Durante la Milano Beauty Week, l’agenzia milanese Moma Pr di Monia Zarba ha organizzato un evento beauty dedicando un approfondimento al fenomeno in ascesa degli Indie Beauty Brand

Il settore beauty è tra i più promettenti: il mondo dei cosmetici e delle fragranze genera 500 miliardi di dollari a livello mondiale (14 miliardi solo in Italia) e secondo gli analisti guiderà il comparto lusso nei prossimi anni. Sono dati che fanno pensare a nuove opportunità professionali e alla necessità di formare figure altamente qualificate.

La bellezza è elemento essenziale di benessere che ha bisogno di persone capaci di interpretare non solo i trend, ma di tradurre in cose tangibili ciò che i sensi suggeriscono. Milano Beauty Week intende posizionarsi come un nuovo progetto culturale, ideato per promuovere i valori e le caratteristiche che rendono la filiera cosmetica un’eccellenza del Made in Italy riconosciuta in tutto il mondo.

Ma i nuovi protagonisti del comparto sono gli Indie Brands che rappresentano un fattore economico strategico per l’industria cosmetica. Le prime realtà sono apparse sul mercato nei primi anni 2000: si trattava di piccole aziende, nate da un’idea imprenditoriale di un singolo, in contrapposizione alle realtà più consolidate. I primi marchi indipendenti si sono diffusi tra i consumatori grazie a elementi innovativi rispetto ai grandi gruppi industriali e ai retailer più consolidati: una strategia di marketing direct-to-consumers, nuovi strumenti di promozione digitale a basso costo, soluzioni di approvvigionamento in esterno e un’attenzione speciale a gruppi di consumatori poco coinvolti dalle multinazionali.

E sono proprio loro i protagonisti dell’evento. Realtà made in Italy che si concentrano su una produzione ragionata, sostenibile, attenta soprattutto alle materie prime utilizzate e al rispetto per le peculiarità dei consumatori. Per questo, Moma Pr ha scelto un media partner speciale per questa rassegna beauty: la BE INDIE Community, fondata da Giulia Paladini, la prima community di networking e consulenza per Beauty Brand indipendenti in Italia.

BE INDIE Community coglie il desiderio che hanno questi brand di trovarsi e decide quindi di creare uno spazio di networking e consulenza per brand indipendenti nel settore beauty, ponendosi come guida esperta e capace.

Abbiamo deciso di aprire questa settimana importante dedicata al mondo della cosmetica e della bellezza per dare il nostro personale supporto ad un settore in costante crescita che ha saputo resistere e rialzarsi per continuare a diffondere la cultura della bellezza e del benessere” – commenta Monia Zarba, founder ed owner di Moma Pr – “E’ importante sostenere tutte quelle attività e progetti che sappiano promuovere il valore sociale, culturale, scientifico ed economico del cosmetico.

In un settore spesso dominato da nomi consolidati, mettere in luce l’eccezionalità dei brand indipendenti è una missione a cui tengo profondamente”, commenta Giulia Paladini founder di BE INDIE Community. “La passione, l’innovazione e l’artigianalità che caratterizzano questi brand meritano di essere celebrati e condivisi con un pubblico sempre più vasto. Questo evento non è solo un’occasione per mettere in vetrina la straordinaria gamma di prodotti che questi brand offrono, ma è anche un modo per raccontare le storie appassionanti dietro a ogni impresa” .

Dalla crema allo shampoo, dal siero al contorno occhi, senza dimenticare profumo e make-up, ogni individuo utilizza quotidianamente almeno otto cosmetici. Dai gesti legati all’igiene, passando per idratazione e protezione, i prodotti per la cura di sé sono indispensabili alleati per il benessere e l’autostima di ognuno, in ogni età della vita.

Vediamo in dettaglio i brand presentati, di cui ho ascoltato la storia e la mission e di cui ho potuto provare i prodotti direttamente sulla mia pelle.

IYOSKIN

Un brand che nasce per esaltare la persona, promuovendo la cura della propria pelle attraverso la combinazione di ingredienti naturali, pregiati e accuratamente selezionati.

