Multicooker Cook Home di Russell Hobbs è un apparecchio da cucina con 11 programmi di cottura, in grado di cuocere perfettamente un intero menù mentre ci dedichiamo ad altre attività

Un solo apparecchio per molteplici preparazioni: Multi Cooker Cook&Home è compatto e leggero, semplice e veloce. Il design è particolarmente curato e ne risulta un prodotto poco ingombrante e piacevole da tenere in vista sul ripiano della cucina. E’ dotata di un cestello rimovibile con una generosa capacità di 5L e un ottimo rivestimento antiaderente, un cestello per la cottura a vapore, un misurino e due attrezzi per mischiare e servire. Tutti lavabili in lavastoviglie.

Il cestello per la cottura presenta una scala graduata all’interno per regolarsi con le quantità. Un oblò situato sul coperchio modula la fuoriuscita del vapore e un comodo manico la rende perfettamente trasportabile. Il display a LED, ampio e intuitivo, permette di impostare 11 programmi/funzioni per cuocere una grande varietà di carne, pesce e verdure, cereali e legumi. Può essere impostato anche per cucinare pane, polenta, torte e per preparare lo yogurt. Praticamente, possiamo cuocere in modo lento, a vapore, con calore statico in modalità forno e a temperatura media in modalità padella. Un prodotto veramente pratico per cuocere senza sporcare la cucina e senza dover continuamente controllare la cottura. Il tutto con un basso consumo energetico.

La funzione Timer permette poi di pre-impostare i programmi fino a 24 ore prima. Una volta cotta, la preparazione può essere mantenuta in caldo con una apposita funzione. Il Multicooker non è una pentola a pressione, tuttavia, la chiusura perfetta del coperchio e la fuoriuscita del solo vapore necessario permettono di ottenere una cottura più rapida, mantenendo il sapore e l’aroma degli ingredienti.

Funzioni:

1  –  Riso: per il classico riso bianco

2  –  Cottura lenta (slow cook): per spezzatini, sughi e altre cotture lunghe, durata predefinita 8 ore

3  –  Stufato: per stufati di carne

4 –   Carne: per preparazioni a base di carne altrimenti svolte in padella

5 –   Pesce: per preparazione a base di pesce altrimenti svolte in padella

6 –   Zuppa: per zuppe di verdure e minestroni

7 –   Cottura a vapore: con il cestello in dotazione

8 –   Risotto e porridge: durata predefinita 1 ora

9 –   Pane: durata predefinita 3 ore

10 – Torte: durata predefinita 40 minuti

11 – Yogurt: durata predefinita 8 ore;

Alcuni programmi hanno una durata pre-impostata, mentre altri necessitano il settaggio manuale dei minuti, che variano a seconda della quantità degli ingredienti e dal grado di cottura desiderato.

Vediamo in dettaglio i programmi che ho sperimentato:

Riso: questa funzione sostituisce il classico cuociriso: basta mettere nel cestello il riso e coprirlo con la giusta dose di acqua. Allo scadere del tempo, il riso sarà perfettamente asciutto e cotto.

Cottura lenta (slow cook): questo programma è perfetto per lo spezzatino al vino o alla birra. Il tempo di cottura è impostato su 8 ore e cuoce lentamente la carne che rimane tenera e saporita. Nel frattempo, si asciuga il liquido di cottura. Con il programma vapore si rosola in olio il trito dei sapori, poi si aggiunge a rosolare anche la carne. Infine, si seleziona il programma cottura lenta e si aggiungono le verdure e il liquido desiderato, insieme ad un poco di brodo vegetale. A questo punto, chiudiamo il multicooker e possiamo anche dimenticarcene: la cottura continua tranquillamente, senza bisogno di interventi e il timer spegnerà automaticamente al raggiungimento del tempo impostato. Ho sperimentato la procedura con uno spezzatino alla birra scura.

Zuppa: un programma perfetto per il classico minestrone. Dopo una doratura iniziale della cipolla in olio, ho aggiunto le verdure, poi acqua e sale. E’ molto comodo il fatto che non ci si debba preoccupare che la preparazione si asciughi troppo o che fuoriesca dalla pentola. Ho preparato il minestrone molto velocemente.

Cottura a vapore: è perfetta per la verdura, anche in grossi pezzi. Basta mettere acqua fino al livello indicato e aggiungere il cestello apposito. Ho preparato la zucca, alla quale ho aggiunto timo, alloro, sale e pepe. Cotta in mezz’ora circa.

Risotto, porridge e polenta: una funzione molto interessante, che mi ha permesso di preparare la polenta senza dover mescolare continuamente. Per la polenta, si fa bollire l’acqua e, dopo averla versata nel cestello e unito il sale si fa cadere la farina di mais a pioggia, girando con una frusta in silicone. Una volta disciolta bene la farina, si chiude il coperchio e ci si riposa, mentre la polenta si cuoce alla perfezione, senza attaccarsi al fondo del cestello o formare grumi. La quantità di acqua dipende, ovviamente, dal tipo di polenta che si desidera.

In definitiva, un prodotto versatile, comodo e anche dal design piacevole. Promosso!

https://it.russellhobbs.com/