E’ tornato MIDO Milano Eyewear Show, la fiera internazionale dell’occhialeria e lo ha fatto in grande, svelando le nuove tendenze fashion e tecnologiche

MIDO Milano Eyewear Show, la fiera internazionale dell’occhialeria, è tornata a Rho Fiera Milano ed è stato un successo, con 22.000 presenze motivate dalla voglia di fare business, sfidando le avversità di questo periodo. È stato un appuntamento chiave per tutto il settore, un’opportunità di scambio e di business, un’occasione di confronto e di costruzione di nuove idee. Un punto di riferimento del settore dell’occhialeria nella creazione di business e di idee.

La fiera, vissuta in presenza, ha visto le aziende protagoniste assolute di questo momento tanto strategico per l’occhialeria a livello internazionale ma anche per l’intera economia italiana. Le oltre 660 aziende espositrici provenienti 45 paesi, distribuite in 5 padiglioni e 8 aree espositive, hanno incontrato visitatori da oltre 50 paesi europei e americani a cui si sono aggiunti anche Israele, Brasile, India, Tunisia, Iran, Sudafrica ed Emirati Arabi.

Come sempre, MIDO è un enorme incubatore di idee, tecnologie, tendenze moda che si esprimono in una ricerca costante non solo a livello di materiali e lavorazioni, ma anche nel campo del design, della forma intesa come espressione di ergonomia ma non solo: molto stretto è il rapporto col mondo del Fashion, un binario parallelo che si esprime nelle proposte legate a forme, colori e texture.

Quest’anno, dopo una sosta forzata, ho visitato MIDO con rinnovata e accresciuta curiosità: il mondo dell’occhialeria mi ha sempre affascinato proprio perchè mix di tecnologia, design e tendenza. Sono una utilizzatrice di montature con lenti da vista e so bene quanto sia importante in un occhiale la leggerezza, il comfort, il colore e il modello che non solo devono adattarsi alla forma del viso, al colore degli occhi e dei capelli, ma devono anche esprimere la personalità e il carattere di chi li porta, oltre a rimanere un accessorio strettamente legato alla moda e all’abbigliamento, con cui deve essere in sintonia.

E’ con questo spirito di analisi che mi sono addentrata nei vari stand, prediligendo aziende sia italiane sia estere ma che avessero qualcosa da raccontare, qualcosa di nuovo e di bello. E devo dire che quest’anno le proposte interessanti sono state tante. Non sono riuscita a visitare tutti gli stand, ma vi propongo i brand che ho scelto. Alcune sono aziende che conosco e amo da anni, di cui indosso quotidianamente le montature con grande soddisfazione, altre sono nuove realtà che ho incontrato.

ESTIARA MILANO

Estiara Milano è una delle novità che ho scoperto. Un brand artigianale milanese di origine spagnola leader nella produzione di materiale acrilico che ha creato e brevettato Amanite®, un nuovo materiale studiato appositamente per la realizzazione dei suoi occhiali, un innovativo polimero termoplastico a formulazione segreta.

Un progetto esclusivo nato con l’obiettivo di creare un prodotto unico e ricercato, non realizzato in serie, in grado di valorizzare lo stile italiano, la lavorazione artigianale, la cura del dettaglio e l’innovazione. Qui tradizione, creatività e capacità tecnica di realizzazione degli occhiali sono l’anima del lavoro degli artigiani.

Il materiale è realizzato a mano in ogni sua fase, con l’obiettivo di dare forma a occhiali esteticamente impeccabili e comodi da indossare. Rigorosamente realizzata in Italia in esclusiva per Estiara, le cerniere con sistema anti-rocking brevettato garantiscono maggior stabilità all’occhiale; inoltre sono dotate di movimento flex, con molla rigida, per una calzata più comoda.

Nello stand Estiara Milano ho potuto toccare con mano le varie montature e sono rimasta sorpresa dalla estrema leggerezza, nonostante gli spessori. Questo permette anche alle persone sensibili come me di calzare montature importanti, in cui si possano esaltare i colori e le trame del materiale, creando una straordinaria cornice allo sguardo. Le nuances si intersecano, si penetrano, i colori risultano vibranti e luminosi, oltre che fortemente tridimensionali. Che dire, è stato amore a prima vista!  www.estiara.it

THEMA OPTICAL

Anche Thema Optical è una nuova conoscenza che ho fatto a MIDO. Con sede nel Cadore, si distingue nella produzione di occhiali fatti su misura, adatti e personalizzati per ogni età e, soprattutto, per ogni conformazione del viso. Questo avviene grazie alla esclusiva tecnologia O-six Custom: attraverso la scansione del viso il cliente è in grado di individuare, all’interno della proposta Thema, il modello di occhiale più adatto al suo viso per forma e misure, attingere a una proposta colori molto ampia ( oltre 500 varianti colore ) e infine creare il modello che più gli piace, nella misura biometricamente perfetta e nel mix di colori preferito. E funziona: ho provato personalmente O-six Custom e devo dire che è comoda e di grande aiuto.

