Fino al 1° aprile 2024, Palazzo Gromo Losa e Palazzo Ferrero – Biella – ospitano una mostra straordinaria dedicata ai più influenti artisti contemporanei

Con questa mostra, che racconta la contemporaneità attraverso gli occhi dei più influenti artisti viventi, Biella inaugura una serie di esposizioni grazie alle quali diventerà un nuovo punto di riferimento per le grandi mostre d’arte.

Sono  storie “controcorrente”, quelle raccontate, di vita, di morte, di ingiustizia sociale e di guerre narrate ora con spirito canzonatorio, ora con maestria lirica o anche con un deciso tono di attacco. Quello che è sicuro è che il messaggio non è mai banale né scontato, scuote le coscienze, indigna, commuove. Come solo i grandi artisti sanno fare.

Il percorso espositivo si snoda in due palazzi storici,  Palazzo Gromo Losa e Palazzo Ferrero, situati nel centro della città e che fanno parte del Polo culturale di Biella Piazzo. La mostra, curata da Piernicola Maria Di Iorio, è composta da oltre 90 opere che garantiscono una visita emozionante e densa di spunti artistici, sociali e contemporanei. Facile attardarsi esaminando non solo le tecniche utilizzate dai vari artisti, ma anche i motivi personali delle loro scelte e, soprattutto, il messaggio che ciascuno di essi vuole trasmetterci.

Si passa da un ambiente all’altro sempre con sorpresa e aspettativa puntualmente soddisfatta, sia per la qualità delle intriganti opere sia per un mirabile e scenografico allestimento che non solo tiene conto di rapporti e contrasti cromatici, ma che genera vere e proprie nicchie tematiche in cui attardarsi nelle proprie riflessioni. Non mancano spunti di interazione visiva con le opere stesse e video divertenti.

Banksy, Jago e TvBoy, artisti tra i più celebri nel mondo, sono solo alcuni dei protagonisti della mostra biellese, che vede per la prima volta riunite insieme anche celebrità internazionali quali David LaChapelle, Takashi Murakami, Liu Bolin, Obey, Mr. Brainwash e molti altri.

La visita alla mostra può essere anche l’occasione di conoscere meglio Biella, il suo verdeggiante territorio e la sua proposta gastronomica di eccellenza. Tra le realtà culturali di maggiore interesse vi sono il Ricetto di Candelo, il Santuario di Oropa e l’Oasi Zegna e la Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, oltre all’imponente patrimonio di archeologia industriale. L’esposizione è realizzata insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella in collaborazione con il Comune di Biella e Arthemisia e con main sponsor Biver Banca – Gruppo Banca di Asti.

Ph. credits: Maria Rosa Sirotti

info@palazzogromolosa.it

www.palazzogromolosa.it/banksy-jago-tvboy-e-altre-storie-controcorrente

Palazzo Gromo Losa
Corso del Piazzo, 22/24
13900 Biella

+39 015 0991868

www.palazzogromolosa.it

www.visitpiemonte.com/it