Cersaie, l’appuntamento mondiale più importante per la ceramica, l’arredobagno, l’architettura ed il design, è tornato alla Fiera di Bologna dal 27 settembre al 1° ottobre 2021 con la 38ª edizione

Cersaie ritorna e lo fa con il format che tutti conoscono, sospeso solo durante il 2020 causa pandemia, occupando integralmente i 15 padiglioni del Quartiere Fieristico di BolognaFiere, dove sono presenti 623 espositori, il 38% dei quali esteri e provenienti da 28 nazioni. Una significativa partecipazione di espositori ha confermato l’interesse mondiale per questo evento e per le tipologie presenti. Un Cersaie in piena forma, che sembra aver passato indenne le flessioni e le defezioni dovute al covid, e che appare completo, ricco di fermento e di nuove proposte e nuovi progetti. Si è respirata un’aria di ottimismo e positività! Due sono le novità per questa edizione 2021: Cersaie Digital e l’Area Contract.

Cersaie Digital sarà on line per tre settimane – dal 20 settembre all’8 ottobre. Il medesimo parterre degli espositori della fiera fisica sarà protagonista di una partecipazione attraverso il web – che non intende sostituire la fiera in presenza, ma rafforzarla –, cogliendo tutte le potenzialità dell’information technology, della dematerializzazione delle informazioni e degli eventi e dell’estensione globale, in termini di capacità relazionali per consolidare ruolo, standing e prestigio di Cersaie.

Contract Hall è il nuovo spazio al Padiglione 18 dedicato al Contract internazionale dove domanda e offerta s’incontrano. Riprende il concetto di total look italiano grazie alla presenza dei grandi studi di architettura, dove i nuovi settori espositivi – cucine, finiture da interno ed esterno, illuminotecnica e domotica, design outdoor e tecnologie per il wellness – occupano un’area di 10.000 metri quadrati. Con il Contract Hall si chiude il cerchio di tutta la fiera: le aziende di ceramica ora non producono più soltanto pavimenti e rivestimenti, ma anche complementi d’arredo e ceramica sanitaria. Questi prodotti e materiali rappresentano componenti fondamentali per i progetti contract assieme ai nuovi prodotti del Contract Hall: finiture da interno ed esterno, cucine, illuminotecnica e domotica, design outdoor e tecnologie per il wellness.

Cucine, finiture da interno ed esterno, illuminotecnica e domotica, outdoor e wellness sono i nuovi settori espositivi di Cersaie 2021. Un nuovo percorso volto ad ampliare l’offerta merceologica di interesse per designer, architetti e – in generale – per il mondo del progetto professionale, come anche per quei rivenditori ed altri operatori commerciali che lavorano in ambito contract. Particolare cura è posta nel layout espositivo, che con stile ed eleganza rende la fruibilità degli spazi una vera esperienza di approfondimento in questi nuovi spazi merceologici.

Studi di architettura presenti a Cersaie 2021:

Archea Associati – Firenze

Archilinea – Sassuolo (Mo)

Caberlon Caroppi Architetti Associati – Milano

Iosa Ghini Associati – Bologna

Lombardini22 – Milano

NOA* Network of Architecture – Bolzano e Berlino

One Works – Milano

Pininfarina Architecture – Torino

Studio Bizzarro e Partners – Ravenna

THDP – Londra (UK)

L’eccellenza della ceramica è il fulcro su cui ruota tutta la manifestazione che  mette sempre al centro l’ecosostenibilità, la ricerca e la grande innovazione tecnologica.

L’industria ceramica italiana vanta un fatturato di 5,2 miliardi di euro – di cui l’85% derivante dell’export – grazie a 148 aziende e circa 22.000 dipendenti diretti mentre l’internazionalizzazione produttiva con oltre 800 milioni di euro vale il 14% dell’attività globale. Le vendite sul mercato interno sono il 12% del totale mentre la metà delle esportazioni sono rivolte all’Unione Europea. L’Italia della ceramica si conferma leader nel commercio internazionale in valore, grazie al 31% delle quote mentre la Cina si ferma al 20% e la Spagna al 17%. Nel confronto tra il primo semestre 2021 e il 2019 si registra un +12,6% a cui si affianca una crescita del mercato nazionale del +10,7%”.

