Esxence – the Art Perfumery event è la manifestazione internazionale della Profumeria Artistica che si svolge ogni anno a Milano e che vede protagonisti i migliori nasi del mondo

L’appuntamento di riferimento della Profumeria Artistica a livello mondiale ha raggiunto la sua 12esima edizione: Esxence 2022 si è tenuta per la prima volta negli spazi di design di MiCo, Milano Convention Centre, cuore pulsante del CityLife District. La manifestazione è una vetrina esclusiva della migliore produzione d’autore, della cultura olfattiva più autentica e ricercata. La nuova edizione ha avuto come obiettivo la scoperta di realtà di nicchia in grado di interpretare le necessità dei consumatori, oggi sempre più informati, evoluti e consapevoli. Hanno partecipato più di 260 brand, molti vecchi amici e marchi consolidati oltre a new entry provenienti da Giappone, Australia, Argentina, Ungheria e Hong Kong. Le case madri storiche ed emergenti sono state selezionati da un Comitato Tecnico, composto da esperti di fama internazionale, in base alla qualità delle proposte e ai criteri distributivi.

Quando parliamo di profumi, gli elementi da prendere inconsiderazione per una scelta sono veramente tantissimi. Possiamo rimanere affascinati da una confezione elegante o preziosa, oppure prediligere un minimalismo dettato da un concept o dal desiderio di impattare al minimo sull’ecosistema. Anche il colore gioca la sua parte. Non ultimo il logo del brand, il packaging, persino il tappo e l’etichetta. E, ovviamente, il nome, quasi sempre evocativo e anticipatore. Ma questi sono solo gli elementi visivi, quelli che ci fanno avvicinare per completare l’ultimo e fondamentale passaggio: annusare la fragranza contenuta. Non a caso, infatti, il concept scelto per questa nuova edizione è stato Through The Mirror che si traduce in bellezza, unicità, consapevolezza, intimità, coscienza. Lo specchio è l’elemento caratterizzante: il profumo non solo è lo specchio della nostra personalità capace di raccontare il nostro essere più profondo e la nostra essenza, ma può riflettere anche la parte più nascosta e misteriosa di noi, un lato non ancora svelato, quello che siamo e quello che vorremmo essere.

Stiamo assistendo ad un vero e proprio Rinascimento per la Profumeria Artistica” afferma Silvio Levi, co-fondatore della manifestazione e Direttore del Centro Studi Essencional. “In questi ultimi anni si è riportata l’attenzione sull’importanza del senso dell’olfatto e le persone hanno riscoperto il suo fondamentale ruolo nella quotidianità del benessere individuale. Secondo la nostra indagine diffusa l’anno scorso Artistic Perfumery and Pandemic, non solo i consumatori non hanno ridotto l’uso del profumo, capace di offrire evasione ed emozione, ma hanno anche sviluppato la voglia di sperimentare. Come afferma Maurizio Cavezzali, co-fondatore di Esxence e AD di Equipe Exibit: “Esxence è l’evento di riferimento a livello mondiale dove si incontrano i più importanti e strategici player del settore, si decidono le tendenze ed esordiscono i brand emergenti più promettenti”.

Visitando Esxence ho selezionato alcune proposte che mi sono piaciute per diversi motivi e che mi sento di consigliare:

OFFICINA DELLE ESSENZE

Cosa mi è piaciuto? Le linee Puro e Caldo che sprigionano l’elemento a cui è dedicata ogni fragranza ma stemperato con altre note che ne mantengono il ricordo in un mix sorprendentemente mutevole.

A più di 20 anni dalla sua creazione, Officina delle Essenze è un brand sinonimo di artigianalità e di lusso, un’azienda a conduzione familiare del saper fare tutto italiano che ha reso grande il Made in Italy nel mondo. L’emozione di chi vuole stare bene con un prodotto dall’alto valore artistico e il lusso di un prodotto rifinito nel minimo dettaglio, frutto di una selezione molto rigida tra retailer e fornitori. L’azienda è sempre al lavoro per migliorare anche la composizione del bouquet delle fragranze.

