Campomarzio 70, riferimento per professionisti e appassionati di profumeria artistica  selettiva, ha presentato novità e anticipazioni Natale 2023

Un trionfo per i sensi, l’evento Fragrance Day organizzato da Campomarzio 70 alla Ted Suite a Milano. Ben 8 brand della profumeria di alta gamma internazionale hanno presentato le loro novità e i loro prodotti più amati, i loro best seller. Ho parlato direttamente con i produttori e i creatori, che hanno spiegato la nascita dei prodotti, cosa volevano trasmettere con determinate fragranze e quali materie prime hanno ricercato. Questo sia che si trattasse di profumi, di creme per il corpo e, novità, di dentifrici.

Ho trovato degli elementi in comune tra loro che sono alla base della profumeria artistica: da una parte, la ricerca della personalizzazione massima, con profumazioni che cambiano a seconda del tipo di pelle o che si possono bilanciare grazie a fiale in grado di modificarne la corposità o il blend, contenute all’interno del packaging della profumazione principale. Dall’altra, la presenza di alcune profumazioni di base che sono i trend dell’anno: come nel Fashion, anche nella profumeria troviamo veri e propri must have. Sicuramente, per il prossimo anno, avremo un ritorno della Rosa, contenuta in tante nuove proposte. Ma non solo la classica Rosa Damascena, ma  differenti varietà, come la Centifolia o quella Turca, fino ad arrivare  a vere e proprie rarità, come la Rosa Gaelica. Inoltre non sono mai assolute, ma stemperate o esaltate da altre materie prime in grado di aggiungere un tocco frizzante o speziato, oppure alleggerirlo e renderlo etereo. Altre presenze importanti il Pepe Rosa, il Vetiver, o la Tuberosa e il Neroli, altre note decisamente gettonate per la prossima stagione. Importante la presenza del Palo Santo. Vetiver e Tuberosa, da tempo dimenticate nella profumeria, tornano in auge.

Per ogni brand presentato ho cercato di capire la filosofia, le finalità e la cura nella creazione. Ne ho dato poi una personale valutazione. Vediamoli in dettaglio.

ALEXANDRE J. Art Noveau Art Collection

Alexandre.J creativo designer francese e amante dell’arte e della cultura, ha lanciato il suo marchio con una missione: allontanarsi dai vincoli della profumeria tradizionale combinando il massimo del packaging lussuoso con fragranze eccezionali. Le sue ispirazioni multiculturali permeano tutto il suo processo creativo.

In collaborazione con Harrods, reinventa i profumi della belle époque e li trasforma in un oggetto di lusso estremo: Art Nouveau Gold celebra la vera essenza dell’arte e dell’artigianalità in 5 essenze diverse.

Tra queste ho scelto Ode To Rose perchè esprime la rosa in modo particolare, sia perché viene utilizzata la varietà centifolia, sia perché viene accompagnato da mimosa, gelsomino e violetta. Il risultato è un profumo inedito e molto piacevole.

Ode To Rose Una innovativa estende questa connessione con un profumo che rispecchia la bellezza della natura nel profumo della Rosa Centifolia. Note di testa: Mimosa, Ylang Ylang, Gelsomino. Note di cuore: Rosa Centifolia, Foglie di Violetta, Geranio, Arancio, Sandalo, Patchouli. Note di fondo: Muschio Bianco, Cedro della Virginia.  www.alexandre-j.com/art_nouveau_collection/

BRECOURT  Il rilancio della collezione

La Maison Brécourt ha chiesto a Emilie Bouge di creare un profumo specifico chiamato “filtro emotivo”. Così, ci sono due versioni spray a dosaggio diverso, una colonia e un’assoluta, che permettono di giocare con la sua intensità, per creare un tocco personale e unico.

Ogni fragranza di Brecourt è un vero e proprio viaggio olfattivo, una serie di note sensoriali e immagini di paesi e situazioni. L’offerta spazia da profumi delicati e poetici, come Rosa Gaelica o Noces de Nerola, fino a blend complessi e corposi, evocativi di paesi lontani e di sensualità, come Subversif. Inoltre, ogni profumazione si adatta e si personalizza sulla pelle di ciascuno: Rosa Gaelica,ad esempio, su di me assume un tono decisamente speziato!

Noces de Nerola rende omaggio all’originalità di una diplomatica francese, Anne Marie de la Trémoille, moglie del principe di Nerola attraverso un nuovo metodo di estrazione: la distillazione a vapore. Un profumo incantevole, a cui sono state attribuite proprietà afrodisiache. Famiglia olfattiva: floreale, fruttato. Descrizione olfattiva: litchi, tuberosa, neroli heart, fiori d’arancio, giglio, magnolia, sale marino, peonia, patchouli, sandalo, ambroxan, muschio.