Iyoskin si ispira alla J-Beauty e alla sua filosofia: la bellezza è il risultato di uno stato d’animo sereno che si ottiene concedendosi il tempo e gli spazi per sé e per il proprio aspetto esteriore. Esaltarla e valorizzarla è l’obiettivo attraverso la qualità dei prodotti e la pratica di gesti di routine quotidiana.

La manualità e l’applicazione dei prodotti, in sinergia con la loro funzionalità operano a livello profondo sia dell’epidermide che della mente, con risultati duraturi e davvero visibili. Il brand si concentra su due linee, una per pelli più giovani e una per pelli mature. Con tutta la cremosità e la sofficità dei trattamenti beauty tanto cari alle donne giapponesi. www.iyoskin.com

CLAUDIA SCATTOLINI Fragrance Designer

Il fascino del profumo risiede nella sua potenza evocativa, che stimola la memoria come in un dèjà vu, capace di richiamare alla mente sensazioni e ricordi più remoti.

L’alchimista profumiere indaga, chiede, analizza e approfondisce ogni sensazione apparentemente nascosta di chi desidera un profumo sartoriale. L’arte di Claudia Scatolini Fragrance Designer è quella di plasmare la materia e di conferire a ogni nota profumata un tocco originale, grazie al singolare dono di saper trasformare un insieme di elementi in un profumo che inebria, affascina ed emoziona. All’arte si aggiunge un po’ di magia, perché nel momento stesso della creazione, si mescola al bouquet selezionato un mix di emozioni e sentimenti. Durante l’evento, ha proposto il Layering Olfattivo che Claudia stessa definisce così: “Il gioco delle sovrapposizioni che ti regala ogni giorno un profumo nuovo”.

Ho provato il mix di 3 sue profumazioni che amo molto singolarmente: foglia di fico, rosa e ambra. Devo ammettere che ne è scaturito un blend in cui mi riconoscevo e che mi donava serenità. Dentro ai suoi profumi sartoriali ci sono le sue mani sapienti, ci sono le sensazioni che ha provato accarezzando con le narici ogni singolo ingrediente, c’è la magia del risultato finale: un qualcosa di unico e di raro. www.claudiascattolini.it

HORMOON SKINCARE

Fabrizia e Francesca, farmaciste specializzate in cosmetologia al Cosmast di Ferrara, a giugno del 2020 costituiscono la FF Cosmetics SRL come start-up innovativa ad indirizzo tecnologico e danno vita al proprio brand, Hormoon.

Nato dalle conoscenze scientifiche e farmaceutiche, si basa anche dall’esperienza personale delle founder che hanno sofferto di acne ormonale, pcos, con l’utilizzo di farmaci aggressivi. Attraverso studi e approfondimenti, con Hormoon si sono concentrate sulle interazioni tra pelle e ormoni con l’intento di spiegare come e perché la pelle reagisce a seconda delle diverse fluttuazioni ormonali che tutte le donne vivono. Nessuno fino ad ora l’aveva fatto, almeno in Italia.

Hormoon®, grazie agli studi sui cambiamenti ormonali femminili, insegna a sincronizzare i personali rituali di bellezza con le diverse fasi ormonali. Queste influiscono giorno per giorno sullo stato della pelle del viso, dalle mestruazioni, alla gravidanza, fino alla menopausa. Così partendo dal ciclo mestruale, hanno creato una combinazione ad hoc di ingredienti attivi idonea a curare i principali inestetismi che la pelle può accusare nell’arco dei 28/30 giorni dello stesso. La skincare routine che promuovono non va in base alla tipologia di pelle, ma diventa pratica, mirata e sostenibile: bastano 4 prodotti, due da utilizzare sempre nell’arco del mese (detergente e crema trattamento preventiva) e due che si alternano a seconda della specifica fase in cui si è: fase mestruale ha bisogno di idratazione (con la nebbia bifasica) e la fase luteale ha bisogno di seboregolazione (che si fa con il siero anti-imperfezioni). www.hormoonskincare.com

VY MILAN

La skincare intima che non punta al raggiungimento di una bellezza ideale o perfetta, ma piuttosto a garantire la possibilità di sentirsi bene in ogni momento: VY Milano, che sta per Value Yourself, pone al centro il funzionamento psicofisico e ormonale femminile e l’influenza e l’impatto che questo può portare nella quotidianità, così come nelle varie fasi che attraversa una donna nel corso della sua vita.

