Architect@Work Milan: al MiCo-Milano Congress, 200 aziende presentano le loro innovazioni ai professionisti dell’Architettura

Un evento unico nel suo genere: Architect@Work – Architect Meets Innovations è alla sua settima edizione ed è la vetrina privilegiate per 200 aziende che possono presentare ai professionisti dell’architettura i loro prodotti più innovativi.  Si aggiunge anche che un ricco programma di seminari, sessioni speciali a tema e l’opportunità di fare networking in un contesto stimolante e moderno. L’atmosfera informale e un servizio di catering gratuito contribuiscono a rendere l’esperienza piacevole e conviviale.

La partecipazione ad Architect@Work come espositori è riservata ai produttori e ai distributori esclusivi di:

  1. Struttura della costruzione: Strutture portanti, copertura tetti, sistemi di drenaggio e trattamento acque, isolamento e impermeabilizzazione, rivestimento facciate, serramenti per esterni e coperture solari
  2. Materiale tecnico: Riscaldamento ed aria condizionata, energie rinnovabili, idraulica e rubinetteria, sanitari, elettricità e domotica, illuminazione fissa
  3. Materiali per la costruzione: Design per interni, serramenti per interni, pareti e pannelli divisori / fonoassorbenti, soffitti, accessori porte, rivestimenti per pavimenti duri, rivestimenti per pavimenti morbidi, rivestimenti per pareti, pannelli decorativi, vernici e collanti
  4. Servizi informatici e media
  5. Organizzazioni e Federazioni: Agli espositori è richiesto di presentare esclusivamente prodotti, materiali, applicazioni e servizi innovativi.

Gli espositori propongono prodotti, materiali e servizi innovativi che vengono sottoposti all’attenzione di una commissione tecnica costituita da architetti ed interior designer. La commissione seleziona i prodotti sulla base del loro carattere innovativo, e questo fa sì che quanto esposto sugli stand risulti davvero interessante per i visitatori. Al fine di garantire un assortimento equilibrato viene rispettato un sistema di quote percentuali tra le suddette categorie merceologiche.

Architect @ Work Milano ricalca fin nei dettagli la formula di successo delle altre edizioni dell’evento all’estero: una chiara focalizzazione su materiali, applicazioni e servizi nuovi e innovativi, che garantisce ai visitatori una presentazione di alta qualità. Nel contesto di un concept espositivo unico ed esclusivo, con piccoli stand uniformi e arredi di design, i professionisti visitatori hanno l’opportunità di conoscere le novità più interessanti sul mercato e si trovano nella condizione ideale per fare networking, lasciarsi ispirare dai seminari e dalle gallerie fotografiche a tema. Specialisti tecnici dell’azienda espositrice sono presenti in tutti gli stand, garantendo a chi visita l’evento la costante possibilità di ricevere informazioni approfondite e complete.

Ho visitato i vari stand e mi sono fermata in molti di essi. Di seguito, propongo una serie di brand che conosco già da tempo e altre che ho incontrato per la prima volta e i cui prodotti hanno attirato la mia attenzione. Lungi dal voler essere un elenco esaustivo, è un invito a curiosare sui vari siti di queste aziende e, magari, scoprire qualche novità interessante.

CARIMALI DESIGN WATER_SPACE  www.carimali.it

Carimali design shower_space crea uno spazio doccia dove design, materiali e prestazioni definiscono uno stile e un’esperienza di una vera e propria spa domestica.

TESSITURA TELE METALLICHE ROSSI  www.ttmrossi.it

TTM Rossi, con le sue reti metalliche, punta a mantenere alta la qualità del servizio e ad affiancare i propri clienti in tutte le attività, avendo sempre l’obiettivo di tutelare l’ambiente e lo sviluppo sostenibile con l’utilizzo di materie prime che, senza perdere le loro proprietà fisiche e meccaniche, mantengono le caratteristiche di eco compatibilità e riciclabilità all’infinito.

