Orticolario svela l’essenza della 13° edizione: un’esortazione a ripensare il proprio rapporto con l’acqua

Dal 28 settembre all’1 ottobre a Villa Erba a Cernobbio (CO), sul Lago di Como, Orticolario, l’evento culturale e artistico pensato per chi concepisce la natura come stile di vita, si presenterà al pubblico con il titolo Nel senso dell’acqua e con il tema Paesaggio d’acqua. Si parlerà del valore dell’acqua, tema molto attuale ma estremamente complesso per le innumerevoli prospettive da cui può essere considerato. Andando controcorrente, provocando, facendo cultura; indagando l’ancestrale rapporto tra uomo e acqua e l’indissolubile relazione tra acqua e natura tramite la sua essenza più pura: le proposte degli espositori, i progetti e le installazioni, i laboratori ludico-didattici per bambini e un programma culturale ricco e articolato.

Svelato alla stampa il palinsesto dell’evento e l’ospite d’onore, a cui viene assegnato il premio Per un Giardinaggio Evoluto 2023: Antonio Marras. Stilista, designer, artista dalla grande capacità di “sentire” le realtà differenti intorno a lui, le commistioni tra cinema, musica, arte, danza, teatro e natura, sperimentando ed esplorando nuove forme espressive.

La tredicesima edizione si presenta così come un percorso originale nel vitale Paesaggio d’Acqua verso cui l’uomo ha smarrito una consapevolezza autentica: la storia dell’acqua e del suo paesaggio coincide con la storia del mondo ed è il senso di appartenenza ai luoghi a modellare i propri comportamenti.

Dagli ecosistemi acquatici a quelli totalmente secchi, ogni pianta ha un rapporto speciale con l’acqua. Orticolario 2023 s’immerge, guidandoci, nella profondità di questo legame, passando dalle ninfee ai cactus e mettendo in mostra i differenti habitat in cui le piante vivono. Un viaggio intorno alla natura, tra giardinaggio, paesaggio, arte e design, tutti elementi che contribuiscono a solleticare una certa sensibilità, a creare un’idea evoluta di giardino, che può essere fuori e dentro le mura di casa. Orticolario non è solo un garden show, né tantomeno una mostra-mercato, è soprattutto un evento culturale.

Nel padiglione centrale il progetto Tecnogoccia evidenzia la vitale importanza dell’acqua senza sprecarne una goccia. Da lì, ci si addentra nel centro espositivo e nelle installazioni nel parco, ispirate al tema dell’anno e selezionate tramite il Concorso Internazionale Spazi Creativi: il vincitore si aggiudica il premio La Foglia d’oro del Lago di Como. Nel parco, III WWW: World War Water, la suggestiva e provocatoria installazione: scelte stilistiche e botaniche che, giocando sul filo della provocazione, non vogliono dare una risposta apocalittica ai grandi temi ecologici dei nostri tempi, ma piuttosto indurre a una riflessione e alla ricerca di soluzioni, infondendo speranza. Da segnalare anche Tritoniade, l’allestimento con piante nel Laghetto delle Carpe: ninfee rustiche e tropicali, Fior di Loto, piante palustri, papiri, colocasie, tra cui esemplari unici in Europa, compongono uno scenario che invita a dedicare tempo a sé stessi.

Da non dimenticare l’ampia l’offerta di piante rare, insolite e da collezione proposte da selezionati vivaisti nazionali e internazionali, oltre che di artigianato artistico. E ancora installazioni d’arte e di design, in particolare il progetto DehOr. Design your horizon, aree espositive e di relax realizzate da designer, il programma di incontri culturali e i laboratori didattico- creativi per i bambini.

Informazioni dettagliate su Orticolario 2023 sul sito continuamente aggiornato: http://orticolario.it/category/visitatore/ e https://orticolario.it/categorie/notizie/

L’evento ha ottenuto il patrocinio e la collaborazione della Camera di Commercio di Como-Lecco, il patrocinio dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Como, dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali delle Province di Como, Lecco e Sondrio, e per il 2023 (e già anche per il 2024) Regione Lombardia ha riconosciuto Orticolario come manifestazione di carattere internazionale.

Si ricorda, infine, la collaborazione con: AIAPP (Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio), FAI (Fondo Ambiente Italiano), Fondazione Minoprio, Grandi Giardini Italiani, Istituto “Gaetano Pessina”, Istituto San Vincenzo, Teatro Sociale di Como – AsLiCo, Villa Carlotta.

Quest’anno il biglietto è acquistabile sia online sia nelle biglietterie in loco. La biglietteria online apre il 24 giugno. Più info: https://orticolario.it/biglietti-ingresso/