Ospitalità, privacy e lusso personalizzato per sentirsi a casa in una città diversa: Luxe Rome Apartment

In risposta alla richiesta sempre più crescente da parte dei viaggiatori di ricercare soluzioni abitative di lusso e comfort e soggiornare in una residenza personale privata, il nuovo Luxe Rome Apartment è un serviced apartment recentemente aperto in via Venezia, nel cuore di Roma.

L’idea è di Andrea Valentini, Proprietario e Fondatore, con un passato trentennale di gestione alberghiera nella capitale e che ha deciso di lasciare l’hotellerie classica e dirigersi verso nuovi concetti di ospitalità, utilizzando grandi appartamenti di palazzi storici tra cui un palazzo del ‘500 a Trastevere.

La formula cavalca la domanda attuale di avere appartamenti con più stanze, soggiorno e cucina attrezzata, da destinare a gruppi di amici o famiglie. La nuova esperienza di Andrea Valentini è iniziata con la Residenza Italia in Via Milano e poi con il Roof Suite Rome, un appartamento situato al sesto e ultimo piano di un edificio storico di Via Palermo e dotato di uno splendido terrazzo con cucina attrezzata.

Come ci racconta lo stesso Valentini: “Privacy e servizio esclusivo, mirato e personalizzato, sono il nuovo lusso. Ho fatto un’analisi del tipo di clientela degli ultimi anni e ho scoperto che in media è costituita da famiglie 2+3 che hanno la necessità di prenotare 3 diverse camere 3 camere in hotel. Risulta molto più comodo occupare l’intero appartamento, dove sono a disposizione 3 distinte camere da letto matrimoniali ognuna dotata del suo bagno, un soggiorno con bagno di servizio, il terrazzo e la cucina attrezzata”.

La Roof Suite Rome ha subito una ristrutturazione rispettosa dell’esistente, con arredi dai toni soft e perfettamente inseriti nel contesto. Sono state utilizzate pietre naturali per i bagni, come il travertino scuro.

Incantevole la terrazza al piano superiore ad uso esclusivo degli ospiti. Qui è possibile gustare una ottima colazione, oltre al pranzo e alla cena, grazie ad uno chef personale che opera nella cucina attrezzata adiacente. Si possono richiedere piatti della tradizione romana e di qualunque altro tipo, compresi menù per esigenze particolari.

Luxe Rome Apartment, un lussuoso appartamento di circa 150 mq al secondo piano di un edificio umbertino, è invece dedicato al design italiano: un progetto di interior contemporaneo che utilizza e valorizza sia i materiali del territorio, sia i prodotti delle migliore aziende italiane del design di mobili, complementi, luci e accessori. Il tutto eseguito dai migliori artigiani con competenze straordinarie del saper fare italiano.

Come racconta Valentini: “Si sono scelti i materiali del luogo, soprattutto il famoso travertino di cui sono fatti molti dei monumenti e delle architetture romani. I quadri sono costituiti da fotografie di particolari di palazzi romani, rivisti in chiave grafica contemporanea. Il progetto illuminotecnico è molto curato, con molti punti luce di tipo diverso, per cui si può ricreare l’ambiente desiderato. I colori sono neutri per dare un senso di luminosità e di armonia tra i vari ambienti. In questo modo chiunque può sentirsi a suo agio. Massima cura è stata data ai particolari e molti accessori e arredi sono fatti su misura e disegno da artigiani specializzati”.

Questo progetto ha riscosso il successo di cui godono negli ultimi tempi gli appartamenti per soggiorni di breve o medio-lungo termine che, nelle città più belle del mondo, contendono il primato ad hotel e resort a cinque stelle. Cosiness e privacy sono diventate le parole chiave che accanto a lusso e comfort fanno di una residenza privata la meta preferita per turisti consapevoli, desiderosi di una vacanza che sia anche un’esperienza di vita urbana.