Tantissimi gli espositori e i prodotti, molti dei quali innovativi sia per design e concept, sia per tecnologia e materiali. Nomi storici e vecchie amicizie si sono alternati a start up e nuove scoperte. Un viaggio all’interno del mondo della ceramica, che mi appassiona sempre.

RAK Ceramics

RAK-Valet è una collezione da bagno firmata Patrick Norguet, un dialogo tra luci e ombre, tra volumi, linee, elementi forme e materiali, dove ogni elemento è pensato in funzione di chi vive lo spazio. La collezione si compone di elementi funzionali, disponibili nelle finiture Matt (opaco) e Glossy (lucido). Le forme decorative tralasciano ogni forma e dettaglio superfluo per lasciare spazio a forme pure, spoglie mediante i profili sottili per i lavabi, la grande ricerca stilistica per la vasca e le linee dei sanitari che si allungano.

RAKDes è una collezione dove la forma segue la funzione e rende omaggio allo stile minimalista della scuola Bauhaus. Una collezione che si posiziona nella fascia medio-alta, dalle linee molto essenziali, minimaliste, come lo stile al quale si ispirano. I lavabi rettangolari di questa collezione possono essere installati sospesi, singolarmente o combinati. www.rakceramics.com/italy/it/

Rubinetterie Treemme

Lo Studio di architettura Q-Bic firma la nuova collezione Watt di Rubinetterie Treemme. Una nuovissima proposta di monocomando e termostatici per doccia da incasso ispirati al mondo dell’illuminazione. Una collezione di comandi doccia all’avanguardia e con un design davvero innovativo ispirato al mondo dell’elettricità: un aspetto vintage che ricorda le placche elettriche di una volta in un’ottica.

Le leve che aprono e chiudono l’acqua regolandone la portata ricordano proprio gli interruttori della luce. La regolazione della temperatura avviene invece attraverso una manopola circolare. Si tratta di una collezione interamente realizzata in ottone ed è disponibile in diverse finiture. Proprio per l’unicità, la qualità e il design all’avanguardia Watt ha già ricevuto il prestigioso premio Red Dot Award: Product Design 2021. www.rubinetterie3m.it

Relax Design

Relax Design® è una realtà aziendale specializzata nella produzione e fornitura di complementi per l’arredo bagno dal design contemporaneo. Firme del design internazionale, interpretano Luxolid ® solid-surface, in un viaggio di sperimentazione, ricerca e stile. Forme identitarie e superfici inedite rivelano il potenziale espressivo di un materiale unico, ideato e prodotto con orgoglio nei laboratori italiani di Relax Design.

Nascono vere e proprie sculture freestanding, pensate per gli spazi architettonici contemporanei più esclusivi, come Arizona, Divy, Mitos, Reverse, Domino, CC e Canyon. Luxolid® viene iniettato all’interno di stampi: il prodotto che ne risulta è, quindi, realizzato in unica fusione e senza gli incollaggi che sono necessari nei prodotti in lastra. Essendo omogeneo in tutto il suo spessore è possibile ripristinare top, vasche, lavabi o piatti doccia che abbiano subito danni come graffi profondi e scheggiature, riportandoli all’aspetto originale anche a distanza di anni. www.relaxdesign.it/it/

Porcelanosa

La multinazionale della ceramica Porcelnosa orienta le proprie serie ed ambienti ai grandi progetti del settore residence e contract, con un design più naturale e attento basato su marmi, legno e tessuti artigianali, perfezionando il proprio design con texture ancora più realistiche.Krion® Lux, pannelli decorativi sostenibili Fitwall®, il nuovo gres porcellanato tecnico Stratos (Solidker), 11 bagni e una cucina-soggiorno: questi i prodotti presentati, abbinando le collezioni naturali de L’Antic Colonial con gli arredi Noken. Riproduzioni della texture del cemento, dei tessuti, della terracotta o del legno si possono usare su pareti o mobili. Presentato anche il concept Finish Studio su lavandini, vasche, piatti doccia e rubinetti. Le finiture speciali in colori neutri e metallizzati permettono di personalizzare ogni bagno.

