Contrada Erasmo è un brand di Contrada degli Artigiani S.C.S., un progetto nato dalla volontà di Erasmo Figini, designer di tessile, di prodotto e d’interni. Un complesso dotato di strutture specializzate in falegnameria, restauro di antichità, decorazione e design tessile, per un servizio globale in grado di creare un abito su misura per ogni ambiente.

Architetti e interior decorator possono scegliere materiali e superfici creative e di design per la realizzazione di qualsiasi complemento su proprio disegno, pareti o mobili su misura. Artistiche e inusuali combinazioni di materiali di pregio, antichi e di recupero, che suggeriscono un modo di arredare ed abitare colto ed eclettico, per interni innovativi dallo stile unico e inconfondibile.

Tutte le creazioni sono progettate e realizzate a mano e su misura da maestri artigiani, all’interno della struttura, controllando il processo produttivo dalla selezione delle migliori materie prime fino all’ installazione finale. Il tutto nel rispetto dei valori e delle lavorazioni dell’artigianato italiano sia  per progetti Contract, sia Residenziali.

Un progetto che propone oggetti inusuali nati dal recupero di vari materiali. “Recupero – dichiara Erasmo Figiniche nasce dal rispetto per le cose fatte da altri che mi porta ad apprezzarne il valore anche dopo il loro utilizzo, per dare nuova vita”. E, tra questi, le botti impiegate nei procedimenti vinicoli, le barrique colorate dagli anni di sedimentazioni del vino.

Legni aromatici e patinati dalla naturale pigmentazione lasciata dalle uve: in questo modo, vengono raccontate nuove storie con materiali antichi, depositari dei sapori e dei profumi dei grandi vini. Le Finiture Barrique esaltano la bellezza del legno di barrique che trattiene le infinite sfumature e tonalità del vino impresse dal tempo. Un progetto che, attraverso un processo di lavorazione artigianale, crea inediti rivestimenti tramite il recupero di botti di vino. Il pregiato rovere forte e ricco di profumi si trasforma e assume altre identità per restituire nuovi ricordi e nuovi odori. Superfici che possono diventare mobili, lampade, boiserie, dettagli pregiati e tutto quello che suggerisce la fantasia.

FINITURE BARRIQUE

Sezionato

Sezionato è il risultato di un processo di precisione che parte dalla lavorazione delle doghe di barrique per trasformarle in listelli di varie dimensioni. Prima di essere assemblate, i listelli vengono levigati per poi essere ricomposti manualmente in pannelli dai disegni sempre unici ed eleganti. Questo materiale verrà utilizzato come rivestimento decorato con diverse finiture per pannellature, boiserie, top tavoli e qualsiasi altra superficie piana. Misura piastrella: 100 x 100 cm; misura pannello: 100 x 250 cm

Listellato

Listellato è il risultato di un’accurata lavorazione delle doghe di barrique da cui si ottengono listelli che mostrano diverse sfumature e colorazioni a seconda dell’invecchiamento della botte e del tipo di vino in essa contenuto. Una combinazione di texture e colori da utilizzare come pannellatura o rivestimento per mobili, boiserie e altre superfici. I pannelli possono essere arricchiti con inserti in diversi materiali, colori e dimensioni. Misura piastrella: 100 x 100 cm; misura pannello: 100 x 250 cm

Quadrato

Quadrato è il risultato di un’accurata lavorazione delle doghe di barrique da cui si ottengono forme quadrate che mostrano diverse sfumature e colorazioni a seconda dell’invecchiamento della botte e del tipo di vino in essa contenuto. Una combinazione di texture e colori da utilizzare come pannellatura o rivestimento per mobili, boiserie e altre superfici. I pannelli possono essere arricchiti con inserti in diversi materiali, colori e dimensioni. Misura piastrella: 100 x 100 cm; misura pannello: 100 x 250 cm

Tavolo Davide

Grande tavolo tondo definito dal ricco piano in finitura Sezionato, risultato della lavorazione artigianale di vecchie doghe di barrique trasformate in listelli di varie dimensioni e ricomposte a mano geometricamente. Il top in legno chiaro contrasta elegantemente con la base in legno e metallo, scolpita come un grande quarzo nero, solido e imponente.

Tavolo Antonio

Tavolino basso rettangolare con piano in finitura Sezionato, legno scuro a contrasto con cornice e struttura in nero, molto elegantemente e raffinato.

Amedeo coffee table

Tavolino di servizio in finitura Sezionato, con piano e motivi ornamentali in colorazione scura, struttura in nero e bordo in oro. Di forma cubica, ha la particolarità di poter essere impilato per ottenere colonne o assemblato orizzontalmente per ottenere pani più grandi.

Specchi finitura mista

Per Erasmo Figini il recupero ha anche un valore educativo: l’idea forte che sostiene l’azienda è che tutti sono educabili e tutto è recuperabile. E qui entra in gioco l’altra faccia di Contrada Erasmo: Contrada degli Artigiani S.C.S. una struttura che si occupa di offrire opportunità lavorative a giovani che si trovano in situazioni di svantaggio personale e/o socio-economico, con lo scopo ultimo di incoraggiarne la crescita e lo sviluppo in termini di talento e competenze.

La Contrada degli Artigiani S.C.S. è, infatti, un centro d’eccellenza a Como per il recupero della dispersione scolastica e l’inserimento lavorativo di ragazzi che vivono condizioni sociali, economiche e personali difficili. Un luogo dove accogliere i giovani per educarli, formarli e favorire il loro inserimento nel mondo del lavoro, incoraggiando la crescita e lo sviluppo dei giovani talenti attraverso percorsi di apprendimento in assetto lavorativo secondo il modello scuola-impresa. Durante la creazione dei prodotti Contrada Erasmo, i maestri artigiani trasmettono ai ragazzi il loro patrimonio di esperienza, le tecniche e i segreti dei più antichi mestieri tradizionali, nel campo dell’arredo, del design e della decorazione d’interni, rinnovando la tradizione e insegnando la professionalità di un vero lavoro. Vengono così realizzati prodotti di alto valore qualitativo nel campo dell’arredo e della decorazione di interni, destinati al mercato nazionale e internazionale.

Contrada Erasmo

Via Carso, 20 – Como, (Italy)

Tel. +39 031 4060292

sales@contradaerasmo.com

www.contradaerasmo.com