Keith Pillow, fondatore dello studio di architettura maltese DAAA Haus con sede anche a Milano, Mumbai e Ragusa, progetta spazi abitativi che definiscono al meglio ogni funzione e sono a misura di chi li abita.

L’architetto deve essere a servizio del cliente e non viceversa. Un progetto deve sviluppare nella tridimensionalità le esigenze estetiche, funzionali e abitative di chi poi abiterà fisicamente un progetto che diviene realtà. “Il buon design può rendere il mondo un posto migliore ”: questa è la convinzione che da dieci anni guida DAAA Haus e la filosofia del suo fondatore Keith Pillow, con cui ho scambiato una videoconferenza molto interessante.

Secondo Keith, la progettazione o processo creativo, non prende mai il via dalla semplice funzionalità degli spazi, ma da veri e propri concept che mirano a offrire alle persone valori e un senso identitario nel quale riconoscersi: “Alla luce di quanto sta succedendo penso che il futuro dovrebbe essere SMART. Mi riferisco a un nuovo modo di pensare. L’architettura è vissuta da persone e ora ci sono standard e bisogni di base che stanno cambiando radicalmente. Gli utenti finali devono essere tutelati dai professionisti che operano con integrità e passione e credono che il DESIGN possa rendere il mondo un posto migliore ”.

Espressione concreta di questa filosofia è la progettazione di interior design di alcuni appartamenti a Portomaso, Malta. Realizzati nel nuovo quartiere residenziale, questi appartamenti familiari sono situati all’interno di uno stesso complesso condominiale. Anche se diversi tra loro, hanno in comune una progettazione e un arredo che ne definisce al meglio ogni funzione abitativa. Allo stesso tempo il loro design riflettere il carattere dei vari clienti e il modo in cui vivono la casa.

L’appartamento 52 ha un tono contemporaneo e sofisticato. Gli spazi sono stati interpretati secondo l’idea di base di creare un set con una personalità elegante ma allo stesso accogliente, con l’interazione e il contrasto tra elementi naturali e pezzi di lusso. La zona notte rimane separata da quella giorno e le camere sono dotate di un loro bagno e cabina armadio. Il dialogo tra la zona living e quella della cucina avviene attraverso il bancone basso, pensato per la colazione, incorporato ad una cucina completamente a scomparsa. Il mobile basso del living prosegue in una zona appartata destinata ad angolo per Home Office. In questo modo la zona lavoro rimane una naturale appendice del soggiorno, senza stacco di continuità.

DAAA Haus realizza interni funzionali ed eleganti che si distinguono per i dettagli. Per creare questa accogliente atmosfera lussuosa è stata usata una miscela di trame e materiali come pietra, vetro e minerali naturali, oltre a finiture in rame, in bronzo e legni di alta qualità.

Un altro appartamento duplex è stato progettato riflettendo le influenze sociali e culturali italiane del cliente. L’abitazione, con piscina privata, gode di vista sul mare aperto oltre la Laguna di Portomaso. Questo è un progetto che soddisfa la domanda dei clienti: un luogo in cui la famiglia italiana proprietaria vive e ospita gli amici a Malta. La planimetria di 621 m² è stata completamente adattata in modo tale che la maggior parte delle camere – quattro suite, due aree soggiorno, sala da pranzo, intrattenimento, servizi e deposito integrati – possano essere vissute in totale privacy.

Poiché l’ingresso è collocato nella parte centrale della proprietà, l’area giorno è distribuita e separata dalla zona notte con porte nascoste incorporate in un rivestimento murale su misura, che allinea il muro a doppio volume della scala principale. Inoltre, è stata installata una moderna scala “galleggiante” in legno, attorno a una grande apertura centrale, dove un albero semi-artificiale di 5 metri è sospeso. Questa installazione è stata progettata per aggiungere la luce necessaria in un punto scuro, situato al centro della casa. Usando un albero illuminato da luce artificiale, viene resa l’idea di quella naturale. L’estetica è minimalista ma l’atmosfera generata è molto accogliente.

DAAA Haus

Malta | Milano | Ragusa | Mumbai

https://daaahaus.com/