Il titolare, Maurizio Lembo, tiene tantissimo alla composizione olfattiva delle sue creazioni, che deve rispecchiare la sua filosofia: profumi dedicati a una particolare essenza ma senza che questa sia predominante o troppo carica e stucchevole, oppure mix di note olfattive che ricreino una voluta esperienza, al di là delle mode. E, provando le sue fragranze, questo pensiero è chiarissimo: Puro Lino e Puro Talco, ad esempio, danno una immediata sensazione di pulito, di tradizione e di comfort, mentre Puro Fico o Puro Neroli sprigionano l’elemento a cui sono dedicati ma stemperato con altre note che ne mantengono il ricordo in un mix piacevolmente mutevole. Lo stesso concetto è applicato alla linea Caldo e Oud: Caldo Fruttato, Caldo Encens o Oud Gourmand, ad esempio, sono profumi corposi ma mai invadenti. Note orientali, fruttate, legnose e gourmand avvolgono nella loro ricchezza rimanendo sempre leggere e piacevoli. www.officinadelleessenze.com/

VIADEIMILLE

Cosa mi è piaciuto? I profumi veri della Sicilia in chiave innovativa che non cade negli stereotipi, 3 fiori bianchi assoluti e due interpretazioni inedite di grande eleganza.

Viadeimille · Sicilia è un marchio di profumi creato da Stefano Alderuccio che si è ispirato alla natura e alla cultura siciliana, alle sue fragranze tradizionali e alla storia della sua famiglia.

Il desiderio di far rivivere un pezzo di storia familiare legata alla profumeria e strettamente connessa alla storia manifatturiera della Sicilia che, fino alla seconda metà del ‘900, ha prodotto essenze estratte da frutti, fiori e piante locali destinate all’industria della profumeria francese. Grazie all’incontro con artigiani dell’estrazione e della distillazione locali il brand utilizza oli essenziali naturali di altissima. La grafica è un raffinato minimalismo barocco tipico della città di Noto, dove questo racconto ha avuto inizio. I profumi sono confezionati in flaconi provenienti da una delle più antiche vetrerie italiane e custoditi in un cofanetto realizzato con pregiate carte naturali. La dominante di bianco impreziosito da dettagli in nero che caratterizza il packaging, rimanda agli interni delle chiese e dei palazzi tardo-barocchi, spesso rivestiti da un intonaco bianco sul quale risaltano stucchi ed elementi decorativi scultorei di colore nero.

La Collezione Ianco (è così che si dice bianco in dialetto siciliano) è un omaggio ai fiori più preziosi e emblematici dell’isola: Gelsomino, Mandorlo e Zagara. Fiori bianchi, forgiati dalla luce, delicatissimi, misteriosi, onirici. Nata dall’incontro tra Stefano Alderuccio e il parfumeur Jacques Chabert, la collezione è frutto di un lavoro di ricerca esigente e della selezione di materie prime di origine siciliana.

La Collezione Kaos prende il nome da un luogo reale della Sicilia, una contrada nei pressi di Agrigento, dolce e assolata, deserta e viva, terrestre e marina, intensa e allo stesso tempo evanescente: un paesaggio mediterraneo di struggente dolcezza, dove convivono luce e lutto, Kosmos e Kaos, fuoco e acqua, immobilismo e continuo divenire. Ma Kaos è anche uno spazio metafisico, ancestrale, irriducibile, che abita l’animo di ogni siciliano. Le due fragranze della collezione, Kore Sacra e Dolce Kaos, interpretano olfattivamente questo territorio astratto e reale, ostile e sublime dell’isola, questa caratteristica unica del carattere siciliano in cui si incontrano tutti gli opposti, eterni contrasti e paradossi che nutrono la realtà e l’immaginario siciliani ispirando la letteratura, il cinema e l’arte. www.viadeimillesicilia.com/

FRANCESCA DELL’ORO

Cosa mi è piaciuto? Una nuova fragranza con polpa e foglia di Fico con una storia importante da raccontare che nasce dalla delicata ma forte personalità di Francesca, che ogni volta riesce ad affascinare.