La nuova collezione di pavimenti e i rivestimenti Treviso ispirata alla graniglia mette in risalto la versatilità e l’ampiezza della cucina Gamadecor. Un’altra collezione è Faenza, il cui trattamento ricrea le pietre vulcaniche ed esalta la luminosità dei progetti nelle tonalità (Blu, Cava, Blanco, Green e Moka). www.porcelanosa.com

Itlas

Partendo dall’attenzione e dall’amore che Itlas ha sempre posto nel legno, l’azienda ha sviluppato dei prodotti in grado di ridurre al minimo gli sprechi di lavorazione, rivalorizzando gli stessi e contenendo lo spreco di materia prima, nasce cosi il progetto Ecos, economia circolare sostenibile. Progetto Bagno costituisce l’evoluzione naturale della scelta di Itlas di entrare nel mondo dell’arredo: una sfida vincente che al salone bolognese lancia un nuovo pezzo della collezione, la boiserie in legno Le Righe per personalizzare le superfici degli ambienti domestici, hospitality e di lavoro.

Linea con la composizione Isola, dove il legno si unisce al vetro e all’alluminio bronzato, 5 Millimetri, caratterizzata dal total look in legno naturale; Essenziale, pensata per stili e arredamenti più trasversali e Ellisse, declinazione in chiave moderna del bagno classico, con l’accostamento sapiente e sofisticato delle materie prime legno e marmo. L’ultimo progetto, svelato a Cersaie, si chiama Ecos – economia circolare sostenibile –utilizza materia prima secondaria per realizzare superfici in legno, pavimenti e pareti. In questo modo si riducono al minimo gli sprechi di lavorazione, che vengono al contempo rivalorizzati, dando nuova vita a parti di materiale che altrimenti andrebbero perse. www.itlas.it

Casalgrande Padana

I listoni in gres effetto legno, dalle venature imperfette e irregolari, della collezione Gendai Wood traggono ispirazione dallo Yakisugi o Shou Sugi Ban(焼杉板), letteralmente ‘tavola di cedro bruciato’. Si tratta di un’antica tecnica nipponica risalente al 1300 con cui il legno Sugi, comunemente conosciuto come cedro o cipresso giapponese, dopo essere estato tagliato in sottili pannelli, veniva prima sottoposto ad un processo di carbonizzazione ad alte temperature e poi sigillato con olio. La collezione Le Ville interpret, in chiave moderna, il terrazzo alla veneziana, una pavimentazione storica della tradizione artigiana italiana. Viene proposta in sei grafiche caratterizzate da differenti colorazioni. Interessante la versione antiscivolo per esterni.

Stile è la nuova collezione in gres porcellanato effetto pietra che si caratterizza per ricchezza di colori, formati e finiture superficiali che rimandano alle tipiche e originarie lavorazioni della pietra. Sei differenti tonalità e sette formati in spessore 9 mm e 20 mm disponibili in differenti superfici (Anticata, Anticata Silk, Bocciardata, Diagonale, Grip, Naturale, Naturale Silk, Rigata) per offrire la massima continuità stilistica tra gli ambienti indoor e outdoor. Lo spessore 20 mm permette la posa in esterno sia con colla su massetto, garantendo al pavimento una elevata resistenza ai carichi, sia a secco direttamente su sabbia, ghiaia o fondi erbosi, ottenendo così un pavimento immediatamente calpestabile. E’ inoltre la scelta ideale anche in caso di ambienti con riscaldamento a pavimento.  www.casalgrandepadana.com

ABK

In collaborazione con Paola Navone ABK interpreta artisticamente la materia con Poetry House, un progetto che esplora esperienze creative, materiali, segni grafici ispirati alle sue opere più iconiche e rappresentative. Il progetto inizia proponendo due tipologie di superfici ceramiche sviluppate a partire da altrettanti materiali ispirativi, il legno e la pietra. Poetry Wood è la poesia del legno, una superficie dall’aspetto naturale, con un’elegante patina dovuta allo scorrere del tempo. In quattro morbide colorazioni, la serie si presenta nei classici formati a listone, completata da un pezzo modulare 20×20.