SKEMA  www.skema.eu

Migliorare il benessere abitativo delle persone con nuovi sistemi per il rivestimento di pavimenti e pareti. Non più solo altezza e larghezza, ma anche profondità ed estetica unite dal progresso della tecnica.

FLAIR SHOWERS  www.flairshowers.com

Fondata in Irlanda nel 1952, Flair si è costruita una reputazione di fiducia come specialista nella produzione di porte doccia e pareti per vasca da bagno di qualità. La nostra reputazione ha superato la prova del tempo, rendendoci il produttore più antico del nostro genere in Irlanda. Siamo orgogliosi di essere un marchio di riferimento per i clienti.

LINKI  www.linki.it

Linki srl nasce dall’idea di creare serie di rubinetteria innovative che uniscono design e praticità per un uso quotidiano del rubinetto. Il materiale prevalente in tutte le serie è l’acciaio inossidabile AISI 304 e 316, inoltre le lavorazioni avvengono con centri di controllo automatici, mentre collaudo e assemblaggio costituiscono la parte artigianale del ciclo produttivo.

DAVID TRUBRIDGE  www.davidtrubridge.com

Lavoriamo a livello internazionale su commissione, arte pubblica e design su licenza. La nostra attività è composta da due aree distinte ma congrue: la produzione che realizza le luci e i mobili di serie e lo studio di progettazione.

RADICI PIETRO www.radici.it

Dalla sua fondazione, nel 1950, Radici fonde storia, stile, innovazione e design nel mondo tessile Propone qualità legata alla tradizione, di pari passo con l’innovazione, utilizzando la più avanzata tecnologia tessile al servizio della creatività. Il Made in Italy, della Val Seriana, area storicamente legata al mondo tessile.

RASTONE  www.rastone.com

Sin dal 1923, progetta, costruisce e arreda con la pietra ricostruita, pietra naturale e il legno teak in un equilibrio perfetto fatto di design, comodità e affidabilità. Punto di riferimento per qualsiasi progetto in ogni settore: costruzioni, arredamento, interior design, contract alberghiero, navale e commerciale.

MARMO ELITE  www.marmoelite.com

Da più di 50 anni la famiglia Budri è impegnata nella ricerca e nella lavorazione di pietre naturali e marmi. Gianluca Budri, alla guida di Marmo Elite, li cerca ovunque nel mondo, senza paura delle distanze e dei disagi. Il privilegio di avere la prelazione su molte fra le cave più importanti del mondo consentono a di trattare pietre naturali esclusive e materiali preziosi. Lo showroom di Domegliara, Verona, si sviluppa su 2500 mq che accolgono la miglior varietà di onici e di marmi policromi.

ENRICO COLOMBO  www.enricocolombo.com

Presente a Seveso dal 1952, la ditta Enrico Colombo si presenta oggi come una realtà dinamica e flessibile nel settore del legno e della fornitura pannelli. Sempre attenta alle esigenze della propria clientela, è un punto di riferimento per il piccolo e medio artigiano della Brianza e non solo.

ARPA INDUSTRIALE  www.arpaindustriale.com

Dal 1954, Arpa progetta e produce pannelli con tecnologia HPL di alta qualità per le più svariate destinazioni d’uso: dall’architettura al design d’interni, dall’health care alla cantieristica navale, dal trasporto all’hospitality, dal retail al kitchen.

LITHOSS  www.lithoss.com

Lithoss è un’azienda che produce interruttori di design da quindici anni. Progettiamo, sviluppiamo e produciamo i nostri interruttori di design in Belgio. Tutti questi elementi, uniti al fatto che utilizziamo solo materiali di prima qualità, garantiscono che i nostri prodotti siano di altissima qualità. Possibilità praticamente infinite in termini di funzionalità, finitura, installazione ad incasso o sopra intonaco, possibilità di combinazione e personalizzazione.

FLOOMA  www.flooma.it

Flooma realizza quadrotte per pavimenti in legno geometriche, decorative in legno laser e rivestimenti in legno.