Subversif è l’ambiguità è creatività, follia, inconsueto e questo è il profumo del lato sovversivo della mente, che viaggia libero nell’aria. Fragranza irruenta, libera, selvatica che rompe gli schemi. Famiglia olfattiva: orientale, speziato. Descrizione olfattiva: ribes nero, bergamotto, fico, vetiver, cannella, cuoio, eliotropo, patchouli, ambra, tabacco. www.brecourt.fr/

D’ORSAY R.B. Une Rose Au Paradise

D’Orsay immagina fragranze particolari, che evocano l’amore e le sue molteplici sfaccettature. Sono profumi unisex, pensati per le coppie, riecheggiando la prima storica fragranza ideata nel 1830 da Alfred d’Orsay per lui e l’amore della sua vita. Ogni creazione prende il nome da una frase chiave, firmata con le iniziali di una personalità la cui identità è lasciata all’immaginazione di ognuno.

Tra le nuove fragranze della maison, mi è piaciuta Une Rose Au Paradis. La rosa turca viene affiancata da incenso e pepe rosa, che conferiscono un tono frizzante. La fresia, altro fiore che amo, arricchisce il bouquet a cui il sandalo dona un sentore legnoso e sensuale.

Une Rose Au Paradis R.B. Una fragranza floreale e legnosa, costruita attorno a uno dei simboli più belli dell’amore: la rosa. Moderne note di fresca e sfuggente aldeide, attraversano questo fiore. La fragranza è stata immaginata come un incontro tra l’umanità e l’intelligenza artificiale. Sandalo e cashmeran, donano vibrazione, sensualità e atemporalità a questo incontro tra i due mondi. Descrizione olfattiva: pepe rosa, aldeidi, rosa turca, fresia, cashmeran, muschio, incenso, sandalo della Nuova Caledonia. www.dorsay.com/

MATIERE PREMIERE Hand and Body Lotion, nuova fragranza Vanilla Powder

Matiere Premiere compone ogni fragranza intorno ad una singola materia prima di qualità eccezionale, con un’alta concentrazione di Assoluta, mettendo in evidenza le sue sfaccettature più belle con una firma olfattiva contemporanea.

L’ultima creazione, Vanilla Powder, mi è piaciuta molto perché è decisamente diversa dalle altre: la dolcezza della Vaniglia non è l’unica protagonista assoluta, perché viene sfidata dal cocco, con la sua nota gourmet. Non ne risulta una combinazione eccessivamente dolce. Anzi, si crea un magico bilanciamento tra le due essenze reso ancora più interessante da un Palo Santo molto particolare che conferisce una nota legnosa balsamica.

Vanilla Powder nasce dall’idea iniziale di un’esplosione di polveri chiare e moderne su una bacca di vaniglia scura. L’ingrediente principale è la Vaniglia del Madagascar, proveniente dal programma agricolo Fair for Life. La caratteristica di assuefazione data dalla vaniglia è rinforzata dalla polvere di cocco, mentre il legno di Palo Santo porta struttura e verticalità e i muschi bianchi avvolgono la vaniglia e le polveri chiare, creando un profumo contemporaneo e luminoso. Descrizione olfattiva: vaniglia del Madagascar, cocco, legno di Palo Santo, muschio bianco.

Hand & Body Lotion Radical Rose fa parte delle nuove creme corpo. Facilmente assorbibile, questa lozione per mani e corpo lascia la pelle morbida, satinata e profumata con le note speziate di rosa di Radical Rose.  Descrizione olfattiva: assoluta di rosa centifolia francese, estratta da rose coltivate biologicamente. https://matiere-premiere.com/

MAISON FRANCIS KURKDJIANSpecial edition Natale e Body Ritual Set Baccarat Rouge 540

Maison Francis Kurkdjian è caratterizzata da codici ammalianti e precisi: purezza, raffinatezza, atemporalità e audacia di un classicismo reinventato. un territorio olfattivo in cui vige una libertà espressiva sensuale, generosa, multiforme e sfaccettata, e danno forma a un nuovo emblema del savoir-faire e dell’art de vivre alla francese.

Sensualità e opulenza si fondono in tutte le creazioni della Maison Francis Kurkdjian. Un lusso unico che si manifesta a partire dalla confezione, per poi continuare nelle texture, nelle polveri dorate e nelle fragranze. Per possedere qualcosa di iconico.

Rose des neiges, Jasmin d’hiver and Mon beau Sapin Scented candles – L. E. Le candele profumate danno il tocco finale a un arredamento avvolgente. Tre nuove candele in edizione limitata, due delle quali in nuove profumazioni, sono disponibili per il Natale 2023. Disponibili singolarmente in un vaso di ceramica.