Francesca Dell’Oro ha lanciato la sua linea di profumi con il desiderio di tradurre in linguaggio emozionale le sue evocazioni olfattive predilette. Dalla fragranza al packaging, ogni piccolo dettaglio è il risultato di un percorso creativo e produttivo seguito in prima persona dall’inizio alla fine, attingendo a suggestioni dal mondo dell’arte, della moda, della cultura. Vengono sempre messi in risalto lo spirito e le suggestioni che intende ricreare e i suoi profumi diventano, così, unici e davvero esclusivi e in grado di enfatizzare peculiarità e segni distintivi di ogni persona. La sua nuova fragranza è Sainte +Figue, Orientale – Fruttata – Ambrata. ”Per questo nuovo progetto ho deciso di approfondire lo studio di una materia prima emblematica ed affascinante, un vero simbolo di mediterraneità declinabile in svariate accezioni: parliamo del fico, frutto sacro e venerato così come la sua pianta, elementi naturali che per l’uomo sono da sempre carichi di significati e funzioni. Ciò che maggiormente mi ha colpita è la doppia valenza che tale prezioso frutto ha acquisito nella nostra tradizione religiosa: la narrazione biblica menziona per nome proprio l’albero di fico come entità che presiede alla nascita ma che porta anche alla dannazione. Allo stesso tempo il fico, nella nostra storia culturale, è un puro inno alla vita, alla fecondità, alla prosperità e guida il legame tra piacere e sensualità; in quanto frutto con forte carica erotica invita alla carnalità coi suoi evocativi richiami sessuali, incita al vigore e alla passione. Non sorprende quindi che questa volta il serpente FD’O si sciolga dal logo del brand per attorcigliarsi, oscuro e multiforme tentatore, lungo i rami di un albero tanto carico di significati voluttuosi”, racconta Francesca Dell’Oro.

Squisiti accordi di polpa di Fico, note verdi di foglia di Fico, balsamico e speziato Olibanum Oil si fondono con vellutato e sensuale Ambroxan, olio essenziale Legno di Cedro Virginia, assoluta Vaniglia Bourbon, assoluta di Cisto Labdano, sontuoso e orientale Patchouli e legni ambrati.  www.francescadelloro.it/

ORMONDE JAYNE

Cosa mi è piaciuto? La creatività di Linda Jayne e la sua ricerca di ingredienti e mix sempre nuovi che generano fragranze dal carattere molto forte.

Il brand creato da Linda Jayne ha l’obiettivo di combinare elementi che definiscano la vera eleganza: la qualità dell’artigianato inglese, l’arte della profumeria francese e la sensualità e l’armonia naturale dell’Oriente. Sostenendo i valori di una perfezionista, produce tutti i suoi prodotti nel laboratorio londinese con la filosofia di tornare alla gloriosa età d’oro della profumeria, un’epoca elegante in cui la creazione di fragranze era un’arte, quando gli assoluti venivano infusi per mesi prima della filtrazione, quindi lasciati maturare prima dell’imbottigliamento per dare un sentore più profondo e complesso nella formulazione.

Linda spiega sempre le sue creazioni e gli ingredienti in esse contenuti e, ogni volta, è orgogliosa di proporre le novità della sua ricerca. Montabaco è un profumo che cattura l’essenza dell’America Latina: cuoio, pelle scamosciata, legno e foglia di tabacco ripetuti più e più volte, creando una sensualità suggestiva e un temperamento latino. Ricca presenza floreale di magnolia, gelsomino e rosa.

