Siamo alla fine dell’estate, ma l’orto ci regala ancora dei prodotti preziosi: i fiori di zucca. Con aggiunta di qualche ingrediente, possiamo preparare una squisita torta salata con i fiori di zucca ripieni e disposti a formare un goloso rosone.

Ingredienti

20 Fiori di zucca

3 piccole zucchine

1 porro

250 gr di ricotta di pecora

100 gr di formaggio a pasta dura (Fontina)

100 gr di pancetta tagliata a dadini

4 uova

2 cucchiai di pecorino grattugiato

1 cucchiaio di pane gattugiato

1 cucchiaio di latte

12 pomodorini

Basilico fresco

Sale

Pepe

1 confezione di pasta sfoglia rotonda

Procedimento

Pulire e lavare tutte le verdure. Tagliare le zucchine e il porro a fettine sottili e farli rosolare una decina di minuti in poco olio. Tagliare la pancetta a dadini e farla rosolare leggermente. Aprire i fiori di zucca su un lato.

Tagliare a pezzetti i pomodorini e rosolarli con olio e un poco di cipolla. Aggiungere foglie di basilico fresco e cuocere fino ad ottenere una salsa.

Preparare il ripieno per i fiori di zucca: mettere in una ciotola abbastanza grande ricotta, formaggio stagionato tagliato a dadini, 1 uovo, 1 cucchiaio di pecorino e il pane grattugiati, latte, sale e pepe. Con un frullino sbattitore, amalgamare il tutto fino ad ottenere un composto morbido e gonfio.

Riempire ogni fiore con una cucchiaiata di composto, arrotolandolo leggermente su se stesso per chiuderlo. Foderare uno stampo basso e largo con carta da forno e adagiarvi la pasta sfoglia. Spolverarne la base con un poco di pan grattato per assorbire l’umidità e disporre le zucchine e i porri cotti precedentemente.

Cominciare poi a disporre i vari fiori ripieni a raggera, lasciando libero il centro che verrà occupato dall’ultimo fiore ripieno e arrotolato. Procedere a riempire gli spazi vuoti con i dadini di pancetta.

Ora preparare una ciotola con le 3 uova rimaste, 1 cucchiaio di pecorino, sale e un poco di latte. Sbattere molto bene fino ad ottenere un composto schiumoso. Versare il composto uniformemente  su tutta la superficie dello stampo. A questo punto, procedere alla formazione del bordo tramite piegatura della pasta.

Portare il forno ventilato a 175 gradi e cuocere per una mezz’ora (dipende dal tipo di forno), avendo cura di controllare che la pasta e i fiori di zucca non si arrossino troppo.

Sfornare e disporre sul piatto una fetta di rosone e un paio di cucchiai di sugo di pomodorini.

Per questa ricetta mi sono fatta aiutare da un alleato in cucina: Swirl di Russell Hobbs. Finalmente uno sbattitore sempre pronto e perfetto per diversi usi! Non solo permette di montare i tuorli, gli albumi e la panna montata, ma è in grado di incordare anche impasti più duri e consistenti, come pane e pizza.

Disponibile in 4 colorazioni metallizzate, è dotato di due fruste ad elica, due ganci per impasto cromati e una frusta, con una pratica custodia in cui riporli. Può essere tenuto verticalmente sulla base, sempre pronto all’utilizzo. Le varie parti sono lavabili in lavastoviglie.  www.russellhobbs.com

Per la presentazione, ho scelto un piatto della collezione Petite Fleur di Villeroy & Boch. www.villeroy-boch.it/