THE.ARTCERAM  www.artceram.it

Artceram è un’azienda italiana nata nel 1987 a Civita Castellana. L’attività inizia con la produzione di lavabi per il mercato dei mobilieri del settore bagno per poi svilupparsi, nel 2000, con la creazione di un’identità propria attraverso la collaborazione di designers internazionali.

FOLIAE  www.foliaesurfaces.com

Foliae Surfaces, divisione di Foliae Srl, realizza i sogni dei clienti interpretando le suggestioni dei designer. L’innovazione consiste nel tipo di proposta: materiali ecocompatibili coordinati, effetti particolari e strutture materiche all’avanguardia che permettono di rinnovare le abitazioni e gli ambienti di lavoro e svago, di rivestire gli interni donando loro calore e carattere, permettendo agli interior designer di spaziare tra le soluzioni di rivestimento che meglio realizzano il progetto architettonico che hanno immaginato.

PINTO  www.pinto.srl

Pinto srl è specializzata nella produzione e commercializzazione di tapparelle, frangisole. L’esperienza nella lavorazione del PVC e dell’alluminio per l’edilizia, unita alla ricerca e all’attenzione verso i dettagli, hanno permesso all’azienda di distinguersi dai competitors per l’alta qualità e il grado di innovazione dei prodotti e per l’efficienza del servizio.

ENTO  www.ento.it

Ento è un marchio Salice Paolo, storica azienda di maniglieria classica fondata a Cantù nel 1937, posizionata nella fascia alta del mercato e distribuita in più di 80 Paesi. Ogni nuovo prodotto nasce in collaborazione con designer di fama internazionale e talenti emergenti, in grado di immaginare precisi contesti di utilizzo, abbinamenti e trend.

SHIKADA SANGYO  https://yamesudare.jp/english/

“Yame Sudare” è il prodotto principale e l’attività di Shikada Sangyo sin dalla sua fondazione ed è la base di Shikada Murorei. È una tenda di bambù che ha avuto origine a Yame, nella prefettura di Fukuoka, dove si trova Shikada Sangyo, ed è ora un artigianato popolare designato dal governatore della prefettura.

VESOI  www.vesoi.com

Sentire l’innovazione con soluzioni semplici, esprimere pensiero e forma con la contemporaneità senza dimenticare la tradizione con cui realizziamo prodotti dal linguaggio espressivo immediato. Condividere con il mondo del progetto la nostra esperienza è per noi una necessità che ci porta a realizzare progetti custom fino al singolo apparecchio.

CERAMICA VOGUE  www.ceramicavogue.it

Dal 1978 Ceramica Vogue è leader nella produzione di piastrelle ecologiche in grès smaltato in pasta bianca, ingelivo, per pavimenti e rivestimenti, grazie al design, all’eccellenza e all’eleganza nella progettazione, tipica della tradizione dell’industria italiana.

BETTE  www.my-bette.com

Dal 1952 Bette produce elementi per il bagno a carattere architettonico in acciaio titanio vetrificato. Grazie ad esso nello stabilimento di produzione a Delbrück escono vasche da bagno, lavabi e filo pavimento dalla forma fluida. Per la libertà di ispirazione.

STEEL COLOR  www.steelcolor.it

Steel Color Spa è l’unica azienda italiana specializzata nella realizzazione di Acciai Inox colorati e nelle finiture speciali su metalli. Nella sede di Pescarolo ed Uniti (CR) operiamo in tutti i settori che utilizzano componenti in acciaio inossidabile: dall’architettura all’edilizia, dall’ascensoristica all’interior e urban design fino al settore automobilistico-motoristico, definendo i più alti standard qualitativi di riferimento per il mercato internazionale.

GUGLIELMI RUBINETTERIE  www.guglielmi.com

Guglielmi, storica azienda italiana nel settore della rubinetteria dal 1954, ha saputo conciliare il profondo know-how artigianale con i processi di produzione industriale, espandendo nel mondo l’idea di fare del rubinetto un’opera di design che unisce estetica e funzionalità. Da sempre si impegna nello sviluppo e nella realizzazione di prodotti nell’ambiente bagno, doccia, cucina e negli spazi outdoor. Materie prime di alta qualità, processi di ricerca avanzati e proposte innovative, interamente Made in Italy e nel rispetto dell’ambiente.

