IKEA festeggia i suoi primi 30 anni in Italia con un evento: Nap Bar IKEA, uno spazio multi esperienziale con esposizioni e attività dedicate al potere del sonno e dei sogni.

Dormire bene migliora la vita, soprattutto quando compi 30 anni: a settembre IKEA festeggia i suoi primi 30 anni in Italia e celebra l’importanza del riposo con il movimento Sleep Pride e con un evento dedicato al potere del sonno: il Nap Bar IKEA. Uno spazio multisensoriale in cui sperimentare sessioni di yoga nidra, rebirthing e nuove tecniche di massaggio, oppure fruire della speciale biblioteca umana dove invece che libri ci sono attori da cui ascoltare rilassanti storie della buonanotte, ed infine un cinema che proietterà video per conciliare il rilassamento ed il sonno.

In linea con il tema del nuovo Catalogo IKEA 2020, l’azienda svedese propone una riflessione sulla necessità di rallentare i ritmi e trovare finalmente un sano equilibrio in divenire fra lavoro, vita privata e riposo. Il sonno infatti rigenera il corpo e la mente permettendo di iniziare bene la giornata, sentendosi motivati e vivendo a pieno la vita. I numeri parlano chiaro: dormiamo sempre meno, sempre peggio e questo ci fa sentire molto più stanchi. I centri di medicina del sonno denunciano che negli ultimi anni i pazienti con meno di 20 anni, afflitti da problemi connessi al riposo, sono quasi raddoppiati. Circa 7 persone su 10 accusano disturbi del sonno mentre 4 italiani su 10 fanno fatica ad addormentarsi.

IKEA propone biancheria da letto morbida e resistente, grazie alla tessitura fine a trama fitta. Il tessuto, misto lyocell/cotone, assorbe ed elimina l’umidità dal corpo, mantenendolo asciutto per tutta la notte. IKEA è realmente attenta all’ambiente: il tessuto è sbiancato senza cloro e tutto il cotone usato nei prodotti proviene da fonti più sostenibili: viene riciclato oppure coltivato utilizzando meno acqua, fertilizzanti e pesticidi e, al tempo stesso, permette ai coltivatori di ottenere un profitto maggiore. Si tratta poi di un materiale rinnovabile composto da fibre di cellulosa e cotone. Il lyocell, in particolare, è una fibra di cellulosa ricavata dal legno, che è un materiale rinnovabile e richiede meno acqua, pesticidi e fertilizzanti artificiali per crescere rispetto al cotone, per esempio.

Altro obiettivo dell’azienda svedese è rimettere al centro del dibattito l’importanza del riposo e stimolare un cambiamento che ci porti a vivere in modo più consapevole e meno frenetico. Una rivoluzione pacifica di abitudini e comportamenti che favoriscano lo “slow down” che IKEA si propone di diffondere attraverso il «movimento del buon dormire», affinché ogni giorno sia un buon giorno.

La visione del Gruppo IKEA è “creare una vita quotidiana migliore per la maggioranza delle persone”. Offriamo un vasto assortimento di articoli d’arredamento di buon design e funzionali a prezzi vantaggiosi, prodotti secondo alti standard qualitativi e nel rispetto delle persone e dell’ambiente. Il Gruppo IKEA ha 340 negozi in 28 paesi e oltre 40 punti vendita gestiti in franchising all’esterno del Gruppo. Nel FY16, il Gruppo IKEA ha avuto 783 milioni di visitatori e 2,1 miliardi di visite al sito www.ikea.com