Evernia è la novità gender-free: morbidi fiori intrecciati; giglio, fresia, iris e violetta, sventagliati dall’inconfondibile aroma e tenacia del muschio di quercia. La rosa marocchina aggiunge dolcezza e il cardamomo un’intensa ondata di spezie. https://ormondejayne.com/

MAISON MOLINARD

Cosa mi è piaciuto? L’eleganza senza tempo di un racconto colmo di storia di un territorio molto particolare come la Provenza, con la sua natura selvaggia e marina.

La Maison Molinard ha una venerabile storia di famiglia che comprende cinque generazioni di profumieri. Una Maison indipendente che fa parte patrimonio francese e che celebra i 170 anni di storia rimanendo fedele ai suoi valori, ai suoi esigenti standard di eccellenza, a qualità e tradizione.

La Collection Personnelle è composta da diverse fragranze, ognuna ancorata all’eredità della Maison e ne fanno parte: Îles D’or, Fougère – Esperidato, un mix di profumi della fitta macchia provenzale, lavanda, salsapariglia ed erica, alberi da frutto baciati dal sole. Un invito a soffermarsi nella natura selvaggia delle coste meridionali della Provenza. Vents Et Marées, Fiorito – Gourmand, armonizza delicatamente la brezza salata del mare con la fragrante eleganza dei fiori bianchi. Un velo rinfrescante, leggero e arioso come la schiuma di mare, solare e gourmand come la vaniglia. Madrigal, Aromatico – Legnoso – Orientale, è un profumo caldo e avvolgente che affascina e seduce con sottili note di incenso. Una fragranza intensa per personalità forti e decise dal fascino intramontabile. www.aquacosmetics.com/molinard/

LE JARDIN RETROUVÉ

Cosa mi è piaciuto? La leggerezza delle composizioni, l’attenzione alla personalizzazione e materiali e design del nuovo diffusore.

Le Jardin Retrouvé è una haute parfumerie house 100% Made in France indipendente e senza tempo, artigianale e a conduzione familiare. Ogni prodotto della casa ha un suo numero univoco, che ne garantisce l’autenticità e la proprietà (cedibile per fare un regalo). In totale trasparenza, le informazioni sul prodotto (fonti degli ingredienti, certificati di profumo, produzione, azienda, ecc.).

Il Fragrant Stick Diffuser con il profumo Osmanthe Liu Yuan porta un tocco sottile e fruttato negli ambienti con il suo profumo ispirato alle confetture di albicocche della nostra infanzia, esaltato dalla raffinatezza delle grandi civiltà orientali. Un’atmosfera gioiosa dove assoluta di gelsomino, essenze di osmanto e pesca sono impreziosite da un delicato contrappunto di pelle. Il contenitore è in porcellana di Limoges riutilizzabile, decorato con foglie di Gingko e smaltata a mano e il coperchio è in faggio del Giura. Le ricariche sono da scegliere sul sito. https://lejardinretrouve.com/

JUS

Cosa mi è piaciuto? Il concept nuovo e sfidante, per una profumeria di avanguardia nelle fragranze e nel packaging, con attenzione al riuso.

JUS: Joyau Unique et Sensoriel è molto più di un brand, è soprattutto un’avventura umana iniziata con l’incontro di tre creatori. Sognavano una nuova profumeria di eccezione e, per raggiungere questo obiettivo, la collaborazione e la fiducia si sono aperte a profumieri e fornitori, creando l’identità unica della Maison JUS che propone profumi con l’intera filiera produttiva in Francia.

Scommettendo sulla creatività, i profumieri hanno totale libertà di creazione, senza istruzioni di marketing o test di consumo. Ciò permette loro di esprimere personalità e desideri nelle proprie creazioni. Il brand ha scelto di rompere con i codici convenzionali della profumeria tradizionale non imponendo limiti anche al packaging.

