Apir è un’azienda che disegna, produce e vende segnaletica da interno e da esterno, complementi d’arredo, accessori ed interruttori elettrici per hotel

Che cos’hanno in comune un teatro, un ristorante e un hotel? Lo capiamo visitando Apir, azienda che disegna, produce e vende tutto il sistema di segnaletica da interno e da esterno, complementi e accessori  per hotel, appartamenti, ville ed uffici di lusso in Italia e in tutta Europa. Azienda artigiana nata nel 1918 come incisoria, lavora prevalentemente l’ottone ma anche acciaio inossidabile, alluminio e ferro. La sua consolidata storia familiare è giunta oggi alla terza generazione.

La sede e il sito produttivo si trovano ad Acquaviva nella Repubblica di San Marino ed è qui che inizia la nostra visita accompagnati da Pietro Angelini, amministratore di APIR s.r.l.

Agli inizi il laboratorio forniva le ferrovie, i privati e gli studi professionali con targhe, interruttori elettrici e pulsantiere in ottone. Quando la Riviera Romagnola è diventata un polo turistico importante, l’azienda ha sviluppato e consolidato il lavoro on site, fornendo gli alberghi riminesi, per poi svilupparsi a livello nazionale ed internazionale, con una presenza particolarmente significativa sui mercati europei. Oggi è fornitrice di alcune delle più prestigiose realtà di hotellerie del mondo riservando particolare attenzione alla realizzazione di idee e prodotti creativi, per una committenza privata e pubblica.

Nel tempo ha sviluppato un altissimo livello di competenza interfacciandosi al settore dell’ospitalità e del residenziale, sia a livello nazionale che internazionale e collaborando a progetto con i più prestigiosi studi di architettura e di interior design.

Come ci racconta Pietro Angelini: “La segnaletica creata da Apir ha un disegn studiato in modo da non impattare sul progetto esistente. È sempre sottotono, mai invasiva. Negli edifici storici, come il Teatro Galli di Rimini, la tipologia dei caratteri e il colore sono presi dalle scritte esistenti, proprio per mantenere una continuità stilistica”.

Diverse invece sono le modalità di lavoro con le catene alberghiere: “Ci sono catene di hotel che in tutto il mondo hanno gli stessi materiali, caratteri, colori e lavorazione perché il cliente vuole sentirsi a casa. Questo determina regole guida con standard rigidi da seguire. Quando si tratta di boutique Hotel, invece, c’è più libertà espressiva. Spesso il problema è trovare la quadra tra il progetto e i materiali in modo che il prodotto finale abbia un costo logico all’interno del progetto complessivo”.

I numeri e le lettere vengono tagliati secondo bisettrice o altro angolo a scelta del cliente, così possono essere letti in tutte le direzioni.

Ricerca costante sul prodotto e le sue applicazioni, competenza e qualità nella produzione, evoluzione delle forme e delle finiture e messa a punto di un servizio totale e personalizzato sono i punti di forza di Apir che ha saputo arricchire la tradizione e l’artigianalità con tecniche di lavorazione avanzate e tecnologie contemporanee. Il risultato è un prodotto di altissima qualità e livello. Inoltre, la produzione di varie tipologie di prodotto consente all’azienda di proporsi come partner di progetto globale affidabile, in grado di seguire il cliente dal concept fino alla ricerca e sviluppo, dalla produzione al controllo qualità, nel packaging fino alla logistica e all’installazione.

Segnaletica da interno ed esterno, complementi d’arredo come porta giornali, porta ombrelli, stand appendiabiti, reggi valige, e un’ampia gamma di accessori, dai carrelli portabagagli ai carrelli di servizi, alle colonnine di delimitazione, fino ai prodotti per reception e gestione alberghiera. E ancora, in una logica di innovazione costante perseguita dall’azienda, Apir propone una nuova collezione di interruttori elettrici realizzati a mano e completamente personalizzabili nelle finiture, nei materiali e nelle forme, con incisioni di loghi e scritte secondo le richieste del committente. In azienda, infatti, ogni fase è seguita e curata con la massima attenzione, dal packaging alla logistica, fino all’ installazione dei prodotti.

Per rispondere alle richieste del mercato in direzione green, vengono utilizzate vernici ecosostenibili. E’ disponibile una gamma di prodotti realizzati nella logica della economia circolare in grado di arredare una camera con complementi sostenibili, in particolare per gli hotel. Questo vale soprattutto per i prodotti che sono sottoposti a un ricambio frequente, fermo restando che la garanzia di durata di un prodotto di qualità è il primo requisito per un minore impatto ambientale.

Ph.credits: Maria Rosa Sirotti

www.apir.it/