Ci sono piccoli elettrodomestici che diventano indispensabili per le possibilità che offrono: è il caso della Slowcooker Crock-Pot e della Macchina per sottovuoto FoodSaver

Ho avuto la possibilità di provare personalmente la Slowcooker Crock-Pot da 3,5 lt e la macchina per sottovuoto FoodSaver VS0100. Le conoscevo per fama e ne immaginavo l’utilità, ma solo testandole sul campo ho capito quanto fossero performanti e di facile e veloce utilizzo, al punto da pensare a quanto mi fossi persa prima! E’ l’ideale per cuocere sughi, stracotti, bolliti, brodi, ma anche minestroni, zuppe e legumi, cereali e dolci. Con le carni si ottengono risultati eccellenti anche con i tagli meno pregiati, perché la cottura lenta li rende morbidi e succosi.

Molte volte avrei cucinato volentieri brasati, spezzatini, polente, risotti e minestroni, ma non avevo il tempo di monitorare le cotture per tanto tempo, soprattutto per le tante ore che necessitano le carni a cottura lenta. La Slowcooker a cottura lenta Crock-pot è la pentola elettrica che cuoce i cibi lentamente a una temperatura controllata. Inventata nel 1970, è il marchio originale per la cottura lenta.

Cuoce tutto da sola, con i suoi tempi lunghi, ma tenendo sempre sotto controllo la temperatura e la durata in modo da non dover mai alzare il coperchio per controllare o miscelare: la quantità di acqua o brodo che aggiungiamo non si consuma, il cibo non si brucia né si attacca al fondo. Una volta finito il tempo impostato, siamo certi che i nostri piatti saranno perfettamente cotti e pronti da consumare. Un calore lento e delicato che può essere impostato in funzione fino a 20 ore. Per questo si può lasciare la Slowcooker in casa da sola a cuocere senza preoccupazioni e la si può anche regolare in modo da iniziare la cottura in modo da terminare nel momento esatto in cui torniamo a casa. Il display digitale ad alta leggibilità permette di scegliere la modalità di cottura, impostare la durata e visualizzare il tempo rimanente per il completamento della cottura.

Le opzioni di cottura sono 3:

– Low: programma di cottura tradizionale, mantiene gli ingredienti in cottura per più tempo (tipicamente 6-8 ore).
– High: programma di cottura più rapido, prevede una durata della cottura più breve (tipicamente 4 ore).
– Warm (presente in alcuni modelli): programma di mantenimento della temperatura a fine cottura.
I programmi Low & High prevedono la medesima temperatura di cottura (di circa 96-98°C), ciò che cambia è la quantità di calore liberata nel tempo per scegliere la durata più opportuna della cottura.

Utilizzando il programma Low, ho preparato uno Stracotto di manzo al vino rosso con cottura di 9 ore, durante le quali non ho dovuto preoccuparmi di nulla. Ho messo nel contenitore tutti gli ingredienti contemporaneamente. Ora di cena, lo stracotto era pronto e perfetto!

Ora di cena, lo stracotto era pronto e perfetto!

La prova è proseguita con una ricetta a base di pesce: Baccalà con patate e olive nere. Patate a fette, cipolla, olive nere e piccoli pezzi di baccalà sono stati inseriti nel contenitore ceramico a crudo e a strati alternati, conditi con un poco di olio, timo e alloro.

La cottura è stata di tipo High per 4 ore. Gli ingredienti si sono amalgamati perfettamente per consistenza e gusto. Buonissimo!

La pentola ha una forma ovale che permette a qualunque ingrediente di essere comodamente adagiato all’interno. La finitura è argento e rame dal design moderno. E’ formata da due componenti:  un contenitore interno in materiale ceramico che racchiude gli ingredienti durante la cottura, estraibile dalla base e utilizzabile anche in forno; un contenitore esterno (dotato di coperchio con cerniera  estraibile in vetro) che si collega alla presa elettrica e riscalda in modo controllato gli ingredienti posti nel contenitore interno. Il vapore in eccesso viene lentamente espulso attraverso il coperchio che è solo appoggiato e mantiene la temperatura costante.
A termine cottura, possiamo comodamente lavare in lavastoviglie la pentola in ceramica e il coperchio in vetro.

Il secondo prodotto che ho provato è stata la Macchina per la conservazione sottovuoto Foodsaver VS0100. Offre diverse possibilità per conservare gli alimenti freschi più a lungo grazie togliendo l’aria e sigillando il sapore grazie al sottovuoto: in congelatore, carne, pesce e verdure surgelate durano fino a cinque volte di più conservandole nei sacchetti e rotoli; in frigorifero, conservando nei contenitori Salva Freschezza o nei pratici sacchetti con zip ciò che si consuma quotidianamente, manteniamo la freschezza di cibi freschi, frutta, verdura ecc. fino a due volte più a lungo; in dispensa possiamo conservare pasta, riso, cereali, avena, frutta secca, dolci e molto altro. Grazie alla funzione “solo sigillatura” è possibile utilizzare i pratici rotoli da tagliare in base alla misura desiderata. Inoltre la funzione alimenti “umidi/secchi” è utile per regolare la sigillatura in base all’umidità contenuta negli alimenti. Il tubo con adattatore è adatto all’utilizzo con tutti i contenitori e sacchetti anche per la conservazione anche a breve termine. Indispensabile sia che si voglia preparare pasti in anticipo, conservare gli avanzi o congelare la carne e produrre per periodi di tempo più lunghi.

In questa occasione, ho utilizzato Foodsaver VS0100 in due diversi momenti.

Ho sigillato sottovuoto alcune cipolline che avevo avanzato, così da poterle tenere in frigorifero fresche per più tempo, oltretutto evitando il diffondersi dell’odore. Grazie ad un vassoio raccogligocce rimovibile brevettato, si raccolgono eventuali liquidi di tracimazione, per una facile pulizia. I sacchetti e i rotoli FoodSaver® sono sicuri per congelare, cuocere a bagno maria o scongelare nel microonde. Sono realizzati in un robusto materiale a 5 strati provvisto di appositi canali progettati per consentire l’eliminazione completa dell’aria.

Una volta pronto il brasato, ho inserito quello avanzato nei praticissimi Contenitori Salva Freschezza Foodsaver, studiati appositamente per mantenere il sottovuoto grazie all’apposito accessorio in dotazione che rimuove l’aria a contatto con il cibo. Questi contenitori sono dotati di valvola che indica quando viene raggiunto il vuoto e sono realizzati in Tritan, uno specifico materiale privo di BPA Resistente alle impronte digitale e agli odori. Si possono poi lavare in lavastoviglie.

La Macchina Foodsaver VS0100 ha un design ultra compatto e la base piatta permette di tenerla riposta verticalmente quando non è in uso, per occupare ancora meno spazio sul piano lavoro.

www.crockpotitalia.it/

www.foodsaveritalia.it/