Il Museo IKEA di Älmhult, in Svezia, lancia IKEA Museum Digital, una nuova piattaforma digitale che sarà la fonte di informazioni più ampia e aggiornata del Web sul marchio di home furnishing svedese

La piattaforma ripercorre le tappe principali della storia di IKEA con oltre 100 racconti sul fondatore Ingvar Kamprad e alcuni dei prodotti più iconici e memorabili del brand dagli anni ’40 a oggi. I racconti sono narrati dalle voci dei diretti protagonisti, ciascuno dal proprio punto di vista, e supportati da documenti e testimonianze storiche. Ogni tassello contribuisce a ricostruire la storia di IKEA, una storia di cui ancora oggi si stanno scrivendo nuovi capitoli.

Raccontiamo molti ‘dietro le quinte’ che finora IKEA non aveva mai svelato pubblicamente. Che siano trionfi, clamorosi errori, avventure pericolose o collassi rivoluzionari, abbiamo cercato sempre di dire le cose come stanno,” spiega Jutta Viheriä, responsabile delle iniziative strategiche del Museo IKEA.

La nuova piattaforma digitale comprende oltre 100 reportage, video e interviste con le persone coinvolte lungo il percorso che ha visto IKEA trasformarsi da una piccola impresa locale a un marchio globale dell’home furnishing con oltre 210.000 collaboratori e 456 negozi in 61 mercati del mondo.

È una straordinaria opportunità per condividere la grande ed emozionante storia di IKEA, sia con i visitatori del Museo IKEA sia con tutte le persone che ancora non hanno avuto modo di recarsi fisicamente a Älmhult a vedere il Museo,” dice Jutta Viheriä. I contenuti della piattaforma saranno disponibili in inglese e svedese e accessibili online da tutto il mondo, in qualsiasi momento.

IKEA Museum è per chiunque sia curioso di IKEA. Curioso della nostra storia, curioso del design o curioso di come Ingvar Kamprad del piccolo Agunnaryd abbia creato l’azienda globale che è oggi. Oppure potresti semplicemente essere curioso di vedere com’era il primo negozio.

Il Museo IKEA è stato aperto nel giugno 2016 ed è ospitato in quello che un tempo era il primo negozio IKEA. Sono state retaurate ampie sezioni dell’esterno dell’edificio in linea con i progetti originali dell’architetto locale Claes Knutson. Così lo stile architettonico modernista è ancora una volta da vedere ad Älmhult, mentre l’interno è stato adattato alle esigenze e alle attività del museo.

Nel negozio del museo si trova una serie di souvenir molto particolari: si può scegliere tra ricordi nostalgici, spille e calamite da frigo con i detti più memorabili di Ingvar Kamprad, alle miniature imperdibili dei classici IKEA.

https://ikeamuseum.com/en/