Noble Isle, il brand di alta profumeria che racchiude in una bottiglia l’essenza della Gran Bretagna, festeggia i suoi primi 10 anni e presenta in Italia le sue linee e la novità creata appositamente

La storia di Noble Isle comincia dieci anni fa quando Katy Simpson, CEO e Founder del brand, decide di  creare un marchio che rispettasse appieno la Gran Bretagna, creando prodotti che provenissero unicamente da piccoli produttori locali e realizzati da maestri profumieri esclusivamente inglesi.

Fin da piccola” – afferma Katy – “ho sempre amato rendere le cose belle, dalla casa, alla moda, al cibo e passavo ore a impacchettare regali di Natale, procurarmi carte interessanti e adornarli con nastri e fiocchi. Quindi, con un background in moda, sviluppo prodotto e branding, ero davvero nel mio elemento quando è arrivato il momento di creare un nuovo marchio britannico, Noble Isle per l’appunto.

L’ispirazione nasce nel 2011, l’anno delle nozze reali tra il principe William e Kate Middleton quando tutto il Paese si preparava ai festeggiamenti. Ciò che mi ha colpito quel giorno è stato quanto sia incredibile Londra, e l’intera Gran Bretagna, con tutta la sua storia e la sua ricca cultura e mi sentivo molto orgogliosa di far parte di questo paese. E’ stata l’ispirazione perfetta per riprendere antiche tradizioni e costumi tipici inglesi e miscelarle con idee contemporanee e renderle attuali”.

Katy Simpson Ph. Cr. Noble Isle

Noble Isle è stato il primo termine utilizzato per definire la Gran Bretagna nel XV secolo usata da re e regine e catturava l’intera essenza dell’etica del marchio. Un anno e mezzo di sviluppo e il brand nasce ufficialmente nel maggio 2012 con un lancio esclusivo a Fortnum & Mason e Liberty London. Oggi vanta corner personalizzati nei migliori department stores inglesi come Harrods ed è presente nei più famosi hotel inglesi con la linea courtesy, come ad esempio Savoy e Four Seasons di Londra e The Grand a Brighton. Noble Isle è un viaggio olfattivo nelle isole britanniche. In ogni prodotto è racchiusa la ricca eredità della quintessenza inglese così da vivere, ogni volta, un’esperienza sensoriale esclusiva. Ogni profumazione nasce da una rigida selezione dei singoli ingredienti che provengono da noti produttori locali che ne possano certificare la filiera e l’origine controllata.

Le fragranze sono realizzate da nasi inglesi esperti che hanno saputo comporre note capaci di regalare una sensazione unica e prolungata. Ogni prodotto è una celebrazione del concetto moderno di rituale del bagno e della cura del corpo in un’atmosfera tipicamente british. Così che un piccolo pezzo di Gran Bretagna sia racchiuso in ogni flacone. I migliori fito-estratti e le fragranze della linea sono frutto di un attento lavoro di selezione e di ricerca: rabarbaro del triangolo dello Yorkshire, fiori di sambuco e uva spina della Cornovagliarose rosso scarlatto dell’Hampshirequercia di mare irlandese, malto d’orzo scozzese e barbabietole del Galles.

LE LINEE E LE TERRE D’ORIGINE

Inghilterra 

PERRY PEAR: una fragranza vivace di frutti maturi e delicati fiori d’arancio, arricchita con estratto di pera da sidro del Gloucestershire. I rigogliosi prodotti del frutteto si uniscono ai boccioli fioriti di geranio, rosa e gelsomino, accompagnati da patchouli, pesca e legno di sandalo.

RHUBARB RHUBARB!: un risveglio umido di rugiada tipico di una primavera nello Yorkshire. Una fragranza agrodolce con estratto purificante di rabarbaro DOP, bacche di ginepro e rosmarino.

SUMMER RISING: una fragranza idilliaca che evoca l’inizio dell’estate con estratti di fiori di sambuco tonificante e uva spina antiossidante della Cornovaglia, arricchita con note limpide di fiori d’arancio, muschio ed erba tagliata.

WILLOW SONG: una passeggiata romantica all’ombra di un salice piangente, una composizione floreale dai caldi aromi legnosi allietati da note verdi di petali di rosa, edera e mughetto, provenienti dalla città medievale di Lavenham.

TEA ROSE: l’eleganza e la grazia della cerimonia del tè delle 5 nei grand hotel di Londra. Un infuso di foglie di tè nero keemun e petali di rosa inglese delle verdi colline dell’Hampshire, miscelato con note rinfrescanti di gelsomino e salvia sclarea.

GOLDEN HARVEST: una camminata tra gli antichi vigneti del Kent, inebriati dai profumi dei grappoli maturi scaldati dal sole.

LIGHTNING OAK: simbolo di resistenza e coraggio, la Quercia rappresenta la virtù della forza  e dell’onore. Uno degli emblemi britannici più riconosciuti, regina indiscussa delle foreste. Viene prelevato dai rami caduti degli alberi gestiti sostenibilmente dalla “Forestry England”, una divisione della commissione forestale inglese che lavora per la silvicoltura sostenibile.

Galles

FIRESIDE: una fragranza che accende il camino di una locanda di campagna. Un delicato aroma speziato di cannella e olio di cipresso, con morbida vaniglia ed estratti di barbabietola biologica del Galles ricchi di vitamine.

Scozia

WHISKY&WATER: una tranquilla serata al tramonto davanti a un fuoco scoppiettante, sorseggiando un bicchiere di whisky pregiato dal sapore corposo di legno di cedro e accenti di morbida vaniglia.

SCOTS PINE: immergersi nella foresta scozzese per nutrire lo spirito e ritrovare il contatto diretto con la natura. Una fragranza verde, ispirata alle antiche foreste di Moray, in Scozia.

Irlanda

WILD SAMPHIRE: lo sguardo si perde verso la costa atlantica dove la brezza soffia sulle impervie scogliere irlandesi. Un sentore dal forte carattere verde, con estratti minerali, quercia marina, timo, bacche di ginepro e finocchio marino.

E con un perfetto tempismo inglese e in concomitanza con le celebrazioni del Giubileo di Platino della Regina, non c’è niente di più british che festeggiare i primi 10 anni di Noble Isle con una il suo primo Bath & Body Oil che va ad arricchire e impreziosire la collezione Tea Rose, l’elegante collezione prende ispirazione dal tradizionale tè delle 5 una deliziosa parentesi tra gli impegni quotidiani.

Il nuovo olio è arricchito con tè nero e petali di rosa inglese dal sentore fresco ed erbaceoed è racchiuso in una preziosa bottiglia di vetro, una scelta ecologica e green. Le rose utilizzate sono coltivate da Rosebie Morton della Real Flower Company in Inghilterra, nella contea dell’Hampshire, e il tè nero proviene dalla compagnia di tè Jing Tea London.

Ph. credits: Maria Rosa Sirotti

Ricco di antiossidanti, il tè nero è stato a lungo utilizzato per le sue proprietà energizzanti e curative, mentre la rosa contiene oli naturali che aiutano a mantenere l’idratazione della pelle. Sono sufficienti poche gocce per trasformare il bagno in un vero rituale di bellezza profumato. Applicare sul corpo dopo il bagno per prolungare l’effetto nutriente e profumato.

Distributore esclusivo per l’Italia Aquacosmetics Srl Unipersonale

www.nobleisle.com/

www.aquacosmetics.com