FuoriESXENCE è lo speciale format che si è svolto in varie location di Milano durante Esxence, la fiera internazionale dei profumi artistici di alta gamma

È il primo anno che Esxence organizza uno speciale FuoriESXENCE: questo nuovo concept ha popolato la città di eventi profumati come lanci di nuove fragranze, workshop, tour e cene olfattive. Molti brand della profumeria e della cosmetica hanno proposto eventi personalizzati. Contemporaneamente, si sono svolte presentazioni esclusive di diverse società protagoniste del mondo della profumeria: realtà attente alle aspettative e alle tendenze dei consumatori finali che mettono a disposizione il proprio know-how con attività di consulenza e distribuzione; di supporto alle Profumerie per la commercializzazione; ricercatrici di prodotti innovativi da introdurre nel mercato italiano della profumeria artistica o di nicchia. Ecco alcune delle proposte che ho selezionato:

Hermetica Paris propone formule uniche senza alcool, fragranze più morbide per la pelle che donano una sensazione di purezza, energia e libertà. La nuova proposta Bloomtea è una preziosa Lavanda Bianca, più femminile e delicata della sorella blu, un estratto di Tè Verde, aromatico e fresco, un’assoluta di Rosa Damascena, sensuale e raffinata, e un avvolgente Muschio bianco.  Questa vivace danza floreale dipinge l’immagine colorata di una primavera infinita. Testa: Lavanda Bianca, Estratto di Tè Verde, Essenza di Salvia Sclare. Cuore: Assoluta di Rosa, Essenza di Geranio, Eliotropio, Pera. Base: muschio, muschio, fava tonka. La sua nuova custodia è in carta cilindrica, riciclabile e 100% priva di plastica. www.hermetica.com/

Fornasetti crea la sua prima collezione di extrait de parfum. Il linguaggio universale dell’immaginazione si declina in tre fragranze che rievocano un racconto intimo, soggettivo e senza tempo. Immaginazione, Giardino Segreto e Frutto Proibito sono le 3 fragranze proposte La traccia olfattiva viene interpretata visivamente dall’inconfondibile serie Tema e Variazioni, attraverso il volto della cantante lirica del XIX secolo Lina Cavalieri: una bellezza classica dallo sguardo enigmatico, diventata oggi icona dell’Atelier e della sua poetica. www.fornasetti.com

Barberia Pisterzi nasce grazie all’esperienza e al talento di Gian Antonio Pisterzi, una professionalità d’eccellenza formatasi presso l’autorevole Accademia Steiner di Londra. Le formule contengo in media il 94% di ingredienti di origine naturale e sono studiate con attivi ed ingredienti a basso impatto ambientale, arricchite con Biowaters. Vengono utilizzate le migliori piante provenienti da agricoltura biologica; attivi specifici per proteggere la pelle dall’inquinamento, come il Leniphenol® (certificato Cosmos standard): una miscela derivata dalla corteccia di  legno grezzo riciclato per contrastare la deforestazione. Pisterzi predilige l’utilizzo di mono materiali come l’alluminio per i tubi e il vetro per i flaconi e i vasi, in modo da facilitare il riciclo dei materiali. https://it.barberpisterzi.com/

Fil d’Or, la nuova linea Extrait de Parfum di Laurent Mazzone, è stata presentata presso il noto locale milanese Gattopardo alla presenza di profumieri provenienti da tutt’Italia, stampa Internazionale, Influencer e Perfume Specialist. La collezione è un omaggio alla Haute Couture che ci permette di accedere a un mondo esclusivo, dove l’eleganza si adorna con audacia e modernità. Ogni accordo riflette la precisione di un taglio sartoriale che si intreccia e si congiunge con le note di essenze floreali, legnose o ambrate. Tre oggetti del desiderio, esaltati all’interno di uno scrigno prezioso di colore blu notte, adornato con tre fili dorati che sigillano tesori preziosi. www.aquacosmetics.com

Omnia Profumi ha presentato Pomod’oro, creazione di Fabrizio Tagliacarne. La fragranza, che ha spiccati accenti verdi, si presenta certamente come molto innovativa. Genderless, la sua freschezza e la sua spiccata particolarità si rivelano accattivanti e sorprendenti grazie alle note di testa di pomodoro anice e basilico, al corpo di giacinto, liquirizia e carota e al fondo leggero di Vetiver di Haiti, muschio di quercia e patchouli. www.omniaprofumi.com