ARBI ARREDOBAGNO  www.arbiarredobagno.it

Arbi, grazie ad un’esperienza di oltre trent’anni nel settore, rappresenta una realtà solida e di successo nell’arredo bagno.

NEVE RUBINETTERIE  www.neve-rubinetterie.com

I prodotti e i sistemi Neve Rubinetterie sono unici e garantiscono all’utilizzatore la possibilità di creare soluzioni personalizzate e differenti ad ogni progetto e utilizzo. Opera costantemente secondo una filosofia orientata ai bisogni del cliente per il miglioramento dei prodotti, del packaging e del servizio.

VASCO by SABIANA  www.sabiana.it
Siamo un’azienda italiana che inventa, progetta e produce apparecchi per condizionare gli ambienti in cui le persone vivono e lavorano. Creiamo macchine e sistemi che riscaldano e raffrescano ogni tipo di ambiente: industrie, uffici, alberghi, ospedali, centri commerciali e abitazioni. Il tutto partendo dall’elemento più naturale del mondo: l’acqua.

ORGANOID® by PIVA  www.pivawood.com

L’azienda  p i v a  è sorta nel 1960 quale agenzia con deposito di derivati legno per l’industrie del mobile e dell’arredamento. Nel 1980 si è trasformata in srl attivando la distribuzione di  legnopanelli laminati e pavimenti a tutti i settori interessati.

GEBERIT MARKETING E DISTRIBUZIONE  www.geberit.it

L’associazione di competenza tecnica, design e funzionalità innovative apre delle nuove prospettive in tema di ideazione, progettazione e installazione di bagni. I prodotti Geberit sono il risultato di un equilibrio perfetto tra design elegante e straordinaria funzionalità, grazie al know-how con quasi 150 anni di esperienza. Sono facili da pulire e da utilizzare e offrono il massimo comfort.

SCARABEO CERAMICHE  www.scarabeosrl.com

Scarabeo Ceramiche è un’azienda italiana specializzata nella produzione di sanitari e arredo bagno innovativi e dal design originale. La capacità di dare forma alla ceramica e trasformarla in lavabi e sanitari dallo stile unico e inconfondibile sono i nostri punti di forza, che hanno determinato il nostro successo internazionale, tanto che oggi siamo un vero punto di riferimento per chi cerca idee nuove con cui arredare il bagno.

MEGIUS  www.megius.com

Da più di quarant’anni Megius, azienda italiana, produce e promuove box e cabine per la doccia uniche nel design accessibili economicamente a chiunque, destinate a rappresentare, in Italia e nel mondo, l’arredobagno d’alta scuola italiana, anticipando ed interpretando  i cambiamenti e le abitudini della società moderna. Oggi è sinonimo anche di prodotto wellness, sauna e hammam, poichè è sempre più diffuso il sentimento e la ricerca del relax sia in casa che al di fuori.

FIMA CARLO FRATTINI  www.fimacf.com

La storia di FIMA (Fabbrica Italiana Miscelatori Accessori) corre parallela a quella dell’arredo bagno e dell’interior design e si basa su tre precisi valori che ne riassumono la filosofia progettuale: Green, Quality, Design. L’Azienda, fondata nel 1960 da Carlo Frattini  propone soluzioni uniche e innovative all’insegna del design, della qualità e della funzionalità con una particolare attenzione per l’ambiente e l’eco-sostenibilità.

MOGU  www.mogu.bio

Mogu ha esplorato il potenziale delle tecnologie basate sul micelio in diversi settori applicativi. Attraverso protocolli selezionati, abbiamo sviluppato una gamma di materiali con prestazioni diverse, da morbidi e schiumosi a resistenti e ad alta densità. Ispirato dal potenziale estetico dei materiali, Mogu offre oggi i primi prodotti commerciali a base di micelio sul mercato, adatti per applicazioni di interior design.