Niente più trasparenze ed etichette: spazio al colore e all’originalità. Il flacone è vuoto? Si riempie con le ricariche da 200 ml o ci si reca a riempirlo nella Perfume Bar di Printemps Haussmann. Se lo spruzzatore si usura, verrà sostituito gratuitamente su richiesta. Anche le scatole sono generose e fatte per essere riutilizzate. https://jusparfums.com/

DANHERA e ALESSANDRO LUCIANI

Cosa mi è piaciuto? Il binomio fragranza – architettura della collaborazione tra una Maître Parfumeur e un Designer e l’attenzione sartoriale data alle fragranze e al packaging.

Daniela Ciaffardoni è la fondatrice di Danhera, sintesi fra il suo nome e quello di Hera, dea dell’Olimpo e moglie di Zeus. Un marchio che crea fragranze di alta gamma, frutto di una passione personale e professionale che si esprime attraverso le esplorazioni olfattive nel mondo delle fragranze e delle essenze e che si è data la mission di raccontare con il profumo la storia, i miti e i luoghi.

Il designer Alessandro Luciani è stato scelto per il coordinamento e lo sviluppo creativo del marchio Danhera, non soltanto la progettazione relativa a Installazioni, display, espositori, corner ed eventuali futuri store monobrand ma anche la supervisione dei packaging. “Cerco di interpretare le sensibilità e le passioni dell’animo umano con le mie essenze, anche i sentimenti più nascosti dentro ognuno di noi – racconta Daniela – e mi sono trovata subito in sintonia con Alessandro, curando insieme la firma olfattiva di alcuni store da lui personalizzati anche con un’esperienza olfattiva forte”. Daniela ha, infatti, presentato questa nuova collaborazione iniziata con la Mytha Collection, una serie di 4 nuove fragranze interpretative del mondo Danhera vestite dal nuovo packaging di Alessandro Luciani: Abanthe, Thal, Pavus e Thiope. Queste immagini sono, infatti, un’anteprima mondiale dell’esclusiva collezione Mythia in distribuzione da settembre in selezionati rivenditori Internazionali.

La mia visione è orientata al coinvolgimento delle emozioni e all’incontro con sempre nuove esperienze – sostiene Alessandro –  e oggi trovo nella collaborazione con il marchio Danhera una espressione concreta in una dimensione esperienziale densa di promesse: l’Architettura Olfattiva”. www.danhera.com/it/

STEP ABOARD MILANO

Cosa mi è piaciuto? L’idea di dedicare una serie di fragranze alla città di Milano, con le sue zone caratteristiche unita alla contemporaneità delle bombolette della Street Art.

Step Aboard Milano debutta nel 2018 a Milano, città che ha ispirato la sua prima linea di profumi che nasce dall’esigenza dei due giovani fondatori Georgiana e Daniele di avere un profumo compatibile con capelli e corpo. Fragranze contemporanee, pratiche e versatili grazie all’innovativo sistema bag on valve, metodo di erogazione che prevede un sacchetto di materiale inerte, contenente il prodotto, posizionato all’interno della bomboletta piena di aria compressa, permettendo l’utilizzo e l’erogazione continuativa del prodotto con qualsiasi inclinazione della bomboletta, anche a testa in giù. L’ispirazione per il pack è stata la bomboletta spray per graffiti color alluminio.

Il brand mescola arte, moda, stile e cultura urbana milanese: otto fermate immaginarie della metropolitana si traducono in otto fragranze per attraversare e annusare la metropoli. I destinatari della collezione non hanno età e non hanno genere. https://stepaboard.it/

EXPERIENCE LAB

All’interno di Mico si è tenuto anche Experience Lab, l’appuntamento di riferimento in Italia per l’eccellenza del beauty di nicchia a cui partecipano brand unici selezionati in base alla loro eccellenza nella nicchia di riferimento. Giunta alla sua seconda edizione, la manifestazione ha unito brand emergenti e all’avanguardia che hanno offerto esperienze, scoperte e approfondimenti: ben 60 espositori provenienti da tutto il mondo, con le loro novità in merito a prodotti appartenenti alla categoria skincare, suncare, oral care, make- up, grooming, baby care, bath & body, home beauty, lifestyle e beauty tools.

