I vincitori del Premio Artista d’Europa del portale PitturiAmo in esposizione in Galleria Battaglia a Milano Brera dal 18 al 28 gennaio 2024

PitturiAmo è un progetto che raccoglie oltre 19.000 artisti provenienti da tutta Italia e da ogni parte del mondo. È il primo portale interamente dedicato ai pittori contemporanei che mette in contatto diretto l’artista e gli utenti interessati all’arte.

Il portale nasce dall’idea di Nino Argentati, artista nisseno, con la passione fin da giovanissimo per i fumetti e i telefilm di avventura. Dopo la laurea in scienze Geologiche nel ’94, ha iniziato l’attività di web designer e web master professionista, specializzandosi nel posizionamento sui motori di ricerca (SEO), affinando le tecniche di disegno al computer ed il gusto estetico per le geometrie e i colori. Avvicinatosi in seguito alla pittura ad olio, ha saputo creare un connubio tra grafica computerizzata, disegno a mano libera e arte pittorica.

Ha ideato e realizzato PitturiAmo nell’ottica della vendita di quadri moderni on line ma, con il passare del tempo, il portale è diventato un vero e proprio punto di riferimento non  solo per tantissimi artisti internazionali, ma anche per critici d’arte, galleristi, curatori e art advisor, creando una vera e propria rete tra tutti gli operatori del mondo dell’arte.

Dal portale è nato il Premio Artista d’Europa (giunto alla sua terza edizione in seguito al successo delle prime due edizioni del Premio Artista d’Italia) che dà la possibilità agli artisti di essere selezionati dai più famosi galleristi internazionali e di esporre le proprie opere nelle gallerie più note nel panorama Internazionale (Milano, Parigi, Madrid, New York e diverse altre città in tutto il mondo).

Per l’edizione milanese, che si è svolta lo scorso 14 dicembre presso il Teatro San Babila, sono stati oltre 680 gli artisti provenienti da 31 paesi europei che hanno partecipato all’evento. La serata è stata un’occasione di confronto e di comunicazione alla quale hanno preso parte, oltre naturalmente all’ideatore della piattaforma, importanti galleristi e operatori d’arte tra cui Anna Soricaro (critico, gallerista ed esperta d’arte e preziosa collaboratrice di PitturiAmo), Rossella Antonucci (esperta d’arte nonché consulente di PitturiAmo), Vittorio Schieroni con Elena Amodeo (curatori, esperti d’arte e titolari dello spazio Made4Art di Milano) e il gallerista Antonio Battaglia che ha selezionato, all’interno della Top Selection di PitturiAmo, 21 artisti di maggiore talento, vincitori del Premio.

L’esposizione delle opere vincitrici è stata inaugurata il giorno 18 gennaio e proseguirà fino al 28 gennaio 2024 presso la Galleria Antonio Battaglia di Brera, via Ciovasso 5 – Milano. Sempre nella stessa sede tutti gli altri artisti partecipanti espongono in video le loro opere.

La Top Selection di PitturiAmo è una selezione di artisti internazionali di altissimo livello, individuati esclusivamente dai galleristi delle grandi città internazionali  tra cui Roma, Vienna, Madrid, Milano, Parigi, e New York, quelle attualmente coinvolte) con cui PitturiAmo organizza gli eventi d’arte e che vanno a formare un nucleo estremamente ristretto e selezionato di artisti in continua evoluzione, con un curriculum via via sempre più ricco e prestigioso che permette agli artisti di poter ottenere un’importante vetrina nel panorama artistico internazionale e, agli operatori del settori, un continuo scambio e confronto sul mondo dell’arte contemporanea, in continua evoluzione.

Quando penso a PitturiAmo” sottolinea Nino Argentati –“mi viene in mente Paperon de Paperoni, che sulle rive del Klondike setacciava la sabbia in cerca di pepite. Ho concepito PitturiAmo allo stesso modo, ovvero come un filtro che deve servire per individuare i migliori artisti del circuito, ancora poco conosciuti. In collaborazione con i migliori galleristi internazionali stiamo cercando di costruire una rete tra tutti gli operatori d’arte (galleristi, curatori, critici, consulenti, art advisors, etc…) e gli artisti, per aiutarli a crescere e diventare, forse, un giorno, artisti riconosciuti e affermati. È proprio con l’aiuto dei galleristi internazionali che conto di poter trovare una piazza adatta ad ogni singolo artista di talento”.

Tutti gli artisti della Top Selection saranno, inoltre, inseriti in uno speciale sito web ad accesso riservato per i galleristi internazionali, avendo così l’opportunità di ottenere agevolazioni e inviti esclusivi ai migliori eventi dell’arte, scelti e selezionati dai galleristi stessi.

I vincitori:

o            Constance Baudot – Francia

o            Manuela Brunello – Italia

o            Cristina Corvino – Italia

o            Clara D’Onofrio – Italia

o            Marleen De Wilde – Belgio

o            Lorenza Diotallevi Cabiac – Francia

o            Petronela Frunza – Italia

o            Louise Gaggini – Francia

o            Adam Laabs – Germania

o            Magdalena Laabs – Germania

o            Carlotta Mantovani – Italia

o            Massimiliano Marino – Italia

o            Francesca Diana Martines – Italia

o            Angelica Pedini -Italia

o            Elizardo Plumer Morales – Cuba

o            Juan José R.de Guzman – Spagna

o            Lika Shkhvatsabaia – Spagna

o            Gladys  Sica – Italia

o            Claudia Strà -Italia

o            Gabriella Tornotti -Italia

o            Tom Vanhauwaer – Belgio

Ph. credits: Maria Rosa Sirotti

www.pitturiamo.com

www.pitturiamo.it

www.pitturiamo.eu

www.pitturiamo.shop