Intrigante la proposta decorativa nel segno dell’handmade, con una suggestione di intonaco dipinto a mano che enfatizza la tramatura del legno, oppure un cangiante effetto metallizzato. Poetry Stone è un componimento ispirato alla pietra. Offre un ampio ventaglio di pattern e texture, soggetti decorativi che cambiano in base al formato, di cui si propone una vasta gamma, dal 60×120 fino alla grande lastra. Lo stile è essenziale, pulito e vagamente tribale. www.abk.it

Tonalite

Sempre fedele al piccolo formato, Tonalite prosegue le sue sperimentazioni sul colore e la texture. Le nuove collezioni sono, infatti, pensate per rendere ancora più mutevoli alla luce le superfici, sperimentando nuances inedite. Micronesia è una collezione ricorda il blu in cui sono immerse le isole della Polinesia francese e il verde della natura incontaminata, dove le tonalità si fondono per combinazioni di tonalità uniche e inaspettate. Un unico formato 10×40 cm in 4 colori. Gres smaltato con finitura craquele’ lucida. Wabisabi propone piastrelle rettangolari 5×15 cm in 14 colori in BIa Porcellanato smaltato con una finitura matt sfumata. Ogni piastrella è unica nel movimento della superficie e nelle dimensioni. La superficie mossa e i bordi leggermente irregolari arricchiscono la bellezza e le imperfezioni caratteristiche di questa serie.

Foliage, in BIa Porcellanato smaltato a finitura lucida, ricorda i colori dei paesaggi dei boschi autunnali in un prodotto dall’aspetto artigianale. Durante il variare delle stagioni, gli alberi ci affascinano con la loro varietà di sfumature: rosso e marrone in autunno, bianco in inverno, verde in primavera. Da queste sfumature nasce una collezione nel formato 6×25 cm in 6 colori dal finish glossy, nuance adatte a valorizzare il design di spazi privati e commerciali. www.tonalite.it

Gruppo Artesi

Filo+ di Artesi punta sul design pulito e rigoroso per dare forma a un sistema bagno componibile e personalizzabile. Elemento cardine, unione perfetta di funzionalità e libera espressione creativa, è l’apertura del mobile. Filo+ ne presenta quattro diverse tipologie: Vertical, Horizon, Plain, Push&Handles. In abbinamento il lavabo Campus in ecomalta e il lavabo Rail in Mineraltech in versione aggiornata con profilo esterno personalizzabile per un effetto total color in abbinamento al mobile. Tangram è un sistema di specchiere componibili che conferma l’attenzione che Artesi da sempre rivolge ad accessori e complementi e aspira a superare i confini della stanza da bagno. La spiccata versatilità di Filo+ ne fa una collezione adatta sia al settore privato sia all’ambito contract.

Dalla ricerca Ardeco, costantemente rivolta alla progettazione di una stanza da bagno completa e coordinata, nascono anche la serie di accessori Mikado e le nuove specchiere Picture, entrambe realizzate in metallo, materiale particolarmente caro all’azienda. www.ardeco-it.com   www.artesi.it/

Vives

Vives Azulejos y Gres è un’azienda dedicata alla produzione di prodotti in ceramica per pavimento, rivestimento, porcellana e pezzi speciali, per creare un prodotto innovativo ed efficace. La Collezione Stravaganza ci invita a tuffarci nel meraviglioso mondo delle combinazioni audaci. Una miscellanea decorativa di altissimo livello dove la vera sperimentazione nasce dal potere di accostare elementi di diversa origine, estetica e filosofie.