BONDI WASH

Cosa mi è piaciuto? La provenienza di questo brand e l’utilizzo di piante autoctone australiane antibatteriche per prodotti dedicati dalle profumazioni irresistibili e inconfondibili.

Direttamente dall’Australia, Bondi Wash è una gamma di prodotti naturali per casa, corpo, bambino e cane che combinano il potente potere e la fragranza delle piante australiane con ingredienti naturali per creare prodotti davvero distintivi che fanno bene alla persona, al pianeta e alla a casa. Questi meravigliosi profumi e ingredienti sono contenuti in oltre 40 prodotti diversi con 11 fragranze naturali di botaniche autoctone uniche in un lussuoso mix di altri oli essenziali e ingredienti naturali che sono almeno il 99% derivati ​​dalla natura, spesso il 100%.

La gamma sfrutta le proprietà naturalmente antibatteriche dei botanici australiani per uccidere efficacemente i germi sul corpo, nell’aria e sulle superfici. “La mia speranza è che la gamma fornisca un piccolo piacere quotidiano mentre ti lavi e respiri i profumi naturali dell’Australia – e non danneggi la tua salute, la tua famiglia o il nostro prezioso pianeta”, racconta Belinda Everingham, fondatrice del brand. I prodotti contengono anche ingredienti attivi australiani, come olio di semi di bargiglio, estratto di giglio e olio di semi di banksia. Questi principi attivi sono tutti al 100% di origine vegetale e apportano proprietà uniche e potenti per la pelle e i capelli che sono state solo recentemente ricercate e scoperte.

La gamma di prodotti per la casa comprende spray per superfici e per vetri, detergenti per i piatti, per frutta e verdura, per pavimenti e per lavatrice e bucato a mano. I prodotti per il corpo includono detergente e lozione per il corpo e per le mani, shampoo e balsamo, deodorante, balsamo notturno e per le labbra, spray e detergente per le mani: Hand Wash. Quest’ultima è una formulazione per rinfrescare e pulire in modo naturale, perfetta le pelli sensibili. Arricchita con idratanti naturali come aloe vera, vitamina E e olio di girasole , è altamente concentrata: la pompa rilascia 1 ml (invece dei 2 ml standard), durando praticamente il doppio. La versione Sidney Peppermint & Rosemary ha una profumazione irresistibile data da un binomio particolare e inconfondibile: un must da avere sempre a disposizione.  https://bondiwash.eu/

AMLY

Cosa mi è piaciuto? La fattoria biologica nella campagna inglese dove si producono cosmetici per il benessere della pelle ma anche della persona, con rituali dedicati anche al sonno e al risveglio.

AMLY Botanical Skincare è un moderno marchio del Regno Unito di prodotti per la cura della pelle che unisce e il potere della natura selvaggia e le antiche saggezze con i processi bioattivi. Nella fattoria biologica AMLY, nella campagna inglese, le fondatrici Lisa Smallpeice e Kerry Moore coltivano le botaniche aromaterapiche dei prati fioriti, dei boschi secolari e delle siepi per produrre le varie linee. Si utilizzano barattoli e bottiglie di vetro viola perché sono completamente riciclabili e forniscono un filtro naturale che protegge e migliora la qualità delle formulazioni. Le etichette in carta sassosa sono al 100% prive di alberi: nessun inquinamento dell’aria o dell’acqua. Tutti i prodotti sono studiati per la salute della pelle e per una mente equilibrata, a garanzia di un benessere generale della persona: alcuni per sviluppare luminosità, altri per combattere i segni dell’affaticamento da schermo e altri per rilassarsi durante la notte con ingredienti che incoraggiano un sonno rilassante. Spray, oli, creme, balsami e profumi agiscono insieme e generano veri e propri rituali.