Il processo di lavorazione dell’acetato avviene poi attraverso un altro brevetto: la 3D Acetate Technology®. La particolarità di questa tecnologia è quella di fresare l’occhiale già nella meniscatura finale senza poi sottoporre il materiale a riscaldamento e piega. Questo non permette l’inclusione di bolle d’aria garantendo una perfetta adesione delle lastre, dal quale l’occhiale viene scolpito.

Da questa ispirazione nasce la collezione O-Six 3D Acetate prodotta totalmente on demand, biometrical ready e senza stress termico per la curvatura, con le sue infinite combinazioni di colori. Una visione smart del mondo dell’occhialeria. https://thema-optical.com/

KOMONO

Komono è un brand con sede in Belgio ad Anversa. L’azienda porta avanti un esperimento continuo di esplorazione dei confini degli accessori moda tra creatività ed estetica ed è una piattaforma per alcuni dei più grandi talenti creativi del mondo. Gli occhiali Komono sono realizzati con materiali di altissima qualità ma con attenzione al giusto prezzo. Questo significa che i prodotti sono convenienti ma possono competere con i maggiori marchi del lusso in termini di qualità. Il brand utilizza acetato riciclato prodotto da scarti di produzione industriale: sostenibilità, individualità e materiali innovativi sono in primo piano.

Anversa è una città famosa nel mondo del Fashion grazie al gruppo di stilisti di fama internazionale chiamati  “The Antwerp Six” di cui fanno parte tra gli altri, Dries Van Noten e Walter Van Beirendonck. Per questo Komono si è rivolta proprio a Van Beirendonck per disegnare uno speciale occhiale. Lo stilista è considerato dalla stampa professionale uno dei principali trend setter della moda maschile. I suoi modelli sono decisamente riconoscibili sia da una grafica forte sia da tagli innovativi. www.komono.com/en_BE/

ALBERT I’MSTEIN

Albert I’mStein è un brand polacco che produce occhiali con l’intento di portare allegria nella vita di tutti i giorni: “Ci teniamo a offrire divertimento ai nostri clienti che scelgono di indossare Albert I’mStein. Non creiamo nulla di troppo artistico; le parole chiave dei nostri occhiali sono, appunto, divertimento e leggerezza, un mood ideale da indossare ogni giorno.”

La caratteristica del marchio è evidenziare per ogni occhiale uno speciale punto di forza. Ad esempio, le aste più semplici sono abbinate alle montature più colorate della collezione. Nella collezione in metallo, dove il materiale viene accuratamente scelto per offrire uno stile fresco e contemporaneo, i dettagli fanno risaltare le montature, ancor più se osservate a distanza ravvicinata. Nella collezione in acetato, viceversa, le forme colorate e laminate presentano aste in titanio. www.albertimstein.com/

KALEOS

Kaleos è un brand di occhiali contemporanei. Di origine greca, il termine Kaleos significa “bellissima forma” ed è infatti la forma il focus di questo brand che conosco e amo da tanto tempo: “Una forma è sempre qualcosa più di una forma, ha un concept dietro di sé”.

Cerchi, ottagoni, rettangoli in purezza o che si intersecano con materiali e colori diversi creando forme sempre nuove e trendy. Il nero e il beige sono i colori iconici del brand ai quali si sono aggiunti il tartarugato e il verde scuro che possono comparire nell’intera montatura o in particolari dettagli. Il design, infatti, è molto attento anche ai dettagli.

Per la collezione Spring Summer 22 le ispirazioni sono state tante, ma ce n’è una molto importante: il mondo intrigante e all’avanguardia del Bauhaus. Così sono stati aggiunti colori brillanti come giallo, bianco miele e arancione, un forte tocco di colore che appare di tanto in tanto creando un perfetto equilibrio con la gamma dei toni classici. Rigorosamente fatti a mano.  www.kaleoseyehunters.com/en_IT/

KELINSE

Kelinse Eyewear fa dell’unione tra qualità e design il proprio marchio di fabbrica. Nato dalla creatività del gruppo di designer Bestmad, vuole cambiare le regole del gioco, rendendo la bellezza e la qualità accessibili ad un ampio pubblico. Dal mondo vivace e sovversivo dell’interior design, infatti, Kelinse riprende la voglia di rompere gli schemi e il bisogno di contaminazione.

