Il Grand Hotel Victoria di Menaggio rappresenta il lusso della bellezza e la bellezza del lusso: tutto è studiato ai massimi livelli per garantire il comfort di una clientela esigente

Menaggio è un incantevole cittadina posta su un promontorio nella costa occidentale del Lago di Como, in una posizione centrale fra il lago e le montagne. E’ qui che si trova il Grand Hotel Victoria Concept & Spa del Gruppo R Collection Hotels, un vero hotel 5 stelle lusso, dalla posizione alle camere, dal servizio alla SPA. La vera espressione dell’ospitalità di eccellenza italiana e della valorizzazione del benessere dei propri ospiti.

Il complesso si compone di un edificio storico, la Villa, e di una struttura recentissima, il Palazzo. Questi racchiudono un’area piscina, i dehors dei ristoranti e dei lounge bar in ambiente intimo di silenzio e tranquillità.

La Villa è la parte storica recentemente ristrutturata, si affaccia direttamente sul lungo lago e dispone di un pontile privato con servizio di Erre Water Limousine.  In questa area i colori base sono il bianco, il crema, il verde ottanio – colore di bandiera dell’albergo – e non manca mai un tocco di oro. Nella lounge sono stati conservati i lampadari originali che mantengono un tocco di classicità, insieme agli antichi camini e agli stucchi d’epoca.

La scala storica, rigorosamente conservata, contribuisce ad aumentare il fascino dell’ambiente. Qui si trova un’area adibita al check-in, durante il quale vengono offerte bevande fredde e calde.

Il Palazzo, la parte nuova dell’hotel, sorge sull’impianto architettonico di un antico convento ed è frutto di ristrutturazioni e ampliamenti.

La struttura, ricostruita interamente, si compone di due piani interrati adibiti a parcheggi mentre, al piano terra, si trovano l’area piscina, la palestra, la Spa, sale meeting, il secondo ristorante dell’hotel e la palestra ampia e luminosa con vista sulla piscina, utilizzabile 24 ore al giorno.

Disponibile anche la Erre Boutique che presenta prodotti made in Italy di altissimo livello, una selezione di gioielli, capi di abbigliamento, accessori per la casa esclusivi come candele e profumatori con l’essenza personalizzata dell’hotel: “Como forget me not”. Le 47 camere e suite del Palazzo occupano i tre piani superiori del fabbricato, unito alla Villa da un passaggio coperto.

Le camere Executive d’angolo sono molto spaziose e luminose. Dotate di un bel terrazzo e vista verso la piscina e il verde entroterra, che regala comunque un ottimo panorama. Il letto è al centro della stanza, rivolto verso le vetrate per godere del paesaggio al risveglio, grazie ad un pannello domotico che gestisce l’apertura delle tende e le luci.

L’interior design della camera è bello e confortevole, grazie all’uso del legno e di colori pastello. L’illuminazione è varia e gestibile per zone, comprese luci di servizio notturne. Il letto è un king size con materasso ortopedico e topper, soffice piumino in piuma d’oca antiacaro, cuscini morbidi e lenzuola in cotone pregiato.

Il bagno è ampio, moderno e pulitissimo. Disponibile un set molto vario di amenities, accappatoi e ciabattine. Nel minibar ampia scelta di alcolici. Macchina per caffè espresso Illy e varietà di cioccolata e biscotti di T’à Milano. Disponibili anche mascherina per gli occhi, tappi per le orecchie. Comodissime prese usb sul comodino e sulla scrivania.

Nella Villa si trovano 34 camere, incluse le prestigiose suites. Al quinto piano la Queen Victoria è una suite composta da due camere in fondo al corridoio.

La camera è soppalcata, e da qui si ha una vista completa di 180 gradi su tutto il lago di Como, il ramo di Lecco, Bellagio.  L’attenzione al design e al confort è totale e ogni singolo dettaglio viene valorizzato.

Il ristorante Lago è un all-day-dining restaurant, aperto tutto il giorno dalle sette del mattino per il servizio di prima colazione fino al dopo cena e offre una cantina a vista con una ricca selezione di etichette. Dal giovedì alla domenica è previsto un intrattenimento musicale al pianoforte nella sala interna o all’esterno nella bella stagione.

Un’area show cooking è stata realizzata per creare occasioni conviviali di gastronomia, sperimentare la cucina con prodotti freschi e creare i propri piatti serviti su un imponente tavolo di marmo. Il ristorante dispone di una veranda che può essere modulata tra spazi interni ed esterni per le diverse esigenze stagionali.

La mis-en-table è sofisticata, alla francese per valorizzare la prestigiosa presenza dei marmi nei piani del tavolo.

La colazione è di altissimo livello, sia per la varietà proposta sia per la qualità. Ampia scelta per celiaci. Un must: il miele col favo nel telaietto.

Un cuoco è a disposizione per preparare sul momento piatti salati e dolci, da consumare nel ristorante con vetrate vista lago. La sezione dolci è curata da una pastry chef.

Notevole la proposta di Pizze Gourmet: il pizzaiolo napoletano Nello prepara impasti soffici e ben lievitati, con cottura uniforme e perfetta.

Ottimo il pomodoro e tutti gli ingredienti utilizzati. Molto buone le pizze all’astice e al tartufo e asparagi, oltre a quelle più classico con burrata e pomodorini o prosciutto crudo.

La Erre Spa si sviluppa su 1.200 metri quadrati ed è l’ambiente di questo tipo più grande sul lago di Como.

Il Cliente può entrare utilizzando una scheda che compila al suo arrivo in albergo, scegliere il percorso che desidera attraverso bagno turco, docce emozionali e trattamenti di vario tipo, un percorso che parte dai piaceri della ristorazione e arriva a quelli del wellness, rigorosamente su misura e personalizzato.

Esiste anche una piscina di venti metri completamente riscaldata ed attrezzata per aromaterapia e cromoterapia. I Clienti esterni hanno armadietti personali e possono arrivare alla Spa direttamente dall’autorimessa.

Tutti i Clienti ricevono uno SPA kit di benvenuto che include un telo corpo, accappatoio e ciabattine firmate R Collection Hotels.

Per ritrovare un perfetto riequilibrio che coinvolga sia il corpo che la mente: bagni a vapore Mediterraneo e Turco, percorsi aroma e cromo terapici delle water paradise e docce emozionali, saune soft e finlandese, percorso Kneipp, stanza del ghiaccio con la cryo-terapia, la vasca privata illuminata dal cielo starlight ed una immensa piscina con numerose postazioni relax jacuzzi incorniciano il percorso benessere che ogni cliente può personalizzare come meglio aggrada.

La Sala Relax Fuoco è un ambiente particolarissimo, con un camino a vapore centrale illuminato da un effetto fiamma e con il rumore del legno che brucia.

Il punto forte è la sezione trattamenti viso: consigliamo  sculptural manual lifting per scolpire e rimodellare il viso, collaborando con il brand Biologique Recherche, perfetto per rispondere ad ogni esigenza della pelle, dalla più sensibile a quella più esigente.

Un’esperienza particolarmente suggestiva è la Private SPA, ossia l’utilizzo esclusivo della SPA in notturna, per una festa, un’occasione speciale accompagnato da Champagne e sfizioso finger food.

Ph. credits: Maria Rosa Sirotti

www.grandhotelvictoria.it/