Quiet è un rituale serale tranquillo per una pelle morbida e nutrita:

01 / Detergere in profondità il viso massaggiando con Deep Reveal Cleansing Balm, respirando il delicato profumo floreale mentre gli oli curativi iniziano a purificare e calmare la pelle. Immergere un panno di mussola pulito in acqua tiepida e premere, delicatamente, sul viso, lasciando che il calore vapori delicatamente la pelle. Rimuovere con attenzione. 02 / Nebulizzare su tutto il viso, collo e décolleté Beauty Sleep Face Mist, inalando il profumo calmo e rilassante di passiflora e radice di valeriana. 03 / Trattare la pelle ancora umida di Face Mist con 3-4 gocce di Nocturnal Nectar Facial Essence, inalando il morbido profumo di miele. 04 / Idratare con Sleep Tight Face Balm, una essenza lenitive notturna che ricostruisce e nutre. Funziona magnificamente anche come strato protettivo contro le intemperie.

Awaken è un rituale mattutino per una pelle morbida e luminosa:

01 / Risvegliarsi rinfrescando la pelle con una spruzzata di acqua fresca. 02 / Nebulizzare tutto il viso, il collo e il décolleté con Radiance Boost o Digital Detox inpirandone  il profumo leggero e delicato. 03 / Trattare il viso con 3-4 gocce di Meadow Dew Facial Essence respirando i delicati oli ed essenze. Per un’opzione più leggera, aggiungere anche Day Light face Oil. 04 / Idratare con City Screen Face Serum o Day Light face Oil viso, collo e décolleté. Gli oli botanici bilanciano delicatamente la pelle, lasciandola morbida, lenita e idratata. www.amlybotanicals.co.uk/

APOTCARE

Cosa mi è piaciuto? Un packaging semplice e colorato per prodotti che mirano alla sostanza più che all’apparenza e la particolarità di un trattamento specifico per ciglia e sopracciglia.

Apotcare è una linea cosmeceutica clean e su misura nata per rispondere in modo mirato e personalizzato alle esigenze di ogni tipo di pelle per detersione e trattamento di viso, occhi, ciglia e sopracciglia. Tutti i prodotti sono dermatologicamente e oftalmologicamente testati e sono sviluppati esclusivamente in Francia secondo i più elevati standard di qualità e affidabilità. Le formulazioni sono, cruelty free ed eco-friendly.

L’azienda  ha deciso di creare un apposito kit per il trattamento completo di ciglia e sopracciglia, pronto all’uso, da portare sempre con sé. In soli 28 giorni di applicazione costante ciglia e sopracciglia sono più forti del 100%, più lunghe del 65% e più folte del 44%. Il kit è oftalmologicamente testato ed è adatto a occhi sensibili e a chi indossa le lenti a contatto; è sicuro anche in condizioni di gravidanza e in caso di trattamenti medici e chemioterapici. Formula vegana senza contenuto ormonale.

Opticare Balsamo Ciglia & Sopracciglia rinforza le ciglia e le sopracciglia. Dona un’eccezionale protezione e può essere utilizzato su ciglia/sopracciglia pulite come balsamo o come primer volumizzante sotto il mascara. Optilash Siero Ciglia Rinforzante Intensivo è una formula pluripremiata, oftalmologicamente e clinicamente testata per essere sicura ed efficace nell’intensificare l’aspetto delle ciglia in 28 giorni. Da applicare come un eyeliner tradizionale alla base delle ciglia, prima di andare a dormire. Optibrow Siero Sopracciglia Rinforzante Intensivo ha la stessa formula di Optilash per essere sicura ed efficace nel migliorare in maniera cosmetica l’aspetto delle sopracciglia in 28 giorni. La formula tinge e scurisce i peli rendendo le sopracciglia più folte, piene e dall’aspetto più sano. Una formula concentrata che richiede una sola applicazione alla sera. www.aquacosmetics.com/apotcare/

WA:IT

Cosa mi è piaciuto? L’unione di due culture in un progetto di bellezza completamente puro e naturale, la ricerca del benessere psico-fisico e il profumo di fico che unisce tutti i prodotti.