Un elogio al rinnovamento, alla liberazione della creatività e alla ricerca dell’eleganza da una prospettiva audace e un po’ sbarazzina. Tutto questo grazie a proposte ceramiche uniche che esaltano la bellezza delle superfici e danno vita ad ambienti di studiata spontaneità che non lasciano nulla al caso. Più che una collezione, Stravaganza è uno stile di vita, un modo particolare di intendere il design senza pregiudizi. www.vivesceramica.com

Progetto Group

Luci in movimento è la collezione di design realizzata da Progetto Group in collaborazione con Bruna Rapisarda. La collezione comprende una serie di specchi illuminati a LED e applique, ed è guidata dal desiderio di giocare con la luce e creare nuovi motivi armoniosi, unici, dinamici. Gli specchi hanno forme geometriche, pulite e minimali, allo scopo di dare particolare risalto alle caratteristiche luminose.

Realizzato attraverso tecnologie elettroniche innovative il nuovo specchio Shanghai ricorda l’omonimo gioco e presenta un motivo di linee rette intrecciate su di un lato. Il connubio tra i bordi semplici e puliti, la forma geometrica, l’effetto specchiante e la luce che lo attraversa alleggerisce il design del prodotto e ingrandisce l’ambiente. Tramite un doppio sistema di accensione la luce a LED può essere regolata di intensità tramite comandi sullo specchio, tramite app e tramite comandi vocali. www.progetto-group.it

Elios Ceramica

Elios Ceramica presenta 5 nuove collezioni: dai motivi floreali alle cementine dai colori freschi e contemporanei passando per la matericita’ naturale dell’argilla e dell’ardesia allo stile industrial. Memory: preziose finiture materiche,  trame floreali, foliage e scorci tropicali dai colori intensi sono i protagonisti della serie. L’innovazione tecnologica si mette in mostra con superfici matt ed incastri lucidi a rilievo, che esaltano i dettagli decorativi della collezione. Sevilla: la collezione richiama le suggestioni delle cementine con tinte calde e vivaci. Clay: artigianalità e cromatismo si incontrano nel piccolo formato.

La collezione si ispira alla lavorazione dell’argilla, con la tipica irregolarità di bordi e superficie che conferisce un deciso dinamismo ricco di riflessi e dettagli. Brooklyn: dallo stile moderno e industriale, un effetto cemento che rinnova ed esalta gli spazi domestici e commerciali. Mosaici e soluzioni 3D che giocano con effetti di luce rendono la serie versatile e adatta ad ogni tipo di esigenza. Dolomiti: la serie si ispira alla bellezza dell’ardesia naturale, con venature brillanti ed una struttura. I mosaici prendono spunto dalle lavorazioni di maestri artigiani, riproposti con tutti i plus del gres porcellanato.  https://eliosceramica.com/

Petracer’s

Con la collezione 800 Italiano l’azienda Petracer’s rivisita in maniera totalmente inedita un classico senza tempo: la boiserie in ceramica è la sintesi assoluta tra stile ed estetica, tra interpretazione e tradizione. Il classico che non c’era. Rigorosa ma innovativa, 800 Italiano offre una gamma di rivestimenti dai colori caldi e avvolgenti – il Blu Reale, il Bianco, il Grigio Visone e il Grigio Seta – da abbinare ai pannelli con i decori.

Il complemento ideale è il pavimento coordinato, semplice e finemente lavorato: un’unione sofisticata come i progetti contemporanei di interior design, ma in grado anche di far rivivere in casa l’atmosfera dei sontuosi palazzi ottocenteschi.  https://petracer.it

Oioli

La rubinetteria di alta gamma Oioli è caratterizzata da un design essenziale e realizzata con grande cura. Una fabbrica in continuo sviluppo la cui produzione è organizzata in un catalogo di oltre 35 serie complete. Ogni prodotto è realizzato con materie prime e componenti di qualità superiore.

