Bisetti presenta Cedar Planks, le plance di cedro per una cucina leggera ma che esalta il sapore dei cibi.

Cucina naturale e valorizzazione dei nutrienti di ogni prodotto sono al centro della ricerca Bisetti anche per quello che riguarda le soluzioni di cottura. Per questo, l’azienda presenta i nuovi Cedar Planks, plance di Cedro perfetti sia per le cucine domestiche, sia per quelle professionali. Cedar Planks rappresenta la nuova frontiera del gusto, una soluzione di tendenza e decisamente scenografica per cucinare pesce, carne o verdure nel modo più naturale. Le plance possono essere utilizzate nel forno tradizionale o sulla carbonella per ottenere un’affumicatura perfetta. Profumi, gusto e proprietà di ogni ingrediente risulteranno esaltati.

Ho scelto di fare una prima prova utilizzando una parte di vitello Piemontese da tagliata. La plancia in cedro deve essere tenuta a bagno in acqua a temperatura ambiente per almeno mezz’ora prima dell’utilizzo. In questo modo può sprigionare i suoi vapori balsamici durante la cottura. Tolta dall’acqua e asciugata, si unge con un filo d’olio e si arricchisce di spezie o erbe aromatiche secondo il proprio gusto. In questo caso, ho usato bacche di ginepro, rosmarino, pepe nero e pepe rosa, bacche di senape e sale.

Dopo aver adagiato la carne sull’asse già preparata, si aggiungono ancora un po’ di spezie e un filo d’olio. Appoggiata direttamente su una leccarda, la plancia va in forno preriscaldato a 170 gradi. Il tempo dipende dal grado di cottura che preferiamo.

Appena introdotta la plancia nel forno, si comincia a sentire un gradevole profumo balsamico di cedro che si diffonde nell’aria e che poi ritroveremo nella nostra tagliata.

www.bisetti.com/