Fondato da Raffaella Grisa, ‘WA:IT’ è una simbiosi di due culture: giapponese e italiana. Il marchio racchiude la dualità di un significato: il simbolo giapponese ‘wa’ che significa pace e armonia ed è una finestra sul mondo e un nuovo modo di vedere la bellezza della vita; e ‘esso’ che si riferisce all’amore italiano e alla gioia della bellezza del momento che è raggiungibile. Prendersi cura di noi stessi diventa una pratica quotidiana, un rito per entrare in sintonia con i ritmi del nostro corpo così come con la natura che ci circonda.

Prodotti di bellezza botanici con ingredienti radicati nella medicina tradizionale giapponese, di origine vegetale al 100%, sostenibili, cruelty free, vegani, fragranze calmanti per l’anima e prodotti per la cura della pelle che rivelano la propria vera bellezza interiore all’esterno. La scelta dei fornitori delle materie prime avviene attraverso il commercio equo, al fine di garantire la sostenibilità ambientale e socio-economica. Gli imballaggi, oltre ad essere interamente riciclabili e biodegradabili, hanno la certificazione FSC, che garantisce la provenienza del cartone da fonti responsabili. Bottiglie in vetro e tappi in legno sono interamente riciclabili e i vasi in alluminio sono interamente riciclabili e riutilizzabili.

Tutti i prodotti WA:IT sono collegati attraverso la presenza simbolica del profumo di fico. La foglia di fico verde rappresenta la modestia, la serenità e la calma, simboleggiando sia la conoscenza che la perdita dell’innocenza che deriva dalla saggezza. Il fico, celebrato da secoli per il suo intenso nutrimento (i frutti sono ricchi di fibre, rame, vitamina B6 e potassio), e conosciuto anche come simbolo sacro di una donna da cui nasce la vita. Tra i prodotti per lo skincare: B-SOFFICE burro idratante da applicare sul corpo dopo il bagno e alla sera sul décolleté prima di coricars,i come trattamento nutriente. Adatta a tutti i tipi di pelle, è una morbidissima  crema arricchita con estratto di Tsubaki che riporta rapidamente la pelle al suo antico splendore. Olio luminoso OMNI è un olio multiuso ottenuto da una miscela di pregiati oli giapponesi spremuti a freddo. Ha un’azione equilibrante, lenitiva, calmante, antiossidante ed è adatto a tutti i tipi di pelle. A rapido assorbimento, non unge, nutre in profondità e favorisce la rigenerazione cellulare. www.waitbotanicamente.com/

ENOLEA

Cosa mi è piaciuto? Il complesso brevettato Enolea, unione sinergica dei polifenoli e dei biofenoli presenti nella vite e nell’olivo.

I frutti della Vite e dell’Ulivo che Enolea raccoglie nelle calde colline toscane, donano principi attivi che, grazie alla scienza e alla tecnologia, creano prodotti efficaci, genuini e rispettosi della persona e dell’ambiente. Alla base dell’innovazione dell’azienda vi è una scoperta straordinaria: il complesso brevettato Enolea, unione sinergica dei polifenoli e dei biofenoli presenti nella vite e nell’olivo.

Protegge la pelle durante le attività della giornata rigenerandola durante il riposo. La certificazione Natrue, ente europeo tra i più autorevoli nel campo della cosmesi naturale, ha confermato che tutta la linea è completamente biologica, nata dall’ambiente e pensata per l’ambiente.

Quattro linee – Complex, Crono, Hydra, Maxima e Pura garantiscono una risposta ad ogni esigenza di detersione, idratazione, anti-aging e rigenerazione. www.enolea.it/

www.esxence.com