Despar Italia è un consorzio che riunisce sei aziende della distribuzione alimentare e negozianti affiliati dal 1960, anno di fondazione e propone anche eccellenze Premium

Despar Italia è parte dell’organizzazione SPAR International, realtà presente in 48 Paesi al mondo, 13.501 punti vendita e 14,5 milioni di clienti al giorno. All’interno della rete distributiva di Spar, l’Italia ha un ruolo centrale: occupa, infatti, il terzo posto per fatturato dopo Austria e Sudafrica. Qualità, sicurezza, convenienza e innovazione sono i valori fondanti di Despar Italia sui quali ha guadagnato la fiducia dei suoi clienti.

Un po’ di storia

Nel 1932 nasce in Olanda Despar, da un’idea di Adriaan Van Well, come associazione tra dettaglianti e grossisti del settore alimentare. Dagli anni ‘50 si espande in Europa e cambia il suo nome in Spar, acronimo in lingua olandese di: “Dalla collaborazione comune tutti traggono regolare beneficio“. Nel 1960 alcuni imprenditori italiani costituiti in consorzio aderiscono al progetto Spar. Nasce così Spar Centrale Italiana, che dal 1968 diventa il Consorzio Despar Italia. Tra gli anni ‘70 e ‘80 inizia una forte espansione in tutto il territorio italiano. Nel corso degli anni 2000, aumenta e la collaborazione tra Spar International e il Consorzio Despar Italia, non soltanto con la condivisione di formati e procedure, ma anche con l’esportazione dei prodotti a marchio.

Sono ospite del Direttore Generale di Despar Italia, Filippo Fabbri, che mi racconta le tendenze dell’azienda verso l’offerta di prodotti di alta qualità che esprimano eccellenze territoriali. “Grazie alla presenza di molteplici negozi affiliati distribuiti in diverse regioni – racconta Fabbri – siamo attivi nelle comunità locali, anche in paesi di piccole dimensioni. Cerchiamo il legame con il territorio e le persone attraverso la valorizzazione della tradizione, delle aziende locali e dell’ambiente, con un dialogo costante con il consumatore finale”. Despar investe ingenti risorse nello sviluppo dei prodotti a marchio (o MDD), collaborando con selezionati produttori per consegnare ai clienti il meglio della qualità a un prezzo conveniente. Nel corso del 2020 ha lanciato oltre 200 nuovi prodotti in diverse linee basati su sostenibilità, produttori locali e benessere. Nella scelta dei fornitori vengono privilegiate le piccole e medie imprese italiane, in modo da valorizzare le tipicità e la tradizione dei territori e sostenere l’economia del Paese.

La linea Despar Premium

Oltre 90 prodotti DOP o IGP fanno parte della linea Premium che rappresenta eccellenze gastronomiche e specialità locali, per offrire il meglio della tradizione.

Tra questi: i Taralli Premium Despar con olio extra vergine d’oliva, prodotti da Dolce Bontà, un’azienda pugliese a conduzione familiare che da più di trent’anni produce i taralli secondo la ricetta tradizionale di Putignano, e i Biscotti veneziani Despar Premium. Sono biscotti classici della tradizione veneziana, basata su antiche ricette come i Bussolai classici o ripieni all’albicocca prodotti dal 1926 nella storica azienda veneta Palmisano.

Da anni Despar collabora con la Scuola di Studi Superiori in Alimenti e Nutrizione dell’Università di Parma per valutare i propri prodotti a marchio rivolti ai consumatori più piccoli: dai 3 ai 12 anni, con il progetto Obiettivo Benessere. Despar ha analizzato le formulazioni e i valori nutrizionali di oltre 300 prodotti delle linee appartenenti a varie categorie merceologiche (tra cui snack salati, cracker, gelati, yogurt e bevande analcoliche) con l’obiettivo di migliorare le ricette per ridurre i grassi saturi, zuccheri e sale e aumentare il contenuto di fibre. Per questo le ricette dei Succhi di Frutta Despar sono state rivisitate e le nuove formulazioni contengono una minore quantità di zucchero. La riduzione annuale di questo ingrediente è pari a 105 tonnellate.

L’organizzazione internazionale PLMA, che promuove i marchi dei distributori nella più importante fiera di settore dedicata a produttori e distributori, ha conferito il PLMA’s 2021 International Salute to Excellence Awards, nella Categoria Flavoured Yogurt, allo Yogurt Drink Despar Vital, nei suoi quattro gusti frutta. Per il settimo anno consecutivo Despar vede premiato da PLMA uno dei suoi prodotti a marchio, a riprova dell’eccellenza delle proprie Private Label. Nella motivazione: l’origine italiana del latte, il packaging innovativo e sostenibile, la semplicità d’uso anche per i bambini, il sapore del prodotto e il rapporto qualità/prezzo.

Siamo orgogliosi – commenta il Direttore Generale di Despar Italia, Filippo Fabbri che il nostro Yogurt da bere Despar Vital sia stato premiato. Ci riempie di soddisfazione vedere come il nostro impegno costante verso la qualità e la sostenibilità sia apprezzato sia dal consumatore finale sia dalle organizzazioni internazionali. In questo particolare caso, poi, siamo felici che il Premio abbia riguardato la linea Vital, che abbiamo sviluppato per consegnare nelle mani dei consumatori oltre 150 prodotti che promuovono il benessere fisico senza trascurare gusto e convenienza”.

Lo Yogurt da bere Despar Vital è prodotto con latte 100% italiano raccolto ogni giorno da mucche allevate nelle Alpi dell’Alto Adige secondo l’antica tradizione alpina; contiene fibre che facilitano la digestione e il fermento BB-12® Bifidobacterium. Il nuovo packaging (confezione da 200 g) in plastica flessibile (doypack) è ecofriendly: utilizza il 70% in meno di plastica rispetto alla confezione presente sino al 2020 a scaffale ed è interamente riciclabile. Dotato di cannuccia è adatto a diverse occasioni di consumo durante la giornata.

www.desparitalia.it/