite e affinato in caratelli di castagno per minimo 3 anni. La tradizione lo vuole come vino da dessert, caratteristico con cantucci toscani e dolci a base di mandorle, ma è strepitoso con formaggio erborinato tipo Roquefort.

FAMIGLIA CASTAGNEDI

La Tenuta Sant’Antonio di proprietà della famiglia Castagne produce 3 Amarone che si distinguono tra loro e sanno distinguersi dagli altri. Al giglio, fiore simbolo di Tenuta Sant’Antonio, è dedicato il suo vigneto più antico ed è in quel campo cresce un’unica vigna, da cui nasce un vino unico: l’Amarone della Valpolicella Campo dei Gigli.

Viene prodotto a Mezzane di Sotto-Località Monti Garbi (Verona) su terreno calcareo, con una frazione limo sabbiosa da uve Corvina e Corvinone 70% – Rondinella 20% – Croatina 5% – Oseleta 5%. Pressatura: solo mosto fiore senza pressatura in dicembre. Appassimento: 3 mesi. Affinamento 3 anni. Potenziale di invecchiamento di 15-20 anni. Colore: impenetrabile rosso rubino dai riflessi porpora. Profumo: frutti selvatici, tocchi boisè e toni minerali su aromi di liquirizia, pepe nero, tabacco, spezie e cioccolato. Sapore: equilibrato molto intenso, persistente e robusto di corpo, da consumarsi oltre il 5° anno successivo alla vendemmia.

SILVIO CARTA

L’azienda sarda di Baratili San Pietro è dedita alla più tradizionale delle produzioni vitivinicole locali: la Vernaccia di Oristano. Oggi la Silvio Carta è anche Mirto riserva, London Dry GinVermouth e distillati tipici di Sardegna.

Limonello, Liqu, Elicriso e Mirto le quattro essenze di Sardegna. Nel 1939, la nonna di Elio Carta per esaltare la conservazione delle bacche di mirto mise una manciata di frutti in un misurino di distillato di Vernaccia, già produzione di famiglia: nacque il liquore a base di mirto Ricetta Storica, il liquore di Mirto “assoluto”. In seguito la produzione si è arricchita dei Gin della Maison (Giniu, Pigskin, Boigin, Grifu), le Grappe aged e l’unico Brandy di Vernaccia al mondo.

VIN STRIP

La passione per la cultura del vino, per il design della tavola e per le sfide del mondo della moda sono il filo conduttore delle produzioni di Vinstrip. Vestire il vino equivale a consolidarne l’immagine e ad accrescerne il valore. Inoltre, ogni prodotto Vinstrip è riutilizzabile sia nella modalità di utilizzo sia nel numero di volte utilizzato. Le creazioni garantiscono praticità d’uso e robustezza ma allo stesso tempo morbidezza e piacevolezza, eleganza e varietà di effetti.

Sono disponibili porta bottiglie, porta calici e la nuova glacette perfettamente richiudibile e trasportabile. Sono realizzati in PU tessile resistente, lavabile, riutilizzabile, leggero e inodore. Ogni prodotto è completamente personalizzabile nella colorazione e nelle scritte.

www.bestwinestars.com