Icio è stato creato da Fabrizio Tagliacarne ripensando intensamente alla figura di suo nonno, con cui ha trascorso l’infanzia e col quale aveva un fortissimo legame affettivo. Il Fragrance Designer ha voluto ricreare in questa fragranza la precisa memoria olfattiva che il ricordo del nonno gli ha lasciato, dando origine a Icio, dal nomignolo con cui il nonno usava chiamarlo. Icio ha un aroma legnoso caldo e secco, con una nota di tabacco trasparente, ma persistente. Il suo cuore di cedro sostenuto dal vetiver e dalla nota terrosa di Nagarmotha, usata in dosaggio moderato, insieme a incenso, labdanum e oud regala sulla pelle un’armonia luminosa e molto equilibrata. www.omniaprofumi.com

Paul Smith svela una collezione inaugurale di fragranze per la casa dopo l’introduzione di Paul Smith Home all’inizio dell’anno. Ispirato da alcuni dei ricordi più preziosi di Paul e sfruttando l’amore del designer per il colore e il design audace, il set include una serie di candele e diffusori da collezione e riutilizzabili. Nella collezione sono inclusi quattro profumi, tra questi Botanist evoca erba appena tagliata e vegetazione e contiene note di vetiver haitiano, muschio e limone. Realizzato in vetro bicolore, ogni vaso è appositamente progettato per essere riutilizzato (come vaso nel caso di il diffusore o un barattolo nel caso delle candele) e viene fornito con un coperchio che funge anche da a sottobicchiere per proteggere le superfici dal calore e fuoriuscite. www.paulsmith.com

Fedeli al concetto di estrarre l’essenza della pianta medicinale e trasformarla in un’opera d’arte olfattiva, Olfactive Pharmacy annuncia la sua quarta fragranza, incentrata sulla pianta medicinale del timo. Thymus porta la firma dell’artista lituano Aistis Mickevičius, che unisce la profumeria classica europea al suo approccio personale.  Il timo è noto per il suo effetto lenitivo e antispasmodico sulle vie respiratorie e per l’effetto antisettico dell’olio essenziale. Olfactive Pharmacy presenta un lato diverso di questa erba medicinale con una fragranza che esprime chiarezza, freschezza e una duratura sensazione di benessere. https://it.olfactive-pharmacy.de/

Creato in esclusiva per la boutique D’Orsay a Tokyo, Sweet Disruption. W.T. è una fragranza con un’apertura esplosiva e vibrante, portata dalla menta scoppiettante che fornisce un brivido deliziosamente inquietante. Nel cuore, combinato con l’abbagliante gelsomino, l’incenso rivela il suo potente potere seduttivo e le inebrianti note fumose. L’abbraccio termina nella morbidezza voluttuosamente balsamica e avvolgente di una base legnosa muschiata. Testa: Estratto di Pepe Rosa LMR, Menta Verde, Aldeide di Mandarino. Cuore: Assoluta di Gelsomino LMR, Olio di Incenso, Olio di Geranio del Madagascar LMR. Base: Olio di Vetiver Haiti For Life LMR, Olibano Resinoide LMR, Accordo di Muschio. www.dorsay.com/

Thomas De Monaco Parfums cattura sensazioni emotive e crea profumi oltre le immagini. Esprimere positività attraverso le fragranze significa esplorare le sensazioni fisiche: felicità, gratitudine, amore, entusiasmo, speranza, gioia, soddisfazione, divertimento, contentezza e orgoglio. La nuova generazione vuole esperienze olfattive, realizzate per il qui e ora, creando ricordi per domani. Per il brand l’Italia è molto più che semplice un mercato; è una passione quella richiede impegno con tutti i sensi L’Italia incarna valori che si allineano armoniosamente con quelli di Thomas De Monaco Parfums. www.thomasdemonaco.com/

Zenology è un’azienda indipendente che mira a promuovere il lusso del settore hotellerie e casa realizzando prodotti di bellezza e ambiente di qualità, che nutrono la pelle, rigenerano il corpo e rendono eleganti gli interni, rispettando l’ambiente. Libri rivela un’esperienza sensoriale dove storie e conoscenze si fondono. Nella sua essenza, la fragranza cattura il calore dell’ambra, simile al profumo di carta, evocando un senso di pagine incontaminate in attesa di essere esplorate. Nel tempo sviluppa sfumature vanigliate, rispecchiando l’invecchiamento dei libri, come tesori che raccolgono storia e saggezza. La maggior parte degli ingredienti proviene da fonti rinnovabili e vanta principi attivi botanici. Non contengono ingredienti nocivi per l’ambiente né per la pelle e non presentano colorazioni allergeniche o artificiali. https://zenology.com/

