Exquisa, azienda specializzata in prodotti freschi, propone le basi per pizza per creare in casa un menù da pizzeria

Quando mangeremmo volentieri una pizza ma non abbiamo voglia di uscire, o quando arrivano amici a cena e vogliamo preparare qualcosa di veloce e che piaccia a tutti, la soluzione è la Base per Pizza Mulino Bertotti di Exquisa, un’azienda con sede nelle Prealpi Bavaresi e che produce prodotti freschi dal 1909. Lievitata naturalmente, contiene olio extravergine di oliva ed è priva di grassi idrogenati, conservanti, coloranti e lattosio. Ideale per vegani e vegetariani.

Sono tante le basi pronte in commercio, ma non mi hanno mai dato il risultato che volevo. Spesso le trovavo poco cotte in superficie, o troppo secche. Ho provato le basi Exquisa e il risultato è stato ottimo. Perfettamente cotte sia alla base sia in superficie, morbide e croccanti al tempo stesso e pronte in poco tempo.

Il segreto è scritto sulla confezione: suddividere la cottura in due tempi!

Vi consiglio il mio procedimento: una volta srotolata la base e disposta sulla leccarda, aggiungere un po’ di sale sulla superficie e dell’olio a filo. Nel caso di una pizza rossa, con pomodoro, si aggiunge la salsa di pomodoro. Nel caso volessi cuocere delle pizze bianche, aggiungiamo gli ingredienti che impiegano più tempo a cuocere. Nel mio caso, le melanzane e le cime di rapa.

Infornare in forno già caldo a 200° C per una decina di minuti, fino a che la superficie comincia a prendere un leggero colore. A questo punto, si toglie la base dal forno e si finisce di guarnire: mozzarella, acciughe e capperi, oppure salsiccia, prosciutto ecc. Rimettiamo le basi in forno e finiamo di cuocere a nostro piacimento.

A me piacciono piuttosto ben cotte. Sono riuscita a cuocere contemporaneamente 4 basi pizza diverse.

Il risultato è davanti agli occhi e i miei ospiti hanno gradito molto. Buona pizza!

Ph. Credits: Maria Rosa Sirotti

www.exquisa.it/