Rouge à l’or, Baccarat Rouge 540 Olio scintillante per il corpo L. E. Il maestoso olio scintillante per il corpo ritorna con il suo irresistibile potere di attrazione. Questa fragranza rivela la metamorfosi del cristallo trasparente: quando fuso con polvere d’oro a 24 carati e portato gradualmente a fusione a 540 gradi, assume l’emblematica tonalità rossa di Baccarat, il mitico Rouge à l’or. E’ caratterizzata da note floreali, ambrate e legnose.

Baccarat Rouge 540 Body ritual set L. E. Un set di tre prodotti da 35 ml: olio profumato per il corpohair mist profumata e olio scintillante per il corpo. Tre varianti abbaglianti di Baccarat Rouge 540, in un caratteristico astuccio rosso. www.franciskurkdjian.com/

ORMAIE – Hand Cream e  Travel Size

La maison Ormaie è una casa creativa che ricerca l’eccellenza nelle arti. Per questo si circonda di artisti e artigiani per scrivere ogni capitolo della sua storia. Le materie  prime  sono selezionate per la qualità e per le condizioni etiche ed ecologiche in cui vengono prodotte.

Hand Cream: dopo 3 anni di ricerca, Ormaie lancia una crema idratante per le mani di origine 100% naturale. Come sostiene Baptiste, cofondatore di Ormaie, non doveva essere una crema per le mani profumata che avesse solo un ottimo odore, ma con una consistenza che fosse anche piacevole al tatto. Un’applicazione che fosse un vero piacere e che lasciasse la pelle estremamente morbida. La crema si applica con piacere, la sua texture lenitiva penetra rapidamente, lasciando la pelle morbida e setosa al tatto. Profuma le mani con un dolce profumo di gelsomino e fiori d’arancio. Ingredienti: olio di mandorla e glicerina, burro di karité, vitamina E, steroli vegetali.

Travel Size La collezione di fragranze Ormaie è ora disponibile in comode confezioni da 20 ml, ricaricabile con ampolle di vetro della stessa taglia. I flaconi sono stati progettati per essere portati ovunque e ognuno di essi riporta sul tappo i colori e l’iconica forma delle fragranze corrispondente.

Una grande innovazione è costituita dalle fiale di ricarica in vetro, completamente sostenibile e riciclabile, che si rifanno alle fiale farmaceutiche. Rompendone una estremità con l’aiuto di un tool in stoffa, il liquido esce dall’estremità opposta, ricaricando la Travel Size.

28° è una fragranza decisamente solare che ricorda una piacevole passeggiata estiva. Composta con fiori bianchi, monoi e burro di karitè richiamano sin dalla prima vaporizzazione, il sole bianco d’estate. Fiala di ricarica da 20 ml. Note di testa: limone, bergamotto, mandarino, schinus molle. Note di cuore: rosa, gelsomino sambac, tuberosa, fiori d’arancio. Note di fondo: sandalo, vaniglia e immortelle. https://ormaie.paris/

SELAHATIN – Collezione di dentifrici haut de gamme Four Seasons

Selahatin ci porta nel futuro dell’igiene orale artigianale e di lusso. Fondato sull’idea di creare un rituale di igiene orale alternativo e moderno, si è posizionato a livello internazionale nel mercato beauty con una collezione di dentifrici sbiancanti lussuosi e clinicamente testati, collutori e una serie di Eau d’Extrait orali.

Il fondatore, Kristoffer Vural, si è reso conto che le piccole cose della vita avevano un profondo effetto sul benessere ed era alla ricerca di prodotti con cui potersi connettermi emotivamente, prodotti che potessero fornire un senso di evasione.

Finalmente qualcuno che si è occupato di una nicchia dimenticata del beauty di alta gamma e che necessita di proposte aromatiche e profumate personalizzate: l’igiene orale. Ho sempre detestato i dentifrici classici, troppo forti e anonimi, con il loro gusto di menta che spesso arriva a dare la sensazione di bruciore. Questa linea di dentifrici offre la possibilità di scegliere un blend diversificato, ben 6 mix differenti, studiato e concepito come si fa con i profumi, studiando gli ingredienti per un prodotto finale di altissimo livello. Lavarsi i denti con queste paste diventa un momento di coccole lussuose: la consistenza è morbida, leggera, non impasta e sviluppa una piacevole schiuma; contemporaneamente, il mix degli ingredienti si manifesta nella sua tavolozza, proprio come quando annusiamo una fragranza.

