Un luogo incantevole a Varenna, Il ristorante Visteria dell’Hotel Royal Victoria che si affaccia sul lago di Como con una grande vetrata panoramica

Gastronomia e paesaggio al top: godere di un panorama mozzafiato mentre si provano le proposte gastronomiche dell’executive chef Francesco Sarno è una esperienza a 5 stelle, un ritaglio di serenità che fa bene alla mente e al corpo.

Del resto, la particolare attenzione alla ristorazione è ciò che da sempre caratterizza il Gruppo R Collection Hotels, per garantire alle sue strutture chef di alto livello e con importanti esperienze professionali.

Francesco Sarno è, da marzo 2023, lo Chef dei ristoranti dell’Hotel Royal Victoria: Victoria Grill, Royal Victoria e Visteria, delle proposte Food&Beverage e di banqueting della Villa Cipressi a Varenna. Il ristorante Royal Victoria propone una cucina fine dining con un’incantevole vista sul lago di Como; il Victoria Grill, con affaccio sulla piazzetta del borgo antico di Varenna, aperto sia agli ospiti dell’Hotel sia alla Clientela esterna, presenta un ambiente più informale ma impreziosito dal giusto connubio tra piatti dal sapore italiano e internazionale.

Visteria, dall’inglese Wisteria, cioè glicine, in riferimento all’ornamentale pianta di glicine del grazioso pergolato esterno, è un sofisticato ed elegante ristorante che offre un’esperienza culinaria immersiva coinvolgendo tutti i sensi con una delle migliori viste.

Il percorso professionale di Francesco Sarno è iniziato alla scoperta della valorizzazione di una cucina ricca di prodotti autentici presso una tipica osteria campana, per poi approcciarsi nel tempo a diverse esperienze di ristorazione specializzandosi nella cucina gourmet e nell’ospitalità di lusso, ricoprendo ruoli da capo partita a sous chef in molteplici contesti: a Acquapetra Resort e SPA, un luxury hotel in provincia di Benevento sino ai migliori ristoranti italiani, come lo stellato I Portici Hotel di Bologna con lo chef Agostino Iacobucci, Il Castello di Spaltenna, una stella Michelin, nella brigata dello Chef Vincenzo Guarino, e il Capri Palace, due stelle Michelin.

Quella di Francesco Sarno è una passione che dialoga con il territorio italiano in un viaggio che è partito dai luoghi della sua storia, la Campania, passando per la Toscana, la Lombardia e l’Emilia-Romagna fino ad arrivare nel prezioso borgo di Varenna.

La filosofia alla base della realizzazione di ogni piatto è l’esaltazione e la valorizzazione del sapore autentico di tutti gli elementi, con una cucina che riesca a racchiudere tutta l’esperienza professionale dello Chef. Per i ristoranti dell’Hotel Royal Victoria, lo Chef prevede una cucina cento per cento italiana che sappia restituire la genuinità dei prodotti della dieta mediterranea attraverso l’uso di ingredienti del territorio rivisitati in chiave contemporanea e internazionale.

Questo è esattamente ciò che ho sperimentato durante un pranzo al ristorante Visteria che mi ha portato alla scoperta delle abilità culinarie di Sarno, a cominciare dalla panificazione.  Sostengo sempre che il pane sia il biglietto da visita di un ristorante e il tripudio di grissini di varie forme e aromi e il pane caldo appena sfornato con cui assaporare un olio del territorio sono stati un perfetto inizio.

Le portate successive hanno confermato quanto promesso: ingredienti freschi e selezionati, ricette del territorio rivisitate ma in modo poco invasivo, mantenendo un legame armonioso tra i vari ingredienti. Il tutto esaltato da un fantasioso e curato impiattamento. La scelta dei vini è stata all’altezza e il servizio in sala impeccabile.

Come racconta Sarno: “Lavoriamo su una ricerca e selezione raffinata di materie prime per continuare a proporre un livello qualitativo che da sempre contraddistingue sia il Victoria Grill, sia il ristorante Gourmet. Il risultato sarà un lavoro di squadra. Stiamo organizzando una brigata consolidata che possa rappresentare al meglio la cucina dell’hotel Royal Victoria e possa garantire un servizio di eccellente qualità nell’offerta banqueting di Villa Cipressi”.

Una esperienza di alto livello che consiglio a tutti, per una pausa rigenerativa al top.

Ph. credits: Maria Rosa Sirotti

Hotel Royal Victoria

R Collection Hotels – Lake Como

www.royalvictoria.com