Un mix di formaggi per una grigliata alternativa e velocissima da preparare, grazie al Grill Smokeless BBQ di George Foreman

Un’alternativa alla solita grigliata? Se siete amanti del formaggio, questo mix sarà perfetto: saporito, particolare e veloce. Potrà essere preparato sia all’aperto sia in casa grazie al Grill Smokeless BBQ di George Foreman, che non produce fumo e si riscalda molto rapidamente.

Il prodotto è composto da 4 parti: la struttura, il vassoio in acciaio, la piastra con la resistenza e il corpo elettrico.

Il vassoio in acciaio raccoglie l’eccesso di grasso che viene eliminato durante la cottura, evitando la formazione di cattivi e persistenti odori. La superficie della piastra in acciaio con rivestimento infuso di titanio forma le caratteristiche righe della cottura a barbeque ed è alternata alle parti forate per indirizzare il grasso caldo e l’acqua nel vassoio raccogli-gocce. L’accensione, la regolazione della temperatura e il cavo di alimentazione fanno parte di un blocco separato che diventa solidale con la base e la griglia tramite uno spinotto metallico che, una volta inserito, blocca tra loro i pezzi e fornisce la corrente di alimentazione. E’ grazie a questa progettazione che il vassoio e la griglia possono essere comodamente lavati in lavastoviglie, non contenendo parti elettriche.

Per questa grigliata di formaggi ho utilizzato Halloumi, Camembert, Tomini e Provola affumicata. Ho trovato Halloumi nella catena di negozi Aldi, ma è reperibile anche online e nei negozi specializzati in prodotti greci e formaggi.

Il formaggio Halloumi è un formaggio originario dell’isola di Cipro. Si pensa infatti che furono i mercanti arabi a portare la ricetta sull’isola che oggi è per metà greca e metà turca. Anche l’Unione europea ha riconosciuto l’Halloumi come un prodotto IGP tradizionale di Cipro. E’ un formaggio a pasta bianca, tradizionalmente prodotto con latte di latte di capra e di pecora, a volta con l’aggiunta di latte vaccino. Grazie alla sua classica forma a mattonella, può essere tagliato in fette precise. Ha valori nutrizionali completi e per questo viene anche soprannominato bistecca dei vegetariani. Halloumi è il miglior formaggio da cucinare alla griglia perché la sua consistenza particolare riesce a sopportare la temperatura di cottura senza fondere, assumendo le classiche striature croccanti della griglia e rimanendo allo stesso tempo morbido e profumato. Durante la cottura può essere aromatizzato con spezie e odori e poi gustato con mix di verdure cotte o insalate.

Ho tagliato la mattonella in fette da 1.5 cm, lo spessore perfetto per la cottura al BBQ, grazie all’affilatissimo coltello da Cuoco Functional Form di Fiskars. L’elevata potenza di taglio è data dalla lama affilata in acciaio inox giapponese dal design finlandese. Quando vi abituate a questo coltello, non riuscite più a farne a meno: tutto sembrerà morbido da tagliare come burro. Sempre della serie Functional Form di Fiskars  anche il Set con Tagliere in legno trattato con olio di lino. Un tris che comprende il tagliere nero in plastica, igienico e inodore, perfetto per i formaggi.

Ho poi insaporito le fette di Halloumi con bacche di pepe rosa e un mix tritato di paprika, pepe verde, zenzero, prezzemolo ed erba cipollina. Per ultimo un filo di olio extravergine di oliva. Ho avvolto i tomini in fette sottili di pancetta affumicata e ho utilizzato rosmarino fresco, semi di senape e bacche di ginepro per aggiungere sapore al camembert.

Mettendo la temperatura nella posizione massima, i formaggi si cuociono tutti nello stesso tempo, formando una crosticina dorata e croccante. Bisogna avere l’accortezza di girarli solo quando il primo lato è ben grigliato. Insieme al formaggio si può aggiungere un ramo di pomodorini.

Ho servito il mix di formaggi con i pomodorini e insalatina verde fresca, in un piatto da portata di forma quadrata della serie Mediterraneo di Novità Home, in gres porcellanato di colore grigio, dalla forma irregolare e verniciato a mano.

https://it.georgeforemangrills.com/

https://www.fiskars.it/

https://novitahome.com/

https://www.aldi.it/