L’Adoné Parfums considera ogni fragranza come un’opera d’arte: come un dipinto, una composizione musicale o un’opera letteraria, un profumo è aperto a molteplici interpretazioni e i singoli componenti si uniscono per creare un capolavoro profumato. Leila Ayach è la fondatrice e fin dalla sua infanzia è affascinata dai profumi e dalla bellezza. La collezione Elenya esce dalle tendenze moda e si identifica con la creazione di fragranze nobili, sensuali e senza tempo della massima qualità. Bastano poche gocce delle fragranze per riempire la stanza ed entrare in una fragrance experience. Anche nel packaging nulla è lasciato al caso: il cappuccio in legno è realizzato in nobile legno di frassino che simboleggia l’apprezzamento delle piccole cose della vita. Il tubo montante dell’atomizzatore risulta invisibile dopo il primo utilizzo. La linea racchiude 6 fragranze, ciascuna identificata con un particolare colore: Azur, Gold, White, Black, Silver, Purple.

Leila Ayach ha offerto una Cena Olfattiva volta a creare un binomio tra profumi e gastronomia. La cena gourmet è stata appositamente preparata con profumi commestibili, in tema con la maison L’Adonè. La cena è stata organizzata da Izabela Corina Juncu di Notorius Stories. www.ladone.ch  www.izabelacorina.com  www.notoriousstories.com

Alexandre.J  ha lanciato il suo marchio omonimo, combinando meticolosamente un packaging dal design complesso con materie prime scelte con cura, per Eaux de Parfum che suscitano emozioni profonde. L’ispirazione duratura dell’architettura dell’inizio del XX secolo culmina nella gamma Art Nouveau. Butterfly Eau de Parfum è ispirata allo splendente ciclo vitale della farfalla, unica e gioiosa. Ispirata al viaggio della farfalla «Beauty Lady» dagli incantevoli paesaggi dell’Occidente ai tranquilli giardini dell’Oriente, questa fragranza svela note di testa luminose di pera e pepe rosa. Il cuore rivela una miscela riccamente sensuale di tuberosa, neroli e noci, mentre la base è caratterizzata dall’intensità di legno ambrato, muschio e vaniglia lattiginosa. www.alexandre-j.com/

Floraïku presenta Spring River. Un cuore floreale caldo ed equilibrato evoca i primi raggi di sole della nuova stagione. Un’avvolgente nuvola di muschi legnosi ricorda l’effetto cocooning dell’inverno passato. Si apre con una nota pulita di agrumi, il risveglio primaverile della natura. Spring River si ispira alla prima delle micro-stagioni “East Winds Melt the Ice”. La fragranza cattura così il movimento impercettibile della neve, del sole, del vento e dell’acqua, che si uniscono in armonia mentre la flora rinasce in primavera. Un momento di contemplazione, in cui le sensazioni ritrovano la loro pienezza, annunciando il risveglio della natura mentre ci lasciamo alle spalle la stagione invernale. Altre note: olio di petitgrain, accordo di peonia, olio di ylang ylang del Madagascar, olio di vetiver del Madagascar, accordo di sandalo. www.floraiku.com/

Fondato sull’idea di creare un rituale di igiene orale alternativo con un approccio moderno, Selahatin ha definito una posizione chiara a livello internazionale nel mercato beauty. Lo scopo del brand è quello di elevare a livello emozionale le routine quotidiane. In tutto il mondo, dal 2019, sono state vendute 140.000 unità e sono oltre 250 i rinomati partner che trattano Selahatin. Al fianco di uno dei più importanti produttori di prodotti per l’igiene orale al mondo, ha creato una collezione di dentifrici sbiancanti lussuosi e clinicamente testati, collutori e una serie di Eau d’Extrait orali. www.selahatin.com/

Mellerio Couleur Vendôme è la nuova proposta di Roos & Roos. Nata dalla collaborazione con la Jewellery Designer Laure-Isabelle Mellerio e da un’intuizione del Mastro Fragranziere Dominique Ropion, la fragranza è un’immersione in tutte le sfumature differenti della Rosa Monterosa. Dominique Ropion ha concepito una vera e propria composizione floreale, in cui la rosa è completamente reinventata e strutturata con un petalo vegetale. Moderna alchimia olfattiva di grande impatto glamour, è ingentilita dai fiori d’arancio, in cui trova spazio l’ispirazione italiana grazie all’iris fiorentino e ai sapori di spezie. https://roosandroos.fr/

