Il celebre artista Matteo Cibic e Neptunia Gin by Hendrick’s insieme per la salute del mare con un’opera d’arte green nel centro di Milano

L’opera realizzata dall’artista e designer Matteo Cibic, denominata “Neptunia”, sarà protagonista in Piazza XXV Aprile dall’11 al 15 maggio ed è legata alla promozione di un importante progetto di sostenibilità che coinvolge le associazioni zeroCO2 e Worldrise insieme a Neptunia Gin by Hendrick’s e a 8 locali di Milano. L’obiettivo della collaborazione? Contribuire alla riforestazione di 100 m² di fondale marino in Sardegna attraverso il trapianto di ben 2500 piante di posidonia. “L’augurio è che quest’opera possa sensibilizzare i cittadini sull’importanza della salute del mare”, affermano il creatore dell’opera Matteo Cibic e Miya Solo, brand ambassador Italia Hendrick’s. 

Il capolavoro artistico è chiamato Neptunia e prende il nome da Anfitrite, moglie di Nettuno, oltre che protettrice dell’ecosistema marino: tra le sue caratteristiche principali, secondo la mitologia greca, la divinità è caratterizzata da un’armatura verde che evoca un’alga. Da qui nasce un’installazione che dal punto di vista strutturale riprende le onde del mare e ripropone il tridente di Tritone, figlio proprio di Anfitrite. L’opera, in parte prodotta in plastica riciclata, è caratterizzata dalla presenza di uno spazio interno in cui i cittadini potranno sedersi o, in alternativa, sdraiarsi e sentire profumi e odori del mare al fine di provare una sensazione di totale rilassamento che coinvolge tutto il corpo. E non è finita qui: l’installazione d’autore comprende anche un avanzato sistema fluido di 90 litri di speciali microalghe, parte di una tecnologia green altamente innovativa in grado di consumare tanta anidride carbonica quanto 18mila mᶾ di alberi.

Neptunia è un’opera futuristica che, attraverso il processo di fotosintesi delle microalghe, trasforma l’anidride carbonica in ossigeno – afferma Matteo Cibic – La tecnologia che la rende innovativa è frutto di ricerche mirate nell’ambito dei bio-reattori e delle microalghe, e risulta fondamentale perché contribuisce alla riduzione dell’effetto serra. Il mio augurio è che l’installazione, oltre a sensibilizzare i cittadini sull’importanza della salute del mare, possa anche stimolare i più giovani a studiare e, di conseguenza, realizzare nuove tecnologie utili a salvaguardare il Pianeta. Dietro alla creazione dell’opera non poteva mancare un forte richiamo al mare. Il nome, tradotto dal greco, rimanda ad Anfitrite: si tratta della moglie di Nettuno, oltre che madre di Tritone, e la sua armatura verde alga è stata per me una grande fonte d’ispirazione. Per concludere, Neptunia è caratterizzata anche da soluzioni transmediali che, attraverso la produzione di suoni rilassanti e profumi avvolgenti e rinfrescanti, catapultano con l’immaginazione cittadini e turisti all’interno del mondo marino”.

Solomiya, Brand Ambassador Italia di Hendrick’s Gin, company promotrice dell’evento a sostegno dell’iniziativa green con Neptunia Gin: “Quest’opera ha un significato di grande impatto per la città di Milano e per tutto il Paese perché sarà in grado di sensibilizzare i cittadini sulla salvaguardia dell’ecosistema marino. Si tratta di un’installazione artistica green che conferma la nostra vicinanza alle tematiche di CSR, per le quali siamo già scesi in campo a livello global con Project Seagrass al fine di proteggere la famiglia delle alghe e delle specie viventi che abitano i fondali marini di tutto il mondo. Questa è la nostra filosofia, dalla quale nasce la nostra ultima creazione, Hendrick’s Neptunia: il nuovo gin, infatti, cattura l’incantevole magia del mare in una miscela di sapori unica grazie alle botaniche provenienti dalla costa scozzese dell’Ayrshire. Queste vengono coltivate in maniera 100% sostenibile e raccolte attraverso fonti green-oriented lungo le coste frastagliate della Scozia, dimora anche della distilleria di Hendrick’s Gin. Tornando al nostro progetto, supportare un’associazione come Worldrise nell’opera di riforestazione del fondale marino di Golfo Aranci è per noi motivo di grande orgoglio e soddisfazione. Per concludere, ci tengo a ringraziare l’artista e designer Matteo Cibic che ha realizzato un vero e proprio capolavoro artistico, prendendo magistralmente spunto dall’armatura di una divinità marina”.

 

Il capolavoro artistico sarà protagonista in Piazza XXV Aprile dall’11 al 15 maggio 2022.

Ph. credits: Maria Rosa Sirotti

https://www.hendricksgin.com/