Tutti i componenti del processo di produzione vengono valutati e ispezionati, dalla selezione dei materiali al prodotto finito pronto per l’esportazione. Da questo know-how nascono serie premiate e fortemente caratterizzate come Zen, 5th Avenue nei modelli Soho, Geom, West e Classic, e Navona. www.oioli.com

Decoratori Bassanesi

Decoratori Bassanesi rappresenta i valori della decorazione artistica handmade nel campo del rivestimento ceramico. L’azienda seleziona alcuni tra i più interessanti nomi dell’interior e del design contemporaneo per un lavoro di squadra. La collezione di superfici ceramiche Colours di Decoratori Bassanesi viene decorata dal tratto deciso di Paola Navone e nasce Brush. Il nome richiama l’esperienza materica della pennellata.

Wabi-Sabi è una collezione di rivestimenti firmata da Federica Biasi e ispirata all’imperfezione naturale. Texture differenti, ma complementari: Wabi, è caratterizzata da un intreccio fitto, una texture ricca di livelli, ma sorprendentemente leggera, una superficie che per essere compresa, deve essere osservata da vicino. Sabi si contraddistingue per una superficie più decisa e tangibile, nonostante la sua essenza più semplice, rigorosa e ampia. La curiosità viene stimolata da lontano, per poi portare l’osservatore ad avvicinarsi e a comprendere con il tatto. Tre finiture: liscia, slim e bold, nei colori Cotton, Ecrù, Canyon, Mud e Anthracite.  www.decoratoribassanesi.it/

Arbi Arredobagno

La nuova vasca freestanding Roman di Arbi Arredobagno trova ispirazione nelle antiche vasche in pietra presenti in epoca romana, sviluppando un’interpretazione sintesi di linee essenziali e matericità, connotata dall’effetto vellutato e dalla piacevole tattilità garantite dall’utilizzo del Tekno Deimos. Può essere corredata di una elegante mensola in noce canaletto, dove riporre saponi e profumi, e affiancata ad una serie di accessori.

Conl’obiettivo di offrire una proposta di ambiente bagno completa e coordinata, l’Azienda affianca alle linee di arredo bagno il programma Ibra Showers, che comprende: box doccia, piatti doccia, pannelli rivestimento eleganti e resistenti, vasche da bagno avvolgenti e termo arredo che rendono l’ambient un’oasi di benessere. Possibilità di poter scegliere materiali sempre più all’avanguardia-Geacril®con finitura effetto roccia, Tekorstone®con finitura effetto ardesia, Tekno Resina®, Tekno Deimos, Laminam o Gres–concolori di tendenza e disponibili indifferenti dimensioni. www.arbiarredobagno.it

Corà Parquet

Corà è il più grande distributore di prodotti in legno in Italia ed offre la più ampia gamma di essenze disponibili sul mercato. Miraggio è una collezione di pregiati parquet di qualità disegnati da Pininfarina. La natura più autentica del legno in connubio con il gres, per progettare spazi che annullano i confini: la contaminazione della superficie in legno, tipicamente calda e naturale per indoor, con elementi in gres ceramico, perfettamente funzionali per l’utilizzo outdoor. Le forme sinuose dei listoni in legno e degli inserti in gres richiamano le curve con cui Pininfarina firma le più belle auto al mondo.

Legno di rovere in quattro finiture dai toni caldi del marrone, otto textures ceramiche che ricordano la pietra ed il marmo. Il problema della differenza di spessore tra i due materiali è stato così risolto: lo strato nobile del legno e lastra sottile di ceramica sono incollati sullo stesso tipo di supporto e la posa avviene ad incastro sia per i moduli in legno sia per quelli in gres, eliminando la fuga tipica della ceramica. Tale sistema semplifica la posa in opera e rende l’installazione interamente eseguibile dal parchettista, senza intervento di posatori ceramici.  www.coralegnami.it

Quintessenza

Esprimere sensazioni, stati d’animo e stili attraverso il linguaggio  della ceramica, miscelando forme, colori e finiture: è questa la mission di Quintessenza, azienda ceramica. Un viaggio alla ricerca degli opposti, minimalismo e decorazione, ricercatezza e semplicità, chiaro e scuro, luci ed ombre, fantasia e geometria, suggerendo percorsi, idee. Ma sempre generando stupore e stimolando la creatività di ognuno, con l’intento di creare emozione. Nasce così la collezione Confetti in gres porcellanato ispirata ai pavimenti in Terrazzo e Battuto alla Veneziana, una collezione che riporta fra le vie del Carnevale di Venezia, tra i suoi colori e coriandoli chiamati, in origine, confetti.