La clientela è prevalentemente internazionale e desidera soggiorni con servizi giornalieri di un cinque stelle in un ambiente casa. Ricerca la tranquillità con servizi personalizzati per vivere la bellezza della città eterna in un appartamento dall’interior design curato. Luxe Rome Apartment risponde alle esigenze sia di una clientela leisure internazionale, sia business che viaggia nella città di Roma per lavoro.

Collegato alla cucina tramite due grandi portali, il soggiorno è caratterizzato dalla presenza di importanti librerie a tutta altezza, realizzate in noce canaletto e rivestite in carta da parati effetto rattan che contrastano con la candida quinta centrale che ospita un grande camino incorniciato di marmo. Al centro del soggiorno il monumentale ed esclusivo divano Pak di Edra che cattura l’attenzione.

La zona pranzo e cucina, volutamente concepita come un open space, diventa il fulcro vitale dell’intera abitazione. Un’isola di candido marmo è una presenza magnetica al centro dell’area, un monolite dagli angoli arrotondati in cui gli ospiti possono divertirsi a preparare pranzi e cene o gustarsi i pasti preparati dallo chef a disposizione. Al fondo dello spazio cucina, una parete attrezzata in noce e acciaio riflette le forme sinuose dell’isola centrale. Una macchina del caffè collegata tramite Wi-Fi ai propri dispositivi mobili permetterà agli ospiti di trovare il caffè già pronto, per iniziare al meglio la giornata. La cucina è, inoltre, dotata di una macchina del ghiaccio e di due forni, di cui uno a microonde, per coloro che prediligono un metodo di cottura più rapido, mentre in ogni camera da letto è stata posizionata una macchina Nespresso.

La zona notte è composta da due camere da letto matrimoniali, una delle quali ospita una poltrona-letto, rendendo l’appartamento fruibile per 5 persone. A disposizione del cliente una pillow list, con quattro tipologie di cuscino tra cui poter scegliere, per sentirsi a proprio agio come a casa. Anche nelle camere prevale l’uso di materiali naturali, con arredi sartoriali nei colori della terra e tocchi di puro lusso, garantito dalla presenza dei tessuti Loro Piana. Una delle camere è dotata di area spogliatoio e bagno en suite. Il travertino color noce dona raffinatezza ai rivestimenti dei due bagni presenti, uno dei quali adibito come una vera e propria area spa con vasca idromassaggio, per un relax totale.

La pietra naturale, nella duplice variante di marmo pregiato marmo e di travertino naturale o color noce, e il legno noce canaletto sono i materiali che caratterizzano gli ambienti della casa, sia negli arredi sia nei rivestimenti e nei componenti, tutti realizzati su misura. A disposizione degli ospiti anche una lavatrice lavasciuga. Non manca una cura nei dettagli da punto di vista dell’acustica dell’appartamento, che grazie all’installazione di sistemi di finestre ad abbattimento sonoro, garantiscono totale silenzio nel cuore di una città dinamica e movimentata.

Ciò che distingue il Luxe Rome Apartment è la qualità del servizio offerto. Fin dall’arrivo, gli ospiti vengono accolti in un’area reception a loro disposizione per deposito bagagli o per un early check-in. Un servizio di home concierge assiste l’ospite durante tutta la durata del soggiorno, una figura professionale che garantisce assistenza totale all’ospite. Personale qualificato, in grado di intervenire prontamente per qualsiasi necessità e manutenzione, un servizio di pulizia giornaliera dell’appartamento e della biancheria.

Non solo, Luxe Rome Apartment  garantisce servizi a domicilio con Chef privato con personale professionale e servizi personalizzati per esperienze nel territorio, culturali ed enogastronomiche alla scoperta della città di Roma. Ogni dettaglio nell’esperienza dell’ospite è curato per fornire un servizio completo.

Ph. credits: Maria Rosa Sirotti

LUXE ROME APARTMENT

Via Venezia 25,  piano 2°, Rione Monti – Roma