Troppo caldo per il classico cappuccino? Allora lasciamoci tentare da una fresca alternativa: il cappuccino freddo di orzo all’aroma di vaniglia.

Lui L’Espresso propone le sue capsule di Orzo solubile made in Italy ma non solo: con il cappuccinatore automatico Cappuccino Cream , sempre di Lui L’espresso, è possibile preparare una crema di latte anche nella versione fredda. Ecco che diventa semplicissimo preparare una fresca bevanda che può essere consumata sia a colazione, sia per una merenda pomeridiana.

Personalmente, adoro la schiuma di latte del cappuccino, ma in piena estate risulta troppo calda. Poterla ottenere della stessa consistenza ma anche fredda, è per me un grandissimo vantaggio. Non rinuncio alla mia bevanda preferita, sia nella versione classica con caffè espresso, sia nella versione con orzo che mi bevo spesso.

Utilizzando la mia macchina Cubo, preparo un orzo molto lungo direttamente nella tazza, dove ho messo 4 o 5 cubetti di ghiaccio. Il ghiaccio raffredda direttamente la bevanda, senza che si perda la caratteristica schiumina tipica delle macchine espresso. Cospargo la superficie con un po’ di polvere alla vaniglia. Contemporaneamente, preparo una schiuma di latte freddo di frigorifero con lo speciale programma del Cappuccino Cream. Infatti, Cappuccino Cream può preparare tre diverse tipologie di latte: normale latte caldo, schiuma calda e schiuma fredda, perfetta per l’estate.

Versando la schiuma che ho ottenuto nella tazza con l’orzo, si forma una bevanda fresca e dissetante, ma che si presta a essere consumata anche con i biscotti, per una perfetta colazione o merenda. Inoltre, mi piace molto giocare con le mise en table per creare effetti divertenti e colorati, oppure eleganti e sofisticati. In questo caso, perfetti per la stagione, ho utilizzato una tovaglietta di Lisa Corti, a cui ho abbinato la tazza con piattino e la ciotola coloratissime della collezione Mediterraneo di Novità Home, con un delicato cucchiaino a forma di tulipano dellea serie Tulipani di Pinti Inox.

Per informazioni sulle capsule di orzo e il Cappuccino Cream di Lui L’Espresso: www.luiespresso.com/