La serie Tinte si rinnova e raddoppia: ai 12 colori in gamma si aggiunge una nuova referenza, il Blu lucido: profondo, sofisticato, ultra-contemporaneo. Per tutti i colori in gamma sia aggiunge poi la superficie Matt, dalla mano polverosa. Marea è un rivestimento in pasta bianca dalla tridimensionalità scultorea e rigorosa, minimalista.  Alta-marea e Bassa-marea forzano infatti, seppur in modi opposti, il grado zero della superficie, ora con motivi convessi e ora concavi. Sviluppata in 6 tinte che incoraggiano accostamenti contemporanei dal gusto raffinato tutt’altro che scontati.  www.quintessenzaceramiche.it/

Jannelli&Volpi

L’azienda partecipa per la prima volta a Cersaie e presenta CO.DE Ready Roll, nuova linea di CO.DE Contemporary Design by Jannelli, il brand lanciato dall’azienda nel 2019. La collezione Fabula comprende 14 disegni per un totale di 56 varianti colore, ognuno dei quali è realizzato a partire da illustrazioni create interamente a mano, sperimentando diverse tecniche: l’acrilico per gli scenari urbani, matite e inchiostri per i frutti e gli uccellini, pennarelli e collage per le figure umane e la penna bic per curare i dettagli dei fiori. Una collezione ispirata a un mondo magico e sognante dove soggetti naturali e botanici incontrano paesaggi reali e riconoscibili: Bosco Incantato, Orto Magico, Copenaghen, Penelope.

Il prodotto unisce il concept del classico rollo di carta da parati alle più elevate e performanti tecniche di stampa, realizzando una proposta dall’alto valore estetico e tecnico pensata per il mondo residenziale e contract. La nuova linea aggiunge la flessibilità della fornitura in rolli nel formato 100 cm x 7,00 m su due supporti di stampa: CO.DE Basic, il supporto in tessuto non tessuto (TNT) che mantiene alla vista e al tatto la consistenza pregiata della carta e restituisce toni cromatici pastosi e intensi, morbidi e setosi. Ciascun articolo può essere trattato con finitura CO.DE Layer che ne garantisce l’impermeabilizzazione.  Su richiesta è anche possibile ricevere una customizzazione su tutti i supporti del brand  www.jannellievolpi.it   www.codewall.it

Ceramiche Keope

L’azienda – tra i maggiori produttori di rivestimenti e pavimenti in ceramica – presenta Lineo, l’inedita serie che rappresenta un dialogo continuo tra design e naturalità nell’effetto legno nel gres porcellanato. Le sue potenzialità progettuali portano un nuovo calore agli ambienti e offrono un’ampia gamma di scelte stilistiche che soddisfano le esigenze dell’architettura moderna sia indoor sia outdoor.

Ideale sia in spazi domestici sia negli ambienti commerciali e pubblici, su cinque gradi di intensità: dai pigmenti di Honey, rubati al miele, passando per le nuance Sand e Brown, fino ai toni noce di Walnut e quelli nivei di White. Ogni gradazione funziona perfettamente indoor – grazie al coefficiente di scivolosità R9 – oppure outdoor con la declinazione R11. Il decoro Row, infine, allarga il campo d’azione della serie con la sua composizione di suggestioni decò. www.keope.com

Ideagroup

Ideagroup presenta il restyling delle collezioni My Time e Spazio TimeDel brand Idea, My Time è la collezione di mobili per un bagno moderno e contemporaneo adatta a chi ama i contrasti volumetrici, cromatici e materici. La collezione si arricchisce di nuove modularità per adattarsi a tutti gli spazi e alle nuove esigenze dell’abitare. Sono 12 le finiture nobilitate, tra effetti legno ed effetti cemento che si possono mescolare ed abbinare alle 41 colorazioni del campionario laccati Ideagroup; per finire le 4 colorazioni metal color laccate, creano soluzioni più particolari e sofisticate.

