Con la Cuki Save the Food App sapremo sempre cosa è presente nel congelatore di casa e quando è ora di consumarlo

Cuki, azienda leader di prodotti per la conservazione del cibo, si è impegnata per aggiungere un nuovo strumento per combattere lo spreco alimentare: Cuki Save the Food App grazie alla quale è possibile gestire il proprio congelatore e ridurre gli sprechi di cibo in casa, il tutto in modo semplice, veloce e intuitivo. Perfettamente in linea con la mission di Cuki: educare su tematiche legate alla corretta conservazione del cibo e sensibilizzare i consumatori nella lotta contro lo spreco alimentare.

In Italia, infatti, è stato calcolato uno spreco di prodotti alimentari annuo di 27Kg pro capite principalmente frutta, verdura e pane per un valore totale pari a 6,5 miliardi di euro annui nel solo consumo familiare.

Come ci spiega Giuliana Malaguti, Responsabile Comunicazione Banco Alimentare ONLUS: “Siamo insieme a Cuki dal 2011. Facciamo del cibo un valore e non un bene di consumo. Il cibo è una responsabilità ed è pieno di contenuti; è dignità per famiglie che si trovano in difficoltà e con il frigo vuoto. E’ un bene che non deve essere sprecato e per questo dobbiamo avere coscienza di quello che abbiano a disposizione. Una delle cause di spreco maggiore è non capire la differenza tra la data di scadenza esatta e la dicitura preferibilmente da consumare entro…”.

Dopo aver avviato e portato avanti con successo sin dal 2011 il progetto di Responsabilità Sociale Cuki Save the Food in collaborazione con la Fondazione Banco Alimentare Onlus, consentendo il recupero di oltre 23milioni di porzioni di cibo dalle mense aziendali, e dopo il lancio della Save Bag, la vaschetta di alluminio per il confezionamento da asporto del cibo non consumato nei ristoranti, l’azienda ha deciso di sfruttare l’innovazione tecnologica per ridurre ulteriormente lo spreco alimentare all’interno delle mura domestiche.

“Abbiamo iniziato a collaborare con il Banco Alimentare che raccoglieva e distribuiva il cibo avanzato e doveva risolvere il problema dei contenitori dove riporlo e conservarlo – ci spiega Carlo Bertolino, Responsabile Marketing e CSR Cuki Cofresco. A contatto con questa realtà abbiamo capito cosa significa veramente lo spreco alimentare. Per questo abbiamo pensato anche Save Bag per i ristoranti e abbiamo fortemente sostenuto la legge che permettesse di portarsi il cibo a casa. Cerchiamo di sensibilizzare contro lo spreco e questa app per il freezer è l’ultimo tassello”.

Destinata ad un uso casalingo, indipendentemente dall’utilizzo dei prodotti Cuki, la Cuki Save the Food App è uno strumento innovativo offerto gratuitamente per aiutare tutti i componenti di uno stesso nucleo familiare a essere consapevoli di cosa è presente nel proprio freezer aiutandoli a non sprecarlo.

Lo chef Max Mariola ha tenuto uno showcooking durante il quale ha spiegato come congelare e scongelare correttamente alcuni cibi, ha preparato una pasta alle verdure e stracciatella e ha mostrato come meglio conservarla nel freezer di casa.

Grazie all’App, disponibile su Apple Store e Google Play, sapremo sempre cosa è presente nel congelatore di casa e quando è ora di scongelare i nostri cibi. 5 giorni prima della data consigliata di scongelamento, infatti, verrà inviata ai nostri device una notifica sull’alimento da scongelare e consumare al più presto.

Con un database di oltre 350 alimenti di diverso tipo, sia freschi che cucinati, sarà sufficiente selezionare quello che si vuole congelare e l’App farà tutto da sola indicando nella scheda dell’alimento la data di congelamento e i giorni che rimangono alla sua scongelazione. Qualora un particolare alimento non fosse presente all’interno del database sarà in ogni momento possibile l’inserimento manuale.

E’ inoltre possibile gestire più di un freezer alla volta. Ad esempio, chi ha una seconda casa, o un congelatore supplementare potrà gestirlo comodamente. Ma non solo, è possibile condividere il proprio freezer con gli altri membri della famiglia. Tutti i famigliari potranno essere consapevoli del cibo nel freezer ed essere, in questo modo, “protagonisti in prima linea” contro lo spreco alimentare. Si possono inoltre trovare anche consigli pratici su come confezionare correttamente gli alimenti in base alle loro natura e consistenza e come congelarli e scongelarli nel modo più appropriato.

www.cuki.it/app-cuki-save-the-food