18-12, la nuova fragranza Ormaie, si legge 18 dicembre, data di nascita di Marie-Lise, cofondatrice di Ormaie. Nel corso della sua carriera, Marie-Lise ha sviluppato molte fragranze iconiche. Voleva creare la sua fragranza ideale, una composizione vibrante e luminosa è ispirata dalla risata, dalla gioia e da una giovinezza innocent,e una creazione floreale e gioiosa, caratterizzata da una rosa elegante con la sua indulgenza, note di ciliegia e mandorla. La forma del cappuccio ricorda una ciocca di capelli. Un’idea di ondulazione e movimento. Il colore si ispira ai dipinti di Gustave Klimt. Testa: rosa fresca, litchi, bergamotto, mandarino. Cuore: rosa, ciliegia, mandorla, viola, eliotropio. Base: Salvia, Zucchero, Sandalo, Vaniglia. Le fragranze Ormaie sono realizzate con materie prime eccezionali. https://ormaieparis.myshopify.com/

Fondata nel 2023 dal direttore creativo Jeroen Oude Sogtoen e da Fredrik Dalman. Pantomime Parfum ricerca la chiarezza attraverso materie prime eccezionali e la loro decostruzione. Le fragranze Pantomime sono create per amplificare ricordi, storie ed emozioni. Attualmente la collezione è composta da 5 atti. 5 set di scenari. 5 posti da scoprire. Ogni atto aggiunge una dimensione essenziale con i suoi dettagli finemente sintonizzati, per esaltare gli stati d’animo e l’atmosfera creata. L’obiettivo è costruire un’atmosfera che esprima queste scene olfattive. Ogni fragranza porterà in un luogo specifico. L’obiettivo è costruire un’atmosfera che esprima queste scene olfattive. www.pantomime-parfum.com/

Sabrage è la novità di Anomalia Paris. L’essenza della festa e lo splendore della vita: come le frizzanti bollicine di champagne e il radioso sole estivo, questo lussuoso profumo è realizzato per onorare la natura multiforme dell’esistenza, emanando una bellezza impeccabile. L’inebriante miscela di emozioni luminose e note incantevoli trasformano l’ordinario in una celebrazione straordinaria, rendendo la vita una vacanza senza fine. In questa squisita creazione le delicate note di fiori d’arancio, cassis e bergamotto si intrecciano con il fascino di gelsomino, tuberosa e vaniglia. Un’esplosione di frutto della passione e pera aggiunge un tocco di dolcezza, mentre ambra, fava tonka, muschio e legno di sandalo creano una danza accattivante. https://anomaliaparis.com/

L’Objet impiega tecniche antiche senza rinunciare all’innovazione, sempre ricorrendo esclusivamente a ingredienti naturali. La linea di prodotti da bagno Apothecary è realizzata in Portogallo da una delle più antiche aziende europee di saponi. I suoi prodotti sono interamente naturali: a dimostrazione di ciò, le fragranze ambiente possono essere vaporizzate sul corpo senza causare reazioni allergiche. Per garantirne una lunga efficacia, le formulazioni sono confezionate in flaconi dal vetro viola scuro con protezione dai raggi UV. Ispirato ai paesaggi soleggiati del Mediterraneo, Kérylos è una brillante miscela di agrumi e calore terroso. Dalle note vibranti di mandarino e yuzu alla sottile eleganza di muschi bianchi e legno di sandalo, ogni elemento di Kérylos parla della purezza e della vitalità del paesaggio mediterraneo. https://eu.l-objet.com/pages/fragrance-collections

The Essential Blend presenta N° 100, la nuova fragranza d’ambiente dedicata a Palermo. Guardare, ammirare, ascoltare, annusare e assaggiare: Palermo con i suoi mille volti, museo a cielo aperto, crogiolo di culture, dalla normanna alla moresca, dalla greca antica alla spagnola, invita a spingersi oltre. Lo spirito di una delle più suggestive e affascinanti città d’Italia si apre luminoso grazie al bergamotto, con un tocco vellutato di rosa. In un continuo bilico tra gli oppositi, dove l’antico sposa il moderno, e l’Oriente e incontra Occidente, note cremose e ricche si abbracciano per confluire in un fondo caldo e avvolgente. Rosa, Bergamotto, Caffè tostato, Geranio, Gelsomino, Vaniglia nera, Ambra, Muschio. www.thessentialblend.com/