PERGO  www.pergo.it/

Pergo produce pavimenti in laminato che si caratterizzano non solo per le elevate performance ma soprattutto per la loro sostenibilità ambientale, perché prodotti con legno di recupero, senza plastica, colla e solventi dannosi e pertanto termovalorizzabili e potenzialmente riciclabili a fine vita. La gamma comprende 8 formati e ben 218 varianti: le quattro nuove collezioni, oltre a offrire elevata resistenza all’usura e alle macchie grazie alla tecnologia TitanX™, sono completamente impermeabili grazie ad AquaSafe®, e sono disponibili, oltre che in classe 32/AC4 per uso domestico e commerciale medio, anche in classe 33/AC5 per uso commerciale intenso nelle versioni Pro.

MARGAROLI  www.margaroli.com/it/

Sorta nel 1949, l’azienda Margaroli è oggi una realtà industriale moderna, basata su processi produttivi integrati, controllo completo del prodotto e rispetto dell’ambiente. La produzione, iniziata con la lavorazione della lastra di ottone e di rame, nel corso degli anni è andata via via specializzandosi verso quella del tubo e della barra di ottone per idrosanitaria e rubinetteria, attività che ci colloca attualmente tra le aziende leader in Italia.

OFFICINA NICOLAZZI  www.nicolazzi.it

Ci hanno messo davanti a un tornio quando eravamo ragazzini. Giorno dopo giorno, anno dopo anno, quel tornio è diventato un’officina di successo.

ECCENTRICO  www.eccentri.co

Eccentrico è il nuovo progetto di Galileo srl, nato per offrire un prodotto ricercato e qualitativamente eccellente in tutte le fasi della filiera. Eccentrico basa la sua forza sulla ricerca e sulla progettazione del prodotto, scegliendo di volta in volta le tecnologie più corrette alla sua realizzazione e fornendo un servizio puntuale ed attento ai bisogni del cliente. Il nostro obiettivo è quello di offrire ai mercati nazionali e internazionali il meglio del design ceramico italiano operando secondo una progettualità senza limiti.

JANNELLI&VOLPI  www.jannellievolpi.it

Fondata nel 1961 da Oreste Jannelli, è leader in Italia nei rivestimenti murali e carte da parati con un prodotto 100% Made in Italy dai più alti standard di stile e qualità.

CORDIVARI DESIGN  www.cordivaridesign.it

Scegliere un radiatore Cordivari Design significa investire in un termoarredo sicuro, in grado di impreziosire ogni stanza. La serie di radiatori in alluminio, ottone e acciaio inox soddisfano ogni esigenza impiantistica e progettuale, assicurando elevate prestazioni meccaniche e risparmio energetico.

DREAMET  www.dreamet.it/

Dreamet è una startup di Modena che, tramite una soluzione tecnologica brevettata, rende illimitate le possibilità di applicazione e di personalizzazione dei metalli. E’ possibile realizzare facciate di edifici, pavimentazioni, cucine, complementi d’arredo e oggetti che entrano a contatto con prodotti alimentari, senza temere gli effetti del tempo sull’esteticità grazie alla caratteristica di anti-corrosione. Inoltre, ogni metallo può assumere numerose finiture e può essere nobilitato con qualunque tipo di effetto decorativo. Coperto da segreto industriale, non fa uso di acidi, laser, inchiostri e bagni galvanici. In generale non utilizza sostanze pericolose.

NOVELLINI  www.novellini.it

Produzione ed assemblaggio di box doccia, produzione piatti doccia, vasche ad incasso ed idromassaggio, cabine e colonne attrezzate. Punto di riferimento dell’eccellenza dell’arredobagno, l’azienda propone i migliori prodotti e che o­ffre i migliori servizi.

Ph. credits: Maria Rosa Sirotti

www.architectatwork.it