Spazio Time è la collezione di mobili per la lavanderia Ideagroup. Diverse soluzioni per arredare un bagno lavanderia ottimizzando gli spazi, senza rinunciare al design. Anche qui la collezione, si arricchisce di nuove modularità e ingloba al proprio interno le novità descritte per la collezione My Time, per adattarsi ad ogni ambiente e venendo incontro ai gusti sempre più specifici dell’utente finale. Numerose le proposte di vasche da bagno disponibili in diverse versioni, materiali e finiture e caratterizzate da un’estetica minimale e contemporanea.  www.ideagroup.it

Casalgrande Padana

I listoni in gres effetto legno, dalle venature imperfette e irregolari, della collezione Gendai Wood traggono ispirazione dallo Yakisugi o Shou Sugi Ban(焼杉板), letteralmente ‘tavola di cedro bruciato’. Si tratta di un’antica tecnica nipponica risalente al 1300 con cui il legno Sugi, comunemente conosciuto come cedro o cipresso giapponese, dopo essere estato tagliato in sottili pannelli, veniva prima sottoposto ad un processo di carbonizzazione ad alte temperature e poi sigillato con olio. La collezione Le Ville interpret, in chiave moderna, il terrazzo alla veneziana, una pavimentazione storica della tradizione artigiana italiana. Viene proposta in sei grafiche caratterizzate da differenti colorazioni. Interessante la versione antiscivolo per esterni.

Stile è la nuova collezione in gres porcellanato effetto pietra che si caratterizza per ricchezza di colori, formati e finiture superficiali che rimandano alle tipiche e originarie lavorazioni della pietra. Sei differenti tonalità e sette formati in spessore 9 mm e 20 mm disponibili in differenti superfici (Anticata, Anticata Silk, Bocciardata, Diagonale, Grip, Naturale, Naturale Silk, Rigata) per offrire la massima continuità stilistica tra gli ambienti indoor e outdoor. Lo spessore 20 mm permette la posa in esterno sia con colla su massetto, garantendo al pavimento una elevata resistenza ai carichi, sia a secco direttamente su sabbia, ghiaia o fondi erbosi, ottenendo così un pavimento immediatamente calpestabile. E’ inoltre la scelta ideale anche in caso di ambienti con riscaldamento a pavimento.  www.casalgrandepadana.com

Galletti

ART-U Canvas di Galletti, già selezionato all’ADI Design Index 2020, si arricchisce di nuovi contenuti e inserisce tra le sue proposte creative anche il progetto sviluppato in collaborazione con il StudioEffetto.

Il primo fan coil di design che, grazie al suo pannello frontale in alluminio totalmente caratterizzabile con qualsiasi colore a tinta unita, immagine o grafica ad alta risoluzione, consente a designer e studi di architettura, prendendo ispirazione dalle potenzialità di questo innovativo prodotto, di realizzare proposte creative in perfetta sinergia con gli ambienti mai viste prima. www.art-u.com

Ponte Giulio

Sicurezza, affidabilità, durabilità e sostenibilità: questi sono gli aspetti più interessanti delle novità Ponte Giulio. Un’azienda attiva in diversi contesti del bagno: area vaso sanitario, area lavabo, area doccia e vasca, per soluzioni di arredo residenziali e collettive che si possano adattare alle varie fasi della vita in funzione del passare del tempo.

La sicurezza e il confort sono infatti valori che accomunano sia il contesto privato sia quello pubblico; Ponte Giulio dedica a entrambi programmi specifici che sono in continua evoluzione e aggiornamento. Tra le novità, la maniglia in acciaio inox Prestigio+ Integra, una maniglia di sicurezza, che viene proposta anche in grandi formati, orizzontali e verticali, in modo da diventare elemento irrinunciabile per tutti. www.pontegiulio.com

Ph. Credits: Maria Rosa Sirotti