L’obiettivo di Cristina, founder del brand, è proprio quello di supportare il benessere intimo femminile dall’età fertile fino alla menopausa educando e fornendo soluzioni. La linea di prodotti è nata con il lancio dei primi sieri intimi nebulizzati italiani, formule e packaging brevettati, per poi ampliarsi in una gamma completa di 7 referenze in grado di rispondere a tutte le esigenze femminile. Tutti i prodotti sono stati pensati per sentirsi bene in ogni momento fuori da ogni tabù.

Un brand in grado di capire le esigenze femminili, di esternare a gran voce attraverso una comunicazione diretta e fornendo delle soluzioni tramite i prodotti proposti. Il blend innovativo brevettato dall’azienda è composto da un attivo di Vitex Agnus-Castus L., + Usnea Lichen, unito ad altri importanti estratti naturali. Aiuta ad alleviare problematiche cutanee causate dalle fluttuazioni ormonali garantendo il corretto stato di salute del microbiota vulvare. Maneggevole, discreto e con nebulizzazione continua anche a testa in giù, il siero viene erogato fino all’ultima goccia. Il contenitore è in plastica PET 75% riciclabile con una riduzione del 32% del carbon footprint. www.vymilano.com

LOVE B

LoveB è stato creato dalla sua fondatrice Angela Lo Schiavo, con lo scopo di prendersi cura nei minimi dettagli di ogni aspetto della pelle del viso e del corpo, grazie alle scoperte dermocosmetiche degli ultimi anni.

L’identità dei cosmetici LoveB parte da un importante assioma: i risultati visibili si raggiungono attraverso il compimento di piccoli rituali quotidiani prolungati nel tempo. “Ho volutamente scelto il colore rosa per il mio brand”, dichiara Angela, “perché è il colore del fiore che amo: la rosa con tutte le sue varietà. Una predilezione di carattere emotivo legata ad un ricordo d’infanzia che porto nel cuore: la mia nonna mi ha coccolata per anni preparandomi ogni giorno l’acqua alle rose utilizzando solo petali freschi in infusione. Questa fragranza mi è rimasta addosso con la sua delicatezza, il suo profumo garbato e gentile ed il suo potere illuminante e rilassante”. Ed è proprio un fantastico, sensuale e rilassante profumo di rosa quello che si sprigiona dai suoi prodotti, perfetti per chi, come me, ama la rosa in tutte le sue varietà.

Un’altra linea creata da Angela è quella per bambini: Joelle, che prende il nome dal figlio Gioele al quale è dedicata. “Quando è nato mio figlio, ho voluto creare una linea di prodotti completamente naturali per tutti i piccoli e per lui, in modo che si ricordasse della sua mamma anche una volta cresciuto”.

BEAUTYCOLOGY

Un sogno che nasce dalla passione di Marilisa Franchini, CEO, founder e direttrice scientifica del brand, per la formulazione cosmetica e la Scienza.

I prodotti Beautycology si ripropone uno scopo e cioè che ciascuno utilizzi i prodotti giusti per se stesso e la propria pelle, migliorando la qualità della vita. E lo fa attraverso la proposta di valore del brand: “La cosmetologia onesta e trasparente un viaggio alla riscoperta della tua naturale bellezza attraverso formule basate sulla scienza”.

Le formulazioni sono studiate in modo che i cosmetici siano assolutamente funzionali. Ricchi di attivi, scelti tra quelli con il miglior consenso scientifico che ne comprovi l’efficacia, inseriti ognuno nella propria dose funzionale, ovvero quella ottimale raccomandata. Nella formula alla base di ciascun prodotto tutti gli ingredienti sono inseriti in perfetta sinergia tra di loro. Il logo di Beautycology è un simbolo che ricorda in qualche modo una molecola di Serotonina, perché i cosmetici, per essere davvero efficaci, devono anche essere piacevoli da utilizzare. www.beautycology.it

Ph. credits: Maria Rosa Sirotti