La collezione di dentifrici è prodotta in Svizzera, controllata dalla Swedish Dental Association, dermatologicamente testata, con 1100 ppm fluoruro, antinfiammatori e antiossidanti. E’ contenuta in tubetti di alluminio riciclabili. Sono 7 le profumazioni disponibili:

Amorista Menta verde, menta piperita e mentolo; Escapist Cannella, arancia e menta piperita; Hypnotist Anice, miele e menta piperita; Vesper Anice, liquirizia e cannella; Blue Forever Agrumi, lime, liquirizia e menta piperita; Eukalypse Eucalipto, cardamomo, miele e mentolo; Of Course I Still Luv You Verbena, bergamotto, cardamomo e pino. www.selahatin.com

THE ESSENTIAL BLEND – La collezione di profumatori d’ambiente

Quella di The Essential Blend è una storia fatta di passione condivisa e tramandata di padre in figlio per quattro generazioni, spinta sempre da un solo desiderio: scoprire e proporre creazioni capaci di trasmettere emozioni autentiche. Il brand celebra i territori del cuore: tutte le fragranze sono contrassegnate da un numero, il numero civico di ciascuno dei templi della cultura essenziale. Dai salotti letterari di Brera all’assolata Toscana, dai palazzi di Roma alle tofane, passando per la Romagna. Ognuno racconta una storia, profumata, ricca di esperienze, emozioni e arte. Ciascuno delinea il carattere di un luogo e ne consacra la firma olfattiva. La Linea prevede un numero di fragranze in continua evoluzione.

Trovo molto intrigante questa collezione basata sui luoghi del cuore, su zone geografiche e climatiche ben definite, con focus su palazzi e quartieri delle città italiane più turistiche. Tra le varie profumazioni, ho scelto N.70, per le sue note calde e d’atmosfera.

Diffusore Ambiente e Spray Ambiente N.70 Lo spirito pulsante dell’antico Campus Martius romano, l’area pubblica consacrata a Marte, il dio della guerra, dove venivano celebrati i trionfi militari dell’Antica Roma, ispira fragranza N.70 che non poteva che profumare di un’intensa ambra, calda e legnosa sul fondo. Note: Ambra, Vaniglia, Legno di Cedro, note legnose.

Diffusore Ambiente e Spray Ambiente N.107 Le lente pedalate al caldo sole della Romagna scaldano la tua pelle mentre una dolce brezza marina accarezza i tuoi capelli. Di fronte, i tuoi occhi si aprono alle luci della notte romagnola, sentori di vaniglia e fiore d’arancio, miste al tiglio e al conturbante gelsomino.
Queste note ti porteranno in quelle serate estive in cui e facile perdersi in un bacio, come cadere in un caldo abbraccio di fiori bianchi. Note di testa: Ylang Ylang. Note di cuore: Fiore d’arancio. Note di fondo: Legno di sandalo. www.thessentialblend.com

TRUDON – Le candele natalizie e VIXI, la nuova fragranza

VIXI Un’ode luminosa alla vita l’ultima arrivata nella collezione di fragranze Trudon, caratterizzata da una nota fresca, aromatica e legnosa. Un viaggio attraverso la luce. VIXI rivela la forza spirituale del legno di sandalo nepalese, la natura sacra della salvia, la freschezza dell’olio naturale di Petit grain di arancia amara e il profumo dell’essenza di gelsomino.

XMAS Collection – 2023 Per la stagione delle festività, Trudon si illumina ancora di più celebrando il suo 380esimo anniversario. Composta da 4 diverse profumazioni, ogni candela brilla intensamente, esaltata da raggi dorati che riecheggiano sia il potere del Re Sole e l’importanza crescente dell’astronomia come scienza.

Di grande effetto scenico, queste candele garantiscono un prodotto di lusso, sia per la qualità delle profumazioni, sia per il confezionamento in bicchieri in vetro colorati resi unici dallo stemma della maison e da accenti metallici.

Fir, nel bicchiere blu, la candela profumata di abete, porta con sè sentori di mirra e l’assoluta di incenso che conferiscono profondità alle note di pino siberiano e abete. Gabriel, nel bicchiere verde, è un caloroso benvenuto ai freddi pomeriggi invernali. Con note di cuoio, legno di cashmere e castagne candite, la fragranza tesse ricordi felici e accoglienti. Gloria, nel bicchiere rosso, riscalda la stanza con il profumo della legna da ardere, composto da note di patchouli indonesiano, vetiver haitiano e legno di cedro. Intorno ci sono avvolgenti note speziate di cannella, chiodi di garofano e noce moscata e un pizzico di agrumi. Altair, nel bicchiere bianco, sposa la forza dell’oud con la delicatezza della rosa e spicca in un singolare bicchiere: oro all’interno e coperto da una foglia argento all’esterno.

Ph. credits: Maria Rosa Sirotti

Tutti i brand sono distribuiti in esclusiva per l’Italia da Campomarzio70 Distribution.

www.campomarzio70.it