A Cremona, la storica manifestazione apre i festeggiamenti del Natale con l’accensione delle luminarie dedicate a Gianluca Vialli

È stata presentata a Cremona la ventiseiesima edizione della Festa del Torrone in programma a Cremona dall’11 al 19 novembre. Una festa unica nel suo genere, la città del torrazzo si veste di torrone per 9 giorni il tutto accompagnato da un ricco calendario di degustazioni, showcooking, premiazioni senza dimenticare gli appuntamenti clou come la rievocazione storica del matrimonio tra Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza accompagnato da 150 figuranti in abiti rinascimentali ma anche il treno storico Sweet Express in partenza dalla stazione di Milano Centrale con direzione Cremona con una locomotiva a vapore.

“La Festa del Torrone di Cremona è innanzitutto un appuntamento di comunità, che nasce dall’attaccamento a una tradizione dolciaria che affonda le radici nella storia. – fa sapere in una nota Barbara Mazzali, Assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda di Regione Lombardia- L’agroalimentare, cuore del nostro territorio cremonese e lombardo, resta un intramontabile volano di attrattività. La festa spicca anche per la creatività degli eventi, enogastronomici e culturali, che nascono dall’inesauribile ‘saper fare’ di artigiani e artisti locali. Rafforza l’immagine di una città, rinomata per la musica, tanto da essersi valsa il nome di ‘Città dei violini’” ma è anche la patria del torrone”.

Un Trenino natalizio brandizzato Sperlari accompagnerà i visitatori per la città di Cremona terminando il giro nello Spaccio Sperlari di Via Milano 9 (di fronte alla fabbrica). Qui, i partecipanti potranno conoscere inedite curiosità sul torrone e avranno la possibilità di acquistare le prelibatezze in esposizione. Un viaggio magico che anticipa il Natale durante il quale anche gli adulti si sentiranno di nuovo bambini. Un giro alla scoperta delle bellezze storiche e architettoniche della città di Cremona.

Due prodotti iconici del territorio cremonese, il torrone e la mostarda si fonderanno in un tutt’uno grazie alle abili doti artigianali della Rivoltini Alimentare Dolciaria e dei produttori di mostarda che nell’ambito del Festival della Mostarda presenteranno abbinamenti sfiziosi tra i protagonisti di questo appuntamento che lascerà a bocca aperta i palati più sopraffini.

Ma queste sono solo due tra le tantissime proposte di workshop, assaggi, gite e tanto altro. Per sapere come divertirsi giorno per giorno, è possibile consultare il calendario degli eventi online: www.festadeltorrone.com/sabato-11-novembre-2023

La Festa del Torrone è la festa della città per la sua storia e la tradizione legata alla produzione artigianale e industriale– dichiara il Sindaco di Cremona Gianluca Galimberti-. Da oltre vent’anni vede il coinvolgimento delle aziende produttrici del territorio che puntano sulla qualità, fatta di rispetto per le tradizioni e di ricerca tecnologica all’avanguardia. Una manifestazione tanto attesa che apre ai festeggiamenti del Natale con l’accensione delle luminarie proprio il primo giorno della Festa del Torrone. Parte delle luminarie dedicate quest’anno a Gianluca Vialli e sostenute dal Distretto Urbano del Commercio”.

“Conosciuta in tutto il mondo per il suo saper fare liutaio, la città di Stradivari tiene il passo nel ranking mondiale delle mete turistiche da visitare anche per l’agroalimentare per il saper fare e per i salumi, i formaggi, le mostarde e, naturalmente il torrone, il dolce tipico per eccellenza. – spiega Barbara Manfredini, Assessore Al Commercio Del Comune Di Cremona

La kermesse è promossa e sostenuta dal Comune di Cremona e dalla Camera di Commercio di Cremona, con il contributo di Regione Lombardia e annovera e conferma come sponsor: Sperlari, Rivoltini Alimentare Dolciaria, Vergani, Walcor, Pernigotti e il Centro Commerciale Cremona Po.

“Sperlari è costantemente impegnata al fianco della Città di Cremona e, da sempre, main sponsor della Festa del Torrone, importante momento di gioia, e dolcezza. – spiega Bernadette Bevacqua, CEO Gruppo Sperlari – Dal 1836, Sperlari sorprende sempre con l’eccellenza e la qualità dei suoi prodotti che regalano, a milioni di famiglie, emozioni uniche nei loro momenti più belli e di festa… Perché “Non c’è Festa del Torrone senza Sperlari!”.

“Siamo presenti dalla prima edizione della Festa del Torrone e come sempre non possiamo mancare. – Massimo Rivoltini, amministratore Rivoltini Alimentare Dolciaria – È un evento ineludibile diventato importante non solo per Cremona ma anche per altre feste, un vero e proprio modello da seguire. Un ricco palinsesto di eventi sempre importante, una kermesse che dà inizio al periodo natalizio. La festa del torrone è un appuntamento imprescindibile che dà il via al natale”.

“È indubbio che la manifestazione, anno dopo anno, edizione dopo edizione, abbia acquisito una risonanza che va oltre i confini territoriali, attirando visitatori ed espositori provenienti da molte parti d’Italia– spiega Daniele De Stefani, Direttore commerciale della Secondo Vergani-. Riteniamo irrinunciabile quindi il nostro impegno a sostegno di questo appuntamento annuale dedicato alla più riconosciuta specialità cremonese: sua maestà il torrone”.

www.festadeltorrone.com