La mixology a sostegno della natura: la prima mostra dedicata agli insetti impollinatori di Matteo Cibic con Hendrick’s Flora Adora

Un giardino onirico, una vera e propria oasi di magiche creature che si riuniscono quasi a prendere vita: animali sgargianti, piante animate e multicolore che omaggiano il ruolo che fiori e impollinatori giocano nella salute dell’ecosistema.

Con oltre il 40% delle specie d’insetti a rischio estinzione secondo il WWF, infatti, il mantenimento della biodiversità preoccupa in molti e l’arte, attraverso Matteo Cibic, risponde con un allestimento unico nel suo genere. Ad accompagnare l’artista nel viaggio di sensibilizzazione, anche Hendrick’s Gin con la nuova limited edition Hendrick’s Flora Adora.

Flora Adora è una Limited Edition che fa parte del Cabinet Of Curiosities di Hendrick’s. Ispirato ai fiori che più attirano i nostri amici amanti del nettare per impollinare il nostro prezioso ecosistema, questo gin è realizzato con un rinfrescante infuso floreale. Farfalle e api danzavano in fantasticherie vertiginose, banchettando con un banchetto di fiori profumati nella sede dell’azienda. Così la signora Lesley Gracie ha avuto l’idea di scegliere i fiori più gettonati dalle api per produrre questa nuova edizione limitata dal fantastico aroma floreale.

Se l’ape scomparisse dalla faccia della Terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita”: è questa la celebre citazione attribuita ad Albert Einstein, che mai come in questo momento storico risulta così attuale. Negli ultimi 30 anni, infatti, in Europa è stato perduto il 70% della biomassa degli insetti volatori, molti dei quali garantiscono il fondamentale servizio ecosistemico dell’impollinazione. Oggi, secondo quanto riporta il nuovo bilancio firmato dal WWF, ben il 40% degli insetti impollinatori nel mondo è a rischio estinzione. Sempre più quindi si cerca di far luce sul ruolo vitale che piccole ma grandi creature, nonché eroi dell’impollinazione, svolgono per l’uomo, e ancor prima per l’intero Pianeta.

E non è solo la scienza a preoccuparsi, oggi la mobilitazione a favore di falene, farfalle, api, mosche, coleotteri, vespe, piante e fiori coinvolge anche l’arte e la cultura: sono loro infatti i protagonisti che animano la “Flora Adora Exhibition, il giardino onirico di Matteo Cibic, creato presso la location Al Naviglio di Milano.

Hanno accompagnato l’evento i signature cocktail creati da Solomiya, brand ambassador Italia di Hendrick’s. “Abbiamo sensibilizzato gli appassionati del distillato al ginepro al mondo marino e ora vogliamo farli immergere nei giardini più belli d’Italia, avvicinarli a ciò che troppo spesso non vediamo grazie all’unione di due cose così universali, come la mixology e l’arte – racconta Solomiya, ideatrice dei signature cocktail creati per l’occasione – Attraverso un viaggio multisensoriale faremo scoprire attraverso questi due linguaggi quanto il magico connubio tra insetti impollinatori e fiori sia determinante per il futuro della Terra”.

Flora Adora & Tonic, realizzato miscelando Hendrick’s Flora Adora, acqua tonica e il cetriolo, Flora Adora Wildgarden Cup, preparato con Hendrick’s Flora Adora, succo di limone, sciroppo di zucchero, top di soda, lamponi, menta e cetriolo.

Ph. credits: Maria Rosa Sirotti

www.hendricksgin.com/