Filippi, pasticceria artigianale di Zanè (VI), dal 1972 produce grandi lievitati in modo naturale, con ingredienti di altissima qualità e attenzione al benessere degli animali e dell’ambiente. Per questo Natale, presenta il Panettone Super Avoriè Classico.

Andrea Filippi e papà Giuliano hanno presentato alla Stampa di settore la loro omonima pasticceria, fondata nel 1972 dalla nonna. Una piccola azienda familiare che produceva dolci da colazione ma che, dopo l’ingresso di Andrea nei primi anni 2000, ha cambiato il suo corso, specializzandosi in grandi lievitati, panettoni e colombe e ora produce 440.000 panettoni all’anno. Come ci racconta Andrea Filippi: “Sono entrato presto in azienda e già a 15 anni preparavo i lieviti naturali alla domenica. Questo fino a quando, casualmente, sono stato invitato ad un corso sui grandi lievitati e ho conosciuto Rolando Morandin. Da qui nasce Filippi (prima si chiamava Gasparini), con cui mi sono buttato sui grandi lievitati, curando anche i cataloghi e il packaging. Nel frattempo, abbiamo cominciato a partecipare alle fiere di settore”.

La filosofia Di Andrea e dell’azienda è basata sul “senza”: senza aromi artificiali, senza latte in polvere, grassi animali o zucchero invertito, senza ingredienti di scarsa qualità, inutili o dannosi, pe l’uomo, per gli animali e per l’ambiente. Le galline sono allevate a terra a San dona di Piave, il miele è utilizzato al posto dello zucchero ed è fornito da un apicoltore in provincia di Padova le cui api, trattate con metodi biologici, bottinano sui pendii del Parco Regionale dei Colli Euganei. L’aroma è dato dalla bacca intera di vaniglia del Madagascar e la frutta utilizzata per i canditi è di Agrimontana e proviene da territori noti per le loro eccellenze alimentari: scorzone di arance Washington di Calabria, pesche, amarene d’Istria e Serbia, albicocche tonde di Costigliole Saluzzo. L’uvetta arriva dall’Australia, ed attualmente è una delle migliori che il mercato possa offrire. Il cioccolato utilizzato è un fondente 56% fatto apposta per Filippi da una all’interno di un progetto di filiera equosolidale seguito direttamente dalla rete ChocoFair Cote d’Ivore, che si occupa di tutelare la biodiversità delle piantagioni promiscue e lo sviluppo della lavorazione a pietra del cacao per il miglioramento colturale. L’olio extravergine di oliva utilizzato per i dolci natalizi e pasquali 100% olio evo senza l’utilizzo del latte e dei suoi derivati, nasce nei Frantoi Cutrera nel cuore dei Monti Iblei, nella Sicilia sud orientale. Il latte intero fresco arriva ogni mattina, consegnato direttamente dalla latteria del paese.

Ci siamo sempre affidati a piccoli fornitori locali con attenzione all’economia locale, all’ambiente, e il nostro packaging è fatto con materiali naturali – continua Andrea Filippi – e tutte le carte, i pendagli, le shoppers e le scatole che la Pasticceria utilizza, sono fatti con prodotti a marchio FSC, che identifica tutto ciò che viene generato dal legno proveniente da foreste gestite in maniera sostenibile. Anche il nastro è in stoffa e non  in plastica. È un filato riciclato ottenuto dalle bottiglie dell’alta Italia”.

Ma parliamo del panettone Super Avoriè Classico, l’ultimo nato in casa Filippi. Arriva da un lungo studio sui lieviti naturali e contiene uvetta australiana bionda con buccia molto sottile. 30% di burro solo 230 gr di farina. Le scorze d’arancia vengono cubettate dopo la canditura, per evitare che perda i succhi. E’ creato con pasta madre realizzata con lievito naturale costituito da diversi ceppi di lieviti ed è tenuta in vita e custodita gelosamente da più di quarant’anni: viene rinfrescata di giorno in giorno dal 1972 per creare dei lievitati dal sapore inconfondibile. Grazie alla qualità e naturalità degli ingredienti, alla esperienza sulla gestione dei lieviti e alla ricetta messa perfetta messa a punto da Filippi, il panettone è una gioia per il palato: una sapiente lievitazione genera una perfetta alveolatura, elastica e leggera. Il sapore di burro è inconfondibile e l’aroma di vaniglia e arancia candita risulta ben equilibrato e naturale. Le uvette sono decisamente morbide. La crosta è asciutta e si separa perfettamente dallo stampo in cartone. Un prodotto di alta gamma, decisamente consigliato!

Andrea Filippi tiene molto alla grafica e alla contemporaneità degli involucri esterni: ha creato lui stesso il disegno della confezione utilizzando una base nera matt con scritte lucide e colorate il cui effetto finale è decisamente di tendenza. Anche il catalogo è un prodotto a cui è stata dedicata grande cura: decisamente diverso da quello dei competitor, presenta grafica e impaginazione molto allegra e anticonformista, corredata da fotografie dei prodotti decisamente accattivanti.

La Pasticceria Filippi è una Certified B Corporation o B Corp, un nuovo tipo di azienda che volontariamente rispetta i più alti standard di scopo, responsabilità e trasparenza. Le B Corp vanno oltre l’obiettivo del profitto, con riflessi positivi sul dipendente, le comunità in cui operano e l’ambiente. In questo modo il business diventa una forza rigeneratrice per la società e per il pianeta. L’energia Tutto il laboratorio della Pasticceria è certificato LEED, il più alto standard americano di green-building: illuminazione a LED intelligente, climatizzazione ottimale dei locali grazie a macchine in classe energetica elevata e sistemi di risparmio d’acqua. L’azienda è autonoma all’80% dal punto di vista della produzione di energia elettrica e la quota mancante viene acquistata solo da fonti rinnovabili certificate.

www.pasticceriafilippi.it/