Francesca Dell’Oro Parfum è un laboratorio olfattivo artistico che traduce le emozioni in essenze uniche e preziose, come le due nuove fragranze unisex “S’il Vous Play” e “Need A Name”

Dopo anni trascorsi nel settore dell’alta moda, del design e del lusso, Francesca Dell’Oro realizza il suo sogno: tradurre le emozioni e il linguaggio dei sensi in essenze uniche e preziose e narrare e condividere storie indimenticabili con le sue creazioni olfattive. Così è nata Francesca Dell’Oro Parfum, FD’O, che da anni crea profumazioni inedite e inconsuete destinate ad una clientela esigente che indossa un profumo conscia della storia, dell’ispirazione e delle memorie che ne rappresentano la base creativa.

Per le sue essenze Francesca utilizza solo le migliori materie prime, le più nobili e pregiate, raccolte in ogni parte del mondo e miscelate seguendo le regole più classiche della profumeria artigianale ma anche con un delicatissimo e personalissimo azzardo di note contemporanee e di tendenza. Proprio come le sue ultime creazioni unisex: “S’il Vous Play” e “Need A Name”.

S’il Vous Play

Il protagonista della nuova fragranza  è un moderno boulevardier o flâneur.
Ha viaggiato a lungo, ha cercato l’essenza della bellezza e della raffinatezza, l’ispirazione scanzonata ma seducente che nasce da un peregrinare interminabile per scoprire le quasi inaccessibili meraviglie della conoscenza. Rifugge dal caos piuttosto che mescolarsi alla folla informe. Nessun ostacolo alla libertà! Ama osservare ed essere osservato, vivendo la modernità con uno sguardo rivolto al passato. L’arte di vivere interpretata come una sorta di meditazione post-moderna ma arricchita di nuove esigenze, di nuovi desideri, di ambizioni che travalicano la quotidianità. Curiosità, stile e creatività che nascono dal viaggio compiuto senza una metà precisa, per puro piacere, affidando il fluire degli eventi alla casualità. E questa profonda spiritualità diviene il fraseggio racchiuso nell’iconico flacone FDO. Tutti gli elementi che compongono questo elegante profumo sembrano per loro natura souvenir portati da viaggi intrapresi verso terre lontane.

Nelle note di testa, un sacrale e stimolante Timur Pepper, screziature di noce moscata il cui olio aromatico sviluppa un sentore piccante ed esotico che, unito all’effetto energizzante del pompelmo rosa, predispone positivamente ed incita al dinamismo. Nel cuore, la candida innocenza di fiori di vaniglia e di limone unita a sinuosi accordi ambrati, rivela la sua naturale indole vivace e gioviale: la dolce e liquorosa rotondità zuccherina dell’essenza di vaniglia acquista un’insolita verve frizzante grazie allo stimolante e poliedrico fiore di limone, mentre l’ambra avvolge in un mistico abbraccio l’esperienza del viaggio. A completare, nelle note di fondo, lancia una sfida al trascorrere del tempo affidando la sua originalità, le sue esperienze e la naturalezza dei suoi gesti al magnetismo di un fumoso vetyver Bourbon, unito a maestosi legni di sandalo. Le inconfondibili note terrose e torbide del prezioso e raro vetyver, stimolano un approccio alla virilità racchiusa in questo bouquet di aromi lontani, coronato dalle note mistiche e purificatrici del legnoso e spirituale legno di sandalo, interprete indiscusso di antichi cerimoniali.

Piramide Olfattiva

Note di Testa: Timur Pepper Jungle Essence, Pompelmo Rosa, Noce Moscata

Note di Cuore: Fior di vaniglia, Fior di Limone, Accordo Ambrato

Note di Fondo: Betahydrane, Vetyver Bourbon, Legno di Sandalo

Famiglia: Legnosa, speziata, ambrata

Need A Name

Un’anima inquieta è la definizione perfetta per il protagonista della nuova fragranza Francesca Dell’Oro, “Need A Name”, misterioso ed inafferrabile da risultare insofferente ad ogni criterio di omologazione.

L’essenza identifica un desiderio di libertà vissuto con un pizzico di folle stravaganza, ma interpretato sempre con estrema e raffinata originalità. Ne emerge una personalità ardente, dinamica, talvolta quasi ingovernabile, ma con un profondo senso di appartenenza e un legame con le proprie radici. Indubbiamente si tratta di un’indole non convenzionale che rifugge le mode e le tendenze passeggere nella ricerca costante di ciò che può soddisfare una inconfessabile natura romantica e sognatrice in cui si fondono e si sviluppano ramificazioni mistiche. Sarà sempre un interprete deciso a dar corso alle proprie fantasie, di luogo in luogo, istante dopo istante, innamorato più dell’avventura che dell’amore stesso. Un affascinante equilibrio di curiosità e savoir faire, di bellezza e di raffinatezza, e la sua fragranza dunque esprime pienamente questa incalzante esigenza, questa sinestesia vibrante tra libertà ed autonomia.

La sacralità del limone è qui magnificamente rafforzata da essenze di pompelmo e da note aldeidate di essenza di mandarino. L’imprevedibile slancio dato alle note di testa da questi esotici agrumi, fa sì che le note esperidate si fondano nella selvatica fantasia di uno speziato cardamomo. La sua mistica pungente e balsamica, la sua sensualità da “Mille e una notte”, si rivela in un’apertura di jus sgargiante e ricca di attese. Il bisogno di restare legati alle proprie radici si concretizza nella solida e fiera autorità del cedro Atlas, il cui elisir confluisce armoniosamente in declinazioni solari di assoluta di gelsomino Sambac. La sua carnalità, inebriante ed ipnotica, vibra al tocco di dettagli di pepe nero, ingentilita da delicati ricami verdi di foglia. La sensualità di accordi ambrati dona un’aura dorata alle note di fondo, celebrando sontuose vaniglie ed ornamentali musk. Una soffice intimità, del tutto inesplorata, si sprigiona da questa fragranza che ambisce a disegnare sulla pelle la propria arte, misteriosa ed ipnotica, radicata ma fluida, ribelle e per sempre libera.

Piramide Olfattiva

Note di Testa: Limone Essenza, Pompelmo Essenza, Mandarino Essenza, Cardamomo

Note di Cuore: Legno cedro Atlas, Gelsomino Sambac Coeur, Pepe nero, Verde di foglia

Note di Fondo: Ambra, Vaniglia, Musk

Famiglia: Agrumata, Legnosa

www.francescadelloro.it/