Un accessorio diventa una forma di comunicazione, uno statement, un oggetto di culto. I colori inusuali, la miscela di forme e la combinazione di stili, danno vita a montature di tendenza con 13 modelli disponibili in moltissime colorazioni per oltre 105 combinazioni totali adatte a tutti. Dal blu elettrico al rosso rubino, combinati con pattern e fantasie cutting edge, uniscono fantasia e vivacità. www.kelinse.com/it

LIO’ FACTORY

Un brand veneto che realizza tutte le fasi di lavorazione del prodotto all’interno del suo stabilimento, grazie all’impiego di attrezzature all’avanguardia e personale altamente specializzato nella lavorazione del metallo e dell’acetato di cellulosa. I prodotti, realizzati a mano, nascono da una grande creatività unita con amore e cura.

Nella linea Liò – Handmade in Veneto Italy nascono montature leggere e comode, forme semplici ma decise e con un’attenzione quasi maniacale ai particolari. L’occhiale diventa passione espressa nei mille colori della vita. La linea iO-Unconventional è una valorizzazione dell’io, inteso come l’unicità delle persone, tributo alla bellezza nel suo significato più profondo, emozione. Volutamente fuori dagli schemi con forme stravaganti ed eccentriche, che ne sottolineano l’identità e che, negli anni, sono diventati un must per chi ama uno stile ecletticamente non convenzionale. www.lio-occhiali.it/

GIGI STUDIOS

Gli occhiali GIGI Studios sono progettati per adattarsi a volti e stili di vita diversi e soddisfare diverse esigenze estetiche ed espressive.  GIGI Studios vuole accompagnare le persone nella loro espressione di sé, facendole sentire più creative e sicure di sé.

I design  sono il risultato di una riflessione continua, un processo di esplorazione attraverso materiali, forme e colori alla ricerca di design che promuovano l’identità unica di chi li indossa. Una collezione eclettica, ricca di contrasti, che rispecchia la visione più creativa della moda. https://eyewear.gigistudios.com/es

RES REI

Gli occhiali RES / REI sono il risultato di un lavoro che parte da Treviso. È all’interno della sede operativa che vengono pensati e definiti i concetti che sono alla base di ciascuna collezione. Da qui, ha inizio un viaggio che comincia da una semplice idea e porterà alla realizzazione di una montatura. Ogni occhiale RES / REI racchiude infatti la conoscenza e il saper fare degli artigiani italiani, che da generazioni si tramandano questi valori.

Dalla passione per il colore nascono pattern di acetato unici, concepiti sulla base di disegni elaborati dal team creativo e realizzati esclusivamente per il brand. Queste fantasie cromatiche, contribuiscono – insieme a molti altri dettagli – a rendere uniche le montature. www.resrei.com/

MÜR

Mür è un brand indipendente che pensa globale: il design è italiano, la supervisione tedesca, per una collezione 100% handcrafted in Japan. Un progetto internazionale ispirato alla cultura dell’eccellenzacon l’obiettivo di trasformare un oggetto da accessorio a icona. I materiali utilizzati sono acetato e titanio giapponesi, i migliori al mondo per duttilità e resistenza e lavorati a mano dagli artigiani locali.

Tre le collezioni proposte che strizzano l’occhio alla cultura italiana e alla tradizione di design che li ha ispirati, rispondendo alla vocazione non binaria e genderless del contemporaneo, she/he/they.

Zingaro, collezione ispirata al mondo dell’aviazione della Seconda Guerra Mondiale; Vagabondo immaginato a partire dalle linee decise e aristocratiche delle macchine da corsa più esclusive degli anni 30, che mescola due materiali, acetato e titanio; Picciotto, modello leggero ma aggressivo che richiama la ferocia elegante e felpata del ghepardo, cui rende omaggio. www.mür.com

CLOOZZ

Qui parliamo di accessori per occhiali: charms intercambiabili per aste. Le cose che amiamo ci rendono quello che siamo e quindi possiamo esprimere le nostre vere passioni con un charm dedicato e personalizzato.

Entusiasti di sport, musica, viaggi, moda o del nostro gatto, possiamo mostrarlo con orgoglio. Ne nasce uno stile distintivo e divertente. Disponibili in più di 100 modelli, sono dotati di elastico in silicone di diverse misure per adattarsi a tutte le montature. www.cloozz.com/

Ph. credits: Maria Rosa Sirotti

https://www.mido.com/